Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'uomo che inseguiva le ombre
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [8.33%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [16.67%]
Buono3 [25.00%]
Ottimo6 [50.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

L'uomo che inseguiva le ombre, Storie da Altrove n.11

« Older   Newer »
  Share  
indy4
view post Posted on 9/11/2008, 17:49




è coso come si chiama... :lol:
SPOILER (click to view)
Moriarty
 
Top
view post Posted on 9/11/2008, 19:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ineffetti l'idea mi sembra giusta
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/12/2009, 12:44




Sondaggio aperto :)
 
Top
view post Posted on 18/2/2010, 19:01
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Votarxy @ 27/9/2008, 23:02)
I suoi contatti in Bolivia, alla ricerca di antichi giganti, lo hanno messo in contatto con gli eredi di Padre Vaca, i quali gli hanno fornito un liquido giallastro che il sacerdote affermava trattarsi del famoso "PITO", il liquido che secondo le leggende gli Incas impiegavano per sciogliere le rocce. Dona ne sta facendo analizzare qualche campione.

Non vi dico quale liquido, dal nome simile, ricorda a me :paz:

CITAZIONE (GGP @ 29/9/2008, 14:23)
Sono andato a rileggermi lo speciale 17, Mistero alle Olimpiadi, dove compariva Moriarty.
In quella storia sembrava che Moriarty fosse stato beffato dai Dee e Kelly ottocenteschi e quindi privato della conoscenza del segreto di Sprinheeled Jack. In realtà
SPOILER (click to view)
il fatto che sopravviva alla caduta nelle cascate mi fa pensare che poi quel segreto sia riuscito a recuperarlo, guadagnandone capacità che potrebbero appunto averlo aiutato a sopravvivere alla caduta. Se questo fosse vero, però, Moriarty avrebbe potuto ereditare anche la longevità di Jack, divenendo virtualmente immortale e quindi guadagnandosi un tempo molto lungo per attuare la sua vendetta

Io però ricordo che quel Moriarty fosse proprio diverso da quello conosciuto in quest'albo (col pizzetto e i baffi, e capelli neri e non bianchi)..

CITAZIONE (GGP @ 29/9/2008, 14:23)
11) La prima razza sono "i figli di Yoga". Ymir c'entra qualcosa?

Non lo so. Però so che, nello yoga (anzi, nell'hatha yoga), la posizione della mezzaluna è molto importante. Il sole e la luna rappresentano i due poli dell’energia del corpo umano. Le due sillabe costitutive della stessa parola hatha, “ha” e “tha”, indicano inoltre le energie solari e lunari. E Hatha è molto simile a Thatua... ok, basta :D (comunque chi vuole saperne di più vada qui)
Quanto a ymir, non vedo collegamenti con "i figli di Yoga".

CITAZIONE (GGP @ 29/9/2008, 14:23)
18) inoltre io avevo notato questa cosa nella mitologia della Blavatsky:
CITAZIONE (Aldous @ 16/9/2008, 17:26)
alla voce Crocevia del mistero nel sito del BVZM leggo:
Per l'occultista Helena Blavatsky, Agharti (che lei chiama "La loggia bianca") è sorta sull'isola del Mar del Gobi dove, in tempi remotissimi, erano atterrati i Signori della Fiamma, semidèi provenienti da Venere. [...]
i Signori della Fiamma potrebbero essere i Tuatha de Danaan che vennero 180 milioni di anni fa a portare gli Esagoni?

Anche se Recagno ti ha distrutto :D , secondo me non hai tutti i torti ;)
Nel primo gigante si legge bene che la nave dei Thatua de Danaan si trova nel deserto del Gobi. Nella mitologia i Thatua de Danaan provengono da Venere (nell'universo narrativo di Martin Mystère forse no, io credo di no, ma non abbiamo certezze), per cui io credo che la Blavatsky si riferisse proprio a loro.

CITAZIONE (GGP @ 29/9/2008, 14:23)
31) Nel 1851 Morya dice a Helena: "tu sei predisposta". :woot: Lo stesso epiteto che Mabus rivolse/rivolgerà a Diana!

In fondo è giusto. Diana ospiterà la reincarnazione di Kalì (o Shiva, ora non ricordo) e Helena, entrando in contatto col giardino tecnomagico, avrebbe potuto acquistare - come poi ripete in continuazione Kut Humi - i poteri di un "dio" (nell'accezione particolare che bisogna dare a questa parola in questo contesto). Per cui essere "predisposti" significa avere un certo tipo di "talento" innato nell'ospitare conoscenze superiori e caratteristiche tipiche della divinità. (volendo potrei ricordare che anche Martin ha ospitato Rama nel n.128, e lui è il predisposto per eccellenza :D )

CITAZIONE (GGP @ 2/10/2008, 18:06)
En passant vi informo che ho deciso di leggere "la dottrina segreta", ve ne darò notizie fra 1200 e passa pagine.

A che pagina sei arrivato? :firuli:

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 9/10/2008, 21:16)
Io personalmente credo che Agarthi non sia una creazione di un esagono, ma è vero che ne conserva due: un Graal e il Libro di Toth (quest'ultimo è un esagono, vero?). Che poi Agarthi sia una creazione della terza razza, la vedo come una cosa improbabile (ma non impossibile). Certo è che mi pare collegata al periodo pre-atlantideo

Che poi il Libro di Toth potrebbe non essere altri che questo Giardino cybernetico (Toth dio della sapienza, il giardino dona la conoscenza.. insomma siamo lì). Poi Agharti è un luogo "che è su questa terra e che al tempo stesso ne è al di fuori", un po' come la nave spaziale di Tin Hinan, quindi al massimo paragonerei Agharti alla nave dei Thatua de Danaan, con il Giardino della sapienza come esagono/Libro di Toth. Anzi, segnalo come Helena Petrovna veda il Giardino come un Libro :shifty:

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 9/11/2008, 14:39)
Io però ancora mi sto chiedendo chi è l'uomo che inseguiva le ombre! :D

Ora lo sai?
SPOILER (click to view)
sono tutti e due, Sherlock e Moriarty
 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 12:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Tentativo cronologico:

Secondo la Blavatsky la Terza razza abitava a Lemuria, dal numero 300 sappiamo che questa era in piedi nel 200000 BP (before present)

Ora gli Elohim crearono l'uomo (la prima razza????) nel 500000 BP.
La quarta razza sembra apparire prima del 100000 BP, è la razza dell'età dell'Oro, mi sento di ipotizzare) che di essa fanno parte, oltre agli umani primitivi, tutte le creature di Faerie (elfi, piccolo popolo etc)m la razza di Lilith potrebbe essere una razza di questa stirpe.
Non è infatti detto che tutte le creature di una "razza" debbano essere uguali, infatti alla Quinta Razza (per cui ipotizziamo una "creazione") precedente al 75000 BP, appartengono di sicuro sia i Sapiens che gli Uomini di Neanderthal, che pure sappiamo essere abbastanza diversi da noi (la famosa storia che Java ha circuiti mentali diversi).

Ho un'idea sulla fine della Terza Razza, ma credo che la esporrò nel topic del numero 302.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/3/2010, 12:25




CITAZIONE (GGP @ 4/3/2010, 12:15)
La quarta razza sembra apparire prima del 100000 BP, è la razza dell'età dell'Oro, mi sento di ipotizzare) che di essa fanno parte, oltre agli umani primitivi, tutte le creature di Faerie (elfi, piccolo popolo etc)m la razza di Lilith potrebbe essere una razza di questa stirpe.
Non è infatti detto che tutte le creature di una "razza" debbano essere uguali, infatti alla Quinta Razza (per cui ipotizziamo una "creazione") precedente al 75000 BP, appartengono di sicuro sia i Sapiens che gli Uomini di Neanderthal, che pure sappiamo essere abbastanza diversi da noi (la famosa storia che Java ha circuiti mentali diversi).

Nel topic sulle cinque razze, Recagno conferma che la quarta razza è quella degli umani dell'età dell'oro. Quanto al fatto che tutte le creature di una razza non debbano essere perfettamente uguali, sono d'accordo con te: magari la "razza" nasce unica e poi si differenzia evolutivamente in vari rami (cosa che potrebbe spiegare le differenze tra Sapiens, Neanderthal, Stirpe di Lilith, umanoidi di Faerie etc.
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 17:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Come ha precisato Recagno nel topic linkato, la quarta razza vive nell'Età dell'Oro. Tale Era inizia circa 1 milione/900.000 anni fa. Non so quando è finita, ma mi pare di ricordare che durò centinaia di migliaia di anni, lungo periodo in cui la terza e la quarta razza hanno convissuto :woot: fin quando la pioggia di meteoriti ha sterminato la terza.
Mi permetto di precisare/rintuzzare il lodevole tentativo cronologico di GGP. Confutatemi se sbaglio.
CITAZIONE (GGP @ 4/3/2010, 12:15) 
La quarta razza sembra apparire prima del 100000 BP, è la razza dell'età dell'Oro,

io dire molto prima di 100.000 anni fa. Mi ricordo un evento di 400.000 anni fa in un qualche gigante, forse il primo. gif
Ma forse ancor prima.
CITAZIONE (GGP @ 4/3/2010, 12:15) 
Ora gli Elohim crearono l'uomo (la prima razza????) nel 500000 BP.

Assolutamente NO. La prima razza DEVE risalire a moltissimi milioni e milioni di anni fa (vedi la discussione sulle 5 razze).
L'Uomo Sapiens è la quinta razza. E Recagno dice "molto prima" del 75.000 a.C. però non arriverei a 200.000 :uhm:
CITAZIONE (GGP @ 4/3/2010, 12:15) 
La quarta razza [...] la razza di Lilith potrebbe essere una razza di questa stirpe.

Vi ricordo che Ofelia non aveva l'ombelico, quindi non può essere per nulla imparentata con i mammiferi e con l'evoluzione umana o umanoide.
Pertanto che sia sottorazza, diramazione o stirpe, è completamente diversa dagli umani.

Insomma la traduzione (in fondo ha "letto" un libro) della Blavatsky è "razza" ma si tratta di organismi dallo sviluppo completamente diverso, che non appartengono nè alla classe dei mammiferi, nè all'ordine dei Primati. Forse dovremmo dire "dominio" o "categoria naturale". Dovremmo evoluzionisticamente tornare indietro moltissimi milioni di anni per trovare una matrice comune.
Ad esempio i Venerabili sono rettili, il cui antenato comune ai mammiferi andrebbe darwinianamente individuato non prima di 300 milioni di anni fa. Recagno dice "niente Venerabili" riguardo la terza, immagino, però posso supporre: i Venerabili potrebbero essere la seconda razza?

28) Il fatto che la terza razza, poi, racchiuda la propria "essenza" in un uovo può essere sintomatico di ulteriori connessioni ovipare. chissenelq2qq5

Edited by Aldous - 8/11/2011, 12:02
 
Web  Top
icon13  view post Posted on 8/11/2011, 12:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


2) A pag.135 Anna Oxa parla di altre razze umane. :ehsì: Eh sì, dice proprio: UMANE. Del resto anche l'intervento di Carlo attesta tale precipua caratteristica.
Ora, come ho detto nella discussione sulle 5 razze, io non ho alcun pregiudizio. Posso accettare qualsiasi spiegazione pseudo-scientifica. Ad esempio andrebbe bene la risposta di Sergej al punto 28. Fintanto che gli autori non hanno specificato, però, sono costretto a dedurre che, nel mondo mysteriano, ci siano Esseri Umani non appartenenti alla classe dei Mammiferi, in quanto senza ombelico. Ritengo doveroso chiarire tale mysteriano assunto. Spero che l'imminente albo 318 sulla Terza Stirpe faccia luce in proposito.
50)
CITAZIONE (MaxBrody @ 18/2/2010, 19:01) 
[...] quindi al massimo paragonerei Agharti alla nave dei Thatua de Danaan, con il Giardino della sapienza come esagono/Libro di Toth. Anzi, segnalo come Helena Petrovna veda il Giardino come un Libro :shifty:

sì, per la precisione il Libro di Dzyan che non era su carta, infatti. Anche molti monaci di Agarthi l'avevano visto così. Solo il Maestro e Morya sono stati in grado di vederlo come è in realtà? Così pare. Il motivo per cui i superiori sapessero che un' avanzatissima macchina pensante (pag.104) si trovasse nel Giardino della Conoscenza di Agarthi crea una questione. Essendo quello IL segreto (pag.105) che Agarthi tramanda e paventa da secoli (ma avrebbe dovuto dire da centinaia di millenni, vi pare?), esso si pone alla base della Cosmogonia mysteriana e andrebbe correlato, almeno, IMO con gli Esagoni e la mitica fondazione nel Gobi. Credo.

51)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 9/10/2008, 21:16) 
A tal proposito, ho consultato l'indice analitico che conferma l'ipotesi di Sergej. Il problema è che da come riferimento il Gigante n. 1. Ma io onestamente non ricordo mezza vignetta che rimandi a questa ipotesi! [...]

Giusto Prof.! E io non posso fare a meno di ricordare che nelle vicissitudini mysteriane, ci siamo imbattutti nel libro di Sabbia (MM 154-155), nel libro del Comando (MM 144), nel libro di Enoch (SP n.16), etc. Possibile che ognuno di questi testi contenga il sapere universale, senza denotare alcuna intercorrelazione con gli altri? Su tutti proprio con il libro di Toth? Insomma pare che questo fare 2+2 sia pacifico per tutti noi lettori. Sarebbe d'uopo un imprimatur degli autori.
__________________________________________
Visto che mi trovo aggiungo un paio di ulteriori spigolature rilevate (devo fare sempre tutto io ) :

52) La fascia che Miss Roxanna porta al braccio sinistro deve possedere qualità mistiche particolari. Da pag.60 a pag.63 le scompare e riappare per ben due volte. Perchè?
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 8/10/2008, 20:37) 
26) Sinceramente, la superficie dell'uovo mi sembra più o meno uguale.

26bis) Nella seconda vignetta di pag.45 l'uovo subisce una rottura a sinistra che poi... non vedremo più. :gratt: Che significa?
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2013, 00:41

Adepto

Group:
Member
Posts:
96

Status:


ecco, da questo numero in poi, mi sono accorto della serialità annuale, decidendo di non mancarne più nemmeno una! ma così il desiderio di completare la serie diventa imperativo!
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 22:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Numero di altissima qualità.
 
Top
view post Posted on 18/9/2016, 09:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Comativa, non hai niente da dire nemmeno sulle ultime osservazioni? Ribadisco inoltre il punto 6 sollevato da alupo. A pag.136 la donna dice testualmente che "sui rottami della nave sorse" Agarthi. Il verbo sorgere va accordato con gli Esagoni e la restante cosmogonia mysteriana!!! Sarà fatto nel prossimo seguito (con Arsenio Lupin) sda n.19? Mah.
Intanto che lo ho riletto segnalo che
53) Williams, l'assistente del prof. Horton (pag.46) è probabilmente l'antenato dell'assistente del Flamel project (MM 129 Pag.16) ^_^
 
Web  Top
70 replies since 26/8/2008, 09:24   965 views
  Share