Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il virus elettronico
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente5 [29.41%]
Buono6 [35.29%]
Ottimo5 [29.41%]
Capolavoro1 [5.88%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Il virus elettronico, Martin Mystere nn.80-81

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2009, 13:53
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Corrado Roi
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Seguendo le tracce di un virus che distruggerà la memoria di tutti gli elaboratori elettronici del mondo, a meno che non vengano esaudite le richieste di un mysterioso ricattatore, Martin arriva fino al leggendario Babbo Natale, il quale gli viene in aiuto grazie a un antenato dei computer: la macchina analitica a vapore di Charles Babbage.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Divertentissima storia immaginaria(?) che anticipa di 10 anni buoni l'invasione dei virus derivanti da internet & Co. che imperversano sui nostri sempre più blindati pc...
Che dire l'abilità di Castelli nell'anticipare i tempi è tipica dei geni...
In questa storia scopriamo la macchina analitica a vapore di cui io sinceramente non ero assolutamente a conoscenza e che devo dire mi ha proprio affascinato,la spiegazione della vera origine di Babbo Natale è sublime...

Concludo facendo notare 3 situazioni ironiche/demenziali che mi hanno fatto letteralmente sbellicare:

1)Albo 81 pag 11 terza vignetta:Konrad Roi legge una letterina inviata a Babbo Natale da ALFY che dice:"Caro Babbo Natale volio una Macchina che fa le seneggiature da sola" :uahuah:

2)Konrad Roi non è nient'altro che Corrado Roi il disegantore della storia e che pure si è autoritratto somigliante(con l'unica differenza che Roi ha i capelli neri)

3)Babbo Natale a pag 31 dell'albo 80 ultima vignetta afferma "sono convinto si tratti solo di una figura leggendaria" :uahuah:

P.S.Pag 70 dell'albo 80 prima vignetta:Ditemi che il personaggio con gli occhiali non è identico a Bill Gates!(che si sia introdotto illegalmente nella dimora di Babbo Natale per rubarne i moderni Software che ne hanno fatto la sua fortuna?)

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:38
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 16:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,334
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia che si pone al livello dell'uomo che inventava le barzellette come dimostrazione della capacità di tirare fuori una storia da presupposti minimi e da interrogativi apparentemente banali, o da notizie considerate marginali,
a chi vuoi che interessasse un virus per computernel 1989?
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 28/9/2009, 17:48




Inoltre, guardate nella copertina il babbo natale "seghettato" che esce dal computer, coi colori spenti dell'allora macintosh :blink:
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 18:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,334
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
Belzer2
view post Posted on 18/4/2014, 16:16




Nell'ambito della mia titanica impresa di rileggere tutti i MM, sono giunto a questo numero, che all'epoca mi aveva colpito per i disegni di Roi (bellissima la sua rappresentazione dell'antenato del computer, come la fisionomia di Martin), e per la simpatica trovata della storia "natalizia", di disneyana memoria. La rilettura ha confermato queste impressioni, con in aggiunta lo stupore per quanto, ancora una volta, Castelli precorra i tempi con tematiche (come quella dei virus informatici) in grande anticipo sui tempi!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 25/12/2015, 13:03




Quasi quasi, festeggio il Natale rileggendo questa bella storia del BVZM ^_^
 
Top
view post Posted on 12/10/2017, 13:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Molto bella pure questa storia all'apparenza strampalata.
Konrad Roi e la lettera del 'bimbo' Alfredo sono due chicche niente male.
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 15:15
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Sardegna

Status:


Storia votata sufficiente perchè il ricatto informatico poteva essere molto più tragico ed avvincente, vista l'epoca in cui è ambientato (1988) e invece si trova a parlare col santa claus di turno che fa lo spiegone :yawn: :yawn:
Rivelatasi poi una storia di natale, la cosa mi ha confortato solo in parte, perchè a quel punto mi sarei aspettato più una storia strampalata dal suo inizio
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 09:19
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Storia davvero piacevole. Castelli sempre all'avanguardia, e Corrado Roi rimane uno dei miei disegnatori preferiti, sebbene lo preferisca sulle storie e le atmosfere di Dylan.
Gli elementi comici migliori e quelli di fantasia e/o storici più curiosi ed interessanti sono inseriti proprio nella sequenza del colloquio tra Babbo Natale e Martin. Nonostante ciò, la tecnica dello spiegone - ormai più frequente come noto dalla mia lettura cronologica della serie - risulta un pò ripetitiva e sovrabbondante a volte, come in questo caso.
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 07:51
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Una storia molto divertente e ironica che ho decisamente apprezzato. Come ne "L'uomo che inventava le barzellette", il BVZA parte da interrogativi apparentemente assurdi e strampalati per creare una storia che invece si rivela assai appassionante. Il buon Castelli, inoltre, si dimostra per l'ennesima volta un genio, anticipando di alcuni anni il tema dell'invasione informatica dei virus. BVZM e BVZA sempre all'avanguardia, mi viene da dire.
Per quanto riguarda le curiosità e i mysteri proposti dalla storia, mi ha molto affascinato la vicenda della macchina analitica a vapore, considerata da alcuni l'antenata dei nostri computer. Anche la spiegazione di Babbo Natale sulla sua origine è interessante e riuscita. Simpatica, invece, la trovata finale per sconfiggere il virus. Nel complesso, non sarà sicuramente una delle storie migliori della serie, però dimostra una volta di più le grandissime capacità di sceneggiatura di Castelli.
Molto buoni i disegni di Corrado Roi, del quale si può già intravedere il potenziale che rivelerà successivamente.
Buona anche la copertina di Alessandrini, molto pertinente al racconto.

Storia: 8
Disegni: 8,5
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 11:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,998
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Storia scorrevole a dir poco improbabile (o impossibile) ma nel periodo classico sono tutte divertente.
Roi già lasciava intendere che sarebbe diventato un grande.

Votato Sufficiente.
 
Top
10 replies since 26/4/2009, 13:53   597 views
  Share