Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Le 5 razze del Mondo

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 13/10/2008, 14:42




Partendo dalla discussione dell'ultimo SdA (QUI), ho ben pensato di aprire un topic sulle 5 razze che hanno popolato la nostra cara e vecchia Terra.
Di queste 5 razze, ne siamo certi di due: la terza, che è quella della "pelle rossa" vista ne "L'uomo che inseguiva le ombre", e la quinta è quella attuale dell'uomo.
Visto che ne sappiamo ben poco, quindi, diamo pure il via a speculazioni e ipotesi!
 
Top
view post Posted on 13/10/2008, 15:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Prof, che faccio li copio/incollo qui? :( Dunque, dalle affermazioni dette e supposte:P
CITAZIONE (Aldous @ 1/10/2008, 15:52)
11) La prima razza sono "i figli di Yoga". Colgo lo spunto di
CITAZIONE (Votarxy @ 28/9/2008, 00:02)
Dona è attivamente impegnato per provare la presenza di antichi giganti nel passato. [...]

per supporre: Ymir c'entra qualcosa?
12) La seconda razza sono "i figliuoli del padre giallo e della madre bianca". :blink: ?
13) La terza razza potrebbe IMO essere stata prodotta da Lug e Morrigan. ("Il sole la riascaldò e la luna la rinfrescò").
CITAZIONE (alupo @ 28/9/2008, 23:37)
e la quarta? pottrebbero essere gli atlandtidei/muani?

14) No, perchè gli atlantidei sono Sapiens sapiens come noi. La quarta razza potrebbe essere Atlantide di Oduarpa 75.000 anni fa?image
15) Noi, quinta razza, siamo nati... 70.000 anni fa? O 150.000 come Homo Sapiens?
16) le prime tre razze sono comunque vissute molti milioni di anni fa ed in qualche modo dovranno pur rapportarsi agli dèi (ex-uomini) e agli Alieni. Non credete?

Poi c'era una risposta di Max che suppone Luna=Morrigan e Sole= Lug anche per la seconda razza... mi pare di aver capito :hmmm:
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 13/10/2008, 16:02




Io credo che per razza dobbiamo intendere essere antropomorfi dotati delle stesse caratteristiche fisiche.
In questo caso, nel gruppo della nostra quinta razza, ci aggiungerei anche gli atlantidei e gli uomini che abitavano al tempo di Oduarpa.

La quarta razza, a metà tra le due che conosciamo, potrebbe essere quella di Lilith vista sul n. 264 "I predatori".

I Grandi Antichi sono associabili più a demoni che a una vera e propria razza, quindi io tenderei ad escluderli.

Poi ci sarebbero i Venerabili... ma col fatto che sono un prodotto del futuro trasportato nel passato, mi fa sorgere alcuni dubbi...

Il popolo di Faerie? Potrebbe essere una delle razze?
 
Top
view post Posted on 13/10/2008, 17:34
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 13/10/2008, 16:21)
Poi c'era una risposta di Max che suppone Luna=Morrigan e Sole= Lug anche per la seconda razza... mi pare di aver capito :hmmm:

Esatto; a meno che il "padre giallo" non sia un cinese e la "madre bianca" Moby Dick :P

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 13/10/2008, 17:02)
In questo caso, nel gruppo della nostra quinta razza, ci aggiungerei anche gli atlantidei e gli uomini che abitavano al tempo di Oduarpa.

Quoto

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 13/10/2008, 17:02)
Poi ci sarebbero i Venerabili... ma col fatto che sono un prodotto del futuro trasportato nel passato, mi fa sorgere alcuni dubbi...

Non mi pare vengano dal futuro... :hmmm:

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 13/10/2008, 17:02)
Il popolo di Faerie? Potrebbe essere una delle razze?

Mmm...il piccolo popolo ha convissuto con la razza umana prima di auto-esiliarsi :hmmm:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 13/10/2008, 18:02




CITAZIONE (MaxBrody @ 13/10/2008, 18:34)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 13/10/2008, 17:02)
Poi ci sarebbero i Venerabili... ma col fatto che sono un prodotto del futuro trasportato nel passato, mi fa sorgere alcuni dubbi...

Non mi pare vengano dal futuro... :hmmm:

E invece si. Viene spiegato in Nathan Never 91-92-97-98-115-116. Dovrebbero essere ibridi rettili creati da un certo Odaka, inviati nel passato dove si sono evoluti.
Però questo è un messaggio che ho letto in lista. Magari tra voi neveriani c'è qualcuno che ne sa di più!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/10/2008, 18:57




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 13/10/2008, 17:02)
Poi ci sarebbero i Venerabili... ma col fatto che sono un prodotto del futuro trasportato nel passato, mi fa sorgere alcuni dubbi...

Riporto questa frase di Recagno che esclude i Venerabili e che lascia invece possibilità alla stirpe di Lilith:

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 26/9/2008, 21:01)
Mi sono attenuto alla mitologia della Blavatsky. Niente venerabili, o dei, che non erano umani. Forse una di queste razze potrebbe essere la stirpe di Lilith, chi lo sa?

 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 14/10/2008, 10:20




Ottimo Sergej! ;)

CITAZIONE (MaxBrody @ 13/10/2008, 18:34)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 13/10/2008, 17:02)
Il popolo di Faerie? Potrebbe essere una delle razze?

Mmm...il piccolo popolo ha convissuto con la razza umana prima di auto-esiliarsi :hmmm:

Quindi dovremmo escludere le razze che hanno convissuto?
Perchè se includiamo nell'elenco la razza di Lilith, oggi essa sta convivendo con la nostra, seppure in esilio su chissà quale montagna.... :hmmm:
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 14/10/2008, 11:33




Il mio piccolo contributo alla discussione...
Un riassunto della "teoria delle cinque razze" elaborata da Madame Blavatsky si trova nell'Almanacco del Mistero 1989. Sulle prime due razze è da vedere come si possano eventualmente inquadrare nella continuity martinmysteriana. Per quanto riguarda le successive:
- La terza è appunto quella che abbiamo visto nell'ultimo "Altrove" (se prestate attenzione la potrete rivedere di sfuggita nella prima vignetta de "I sette signori dell'iride")
- La quarta è la razza degli umani della "età dell'oro", e comprende (probabilmente) i primi atlantidei (in un'epoca molto anteriore a quella di Oduarpa)
- La quinta è la attuale razza umana, quella "creata" dagli Elohim (e siamo sempre a prima dell'era di Oduarpa)
 
Top
icon2  view post Posted on 14/10/2008, 13:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 14/10/2008, 12:33)
- La quarta è la razza degli umani della "età dell'oro", e comprende (probabilmente) i primi atlantidei (in un'epoca molto anteriore a quella di Oduarpa)

ma quanti atlantidei ci sono?
a) 10.500 a.C.
b) 75.000 a.C.
c) ? Homo Sapiens max 200.000 anni fa? :eek:
d) mi pare che l'età dell'oro fosse stata individuata o almeno indirettamente posta :unsure: (non ricordo in quale storia) 1 milione di anni fa (Homo erectus image= quarta razza? )
e) :alienff: ... image
.............................................................. image
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 14/10/2008, 13:46




CITAZIONE (Aldous @ 14/10/2008, 14:17)
d) mi pare che l'età dell'oro fosse stata individuata o almeno indirettamente posta :unsure: (non ricordo in quale storia) <b>1 milione di anni fa <b>

Quasi. Sempre secondo il sopracitato Almanacco del mistero 1989, l'Età dell'Oro ha avuto inizio 900.000 anni fa...
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 12:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Carlo ti ringrazio molto della precisazione. Sarebbe però opportuno che ci facessi intendere se la mitologia blavatskiana faccia testo o meno nell'universo di MM. Le informazioni fornite nel dossier di quel mitico almanacco (che ahimè non possiedo, ho l'Extra) sono assiomi mysteriani o sono state, come dire, tramandate male? A quanto si evince ne "L'uomo che inseguiva le ombre" non si può accettare nè il primo nè il secondo caso.
Chiedo preventivamente scusa a tutti se metto il dito nella piaga (già lo chiesi al punto 18 della succitata discussione), potrebbe sembrare pedanteria, ma la questione non è da poco. Spiego perchè.
Da come è stata presentata, pare (anzi sicuramente è così altrimenti va a cadere un pilastro della Serie con tutti i Filistei) che la Conoscenza cui ha attinto Helena sia dogmatica. Non può aver "travisato" (era ad Agarthi, cribbio!), tantopiù che le medesime informazioni contenute nell'uovo erano state passate a Moriarty 9 anni prima. Il carattere inconfutabile della storia della terza razza e dei suoi contenuti crea un grosso problema di comprensione cronologica.
Perdonami se mi permetto, ma nello SDA n.11 viene chiaramente attestato che la pioggia di meteoriti avvenne milioni di anni fa. L'immagine di pag.153, ri-confermata dalla seconda vignetta di pag.155, distrugge l'eroico tentativo di cronologizzare fatto dall'alacre GGP (chè indica tempi più recenti) e purtroppo non mi permette neanche di capire l'apparizione che hai citato:
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 14/10/2008, 11:33) 
- La terza è appunto quella che abbiamo visto nell'ultimo "Altrove" (se prestate attenzione la potrete rivedere di sfuggita nella prima vignetta de "I sette signori dell'iride")

La prima vignetta di MM 300 ha una datazione precisa: 200.000 anni fa. Come è possibile che quegli esseri fossero ancora in vita, dato che la pioggia di meteoriti avvenne nel Pliocene?
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 14/10/2008, 11:33) 
- La quinta è la attuale razza umana, quella "creata" dagli Elohim (e siamo sempre a prima dell'era di Oduarpa)

In base alle "stanze di Dzyan" riportate nella rubrica finale, dovrei dedurre che i Dhyani della Blavatsky fossero gli Elohim! :o:
Inoltre a pag.160 leggo: ancor prima che la Terra passasse allo Stato Solido (quindi oltre 4 miliardi di anni fa!) i Dhyani aveva creato una prima razza.
Questa asserzione non può essere tradotta in alcun modo, in quanto slegherebbe l'ontologia di questa specie da tutto il dominio eucariota. In definitiva la Blavastksy ha scritto str@ñ£#te (mysterianamente parlando)? No, non può essere che un'adepta agathiana faccia ciò. E allora? Come la mettiamo?
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 13/10/2008, 16:02) 
Io credo che per razza dobbiamo intendere essere antropomorfi dotati delle stesse caratteristiche fisiche.
In questo caso, nel gruppo della nostra quinta razza, ci aggiungerei anche gli atlantidei e gli uomini che abitavano al tempo di Oduarpa.

La quarta razza, a metà tra le due che conosciamo, potrebbe essere quella di Lilith vista sul n. 264 "I predatori".

Sì, potrebbe benissimo. Il problema è che Anna Oxa ha definito "umane" tutte e cinque le razze (pag.135 di SDA n.11).
L'essenza ovipara della terza potrebbe anche non intaccare la fisicità umanoide (come bene argomentò Sergej al punto 28 di quella discussione).
La mancanza di ombelico della stirpe di Lilith, però, slega la parola UMANO dal contesto evoluzionistico, in quanto la quarta "razza" non apparterrebbe nè alla classe dei mammiferi (che hanno, appunto, il cordone ombelicale) nè tantomeno all'ordine dei Primati.

Voglio dire: tutto può essere, potrebbe anche esulare dalla coerente e materiale impronta darwiniana, non è certo il problema scientifico a danneggiare la costruzione (in quanto fiction), ma la cronologia blavastkiana andrebbe inserita e contestualizzata nella cosmogonia mysteriana (che già esiste ed è ben puntellata), a cominciare da come possa definirsi "umano" un essere che non appartiene alla famiglia degli ominidi.
Insomma, IMHO è doveroso un chiarimento. Abbi bontà.
 
Web  Top
Andrea82.
view post Posted on 15/2/2012, 19:27




Una domanda e osservazione ragazzi...su questo tema molto interessante. :)

All'università, specialmente agli esami di Antropologia ci è stato sempre sottolineato che nn esistono "RAZZE" , ma bensi esistono "ETNIE"...anche se poi andando a leggere sui Manuali per studiare ci si imbatteva sempre nella suddivisione, per forza di 2 ANTROPOLOGIE...quella biologica, fisica , genetica e la seconda quella piu etnografica sociale-economica-religioni etc etc.

Personalmente, per nn imbattermi in conflitti ho sempre accettato ufficialmente questa considerazione, ma poi nella realtà, ho semrpe considerato anche l'aspetto Razziale, genetico...forse anche pericoloso...ma ovviamente uno lo fa per capire, per acquisire conoscenze e nn per discriminare.

Che ne Pensate voi?
...secondo voi, è possibile questa suddivisione...e le razze umane esistono? Se esistono su quali basi si possono differenziare?....se si potessero compiere delle ricerche genetiche si evidenzierebbero differenze?

Altra domanda...ma nn vi sembra che il DARWINISMO abbia delle falle spaventose e nn regga assolutamente? :unsure: :unsure:

AGGIUNGO...non ho letto gli almanacchi xche nella mia città nn si trovano... :(



Edited by Andrea82. - 15/2/2012, 21:02
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 16:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Andrea, la tua domanda è molto interessante, ma la devi mettere nella sezione "Archivio dei mysteri" in quanto ha un respito più ampio e generico. In pratica esula dal contesto prettamente mysteriano. ;)
Le 5 razze sono qui intese per le implicazioni blavatskiane nella Serie, contestualizzate in base alle vicende vissute dai personaggi del nostro fumetto.
 
Web  Top
Andrea82.
view post Posted on 16/2/2012, 19:09




CITAZIONE (Aldous @ 16/2/2012, 16:15) 
Andrea, la tua domanda è molto interessante, ma la devi mettere nella sezione "Archivio dei mysteri" in quanto ha un respito più ampio e generico. In pratica esula dal contesto prettamente mysteriano. ;)
Le 5 razze sono qui intese per le implicazioni blavatskiane nella Serie, contestualizzate in base alle vicende vissute dai personaggi del nostro fumetto.

Si si ho visto quellas sezione Aldous :)
Ma in sostanza volevo sapere , quali erano queste 5 RAZZE secondo le sorie Mysteriane collegate alle vicende Blavatskiane...avevo capito che erano comprese nei primi almanacchi, che io purtroppo nn riesco a trovare... :(

Quali sarebbero queste 5 razze?
:unsure:
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 20:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Mi ricordo che Jinx aveva tirato le fila della faccenda qualche settimana fa.... Direi da F.A:Q

#entry485033449

Edited by MaxBrody - 26/11/2012, 18:46
 
Top
18 replies since 13/10/2008, 14:42   1227 views
  Share