Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La vera storia del capitano Nemo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono5 [26.32%]
Ottimo5 [26.32%]
Capolavoro9 [47.37%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

La vera storia del capitano Nemo, Martin Mystere nn. 69-70-71

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2017, 22:26
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


una domanda un pò cretina: premesso che è stata una vicenda coperta da segreto militare sia prima che dopo e che neanche diana quindi dovrebbe sapere niente, allora com'è possibile che mara, ricercatrice ma anche collaboratrice della CIA, sia stata inghiottita da un qualcosa di sconosciuto per più di due anni senza che nessuno si chiedesse dove fosse finita, in primis al MIT di Boston?
e inoltre, visto l'epilogo, credo che non si farà più rivedere ne pubblicamente nè al MIT e non incrocierà più la sua strada con quella di martin e java, dati gli eventi di cui è stata testimone :mah:
 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 17:16
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


se non ricordo male... torna
 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 19:21
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


buono a sapersi :shifty:
 
Top
view post Posted on 31/1/2021, 13:31
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Meravigliosa storia che conclude diverse trame introdotte in precedenza riuscendo a collegarle con grande abilità. Non ho letto il Gigante 8 quindi non saprei delle discrepanze in continuity a cui si accennava nei precedenti commenti. Questa decina tra il 60 e il 70/1, escludendo la storia dei Dogon, è davvero spettacolare. Venendo a qualche appunto nell'albo:
- strano nessuno si sia accorto che Mara è sparita nel nulla per due anni
-un atteggiamento un po' forzato da parte della CIA nei confronti di Martin e Java.
- parecchio fortuito (ed improbabile eccessivamente) il fatto che Martin, Java e Chris Tower si siano salvati dopo l'esplosione della loro imbarcazione
- infine la conclusione, anche qui un po' forzato che nella rapida emersione non ci siano stati problemi di pressione
- le ultime tre vignette con l'uomo al pentagono nelle cui pupille si vede l'immagine di Amaterasu???!!
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 13:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Jocund @ 31/1/2021, 13:31) 
Non ho letto il Gigante 8 quindi non saprei delle discrepanze in continuity a cui si accennava nei precedenti commenti.

Non è una discrepanza: bisogna distinguere tra l'Amaterasu "persona" e l'entità artificiale a cui fanno riferimento gli androidi, la quale è l'incarnazione dell'arma impazzita della fine del modo (o vogliami credere che sia stata una sola arma finale a impazzire, in quell'epoca tormentata?).
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 13:25
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
19

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 1/2/2021, 13:18) 
CITAZIONE (Jocund @ 31/1/2021, 13:31) 
Non ho letto il Gigante 8 quindi non saprei delle discrepanze in continuity a cui si accennava nei precedenti commenti.

Non è una discrepanza: bisogna distinguere tra l'Amaterasu "persona" e l'entità artificiale a cui fanno riferimento gli androidi, la quale è l'incarnazione dell'arma impazzita della fine del modo (o vogliami credere che sia stata una sola arma finale a impazzire, in quell'epoca tormentata?).

Ci rifletterò quando arriverò al Gigante 8 allora! Grazie :)
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 18:42
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Castelli riprende la "sottotrama" legata alla Guerra senza Tempo tra Mu e Atlantide e risponde ai numerosi interrogativi lasciati aperti nei precedenti episodi ("La falce del druido" e "Rapa Nui!" in primis, ma anche "Il mystero del Nuraghe" e "La città delle ombre diafane"), creando un racconto fondamentale per la continuity della serie, ma, soprattutto, scrivendo un fenomenale capolavoro.
Geniale la parte iniziale, in cui viene presentato l'interessantissimo funzionamento della stampante 3D, secondo il brevetto realmente funzionante creato, da quanto ho capito, proprio dallo stesso Castelli (il che dimostra per l'ennesima volta quanto quest'uomo sia un genio). Intrigante anche l'enigma del misterioso oggetto che è stato riprodotto da una persona ignota con questa straordinaria fotocopiatrice.
Eccellente poi la parte con Martin, Java, Mara e Robinson a bordo dello Yamato, in cui quest'ultimo rivela numerose informazioni sulla Guerra tra Atlantide e Mu, spiegando anche che la divisione tra "Orecchie lunghe" e "Orecchie corte" sull'Isola di Pasqua non era altro che la divisione degli abitanti tra Muviani e Atlantidei e che le fattezze dei Moai vogliono rappresentare quelle degli androidi muviani.
Memorabile pure il finale, con la comparsa di Amaterasu l'antica. Sublime anche l'ultima tavola, che dà un tocco finale molto inquietante. Complimenti dunque a Castelli per il suo ennesimo capolavoro.
Positiva anche la prova di Ricci, nonostante alcune vignette poco convincenti (ad esempio quella quasi caricaturale in cui Martin, Java e Mara si stupiscono vedendo la distruzione di Robinson).
Buone le copertine di Alessandrini.

Storia: 9,5
Disegni: 8-

Edited by Magico Vento - 24/8/2022, 22:53
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 21:43
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Aggiornamento delle mie storie preferite di Martin Mystère:
1. La spada di re Artù
2. Operazione Dorian Gray
3. Tempo zero
4. L'uomo che scoprì l'Europa
5. Agarthi!
6. Un vampiro a New York
7. I figli del sogno - Il ritorno dei Kundingas
8. La vendetta di Râ
9. La città delle ombre diafane
10. La vera storia del Capitano Nemo

Edited by Magico Vento - 29/11/2021, 16:48
 
Top
view post Posted on 2/10/2022, 21:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 16/11/2007, 19:01) 
1) pag.19 cos'è la "Grande Madre" cui deve accedere Robinson? Quella della Sardegna di MM 35?

E' un refuso: come viene chiarito in seguito, si tratta della Base Madre.
Ma Castelli, mentre sceneggiava, aveva in mente la storia sarda, a cui infatti poi si riallaccia, e così confuse i due nomi.
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 19:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,001
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Storia che fa il punto della situazione e chiude un po' il cerchio sulla questione Mu e Atlantide in questi primi 70 episodi.
Ma ci sarebbe ancora molto da dire e spero che questi argomenti non vengano accantonati.

Sono tentato di leggermi il famoso Gigante 8 che avete nominato. Mi consigliate di continuare in ordine cronologico o posso fare questo salto?
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 20:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 28/12/2022, 19:13) 
Storia che fa il punto della situazione e chiude un po' il cerchio sulla questione Mu e Atlantide in questi primi 70 episodi.
Ma ci sarebbe ancora molto da dire e spero che questi argomenti non vengano accantonati.

Il Gigante n. 3 offrirà molto, ma prima devi arrivare almeno a leggere "La signora del lago" della serie regolare.

CITAZIONE
Sono tentato di leggermi il famoso Gigante 8 che avete nominato. Mi consigliate di continuare in ordine cronologico o posso fare questo salto?

Te lo sconsiglio. Dopotutto, sei proprio in procinto di entrare nella fase che contiene mattoni fondamentali (e corposi) della serie.
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 22:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,001
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 28/12/2022, 20:11) 
CITAZIONE (^Ned^ @ 28/12/2022, 19:13) 
Storia che fa il punto della situazione e chiude un po' il cerchio sulla questione Mu e Atlantide in questi primi 70 episodi.
Ma ci sarebbe ancora molto da dire e spero che questi argomenti non vengano accantonati.

Il Gigante n. 3 offrirà molto, ma prima devi arrivare almeno a leggere "La signora del lago" della serie regolare.

CITAZIONE
Sono tentato di leggermi il famoso Gigante 8 che avete nominato. Mi consigliate di continuare in ordine cronologico o posso fare questo salto?

Te lo sconsiglio. Dopotutto, sei proprio in procinto di entrare nella fase che contiene mattoni fondamentali (e corposi) della serie.

Grazie. Ma mattoni nel senso che sono storie importanti o perchè sono storie pesanti?
E poi le storie si mantengono bene o come dicono in molti ci sarà un calo?
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 23:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 28/12/2022, 22:51) 
Grazie. Ma mattoni nel senso che sono storie importanti o perchè sono storie pesanti?

Importanti.
Quindi mi correggo: "tasselli".

CITAZIONE
E poi le storie si mantengono bene o come dicono in molti ci sarà un calo?

Quelle di Castelli e Recagno restano ottime. Quelle di Chiaverotti e autori ospiti hanno alti e bassi, e sono dimenticabili.
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 23:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,001
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


A proposito, ma solo a me è venuto in mente questo CAPOLAVORO con questa storia?
La guerra senza tempo, i samurai che nelle isole del pacifico continuavano la guerra senza sapere che fosse finita da più di 30 anni...



Per chi non conoscesse questo film (esiste qualcuno che non lo conosce?) Bus Spencer e Terence Hill naufragano in una isola del pacifico incontrando proprio un giapponese che non sapendo della fine della guerra ancora continuava a sparare contro chiunque si avvicinasse. Un po come il Robinson di questa storia! :D
 
Top
43 replies since 16/11/2007, 18:01   1350 views
  Share