Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il virus elettronico
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente5 [29.41%]
Buono6 [35.29%]
Ottimo5 [29.41%]
Capolavoro1 [5.88%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Il virus elettronico, Martin Mystere nn.80-81

« Older   Newer »
  Share  
Magico Vento
view post Posted on 5/11/2021, 07:51 by: Magico Vento
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Una storia molto divertente e ironica che ho decisamente apprezzato. Come ne "L'uomo che inventava le barzellette", il BVZA parte da interrogativi apparentemente assurdi e strampalati per creare una storia che invece si rivela assai appassionante. Il buon Castelli, inoltre, si dimostra per l'ennesima volta un genio, anticipando di alcuni anni il tema dell'invasione informatica dei virus. BVZM e BVZA sempre all'avanguardia, mi viene da dire.
Per quanto riguarda le curiosità e i mysteri proposti dalla storia, mi ha molto affascinato la vicenda della macchina analitica a vapore, considerata da alcuni l'antenata dei nostri computer. Anche la spiegazione di Babbo Natale sulla sua origine è interessante e riuscita. Simpatica, invece, la trovata finale per sconfiggere il virus. Nel complesso, non sarà sicuramente una delle storie migliori della serie, però dimostra una volta di più le grandissime capacità di sceneggiatura di Castelli.
Molto buoni i disegni di Corrado Roi, del quale si può già intravedere il potenziale che rivelerà successivamente.
Buona anche la copertina di Alessandrini, molto pertinente al racconto.

Storia: 8
Disegni: 8,5
 
Top
10 replies since 26/4/2009, 13:53   597 views
  Share