Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La vera storia del capitano Nemo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono5 [26.32%]
Ottimo5 [26.32%]
Capolavoro9 [47.37%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

La vera storia del capitano Nemo, Martin Mystere nn. 69-70-71

« Older   Newer »
  Share  
sandrogiusto
view post Posted on 17/3/2008, 23:47 by: sandrogiusto




Visto che al momento mi e' difficile documentarmi a dovere sulla Guerra Senza Tempo a causa della non disponibilita' degli albi della mia collezione (GRRRR!!!! Mannaggia alla mancanza di spazio!!!) e non mi ricordo molto bene i dettagli della saga, mi intrometto nella discussione per parlare di un oggetto descritto in questo contesto, la fotocopiatrice tridimensionale: questa apparecchiatura negli anni '80 appariva come fantascientifica e sembrava fosse un'invenzione degli autori.

Gia' dai primi anni '2000 (o forse addirittura dagli anni '90), esistono invece, anche in Italia, macchine in grado di sondare la superficie di un oggetto, memorizzando ogni curva o dislivello per riprodurla tramite "scultura" di un blocco di materiale plastico ottenendo una copia, in qualunque scala, fedele all'originale.

La tecnologia alla base della 'scansione' dell'oggetto nel frattempo si e' evoluta: l'analisi della superficie avveniva inizialmente tramite sensiori "tattili", mentre i modelli piu' recenti sono a scansione laser, molto piu' precisi.

La macchina e' anche in grado di copiare oggetti "da remoto": una volta acquisite le caratteristiche dell'oggetto da copiare, e' in grado di salvarle su file che possono essere archiviati su disco per essere riprodotti in seguito o spediti in remoto verso macchine analoghe presenti in altre parti del mondo, dove la copia dell'oggetto potra' essere effettuata anche senza avere a disposizione l'originale.

E' perfino in grado di interpretare i dati di un progetto CAD, creando un oggetto dal nulla, "semplicemente" leggendo il progetto, analogamente a quanto avviene per la comune stampa di un oggetto CAD in 3D .

Ho avuto modo di assistere sbalordito al funzionamento di una di queste apparecchiature nell'officina di un mio amico che crea stampi tramite macchine a controllo numerico, fra le quali troneggia questa.

Chissa' se chi ha progettato queste macchine ha preso spunto dagli albi di Martin Mystere? Mi piacerebbe che fosse cosi' (in realta' immagino che il brevetto non sia nato in Italia e quindi dubito che il BVZM abbia fornito l'idea!)

Ciao, Sandro
 
Top
43 replies since 16/11/2007, 18:01   1350 views
  Share