Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Incroci pericolosi
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [11.11%]
Mediocre1 [11.11%]
Sufficiente4 [44.44%]
Buono3 [33.33%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Incroci pericolosi, Martin Mystere nn.151-152

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2009, 08:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


zcVYnplgPUw44Zmd6SsqzzH+ukcFfARA0aIQ6z9BFRYovv2+8+gM3affbAWXeXAb-- Hepv2Utr0j77ScV1dr17MY0ozgImjTFwCha2S--

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti e Alfredo Castelli
Disegni: Leone Cimpellin
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Partendo dal latercolo pompeiano, ovvero il quadrato magico latino che recita l’enigmatica frase “Sator Arepo Tenet Opera Rotas”, prende il via un’avventura che riporta Martin Mystère temporaneamente a New York. Qui, il Detective dell’Impossibile trova la città invasa da un’ondata di pazzia omicida che pare collegata, in qualche oscura maniera, ai cruciverba pubblicati ogni giorno da un importante quotidiano.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Il primo albo scorre via semplice e leggero ma è anche interessante con le prime didattiche pagine dedicate al Quadrato del Sator, a Ferrara e col riferimento agli Etruschi (MM 148 Decameron!).
Cimpellin ha uno stile che mi ricorda molto (e dolcemente!) l'infanzia. Chissà perchè. UBC lo denigra ingiustamente a mio avviso.
1) La parola Sator alla rovescia si legge Rotas, non TAROS come si dice nella terza vignetta di pag.8.
2) A pag.13 Mistake si limita ad immettere lo scopo del giuoco? Quali dati deve fornire affinchè il computer crei il cruciverba? Insomma: il cruciverba lo crea Scorpione o il computer?
3) Il Quadrato del Sator ha ispirato tutta l'operazione nel senso di casualità o tale oggetto dispone di una propria volontà? :alienff:
4) pag.34 quarta vignetta. Clinton mantenne le promesse fatte nel 1994?
5) In che occasione (pag.44) si conobbero Martin e Craig Angel?
6) L'avverbio Altrove (in apertura delle pagine 41-64-97) dovrebbe essere usato con moderazione!
7) Il 10 ottobre 1994, nella finzione mysteriana, è accaduto il disastro aereo sulla linea New York-Parigi (pag.64). Il 30 giugno 1994 nella realtà avvenne l'incidente di Tolosa - 7 vittime. :ph34r:
8) D'accordo per le finestre spente a pag.80, ma in tutti gli altri appartamenti dell'edificio ci doveva pur essere qualcuno che avesse acceso o lasciato acceso le luci!?! Ipotesi altamente improbabile, no?
9) Nella prima vignetta di pag.81 si sostiene la giusta tesi che alle 17.45 la maggior parte degli abitanti dello stabile rientra a casa. Certo, ma non tutti e 120 gli inquilini!
10) Domanda per newyorkesi: esiste davvero (nelle dimensioni disegnate) il grattacielo di pag.90 all'incrocio tra la 1st Avenue e la 14th?

albo 152
11) A pag.11 già mi chiedevo in quale ennesima dimensione fosse stato proiettato Martin. Non mi gusta però si possa tutto risolvere con un semplice sogno, che ne pensate?
12) Le parole risolutive sono aereo, peperone e soprattutto ira. Il condizionamento mentale avviene su linee soggettive, quindi.
13) Per subire la possessione, comunque, bisogna aver completamente risolto il cruciverba, se ho ben capito. Una compilazione parziale non è sufficiente.
14) Inoltre (pag.69 ultima vignetta) dopo dodici ore l'ordine si annulla.
15) A pag.32 il dottor Shaw rivela (perchè glielo dice?) a Martin il proprio scopo omicida permettendogli di reagire.
16) Azzardo una teoria: il dottore ha sostenuto la forza di volontà per reagire (o tentare di combattere) all'ordine del cruciverba. Potrebbe essere?
17) Travis però non tenta in alcun modo di opporsi al comando nefasto, nonostante sia contro il suo amico. -_- Credo che questa teoria finirà nel ces... tino.
18) Chi/cosa parla dal cubo enigmistico?
19) Il diavolo che esala dal cubo è il Signore delle Tenebre. Se non ci fermassimo alla semplice spiegazione emotiva potremmo supporre che è uno Shoggoth (come quello di SDA n.1) o... Cernunnos (SDA n.7). Comunque sia, anche se non ci sono lapalissiani collegamenti, la scelta del nome ha una freudiana spiegazione IMO.
20) Che poi rassomigli (volutamente o per inside joke) a Mr Jinx, credo sia un caso. O no? :paura:
21) Era lui che si era inserito nella mente di Martin a pag.24 dell'albo precedente?
22) E perchè allora Martin aveva avuto l'impressione che non ci tenterà più, ordunque?
23) Perchè (pag.93) Martin avrà l'impressione che la morte di Mistake abbia interrotto qualcosa?
24) La presenza fisica di Mistake probabilmente era necessaria per far funzionare la complessa alchimia che aveva provocato l'epidemia di follia omicida. Perchè?
25) E poi: se fosse Mistake che va semplicemente in sogno alle sue vittime, che poteri ha?
26) Perchè Kunanjun o altri Aborigeni Austrialiani (in quanto padroni dei sogni e maestri della disciplina) non intervengono in soccorso di Martin?
27) Martin è l'unico fortunato che sfoga nel sonno l'attacco di follia omicida conseguente alla risoluzione del cruciverba in quanto, come spiegherà Mistake a pag.71, il condizionamenteo avviene solo su determinate categorie di persone e Martin ha uno schema mentale diverso. In base a quali parametri si decide l'appartenenza ad una categoria?
28) pag.35 quarta vignetta. Cosa c'è scritto al 16 orizzontale sopra la parola Mystere? ELA_SHUC_ non esiste in Inglese!
29) e perchè nella quinta vignetta manca la definizione di START e ARE?
30) Mancano anche le definizioni di diversi "orizzontali".
31) E poi la stessa parola ARE nella terza vignetta mi sembra invece... ITO. :o:
32) Sotto c'è una K (nella quarta vignetta) e non una I (terza vignetta). Boh.
33) Infine: gli orizzontali dovrebbero arrivare al 33, non al 62.
34) Ma soprattutto: in quale modo il cruciverba contiene l'ordine di eliminare Martin Jacques Mystere dato che l'unica parola è: "Mystere"?
35) A pag.62 Mistake comincia a spiegare qualcosa al povero lettore. smileys_it_373 Qualcuno nell'antichità ha decifrato il linguaggio dimenticato dell'inconscio che, secondo Erich Fromm, si esprime nei sogni.
36) Il BVZA sa chi è il qualcuno disegnato nella seconda vignetta di pag.64? O lo sa solo Cimpellin?
37) Per impadronirsi del segreto del Sator Mistake ha impiegato vent'anni di studi. Su quali libri???
38) Nella quarta vignetta di pag.65 abbiamo un importantissimo assioma dell'universo mysteriano: il quadrato del Sator è alla base di tutte le cosiddette "formule magiche".
39) E lui la definisce (pag.66 quarta vignetta) la più sensazionale scoperta soltanto degli ultimi venti anni???
40) Lo Scorpione si è portato nella tomba il segreto del Sator? Non aveva discepoli?
41) Fu inventato davvero il gioco dello scribbler (non da Mistake ovviamente) nella realtà?
42) Il riferimento di pag.65 al Libro del Comando (MM 144) mi fa dedurre che esso funzionasse sulla base della stessa tecnologia, che, come ho supposto in quella discussione potrebbe essere atlantidea?
43) pag.54 quarta vignetta. L'uomo con gli occhiali sa che anche altri vogliono uccidere Martin. Lo deduce da solo o ciò è contenuto nell'ordine?
44) Perchè tutti i criciverbisti non si consociano lucidamente e preordinatamente, visto che sentono (pag.58) chi ne è pervaso?
45) Il pilota dell'elicottero di pag.50 uccide persino il suo compagno pur di eseguire l'ordine. Non poteva evitarlo?
46) Perchè la donna invasata uccide l'inquilino con gli occhiali a pag.78?
47) Chi è il tale del Times (pag.17 quinta vignetta) che Martin conosce?
48) pag.28-29 Java ha riportato una grave lesione al cervello. Poi si sveglia completamente guarito. <_<
49) L'ultima vignetta di pag.44 rimembra all'automobilista provetto l'immane stillicidio della guida con moglie accanto. :lol: :(
50) Nell'ultima vignetta di pag.59 Mistake apre la porta senza neppure guardare nello spioncino. Come può essre così sciocco uno "scacchista" come lui?
51) Quali prove avrà fornito Martin per essere scagionato dall'omicidio del dottor Shaw?
52) Il fatto che Travis (pag.97 ultima vignetta) possa esercitare opportune pressioni non sa di amaro odore di... Gestapo?

Edited by Sergej Orloff - 24/7/2013, 19:59
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2009, 17:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Quando questa storia uscì la acquistai originale (quindi questa potrebbe essere considerata la mia prima storia di Martin :cry: ), però devo dire che ricordo che allora, pur incuriosendomi, la storia non mi convinse del tutto.
Ora sono in grado di capire un po' di più e quello che non mi ha convinto è l'eccessiva quantità di nonsenso all'opera in questa storia, nonchè l'enormità dei fatti narrati, poi dimenticati con un colpo di spugna alla scritta FINE, un difetto che ho trovato in altre storie di Chiaverotti, sceneggiatore che trovo più adatto a Zona X che alla serie regolare (anche a Dylan Dog, in effetti)
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 30/11/2009, 20:04




Questo episodio, se non ricordo male, avrebbe dovuto essere un bis.
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 13:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 02:56
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Partiamo da un presupposto:questa storia è chiaverottiana all'ennesima potenza...quindi il surreale,il sarcasmo macabro e il coinvolgimento la fanno da padroni...fin qua sarebbe tutto ok se la storia non fosse pubblicata su MM :)...l'unico vero problema rimane quello...le Esplosioni di follie omicida sono memorabili....anchela soluzione finale non mi dispiace...il linguaggio Dell'inconscio che si possa ricondure alla cabala e al linguaggio primordiale?
 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 09:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


si può ricondurre anche col Libro del Comando (punto 42). Ma... non vuoi commentare altro? ;)
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2010, 11:00
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


35)caro aldous più che una risposta ti pongo un'altro quesito:ma all'interno della serie è stato poi ritrattato il linguaggio dell'inconscio associato al quadrato del sator?

Per quanto riguarda le numerose incongruenze logiche ti posso dire che da appassionato dylandoghiano e brendoniano con il chiave ci si deve abituare...l'emozione viene prima di tutto...molto poco mysteriano ma molto chiaverottiano :)
 
Top
view post Posted on 5/3/2010, 12:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


35) bè, a pelle mi pare di sì, e più volte, ma sono uno smemorato da competizione, quindi spero che intervenga Sergej.

Intanto capisco con gioia cosa vuol dire quando l'allievo supera il maestro. :woot: Mi hai risposto con... una domanda. Ciò mi riempie di orgoglio e mi spinge a rilassarmi nell'attesa di raggiungere l'agognata pensione e nella coscienza che c'è chi mi succederà. image
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2010, 14:29
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Temo sergej abbia già preso il primo aereo per il Messico ...non ha retto all'idea di un doppio aldous :)
 
Top
view post Posted on 5/3/2010, 16:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


35) A me pare di no, anzi del quadrato del sator si dà una spiegazione un po' diversa nel numero 207
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 14:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


sì, e si fa pure riferimento a questa storia (MM 207 pag.79) senza spiegare alcunchè! :angry:
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2013, 15:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Un mix tra una storia chiaveriottiana e gli uccisori, n5 di dyd.
Troppo poco MM per essere un buon albo.
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 20:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


La verità sul coinvolgimento di Travis in questa storia! Vittima o... ?

gal13_covera_ita_by_martin_mystere-d5qvmk7
 
Top
forza_sugar
icon10  view post Posted on 29/3/2013, 09:53




Storia molto dylandoghiana che mi è piaciuta abbastanza (essendo un fan di Dyd) e che spiazza da lettore di MM. Ogni tanto una storia che spezza non fa mai male almeno imho

Provo a rispondere ai domandoni:
2) Magari lo scorpione ha creato un software che realizzi in automatico il cruciverba col "messaggio"
4)pare di si. Da Wiki:
CITAZIONE
Clinton ha presieduto al più lungo periodo di pace militare ed espansione economica della storia americana. Il Congressional Budget Office ha riportato che negli ultimi tre anni del suo mandato c'è stato un surplus nel bilancio di 69 miliardi di dollari nel 1998, di 126 miliardi in 1999, e di 236 miliardi nel 2000,[

9) Sarà un dedicato a dipendenti statali che staccano tutti alla stessa ora :specchi:
10) mi pare di si vedendo google maps..spero un giorno di darti conferma dal vivo :)
11) Anche io penso che sia una dimensione
13) La possessione completa si, però si hanno anche delle alterazioni prima infatti Martin in aereo lo aveva appena iniziato il cruciverba. Forse determinate parole danno l'ordine?
15) Glielo dice dopo che se ne accorge Martin vedendo che la siringa è vuota
19) Non ce li ho gli SDA :'(
20) si
21) il cruciverba aveva scatenato quella sensazione
22) perché non essendo "dedicato" a lui l'ordine è terminato quasi subito
23-24-25) non l'ho capito...
27) Non viene spiegato
28) E' il 15 orizzontale "L'autore di Rising Sun" (vignetta) successiva ma la risposta è errata
29) start è la 30 orizzontale "to begin"
32) dai aldous nella quarta vignetta il cruciverba è appena accennato dal disegnatore :)
33) in effetti
34) Dovrebbe esserci un codice che dà l'ordine mettendo determinate parole in un ordine ben preciso che solo scorpione conosce
36) non credo
37) meglio non saperli ;)
40) No, non credo che avesse neanche famiglia
41) un gioco che si chiama così esiste ma non centra niente
42) suppongo di si
43) lo deduce da solo
44) perché tutti hanno l'ordine di ucciderlo personalmente
45) si vede che l'ordine era talmente forte che ha visto il collega come un ostacolo. D'altronde non gli avrebbe sicuramente permesso di sparare così in mezzo al traffico
46) Per entrare in casa velocemente...altrimenti non l'avrebbe fatta mai entrare presentandosi col coltello in mano
47) non viene detto
48) ho avuto la sensazione che l'abbiano operato per ridurre il trauma e fosse finito in coma
50) non mi pare che abbia lo spioncino sulla porta, forse aspettava qualcuno :specchi:
51) avranno ricostruito il fatto e trovato la siringa vuota
52) tutto il mondo è paese ;)
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 03:23
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Allora, diciamo che tutto ciò che avviene intorno a martin e java al rientro a new york è perfettamente normale,

intendo i discorsi sul quotidiano (i rapporti con diana, la logorroicità ecc) fino a quando non sclera in aereo,
prendendosi quasi gioco di noi con la storia della follia omicida,
che evidentemente in lui non attechisce (come sapremo dopo)

Ciò che non avviene intorno a martin mystere, cioè la follia omicida vera e propria (a partire dalla macabra sorpresa da qualche parte a long island, pag 38) è da considerare puramente "metafisico",

dico così perchè la lettura che secondo me si è voluta dare è la critica al dover ricercare delle cause perfettamente razionali al cosiddetto "male":
non è la crisi economica, non è l'accanimento sulle spese militari (bellissima la sequenza dei due militari che discutono sull'argomento, prima della "brusca" interruzione).

L'enigma del Sator è una risposta implicita, nel senso che è sicuramente nell'inconscio che il male(come ci è mostrato qui) ha origine, e cioè dove la nostra ragione non ha quasi nessun controllo:
non per niente Mistake (ironia della sorte già dal nome) è vittima di qualcosa che non è in fondo così tanto sotto il suo controllo.

Quindi una serie di paradossi alla Dylan Dog che qui forse possono non essere apprezzati a fondo

Voto 7
 
Top
15 replies since 9/9/2009, 08:57   546 views
  Share