Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'olandese volante
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [15.38%]
Buono8 [61.54%]
Ottimo3 [23.08%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

L'olandese volante, Martin Mystere n.132

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2009, 13:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


tUB5KnrZrC0of--

Soggetto e sceneggiatura: Sauro Pennacchioli e Alfredo Castelli
Disegni: Alessandro Chiarolla e Michele Pepe
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Un sinistro aereo fantasma trasporta gli unici testimoni di un oscuro episodio della Seconda Guerra Mondiale. In questa storia, il Detective dell’Impossibile dovrà affrontare alcune delle memorie più dolorose della storia dell’uomo, tra cui il bombardamento atomico sul Giappone nel 1945. Dal passato ci giunge un monito soprannaturale che può aiutarci a sventare una terribile minaccia che grava sul nostro immediato futuro...
-------------------------------------------------------------------------------------------

Nel '93 Pennacchioli fa un ammonimento contro le armi nucleari. Non posso che applaudire, anche se stendo un velo pietoso sull'ennesimo eccesso di fortuna di Martin, sfacciatamente (pag.80) sempre all'ultimo secondo. I disegni sono spettacolari (complimenti a pag.32 per Shirley McCoogan). Altro esempio molto espressivo è il volto di Java nella quarta vignetta di pag.34. :.clap: Però la sceneggiatura di questa storia mi fa porre alcune pesanti domande.
1) Innanzitutto la copertina riporta un evento che effettivamente accade (lo vede Martin dalla propria finestra a pag.28) ma che... non viene spiegato in alcun modo!
2) Nella prima vignetta di pag.90 il B-29 attraversa l'aereo (fisicamente reale) di Akira Toriyama senza danno. A pag.96 invece si distrugge nell'impatto con l'aereo di Collins. Perchè? Hanno il potere di materializzarsi e smaterializzarsi a piacimento? k3pozxqcmtclhvdwly9ozfnko0
3) La superfortezza volante, allorchè si materializza a pag.7, ha attraversato gallerie agarthiane?
4) A pag.13 scompare. A pag.25 riappare. Non rulla (pag.27) e non fa rumore. :gratt: Il sito Bonelli parla di "monito soprannaturale" perciò cerchiamo di capire con quale entità (delle tante categorie che ci sono nel mondo mysteriano) abbiamo a che fare qui?
5) Perchè proprio questo (pag.92 terza vignetta) sarà l'ultimo viaggio dell'Olandese Volante?
6) Perdipiù nell'ultima vignetta di pag.98 Akira gli fa il saluto militare! :UFO:
7) Il tenente Jerry Van Houten è un fantasma. :blink: In che senso?
8) Perchè l'equipaggio si smaterializza ma continua ad esistere? :wacko:
9) Come ha fatto Van Houten a conoscere l'indagine che Martin non ha rivelato o detto ad alcuno? :matto:
10) Quali sono (pag.85) i metodi di azione di un fantasma?
11) Nella prima vignetta di pag.87 si parla di un lampo più luminoso di mille Soli. Sono sicuro di aver già letto questa espressione nella serie. Aiutatemi a ricordare.
12) I corpi martoriati che Dutch vede nel fungo atomico (pag.88) sono fisicamente schizzati a chilometri di altezza dal suolo o sono altri fantasmi? :sick:
13) Perchè lui e Akira hanno percezioni sconosciute :alienff: circa l'avvicinarsi di un nuovo olocausto?
14) Perchè il generale Wollmar, dopo aver passato 50 anni a torturarsi tra i sensi di colpa, decide solo ora di
suicidarsi
senza lasciare alcun messaggio che giustificasse il proprio gesto?
15) Il 18 febbraio 1945 (il giorno precedente lo sbarco USA ad Iwo Jima) il Giappone (pag.18) aveva ancora delle portaerei? Mi pare di ricordare che negli ultimi mesi abbia resistito privo di mezzi e di uomini esperti. Qui invece (pag.21) Akira Toriyama parla addirittura della "sua flotta".
16) Perdonate la mia ignoranza militare nella seconda vignetta di pag.19: sui "ricognitori" non si mandano aerei caccia?
17) La villa del generale Anderson (pag.40) è raggiungibile in elicottero dal Pentagono (pag.71). Dove si trova?
18) La teoria esposta a pag.76 dal generale Anderson è spaventosamente verosimile. :o:
19) È parente dell'agente Anderson di Storie da Altrove?

Edited by Sergej Orloff - 13/7/2013, 12:44
 
Web  Top
J. JAVA
view post Posted on 14/8/2009, 17:40




A me questa copertina fa tanta impressione; mi fa pensare molto all'11 settembre ed è del 1993!
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 20/8/2009, 21:58




CITAZIONE (J. JAVA @ 14/8/2009, 18:40)
A me questa copertina fa tanta impressione; mi fa pensare molto all'11 settembre ed è del 1993!

Caro Java,
oggi sono passato davanti a una bancarella, ho visto il numero di quest'episodio, e l'ho sfogliato.
Be', sono rimasto basito dalle tante e tali coincidenze quasi "sincromistiche" che ci sono nella storia in questione...a un certo punto viene persino citato il primo attentato terroristico al WTC, quello del 1993! :o:
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 17:53
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


A me questa (bella) storia pare una evidente citazione dell'attentato del '26 febbraio 1993 (l'albo è del marzo di quell'anno:non è da escludere - anzi, per me è probabile - che sia stato scritto per altri motivi, ma riutilizzato per l'occasione ;) )

Inquietante: il mondo di MM è proprio il mondo reale :ehsì:
 
Top
view post Posted on 28/10/2009, 15:22
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Altro numero che dopo il bis sembra un odi quelli molto ispirati di fine anni 80'.
Come già riportato da voi i disegni di Chiarolla sono eccezionali e la copertina è perlomeni inquietante .La mia reazione emotiva alla storia è stata molto buona(trovo romantico che gli autori del "primo vero attacco atomico" vaghino tra questo ed un altro mondo cercando di sventare altri olocausti)ma come Aldous la trama in sè lascia qualche dubbio...vediamo se il solito Aldous pone i giusti interrogativi per sciogliere quache nodo....

Akira Toriyama=I lpersonaggio della storia prende il nome dell'inventore di Dragon Ball,ed è pure caratterizzatocome il genio delle tartarughe!

***ALDOUS'S CORNER***

1/2/3)Ti butto lì un'ipotesi fantasiosa:il B-29 (come l'olandese volante dal quale questa storia prende il titolo)è sospeso tra questo ed un'altro mondo(il tutto scaturito dall'esplosione atomica che potrebbe aver aperto qualche varco dimensionale di agarthi)...da quì la motivazione del mancato impatto con le torri gemelle e quello invece non evitato col caccia...forse la stessa cosa vale per l'olandese volante della leggenda...

4)se tiriamo in ballo l'ipotesi dei tunnel agarthiani potremmo addirittura ipotizzare che l'ordigno atomico abbia fatto arrivare il B-29 e l'equipaggio proprio ad Agarthi...il B-29 potrebbe essere stato dotato della stessa tecnologia dei mezzi volanti da sempre presenti in esso....e l'equipaggio arruolato per far sì che non si ripetano altri olocausti...contorto ma affascinante no?

5)Era scritto tutto nell'Akashi che ad Agarthi costudiscono?

6)Saluta i commilitoni Agarthiani,dei quali anch'esso conosce il triste destino...

7/8/9/10)vedi punto 4

12)e' un'espressione "poetica" per desrcivere l'orrore che si vedeva sotto di loro...

13)mysteri di Agarthi

14)ha senso la guerra?hanno senso i militari?ha senso la morte?talvolta anche la vita non ha senso...

18)Se hai visto "il dottor stranamore " di Kubrick,vedrai che tale piano appare uguale identico nel film(al quale credo Pennacchioli si sia ispirato)...

***FINE ALDOUS'S CORNER***
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/11/2009, 13:05




Ho apprezzato molto questa storia, in cui Pennacchioli & Castelli lanciano un monito contro il pericolo associato alle armi nucleari e costruiscono su questo tema una vicenda serrata in cui spicca la figura di Dutch: l'autore, sia pure inconsapevole, del primo attacco nucleare dedica la sua esistenza "soprannaturale" alla missione di sventare nuove catastrofi nucleari, riuscendo così a riscattarsi e a trovare la sua redenzione; la speranza è che l'umanità, così come ha fattto Dutch, non dimentichi - come spesso fa - i propri errori e sappia anzi imparare da essi e trovare la propria redenzione.
Come sempre, il tratto di Chiarolla mi affascina moltissima: splendidamente inquietante la rappresentazione della visione di Dutch sugli effetti della bomba atomica, ben supportata dalla sceneggiatura che descrive le vittime ora come uomini-ombra, ora come uomini-carbone, ora come uomini-mummia... questa sequenza trasmette pienamente un senso di orrore per l'olocausto atomico e, al tempo stesso, un senso di pietà per le sue vittime innocenti.

CITAZIONE (MaxBrody @ 21/8/2009, 17:53)
Inquietante: il mondo di MM è proprio il mondo reale :ehsì:

Quoto e aggiungo che questo è uno dei motivi principali per cui apprezzo la serie :B):

@ Aldous:

1-2-4-13) Riassumiamo ciò che succede: il B-29 sgancia la prima bomba atomica della storia e, dopo l’esplosione, Dutch fa attraversare all’aereo il fungo atomico: presumibilmente per effetto delle radiazioni, l’aereo ed il suo equipaggio diventano incorporei e possono quindi attraversare senza problemi l’aereo di Toriyama o i palazzi di New York (punto 1) oppure muoversi senza far rumore (punto 4). Inoltre, Dutch guadagna una sorta di “sensibilità” nei confronti del pericolo di una nuova catastrofe atomica e la stessa sensibilità viene acquisita anche da Toriyama, visto che le loro due menti “si sovrappongono” durante l'evento: ciò spiega perchè entrambi sviluppino percezioni circa l'incombenza di un nuovo olocausto atomico (punto 13). Infine, Dutch e compagnia sembrano essere capaci di “regolare” il proprio grado di “corporeità” e utilizzano questa dote per compiere la loro missione e fermare un nuovo olocausto atomico (punto 2). Tutte questi capacità possono essere considerati come l’effetto che l’esplosione atomica e le radiazioni ad esse associate ha avuto sul B 29 ed il suo equipaggio.
3) E’ plausibile, specie se consideriamo che, in base a ciò che ci viene rivelato in MM 292 (non leggete lo spoiler neofiti!),
SPOILER (click to view)
a causa dell’incidente avvenuto nel rituale del Sole Nero del 1936, la rete dei tunnel agarthiani si trova in una condizione di squilibrio, grazie alla quale è più facile accedere ad essa.
Al di là di questo, non credo che Agarthi abbia un ruolo di “deus ex machina” nella vicenda, come suggerisce New: non vi sono infatti accenni (né evidenti né sottili) ad Agarthi in tutta la storia e anche ipotizzando che l’aereo si muova lungo gallerie agarthiane, ciò non significa che abbia agito in nome di Agarthi, ma solo che conosce il modo per muoversi lungo quei varchi dimensionali.
5) Perché fermando un nuovo olocausto nucleare, l’equipaggio troverà la sua redenzione.
6) Akira è consapevole di quello che è successo e rivolge un ultimo simbolico saluto all’olandese volante.
7) Nel senso che Dutch è un’entità incorporea.
8) L’equipaggio continua ad esistere in forma incorporea per effetto delle radiazioni atomiche.
9-10) La mia ipotesi è che Dutch abbia seguito l’indagine di Martin tramite poteri ESP o simili e che queste “abilità” rientrino nei metodi d’azione legati alla sua condizione.
11) Mmm, forse hai letto una frase simile in una descrizione del cataclisma che ha portato alla fine di Atlantide?
12) Dutch ha una visione che gli mostra l’orrore dell’olocausto atomico.
14) Wollmar ha passato la vita cercando di dimenticare quello che era successo (ricorrendo a tale scopo anche all’abuso di alcool); gli eventi accaduti in questo albo portano nuovamente Wollmar di fronte al ricordo del suo passato e delle sue responsabilità e, non riuscendo più a tollerare il peso di quello che era successo, si suicida.
15) Aldous, tra il serio e il faceto, a volte mi chiedo come mai hai questa scarsa fiducia negli sceneggiatori e nel lavoro di documentazione che fanno prima di scrivere una storia :P Comunque, ho dato una rapida scorsa a questo articolo su Wikipedia. Tra le altre cose si dice che
CITAZIONE
La Marina imperiale giapponese, a volte chiamata Flotta combinata, fu l'apparato militare navale dell'Impero giapponese dal 1869 fino al 1947, quando venne disciolta in seguito alla rinuncia del Giappone all'uso della forza come mezzo per la risoluzione di dispute internazionali.

Dal fatto che la marina giapponese è stata sciolta nel '47 deduco che il Giappone, pur avendo subito notevoli perdite, possedeva ancora una propria flotta nel 1945; a conferma di ciò, nel corso dell’articolo, si spiega che, in seguito all’affondamento di numerose delle proprie portaerei nel corso della guerra, il Giappone ha dato avvio a progetti di conversioni di navi civili in portaerei.
16) La flotta USA ha proceduto controllando l’aereo nemico, tenendosi pronta ad attaccarlo con i cannoni alla prima mossa sospetta (come poi effettivamente è accaduto): non so cosa preveda il “galateo” militare, ma mi pare un comportamento razionale.
17) Aldous, ma è davvero così importante sapere dove si trova? :rolleyes: Ai fini del racconto, è sufficiente sapere che Martin e la giornalista vengono portati in una villa isolata fuori città.
18) Ti quoto e aggiungo che l’aspetto agghiacciante del discorso del generale è che fa riflettere su quanto la ricerca di un capro espiatorio sia una pratica ampiamente adottata nella storia dell’umanità.
19) No.
 
Top
icon1  view post Posted on 6/11/2009, 14:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie delle risposte, amici.
Spero che anche qualcun'altro vorrà partecipare, in particolare ai nostri agarthiani sollazzi.
15) Non ho scarsa fiducia negli sceneggiatori, anzi proprio per questo ho fatto la domanda. Io mi pongo sempre (o quasi) socraticamente da ignorante, infatti ho detto "mi pare" :)
17) Non è importante, ma potrebbe essere una base che nasconde qualcos'altro, chissà :firuli:
19) Penso che quando si usano gli stessi cognomi nella serie ci debba essere parentela. Ma è il mio umile (e minoritario) modo di vedere. :prrr:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/11/2009, 14:44




CITAZIONE (Aldous @ 6/11/2009, 14:35)
15) Non ho scarsa fiducia negli sceneggiatori, anzi proprio per questo ho fatto la domanda. :)

Allora scusami, avevo interpretato male :)

CITAZIONE (Aldous @ 6/11/2009, 14:35)
17) Non è importante, ma potrebbe essere una base che nasconde qualcos'altro, chissà :firuli:

:hmmm: in base a come la descrivono, dubito che possa essere qualcosa di più della base del generale Anderson & soci.

CITAZIONE (Aldous @ 6/11/2009, 14:35)
19) Penso che quando si usano gli stessi cognomi nella serie ci debba essere parentela. Ma è il mio umile (e minoritario) modo di vedere. :prrr:

Aldous, pensa che nel mio paesello di 4000 anime ci sono almeno una decina di famiglie con il mio stesso cognome e non siamo tutti parenti ;)
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 15:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Anche nel mio paesello (di 5.800 anime) ci sono alcuni cognomi che ricorrono spesso e le persone interessate, dopo poche generazioni, non ricordano più di essere o meno parenti ma potrebbero verosimilmente esserlo in quarto, quinto grado.
Giusto per anagrafico sollazzo. :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2009, 16:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia bellissima e commovente, oltre che carica della giusta dose di critica sociale, con affondi niente male alla politica di Bush padre. Un tocco romantico in personaggi "maledetti" in puro stile Capitan Harlock!

Tra l'altro segnalo la battuta profetica su Clinton che darà lavoro ai giornalisti del National Enquirer. :D
 
Top
view post Posted on 16/12/2009, 11:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
Sauro Pennacchioli
view post Posted on 12/1/2010, 18:13




La mia sceneggiatura originale era molto più lunga, credo di 150 pagine. Tra l’altro, era anche la mia unica sceneggiatura decente per la Bonelli, dato che, avendo uno stile brillante (nel senso di “semicomico”), non riuscivo proprio a entrare in sintonia con MM e ZX. Scrivevo storie che non piacevano a me per primo. Invece questa dell’Olandese era davvero bella, peccato che, all’improvviso, si decise che MM avrebbe ospitato solo storie complete e così il buon Alfredo dovette tagliarmene un terzo. Di conseguenza molti passaggi sono andati perduti, ma Agarthi non c’entra niente. Lo stesso mi era accaduto con un’altra storia, che però era più un soggetto che una sceneggiatura completa, quella dei licantropi gallici: quando la sceneggiò Alfredo (ma credo che in realtà sia stato Tiziano Sclavi) per motivi che ignoro venne fermata a un terzo dalla fine!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/1/2010, 20:34




Un caloroso benvenuto a Sauro Pennacchioli nel nostro forum! :) E grazie per questo interessante retroscena sull'Olandese Volante: mi viene la curiosità di chiederle che cosa accadeva nei passaggi che sono stati tagliati per far rientrare la sceneggiatura nelle 96 pagine dell'albo.
 
Top
Sauro Pennacchioli
view post Posted on 12/1/2010, 21:59




Caro Sergej, Alfredo è stato così bravo da tenere tutto l’indispensabile. Anche se, inevitabilmente, sono spariti molti momenti di raccordo che rendevano la sceneggiatura più coerente. Il passaggio che più mi è dispiaciuto vedere sopprimere (non del tutto ma in gran parte) è il “miraggio” dell’Olandese durante l’attraversamento del fungo atomico. In origine era un caleidoscopico carosello “pre-dylandoghiano” che avevo desunto dalle allucinate testimonianze dei superstiti di Hiroshima e Nagasaki, a partire da quelle trasposte nel manga “Hadashi no Gen” (in inglese “Barefoot Gen”) dal sopravissuto Keiji Nakazawa. Queste visioni avrebbero dovuto anche spiegare, sia pure in chiave fanta-mistica, il senso dell’episodio.
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 13/1/2010, 16:09




Benvenuto Sauro,
volevo chiederti se il periodo in cui hai scritto la storia era ancora l'epoca del confronto USA-URSS.

Grazie in anticipo per la tua risposta.

(ps: ti do del tu perchè mi sento a disagio a dare del lei su un forum :))
 
Top
25 replies since 14/8/2009, 13:28   709 views
  Share