Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il cobra d'oro
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [8.33%]
Mediocre2 [8.33%]
Sufficiente5 [20.83%]
Buono6 [25.00%]
Ottimo8 [33.33%]
Capolavoro1 [4.17%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

Il cobra d'oro, Martin Mystère Special n.1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2008, 18:01
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


tapZH+TwIYvbuA=--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Franco Bignotti
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Già dal primo “annual” estivo, Martin Mystère e Java fanno la conoscenza di Angie, la svampita spogliarellista che sarà la coprotagonista quasi fissa degli Speciali del Detective dell’Impossibile. In questa avventura, i nostri eroi si dedicano alla ricerca, nel cuore della giungla indiana, del leggendario Cobra d’Oro e fanno la conoscenza di un santone dagli straordinari poteri che li conduce verso un incredibile mystero di origine extraterrestre.
----------------------------------------------------------------------------------

Nel 1984, nonostante la qualità delle storie, MM non navigava in buone acque (commercialmente parlando).
Fu così che il BVZA tirò fuori dal cilindro un'altra idea delle sue:uno speciale "fuori serie" con in allegato uno sfizioso libricino che oggi non lo trovi nemanco in capo al mondo.
Lo speciale ebbe un buon successo, divenne un appuntamento fisso per le estati a venire e l'iniziativa si estese anche ad altre testate (pressochè tutte). Diavolo d'un BVZA!

Ma com'è questo pezzo di storia bonelliana?
Beh, è un po' la parodia del "Tempio maledetto" spielbeghiano, e, non per niente, qui Martin è praticamente Indy.
Fa lo scavezzacollo, il marpione e il burlone, ma diversamente dalla serie regolare:si capisce chiaramente che lo scopo di Castelli è prendere in giro gli stereotipi del genere avventuroso (nel quale ricade proprio il MM dell'epoca, ed ecco l'autoironia).
Anche il mystero prescelto è un mystero 'leggero', e non un enigma di quelli grossi; ad un lettore giovane del 2008 potrà apparire un po' idiota, ma io ho apprezzato moltissimo

il rendere la cagnetta Laika, la prima ad andare nello spazio, un essere parlante e senziente, tra l'altro esaltandone il lato drammatico nel finale, in cui chiede di tornare un normale cane


Interessante, per la continuity, notare come

il laboratorio trovato non sia di Atlantide, ma di Mu. Credo che fosse una delle prime volte, se non proprio la prima volta nella serie


Ultimo punto, Angie. C'è fin da subito, ed è estremamente antipatica. Ecco, qui credo che sia effettivamente l'unico albo in cui si comporti proprio da oca, ma non nel senso di "stupida", bensì in quello di "vanitosa combinaguai", sebbene, nel finale
decida di aiutare Laika a tornare un normale cane e di adottarla.
Ma fino a quel momento Martin sospetta di lei!


Bignotti continuo ad apprezzarlo parecchio, proprio in virtù del suo tratto datato che fa tanto anni '80 e che tanto mi affascina.
Nella posta dell'Extra n.1 Castelli (o comunque la redazione) afferma di essere stato tentato di modificare Angie, ancora stilisticamente diversa da come la conosciamo oggi (ma neanche tanto, ndMax) ma di non averlo fatto per rispetto del disegnatore, prematuramente scomparso. Ma non chiarisce se i disegni gli piacciono! Sembra quasi di no.

Considerazioni sugli Special
Comunque in questo e nel secondo speciale emerge chiaramente il lato parodistico della collana, con Martin calato nei panni di Indiana Jones e James Bond in situazioni mirate a sfruttare i clichè del genere; nei seguenti, invece, pur rimanendo siparietti ironici, si passerà a toccare temi sempre più grandi, a partire dalle piramidi di Giza (sp.3), passando per l'introduzione di Altrove, degli UiN fenici, la distruzione di New York e i complotti governativi, Colombo, il Golem e culminando in Avalon (sp.11), per poi virare decisamente sul lato comico (con un paio di eccezioni).

Ammetto che il lato comico e parodistico mi diverte, ma quello più 'serio' è quello che preferisco, con mix di azione e gag poco invadenti nella tradizione del miglior film d'avventura.

Edited by GGP - 1/7/2013, 13:11
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 31/5/2008, 18:29




Forse lo speciale più brutto. I disegni di Bignotti a me sembrano più anni '60 che anni '80.
J.J.
 
Top
view post Posted on 1/6/2008, 07:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Questa storia è geniale!
Il lato parodistico è esilarante, ma secondo me c'è un sottofondo agrodolce che dà un tocco in più alla storia.
E poi il colpo di genio dell'invenzione degli speciali è una di quelle idee che possono capitare solo nella mente del "vulcanico" Castelli.
Ho citato il Sergione!
 
Top
Votarxy
view post Posted on 20/6/2008, 15:26




ehm... veramente il primo albo speciale della bonelli è una costola di Zagor
 
Top
view post Posted on 20/6/2008, 17:13
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ma Cico è un'altra cosa... questo è il primo "Nome Cognome del personaggio Special"
 
Top
Votarxy
view post Posted on 21/6/2008, 20:27




è anche vero. sai che ho sempre sperato di sapere che fine abbia fatto quella semplice normale banale cagnetta con un semplice normale banale collarino di diamanti falsi? in fondo come il desiderio non ha funzionato bene col collare potrebbe aver reso la cagna non del tutto normale, e poi non ce la vedo angie ad abbandonare un animale...
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 15:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


X me Laikao e ospitedi Altrove e ogni tanto Angie la va a trovare o vive a Londra e Angie ogno estate l'affida a qualcuno visto che va in tournee, o....ho finito le ipotesi, ora tocca a voi! :D
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2009, 23:40
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Certo l'idea della parodia è carina ma se devo essere sincero a me questa storia non è piaciuta molto....adorabile Laika :wub:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/12/2009, 20:39




Sondaggio aperto ^_^
 
Top
view post Posted on 7/5/2012, 12:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


do un 6 stiracchiato. non mi ha fatto impazzire, anzi..
anche se il fatto di star leggendo MM cronologicamente mi ha portato a questo speciale dopo storie incredibili e forse il paragone non posso proprio farlo, inoltre dopo tutto questo tempo èuò sembrare una storia banalotta. bisognerebbe vedere come era stata percepita negli anni 80 questa parodia di indy.
che per inciso indy è inarrivabile.. altro che MM angie e java...

il mistero è veramente poca cosa,
laika poteva essere sfruttata meglio e il laboratoio di mu sembra più un contentino per restare in tema che un elemento importante della storia

in conclusione: deluso ma speranzoso per i prossimi speciali
 
Top
overminder78
view post Posted on 20/1/2013, 14:37




mmmmm non m'è piaciuto. Davvero scarso, stiracchiato, con dialoghi limitati. Ho impiegato meno tempo a leggere queste 130 pag che un albo della serie regolare. E' il primo albo fuori collana che leggo, e spero - avendone recuperati molti altri in blocco - che sia solo un caso.

CITAZIONE (MaxBrody @ 31/5/2008, 18:01) 
Interessante, per la continuity, notare come
il laboratorio trovato non sia di Atlantide, ma di Mu. Credo che fosse una delle prime volte, se non proprio la prima volta nella serie

per quel poco che ho letto, non è così: il primo laboratorio di Mu non è quello della Città delle Ombre Diafane? che se non sbaglio è uscito prima di questo Speciale
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 12:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Gli Speciali sono praticamente nati con MM, se non ricordo male, e il tono scopertamente leggero era una novità per MM, per cui puoi vedere questo albo come un esperimento (e un omaggio a Marilyn Monroe, stando a quanto detto di recente da Castelli su Angie). Devi attendere ancora un paio di Speciali per vederne uno un po' più serio (ma non del tutto) e l'inizio della formula più efficace (che bilancia ironia e serità, abbandonando l'umorismo più dozzinale).
Ovviamente anche questa, dopo due decenni, comincerà a deteriorarsi e renderà necessario un ulteriore cambiamento di stile e tematiche.
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 18:43
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Uh, Votarxy risulta cancellato. Peccato.

CITAZIONE (overminder78 @ 20/1/2013, 14:37) 
CITAZIONE (MaxBrody @ 31/5/2008, 18:01) 
Interessante, per la continuity, notare come
il laboratorio trovato non sia di Atlantide, ma di Mu. Credo che fosse una delle prime volte, se non proprio la prima volta nella serie

per quel poco che ho letto, non è così: il primo laboratorio di Mu non è quello della Città delle Ombre Diafane? che se non sbaglio è uscito prima di questo Speciale

Le Nobili Scimmie della Città delle Ombre Diafane erano vassalle di Mu, è vero.

Riguardo allo Special, questo è il primo ed è uno Speciale vero e proprio. Cioè è una parodia della serie regolare di allora, basata sul tormentone "Martin Mystère è una copia di Indiana Jones" (il chè, come sappiamo, è falso, ma Castelli sa cos'è l'autoironia).
Anche il secondo speciale è una parodia, ma più generico, essendo una parodia del fumetto avventuroso della golden age.
Dal terzo la collana Special diventa una collana autonoma, un po' seria un po' umoristica (fino al n.11, poi inizia la fase farsesca).
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 30/6/2013, 16:02




Ho votato Ottimo ma questa storia è un capolavoro di ironia e parodia... Ti fa ridere dalla prima pagina all'ultima con qualche momento più serio come la parte in cui Laika critica il comportamento degli uomini. Si capisce che lo scopo è quello di far ridere: gli indiani, Angie che si comporta come la Fujicko di Lupin, Martin-Indiana Jones, Angie che viene seguita grazie ai vestiti lasciati (che fanno sperare fino all'ultimo). Mi ha fatto davvero piacere leggerlo soprattutto perché era da settembre che non leggevo un MM dei bei tempi!
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 12:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Con molta calma, come gli speculatori finanziari che raccattano silenziosamente le azioni di una azienda per tentare la scalata, sto da mesi ri-recuperando gli Speciali BLISTERATI, con l'obbiettivo di avere una collezione ultra originale (una delle mie innumerevoli fisse, che fungeranno da prova quando verrà formalizzata la mia richiesta di "assegno di accompagnamento" tra una trentina d'anni).
Sono a buon punto con l'ultimo lotto (tutte ottime occasioni di prezzo).
Ma il problema si presenterà con i primi 4. Li ci sarà veramente da piangere...Non tanto per il prezzo, che quando c'è da sganciare per materiale valido non mi tiro indietro, ma proprio per le condizioni del blister dopo oltre trent'anni. Per esempio, il 3 e il 4 girano su ebay a 25€, e li ho già visionati personalmente a una delle ultime "Reggio" (li ha LA FUMETTERIA). Purtroppo li ho bocciati, perchè il blister non strappato è una delle (mie) regole fondamentali. Il guaio è che il blister dei primi 4 mi sembra pure più leggero.
Insomma...è roba che dovrà uscire dalla collezione di un privato, non si scappa.
Una bella sfida.... :mah:

Edited by SEMTEX - 13/5/2019, 23:40
 
Top
46 replies since 31/5/2008, 18:01   1249 views
  Share