Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Decameron!
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [6.67%]
Sufficiente1 [6.67%]
Buono4 [26.67%]
Ottimo6 [40.00%]
Capolavoro3 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Decameron!, Martin Mystere n.148

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 10/3/2008, 18:14 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


74W3zhv1HxLZqEpDnEyEoA1C44SLT+OiUsmRpNYXIy29Diz--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Lucio Filippucci
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Un manoscritto inedito di Giovanni Boccaccio e i mysteriosi legami che uniscono lo scrittore trecentesco al popolo degli Etruschi. Un antico congegno che permette di volare e il Labirinto di Porsenna, un luogo segreto che custodisce un immenso tesoro. Sono questi gli ingredienti dell’avventura che porta Martin a Certaldo, la cittadina toscana che diede i natali a Boccaccio.
------------------------------------------------------------------------------------------
in quest'altra grande storia sugli Etruschi Atlantidei (da cui io discendo? :hmmm: ) mi piace porre l'accento ancora sugli aspetti storiografici:
1) pag.83 quarta vignetta: "Tutta la documentazione sugli Etruschi è scomparsa". A proposito della diatriba :firuli: circa la conoscenza della lingua etrusca da parte di Martin, egli stesso dice a pag.19 terza vignetta: "è stato impossibile ricostruire il funzionamento della loro lingua". Ma se ne "la stirpe maledetta" sa che la M si pronuncia S, la I si pronuncia Z... per la discussione rimando all'albo 4.
2) Andalò Di Negro sembra un vero personaggio storico. Allora mi domando se è vero che:
2a) Ugo dei Maghinardi è esistito anche lui davvero?
2b) Andalò è stato davvero allievo di Ugo dei Maghinardi?
2c) Ha vissuto dal 1235 al 1343 (almeno 108 anni :woot: ) !
2d) Era davvero ambasciatore della repubblica di Genova?
2e) È stato davvero il maestro di Boccaccio (1313-1375) ?
3) Cosa c'era scritto nella Grande opera di Claudio Imperatore? Una parte della grammatica etrusca?

ed infine un paio di domandine sulla storia in sè:
4) pag.36 che significato ha il secondo passaggio nella grotta? Non si è capito.
5) pag.61 Java meglio di S.Francesco! :eek: Scusate non ho resistito alla tentazione peccaminosa. mf_boff Per punizione leggerò una storia di Dylan Dog :prrr: .
6) pag.62 L'aquila comunica con la lucertola, :o: una sua potenziale preda? Boh, mi pare molto ambigua questa parte della sceneggiatura...

Edited by Sergej Orloff - 18/7/2013, 11:44
 
Web  Top
16 replies since 10/3/2008, 18:14   529 views
  Share