Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Fantasmi a Manhattan
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente5 [25.00%]
Buono6 [30.00%]
Ottimo7 [35.00%]
Capolavoro2 [10.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Fantasmi a Manhattan, Martin Mystere nn. 64-65

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2007, 17:18
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


evBuoKUANzXJlU+L54mqPCJHRS5khFURXAJK4zwfVeEu5VwvlwsesnvcYsIDUiZ5-- QLLPJXw5Ecvj2pE5EQNdu+Fns1Tj+NjYlBolKcqf60W5LC1ojxNgkYbduJnKg0z1--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

L’elettromagia è una disciplina creata dall’inventore pasticcione Henry, che vi ha mescolato scienza e arti magiche. Gli effetti collaterali di un suo, all’apparenza innocuo, televisore ultrapiatto sono ormai incontrollabili: Manhattan è invasa da fantasmi elettronici e alcune persone, tra cui Martin Mystère, sono risucchiate in una bizzarra dimensione parallela da cui potranno sfuggire soltanto vincendo una sorta di videogame contro i suoi minacciosi abitatori.
---------------------------------------------------------------------------------------------

Altra storia 'mitica' e altro colpo di genio di Castelli;

le pagine 71-72 e 73-74 del n.65 valgono da sole un 9 pieno e forse di più, senza contare l'ormai famosa sequenza dei "nemici dell'igiene"....BvzA, ma dove le trovi certe idee? Grandissimo :P

Edited by Sergej Orloff - 29/7/2013, 11:56
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 20/9/2007, 00:09




Questa è una delle storie più famose del nostro (mi pare anche sia stata pubblicata a puntate su un quotidiano... spero di non sbagliarmi) ma faccio parte delle tre persone a cui non è piaciuta per niente. Non la inserirei mai tra le peggiori della serie, ci mancherebbe, ma la battaglia finale è troppo troppo troppo inverosimile... trovo decisamente poco piacevole il BVZM, quando travalica i limiti della fantasia.
 
Top
J.V. Pickman
view post Posted on 23/9/2007, 17:36




Mmm... beh concordo con Eddie... purtroppo certe trovate, per quanto geniali (ma non è un po esagerato?) vanno un po troppo oltre...
Questa storia l'ho letta in un Oscar e ricordo che non mi era piaciuta, non per la storia in se ma proprio per le tematiche (oggi così tremendamente e tipicamente anni 80) e quando poi appare la scritta "game over" nel cielo (cito a memoria) capì che la frittata era fatta...
 
Top
view post Posted on 24/9/2007, 10:57
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Prescindendo dal fatto che, per me, ogni cosa scritta da Castelli è geniale, trovo le tematiche tremendamente anni '80 molto affascinanti (sono un nostalgico);

comunque, in effetti, la scritta Game Over alla fine stona un pochino, ma bisogna dire che, in un divertissement come questo, l'espediente da me segnalato (quello delle pag.71-72 e 73-74), in un fumetto popolare degli ann' 80 è davvero geniale :rolleyes:
 
Top
J.V. Pickman
view post Posted on 24/9/2007, 14:42




Hey guarda che la mia non era una critica alle tematiche tipiche degli anni 80, ma solo una constatazione ;) e lo dico da grande appassionato degli anni 80 quale sono!
 
Top
Votarxy
view post Posted on 25/9/2007, 13:01




io l'ho trovata deliziosa dall'inizio alla fine!
 
Top
Votarxy
view post Posted on 13/9/2008, 03:14




aggiungo: le nonspiegazioni piazzate ogni tanto da castelli sono stupende. per esempio, mentre martin analizza il tv magico nota che questo riesce a captare anche (cito a memoria) "le paytv e le tv via cavo, il che per inciso è impossibile". insomma, martin nota l'assurdità, ma la immagazzina accantonandola. un po' come peter parker nel primo spiderman, quando si rende conto che nel giro di una sola notte è guarito dalla miopia e anziché soffermarsi sulle possibili motivazioni dà una scrollata di spalle e toglie gli occhiali.
altro ricordo simile che ho (ma forse sbaglio) riguarda santa claus 9000. da qualche parte qualcuno commenta che un virus non può infettare sistemi operativi diversi. ciò inserito in un contesto in cui la cosa succede. ma forse è solo un mio falso ricordo... risveglio campanelli in qualcuno?
 
Top
indy4
view post Posted on 6/12/2008, 11:09




la prima volta che vidi MM era sulla copertina del n.64 , allora leggevo Dylan Dog uscito nel 1986 , infatti il n.64 è del 1987 , e vedendo la copertina pensai che fosse un collega di Dylan Dog. Inoltre sapete chi mi ricorda in questa copertina Martin Mystere ? David Coulthard !!!
image
 
Top
Votarxy
view post Posted on 14/12/2008, 01:30




in effetti...
 
Top
view post Posted on 3/4/2009, 20:57
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia veramente veramente strana...anzi direi bizzarra...per quanto mi riguarda l'ho trovata spiazzante nel senso che è un pò lontana dai canoni del BVZM e che mette a dura prova il mio povero cervelletto....

Allora partiamo con i dettagli,ovvero:

-Quoto Max per la trovata della suddivisione a pareti del bizzarro universo dei sogni (bellissimi gli abitanti)...
Teoricamente se non ho capito male potremmo tramite le formule magiche apposite accedere a questa dimensione....andando avanti nella serie questo succederà?

-La battaglia finale mi ha divertito moltissimo ovviamente va presa ironicamente proprio come la scritta "GAME OVER" nell'ultima vignetta...

-La morale della storia secondo me poi non è neanche poi così lontana dal nostro tempo,cè gente che veramente si rovina con videogame & Co.(io sono il primo ),e anche chi non ne diventa schiavo magari li preferisce alla lettura di un buon libro od a quella del BVMZ ....

Riguardo tutta la tecnologia in generale cmq se ne viene fatto il giusto uso non può che essere utilissima...

Voto storia :8 e mezzo

Questa storia e quella precedente(operazione Dorian Gray)sono state protagoniste di uno strano collegamento dentro la mia testolina malata...Se "Operazione Dorian Gray" affrontava il classico tema dell'invecchiamento e dell'ardente desiderio di riconquistare quella giovinezza che ci offre un'ampia gamma di possibilità in quanto maggiore è il tempo che è a nostra disposizione....
....e se Space Invaders mi ha impresso nella mente questa immagine dei "sogni" che distruggono le macchine elettroniche in quanto loro nemiche (essendo colpevoli di "ammazzare" la fantasia)
Non posso far altro che concludere che l'unica arma che abbiamo per non invecchiare sono i nostri sogni...sono l'unica cosa che nessuno può toglierci...

Edited by new mm fan - 4/4/2009, 00:58
 
Top
view post Posted on 8/4/2009, 14:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


non ho letto questo racconto però posso rispondere alla seguente
CITAZIONE (new mm fan @ 3/4/2009, 21:57)
-Quoto Max per la trovata della suddivisione a pareti del bizzarro universo dei sogni (bellissimi gli abitanti)...
Teoricamente se non ho capito male potremmo tramite le formule magiche apposite accedere a questa dimensione....andando avanti nella serie questo succederà?

Nell'universo mysteriano le dimensioni alternative sono tante, da Stonehenge a Faerie pochissime volte è stato definito un rapporto tra di loro. Io spero che facciano una storia (un Gigante o una Saga o altro) che tessa una correlazione tra le varie realtà, magari in modo gerarchico partendo dal nodo primordiale di Agarthi.
Se qualcuno più esperto è al corrente di relazioni stabilite mi segnali l'albo che corro a leggerlo... image
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2009, 14:53
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


@Aldous: sarebbe una figata pazzesca!!
 
Top
Votarxy
view post Posted on 8/4/2009, 20:45




CITAZIONE (Aldous @ 8/4/2009, 15:33)
non ho letto questo racconto però posso rispondere alla seguente
CITAZIONE (new mm fan @ 3/4/2009, 21:57)
-Quoto Max per la trovata della suddivisione a pareti del bizzarro universo dei sogni (bellissimi gli abitanti)...
Teoricamente se non ho capito male potremmo tramite le formule magiche apposite accedere a questa dimensione....andando avanti nella serie questo succederà?

Nell'universo mysteriano le dimensioni alternative sono tante, da Stonehenge a Faerie pochissime volte è stato definito un rapporto tra di loro. Io spero che facciano una storia (un Gigante o una Saga o altro) che tessa una correlazione tra le varie realtà, magari in modo gerarchico partendo dal nodo primordiale di Agarthi.
Se qualcuno più esperto è al corrente di relazioni stabilite mi segnali l'albo che corro a leggerlo... image

beh, proprio al mondo descritto in questa storia accediamo ogni volta che sfogliamo un fumetto :D
 
Top
view post Posted on 8/4/2009, 21:43
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


uuuuuuuuuuuu ik poeta :wub:

:quoto: :quoto: :quoto: :quoto: :quoto:

l'universo della fantasia e dei sogni non muore mai!!!!!!!
 
Top
Votarxy
view post Posted on 9/4/2009, 00:15




ma nuuuu è che proprio la descrizione che viene data all'interno della storia a me fa venire in mente proprio questo... hai presente la storia dei mondi vicini ma divisi tra loro a due a due da pareti e che tra un mondo e l'altro c'è un'intercapedine vuota?
ecco, prova a guardare una pagina qualsiasi di un fumetto: una vignetta delimitata da pareti, uno spazio vuoto, un'altra vignetta :)
 
Top
46 replies since 5/9/2007, 17:18   1073 views
  Share