Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La vera storia del capitano Nemo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono5 [26.32%]
Ottimo5 [26.32%]
Capolavoro9 [47.37%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

La vera storia del capitano Nemo, Martin Mystere nn. 69-70-71

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2007, 18:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


drq8XDYHkr4+XFSxJlTyyCniIB9dfr1VBO-- oWvnAoLaCMqMvv322gQyRQUiM307DI8RF--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Angelo Maria Ricci
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Martin Mystère si trasferisce a Boston, dove un suo collega del MIT gli illustra una macchina da lui messa a punto: la fotocopiatrice tridimensionale. Qualcuno, però, ha utilizzato l’invenzione per riprodurre un oggetto mysterioso...
---------------------------------------------------------------------------------------------

Questa storia dovrebbe fare una summa del mondo mysteriano dei primordi. Almeno così dice il sito UBC...
Anche qui come al solito ci sono alcune cose (stavolta poche) che non ho capito perciò chiedo a chi è più esperto.
L'albo è il numero 70.
1) pag.19 cos'è la "Grande Madre" cui deve accedere Robinson? Quella della Sardegna di MM 35?
2) pag.20 come faceva Mara Marata a conoscere la fotocopiatrice tridimensionale? Quando ha collaborato al MIT?
3) pag.68 seconda vignetta. Robinson ha comandato la Yamato per oltre Diecimila Anni! :woot: Con quale combustibile naviga da tanto tempo senza avere contatti con nessuno? E poi in più di 10.000 anni non è riuscito a distruggere tutto ciò che galleggia? Con quella supertecnologia! <_<

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:33
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2007, 19:08
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 16/11/2007, 18:01)
1) pag.19 cos'è la "Grande Madre" cui deve accedere Robinson? Quella della Sardegna di MM 35?

SPOILER (click to view)


CITAZIONE (Aldous @ 16/11/2007, 18:01)
2) pag.20 come faceva Mara Marata a conoscere la fotocopiatrice tridimensionale? Quando ha collaborato al MIT?
3) pag.68 seconda vignetta. Robinson ha comandato la Yamato per oltre Diecimila Anni! :woot: Con quale combustibile naviga da tanto tempo senza avere contatti con nessuno? E poi in più di 10.000 anni non è riuscito a distruggere tutto ciò che galleggia? Con quella supertecnologia! <_<

Prima avresti dovuto leggere questa ;)
 
Top
view post Posted on 12/3/2008, 08:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


Ho riletto le storie precedenti della Saga "Guerra senza tempo" e non c'è che dire. È un capolavoro mysteriano. Jones che non cancella i file dopo aver duplicato le chiavi genera nel lettore il dubbio e lo induce a pensare, a indagare sul perchè, fino a quando non gli viene rivelato quasi come in un giallo.
Detto questo ci sono un paio di domande un po' scabrose:
4) Robinson dice (a pag.19 dell'albo 70) di aver perso le chiavi. Bene. Ma prima le aveva. E allora perchè in 10.000 anni non si è mai recato alla Base Madre? Sappiamo (dal G8) che Amaterasu aveva aborrito la guerra già all'epoca di Mu contro la sorella Isemori e quindi anche la sua copia nella Base Madre lo fa. L'episodio finale avrebbe, con tutta probabilità, dovuto verificarsi già tanti anni fa e Robinson non sarebbe arrivato fino ad oggi! Bah, non so se mi sono spiegato. Voi che ne pensate?

Poi un'altra stranezza:
5) a pag.24 gli Agenti della CIA minacciano Martin con le pistole! Che bisogno c'era? E poi ancora lavorano per Altrove (v.punto 4 in MM 42-43) o Chris Tower è anche capo della CIA? :o:
6) Infine mi pare di ricordare che il Conte di Saint Germain (pag.82), detto anche "Der Amerikaner" fosse un alchimista "immortale" ma non un androide. Chi riesce a delucidarmi?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/3/2008, 13:12




La vera storia del Capitano Nemo rientra nella mia personale top ten di storie preferite, non so quante volte l'avrò riletta :) Castelli tira le file di eventi ed indizi lasciati in molti albi precedenti, collegandoli in modo intelligente e spesso sorprendente ed orchestra la trama con grande abilità. Geniale, oltre che funzionale al racconto, l'idea della fotocopiatrice tridimensionale: secondo me, il BVZA ha depositato il brevetto ;)
Il personaggio di Mara Marata non ha più fatto apparizioni in Martin Mystère: secondo voi rivedremo mai in futuro "il più bel fisico dell'università? :unsure:

@ Aldous:

4) Secondo me, Robinson ha proceduto di obiettivo in obiettivo secondo un ordine determinato dal suo programma interno. Presumibilmente, solo dopo aver raggiunto tutti gli obiettivi, ha bisogno di recarsi alla Base Madre per ricevere da Amaterasu le parole di comando necessarie per dare l'ordine finale (v. albo 71, pagina 10) e raggiungere così l'obiettivo conclusivo.
Per quanto riguarda la continuity con il Gigante 8, la questione si fa ancora più spinosa: sappiamo che le unità 221 sono state create dal "partito" dei militaristi intransigenti di Mu (v. albo 70, pag. 84), con i quali però Amaterasu non dovrebbe aver nulla a che fare: su questo aspetto devo riflettere un pò di più :wacko:
5) In effetti non c'era alcun bisogno di minacciare Martin: gli agenti della CIA peccano di zelo e cercano di costringere Martin a seguirli anzichè limitarsi ad invitarlo.
Non credo che Chris Tower sia capo anche della CIA: non va però dimenticato che, al momento in cui uscì l'albo, la base di Altrove aveva fatto una sola apparizione (nello special "La diabolica invenzione") e le sue caratteristiche non potevano essere ancora definite in tutto e per tutto; tanto per fare un esempio, se "La vera storia del capitano Nemo" uscisse oggi, Martin sarebbe stato portato ad Altrove e non al Pentagono. Per salvare capra e cavoli, possiamo immaginare che Tower abbia mantenuto i suoi contatti con i servizi segreti e sia stato invitato al Pentagono come consulente :shifty:
6) Nell'albo Robinson ipotizza che il Conte di Saint Germain sia un'unità 221: infatti dice "e, molto probabilmente, era un androide come me". Ne "Il grande Houdini" scopriamo che l'ipotesi di Robinson non è corretta.
 
Top
view post Posted on 12/3/2008, 14:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


GRAZIE Sergej delle tue risposte sempre solerti.
Spero che anche altri si pronuncino in particolare riguardo la questione Amaterasu. :hmmm:
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2008, 19:42
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


5)Aggiungo che Tower era (immagino lo sia ancora, sebbene in misura minore) dirigente dell'"Agenzia" prima di Altrove. Ma la collaborazione è continuata anche dopo, probabilmente in virtù del prestigio e della stima di cui gode nell'ambiente.

Riguardo al punto 4) mi piacerebbe discernere, ma così su due piedi mi viene da dire solo che il gigante 8 è uscito aaaanni dopo questa storia, che risale ad un periodo in cui la continuity non era ancora definita un granchè. :hmmm:

Quoto Sergej sulla F.T.
 
Top
sandrogiusto
view post Posted on 17/3/2008, 23:47




Visto che al momento mi e' difficile documentarmi a dovere sulla Guerra Senza Tempo a causa della non disponibilita' degli albi della mia collezione (GRRRR!!!! Mannaggia alla mancanza di spazio!!!) e non mi ricordo molto bene i dettagli della saga, mi intrometto nella discussione per parlare di un oggetto descritto in questo contesto, la fotocopiatrice tridimensionale: questa apparecchiatura negli anni '80 appariva come fantascientifica e sembrava fosse un'invenzione degli autori.

Gia' dai primi anni '2000 (o forse addirittura dagli anni '90), esistono invece, anche in Italia, macchine in grado di sondare la superficie di un oggetto, memorizzando ogni curva o dislivello per riprodurla tramite "scultura" di un blocco di materiale plastico ottenendo una copia, in qualunque scala, fedele all'originale.

La tecnologia alla base della 'scansione' dell'oggetto nel frattempo si e' evoluta: l'analisi della superficie avveniva inizialmente tramite sensiori "tattili", mentre i modelli piu' recenti sono a scansione laser, molto piu' precisi.

La macchina e' anche in grado di copiare oggetti "da remoto": una volta acquisite le caratteristiche dell'oggetto da copiare, e' in grado di salvarle su file che possono essere archiviati su disco per essere riprodotti in seguito o spediti in remoto verso macchine analoghe presenti in altre parti del mondo, dove la copia dell'oggetto potra' essere effettuata anche senza avere a disposizione l'originale.

E' perfino in grado di interpretare i dati di un progetto CAD, creando un oggetto dal nulla, "semplicemente" leggendo il progetto, analogamente a quanto avviene per la comune stampa di un oggetto CAD in 3D .

Ho avuto modo di assistere sbalordito al funzionamento di una di queste apparecchiature nell'officina di un mio amico che crea stampi tramite macchine a controllo numerico, fra le quali troneggia questa.

Chissa' se chi ha progettato queste macchine ha preso spunto dagli albi di Martin Mystere? Mi piacerebbe che fosse cosi' (in realta' immagino che il brevetto non sia nato in Italia e quindi dubito che il BVZM abbia fornito l'idea!)

Ciao, Sandro
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/3/2008, 00:22




CITAZIONE (sandrogiusto @ 17/3/2008, 23:47)
Gia' dai primi anni '2000 (o forse addirittura dagli anni '90), esistono invece, anche in Italia, macchine in grado di sondare la superficie di un oggetto, memorizzando ogni curva o dislivello per riprodurla tramite "scultura" di un blocco di materiale plastico ottenendo una copia, in qualunque scala, fedele all'originale.

Ma dai!!! Non credevo esistesse davvero!!! A questo punto sarebbe interessante sapere da dove Castelli ha preso l'idea: chissà se ha preso spunto da qualche articolo scientifico sul tema, o se si tratta di una sua intuizione originale :)
 
Top
view post Posted on 12/9/2008, 10:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Questa si ke è 1 bella dom
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2009, 11:09
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Eh sì ci risiamo il Castelli l'ha rifatto....mi ha emozionato con un altro capolavoro che si merita un 10 secco!
Tra le storie che ho letto sinora (assieme ad "Operazione Dorian Gray")è di gran lunga la mia preferita....Come diceva Aldous citando UBC in questa storia cè la summa del primo (e per me è ancora l'unico per questioni cronologiche :P ) BVZM...


Vengono chiariti alcuni aspetti che sono a mio avviso molto importanti per la continuity e per il quadro generale di tutte le vicende finora accadute:

-Viene svelato definitivamente chi ha salvato Martin & Co. in Francia dalla "Grande Madre"(MM50/51/52)

-Chi erano i misteriosi assalitori contro i quali gli antichi Sardi erano stati costretti a costruire i "Nuraghi"(MM 34/35)

-Robinson ci rimembra inoltre che i terribili esperimenti genetici visti nella Città delle ombre Diafane(MM 17/18/19) erano già esistenti in una civiltà pre-Muviana il che si riconnette ad Agarthi e alla storia stessa del mondo

-Ricompaiono gli androidi già visti nella storia ambientata in giappone con il mitico Von Hansen(MM 24/25/26)inoltre ora sappiamo con certezza che il Giappone faceva parte di Mu e che tutte le isolette Australi sono residui della grande esplosione atomica finale

-Sappiamo che orecchie lunghe e orecchie corte non sono nient'altro che appellativi primitivi per Muviani e Atlantidei e che i monoliti dell'isola di pasqua sono ispirati alle sembianze degli androidi di prima generazione di Mu (MM 41/42/43)

Inoltre per la prima volta vediamo i resti di una città Muviana....

Che dire una sceneggiatura ed un soggetto magistrali...

Però dovete togliermi una curiosità:In seguito verrà spiegata l'origine e la natura di Amaterasu l'antica?

P.S.Può mai essere che l'uomo delle ultime 3 vignette fosse un'altro androide o in realtà non è che un simbolo per rappresentare la follia dell'odio e della guerra?


***ALDOUS'S CORNER***

1)Quoto Max Brody

2/3)Ri quoto Max aggiungendo che Robinson aveva degli obbiettivi prefissi e solo una volta esauriti quest'ultimi si è messo a fare il tiro a segno con qualsiasi imbarcazione passasse...

4)Probabilmente all'interno della "Yamato" non vi era un duplicatore che permettesse la replica delle chiavi...tenete conto che il G8(non quello col Berlusca) non l'ho ancora letto...

5)Secondo me può essere etichettato come eccesso di zelo da parte di due agenti un pò fanatici...
per quanto riguarda la questione di Tower quoto Sergej aggiungendo che Tower potrebbe essere a capo di un'operazione che in primo luogo è stata avviata dalla C.I.A. e successivamente affidata ad Altrove in una situazione di collaborazione coordinata da Chris Tower...

6)Sono il solito pivellino

***FINE ALDOUS'S CORNER***

Non mi resta che l'ultima cosa da fare riguardo a questa storia :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool:
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 18:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ebbene si, questa storia riesce a fare lìapparentemente impossibile, cioì a mettere a posto i punti della continuity della Guerra senza Tempo in maniera perfetta, non rimane che associarsi all'applauso.

Grandissima la realizzazione di Robinson, che agisce da vero fanatico, fino ad accusare di tradimento l'essere di cui dovrebbe eseguire ogni singolo ordine e al tempo stesso diventa umano, o forse dimostra che è molto più facile assumere i difetti che i pregi degli uomini.

Sigh.

A questo proposito mi sento di rispondere al punto

4)Secondo me Robinson non ha condotto la Guerra per 10000 anni, ma, per un tempo immemorabile, ha svolto missioni di routine, garantendo solo la sopravvivenza delle basi muviane. In una di queste missioni è stato colpito da bombe di profondità USA ed è andato in tilt perdendo la memoria. Quando ha recuperato la memoria, è "impazzito" decidendo autonomamente che doveva ricominciare la Guerra, che ha deciso altrettanto autonomamente di condurre contro tutti i viventi, che nella sua follia identifica come discendenti di Atlantide e nemici (dopotutto lo hanno attaccato).
Probabilmente per i 10000 anni circa precedenti l'ordine originario, quello di condurre la Guerra, era stato "sovrascritto" dalla volontà di Amaterasu.
Le seguenti considerazioni presuppongono la lettura del Gigante 8...


Robinson racconta di essere stato programmato da una fazione "ribelle" di Mu, composta da guerrafondai in un periodo di distensione, seuccessivo all'innesco dell'arma fine di mondo.
Amaterasu però sembra contraria a questa soluzione, dunque possiamo ipotizzare una cronologia simile.

1)Viene programmata la Guerra senza Tempo, probabilmente i suoi fautori sono seguaci di Isemori (che sappiamo avere fra i suoi scopi quello di cercare un'arma definitiva)
2) Amaterasu, che invece vuole perseguire una politica pacifica, scopre l'esistenza di queste basi e se ne appropria sistemando una sua "immagine" in quella che sembra essere la base principale e riprogrammando le varie unità 221 per scopi pacifici (sarebbe bello approfondire quali)
3) Per migliaia di anni le unità dimenticano il programma 1 (Guerra) e agiscono secondo il programma 2 (AMaterasu), fino agli eventi narrati negli albi 43-44 e in questa storia.

Potrebbe funzionare
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/9/2009, 09:47




CITAZIONE (GGP @ 21/9/2009, 19:53)
4)Secondo me Robinson non ha condotto la Guerra per 10000 anni, ma, per un tempo immemorabile, ha svolto missioni di routine, garantendo solo la sopravvivenza delle basi muviane. In una di queste missioni è stato colpito da bombe di profondità USA ed è andato in tilt perdendo la memoria. Quando ha recuperato la memoria, è "impazzito" decidendo autonomamente che doveva ricominciare la Guerra, che ha deciso altrettanto autonomamente di condurre contro tutti i viventi, che nella sua follia identifica come discendenti di Atlantide e nemici (dopotutto lo hanno attaccato).
Probabilmente per i 10000 anni circa precedenti l'ordine originario, quello di condurre la Guerra, era stato "sovrascritto" dalla volontà di Amaterasu.

Scusa GGP, ma non condivido questa ricostruzione: nei flashback dell'Unità 221 viene mostrato che essa ha svolto missioni offensive anche prima dell'episodio che gli ha fatto perdere la memoria (come quella svolta in Sardegna contro le popolazioni che hanno eretto i nuraghi).
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 11:00
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


4)le ha svolte fino all'incidente che gli ha fatto perdere la memoria!
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 16:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 22/9/2009, 10:47)
CITAZIONE (GGP @ 21/9/2009, 19:53)
4)Secondo me Robinson non ha condotto la Guerra per 10000 anni, ma, per un tempo immemorabile, ha svolto missioni di routine, garantendo solo la sopravvivenza delle basi muviane. In una di queste missioni è stato colpito da bombe di profondità USA ed è andato in tilt perdendo la memoria. Quando ha recuperato la memoria, è "impazzito" decidendo autonomamente che doveva ricominciare la Guerra, che ha deciso altrettanto autonomamente di condurre contro tutti i viventi, che nella sua follia identifica come discendenti di Atlantide e nemici (dopotutto lo hanno attaccato).
Probabilmente per i 10000 anni circa precedenti l'ordine originario, quello di condurre la Guerra, era stato "sovrascritto" dalla volontà di Amaterasu.

Scusa GGP, ma non condivido questa ricostruzione: nei flashback dell'Unità 221 viene mostrato che essa ha svolto missioni offensive anche prima dell'episodio che gli ha fatto perdere la memoria (come quella svolta in Sardegna contro le popolazioni che hanno eretto i nuraghi).

Effettivamente è vero.
Potrei tentare di salvare la mia ricostruzione sostenendo che in quel caso si trattava di una missione volta a disattivare una "grande madre", cioè un'arma atlantidea che era stata collocata in Sardegna in violazione agli accordi di pace stipulati tra Atlantide e Mu (se mi ricordo bene anche ad Atlantide c'era una fazione che non gradiva la pacificazione).
QUindi, di fatto, era una missione di pace che eliminava una potenziale arma di sterminio
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/9/2009, 10:37




CITAZIONE (GGP @ 22/9/2009, 17:04)
QUindi, di fatto, era una missione di pace che eliminava una potenziale arma di sterminio

:hmmm: a voler fare il puntiglioso potrei osservare che Robinson e i suoi uomini non si sono fatti problemi ad uccidere gli antichi sardi: una programmazione pacifica avrebbe dovuto contemplare soluzioni alternative. Poi, ma questa è una mia considerazione assolutamente personale, trovo più affascinante che le unità 221 abbiano seguito per millenni un programma di guerra anzichè di pace, in quanto una programmazione pacifica secondo me toglierebbe spessore narrativo all'idea di una "guerra senza tempo".
 
Top
43 replies since 16/11/2007, 18:01   1349 views
  Share