Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Decameron!
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [6.67%]
Sufficiente1 [6.67%]
Buono4 [26.67%]
Ottimo6 [40.00%]
Capolavoro3 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Decameron!, Martin Mystere n.148

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2008, 18:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


74W3zhv1HxLZqEpDnEyEoA1C44SLT+OiUsmRpNYXIy29Diz--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Lucio Filippucci
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Un manoscritto inedito di Giovanni Boccaccio e i mysteriosi legami che uniscono lo scrittore trecentesco al popolo degli Etruschi. Un antico congegno che permette di volare e il Labirinto di Porsenna, un luogo segreto che custodisce un immenso tesoro. Sono questi gli ingredienti dell’avventura che porta Martin a Certaldo, la cittadina toscana che diede i natali a Boccaccio.
------------------------------------------------------------------------------------------
in quest'altra grande storia sugli Etruschi Atlantidei (da cui io discendo? :hmmm: ) mi piace porre l'accento ancora sugli aspetti storiografici:
1) pag.83 quarta vignetta: "Tutta la documentazione sugli Etruschi è scomparsa". A proposito della diatriba :firuli: circa la conoscenza della lingua etrusca da parte di Martin, egli stesso dice a pag.19 terza vignetta: "è stato impossibile ricostruire il funzionamento della loro lingua". Ma se ne "la stirpe maledetta" sa che la M si pronuncia S, la I si pronuncia Z... per la discussione rimando all'albo 4.
2) Andalò Di Negro sembra un vero personaggio storico. Allora mi domando se è vero che:
2a) Ugo dei Maghinardi è esistito anche lui davvero?
2b) Andalò è stato davvero allievo di Ugo dei Maghinardi?
2c) Ha vissuto dal 1235 al 1343 (almeno 108 anni :woot: ) !
2d) Era davvero ambasciatore della repubblica di Genova?
2e) È stato davvero il maestro di Boccaccio (1313-1375) ?
3) Cosa c'era scritto nella Grande opera di Claudio Imperatore? Una parte della grammatica etrusca?

ed infine un paio di domandine sulla storia in sè:
4) pag.36 che significato ha il secondo passaggio nella grotta? Non si è capito.
5) pag.61 Java meglio di S.Francesco! :eek: Scusate non ho resistito alla tentazione peccaminosa. mf_boff Per punizione leggerò una storia di Dylan Dog :prrr: .
6) pag.62 L'aquila comunica con la lucertola, :o: una sua potenziale preda? Boh, mi pare molto ambigua questa parte della sceneggiatura...

Edited by Sergej Orloff - 18/7/2013, 11:44
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2008, 19:54
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Splendida storia, con un Filippucci super :B): ; pur essendo costituita da un solo albo, è molto ben strutturata grazie al sapiente alternarsi di parti nozionistiche e/o storiche (tutta una sequenza in latino!) e altre più frivole, ma spassosissime (la Famiglia Grufoloni :P )
Una delle mie preferite :)

2)Andalò di Negro è esistito;
da questo link si può dedurre che:
2c)No
2d)Sì
2e)Sì

2a) e 2b) Secondo me no, in ogni caso non ho trovato nulla

4)Penso lo capiremo nel prossimo maxi ;)
5)Che hai contro Dylan Dog (quello fatto come si deve)? -_-
6)Riferimento all'epoca di Java/età dell'oro, in cui tutti convivevano serenamente? E' un po' tirata, ma ci può stare :hmmm: ;
altrimenti si spiega come una tecnica sceneggiatoria che permette a Java di scrutare il paesaggio sia dall'alto, che dal basso della lucertola, animale abile ad intufolarsi nel più piccolo pertugio
 
Top
view post Posted on 10/3/2008, 20:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


nel link postato leggo che Andalò raggiunse l'eta di novant'anni. Quindi non ha potuto avere come maestro Ugo Dei Maghinardi, ma essendo nato (diciamo al più su che lo possiamo mettere) nel 1243 e morto nel 1334 forse riusciamo a farlo maestro di un Boccaccio adolescente. :shifty:

ahem... Dylan Dog :firuli:
 
Web  Top
Gottfredson
view post Posted on 11/3/2008, 10:25




Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, anche se lo visito già da un bel po' di tempo. Ho preferito evitare messaggi di presentazione anche perchè non so mai cosa scriverci.
In vista del prossimo Maxi qualcuno potrebbe farmi un rapido riassunto di questo albo (il N 4 lo ho letto, quindi potete fare a meno di spiegarmi eventuali riferimenti).
Grazie in anticipo per la pazienza di chi mi risponderà.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/3/2008, 22:45




Di questo albo ho apprezzato molto le sequenze storiche e didascaliche, meno le sequenze umoristiche (i vicini di Martin non sono tra i miei personaggi favoriti <_< ). Inoltre, il finale lascia un pò di amaro in bocca e non tutti i fili della vicenda vengono tirati (mi riferisco soprattutto al labirinto di Porsenna), ma a questo spero contribuisca il Maxi prossimo venturo (coraggio, mancano solo 16 giorni :P ).

CITAZIONE (MaxBrody @ 10/3/2008, 19:54)
6)Riferimento all'epoca di Java/età dell'oro, in cui tutti convivevano serenamente? E' un po' tirata, ma ci può stare :hmmm: ;
altrimenti si spiega come una tecnica sceneggiatoria che permette a Java di scrutare il paesaggio sia dall'alto, che dal basso della lucertola, animale abile ad intufolarsi nel più piccolo pertugio

La seconda che hai detto, almeno secondo me ^_^

Per quanto riguarda l'età di Andalò da Nigro, può essere che Castelli abbia usato fonti diverse dalle nostre o che si sia preso delle piccole libertà sull'età del personaggio per far quadrare i tempi della vicenda; si tratta di libertà tutto sommato accettabili, tenuto conto del fatto che le cronache descrivono Andalò come una persona estremamente longeva e che i dati sulla nascita e la morte degli uomini dell'epoca non sono sempre precisi al 100%.
 
Top
view post Posted on 17/6/2008, 17:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ho recuperato questa bella storia. Belli i disegni di Filippucci e coinvolgente il modo in cui il BVZA alterna sequenze del passato a quelle del presente (anche se anch'io ho trovato più interessanti le parti relative a Boccaccio e ad Andalò di Negro, piuttosto che quelle con i coniugi Morgan. Effettivamente i personaggi del gruppo di turisti USA sono un po' troppo caricaturali.

A proposito dell'età di Andalò: per personaggi del 200 non si dispone quasi mai di date precise, quindi è possibile che ci siano più versioni (anche perchè poi non è che wikipedia sia affidabilissima).
Quanto a Ugo de Maghinardi: credo che non sia un personaggio storico (se si mette il suo nome su google compare in cima alla lista questa pagina), però il nome Maghinardi è effettivamente quello di un'importante famiglia toscana dell'epoca.
 
Top
view post Posted on 23/6/2008, 13:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


1 domanda veloce-veloce: a pag 93 si vede Sergei comprare 1 libro in 1 bancarella di libri usati, è forse il famoso volume che hanno trovato i Morgan?
:o:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/6/2008, 14:28




Sì è proprio quello: il libro "ricomparirà" nel recente maxi Il ritorno dell'etrusco (v. in particolare pag. 51-64).
 
Top
view post Posted on 26/6/2008, 13:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Quindi i Morgan hanno venduto a 1 bancarella di libri usati 1 libro preziossissimo!!! :cry:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/6/2008, 16:53




No, peggio ancora: l'hanno addirittura perso, dimenticandoselo forse in albergo, forse in treno o chissà... poi in qualche modo il libro è finito nelle mani del rigattiere che, senza rendersi conto del suo reale valore, l'ha venduto a Orloff.
 
Top
view post Posted on 27/1/2009, 15:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ma "La Famiglia Grufoloni" esiste davvero come programma TV???? :o: :rolleyes: <_< :wacko: :hmmm: :chair: :furia: :paz: :gratt: :desert: :matto:
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2009, 14:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 11/1/2010, 14:29
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Con Castelli in totale controllo di sceneggiatura e testi si ritorna a livelli ed atmosfere mysteriose in stile old style,e non posso che esserne contentissimo!la storia è avvincente e nozionistica al punto giusto e dissemina parecchi "punti di interesse"...innanzitutto il fiuto di Java ci rituffa (molto piacevolmente) nel passato ,e devo dire che la prima ipotesi di Max per spiegare lo sguardo uccello/lucertola mi affascina molto...il labirinto di Porsenna e il fanu voltumnae destano sempre moltissimo il mio interesse....spero che nel famoso maxi vengano date delle spiegazioni(presumo di sì visto il labirinto disegnato in copertina)....per quanto riguarda le domande di Aldous devo nuovamente quotare un vecchio saggio (in questo caso Max)....

P.S. Sempre restando sul quell'aria "primi 100 numeri" respirata in quest'albo....a chi non mancano le bellissime didascaliche descrizioni delle città visitate dal BVZM nelle prime avventure????a me di brutto...
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 26/3/2013, 22:29




storia molto bella e interessante...peccato che mi lasci con la voglia di leggere il maxi!!!!!! uff...
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 02:52
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Della prima volta che lessi questa storia (a cavallo del 2011-2012) mi era rimasto il ricordo di una specie di caccia al tesoro in giro per Certaldo: un ricordo sicuramente alimentato dai siparietti caricaturali e ridicoli dei coniugi Morgan

A rileggerla bene oggi invece, è una signora storia:
flashback del passato di Certaldo che si alternano al suo presente,
elementi di continuity, seppur marginali (che dovrebbero essere completati nel numero maxi)
Le storie di De Maghinardi, Andalò e Giovanni Boccaccio, e i segreti del loro antico popolo
Filippucci in grande stile, che si ripeterà alla grande in qualche storia più in là

E sull'istinto imperscrutabile di Java, ne vogliamo parlare? :sherlock:

Una storia tanto ricca e complessa in un intervallo così breve non è cosa da poco.

Voto 8,5
 
Top
16 replies since 10/3/2008, 18:14   528 views
  Share