Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il tesoro delle sette città
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [4.55%]
Sufficiente4 [18.18%]
Buono6 [27.27%]
Ottimo8 [36.36%]
Capolavoro3 [13.64%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Il tesoro delle sette città, Martin Mystere nn. 55-56

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2007, 17:25
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


MrsjRKhFM7FCda7rd28QaZogol+M+M7WPo0jJ4rx4nFbtTwa+kg2am2sgMsoILx--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Gaspare e Gaetano Cassaro
Copertina: Giancarlo Alessandrini

In seguito ci spostiamo a New York, dove Frank Crivelli, uno studioso italo-americano, viene assassinato durante il “Columbus Day”. Secondo Crivelli, la scoperta dell’America da parte di Colombo non era stata accidentale. Indagando su questo omicidio, Martin svelerà una sconvolgente verità celata in un antichissimo manoscritto arabo.
----------------------------------------------------------------

Storia abbastanza famosa del Bvzm e che proprio per questo mi aspettavo più lunga.
Invece, dopo una bella e lunga parte introduttiva, la storia finisce in maniera sbrigativa, semplicistica e, se vogliamo, improbabile, deludendo un po' (del resto, lo stesso Castelli ha detto di non essere troppo orgoglioso di questa storia).
Buonini i Cassaro.
Mezza delusione.

Voto:6,5

NB:la storia avrà un seguito nello speciale n.9

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:30
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 12:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


La storia mi ha entusiasmato solo all'inizio, ma la cronaca del viaggio parla di un certo D'aramburo, 1 nome simile l'ho trovato nello Special 9, sn la stessa persona, o il 1 è 1 discendente del 2?
:eek:
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2008, 17:09
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


E' sempre lui! Quello speciale è il seguito di questa storia :)
 
Top
Votarxy
view post Posted on 25/6/2008, 19:41




deliziosa la scena della sfilata delle modelle in cui angie si presenta con un castigato costume unico mentre le rivali hanno tutte il bikini! *.*
 
Top
view post Posted on 26/6/2008, 13:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ma Angie e Diana si conoscevano da prima? :furia:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/1/2009, 10:15




Quoto Max: la parte iniziale della storia, con il resoconto del "primo" viaggio di Colombo, è molto intrigante; la seconda parte, pur essendo coerente con le premesse, si svolge in modo un pò troppo frettoloso e sbrigativo. I Cassaro offrono una prestazione migliore rispetto ai loro esordi sulla serie.

 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 10:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ho trovato il soggetto di questo racconto molto toccante. In particolare la parte introspettiva di Chris Crivelli.
SPOILER (click to view)
Sebbene sia una prostituta e assassina, appare IMO molto umano il suo odio per il padre che non l'ha mai amata.

CITAZIONE (Diana92 @ 25/6/2008, 12:42)
un certo D'aramburo,

precisamente: capitano Aramburu :D e Willy zoccolo di diavolo. Comunque Diana ha ragione, Max. Jean D'Aramburu vissuto nel XII secolo (come si leggerà nello special n.9 a pag.103) era antenato del capitano Aramburu, vissuto nel XV
CITAZIONE (Diana92 @ 26/6/2008, 13:03)
Ma Angie e Diana si conoscevano da prima? :furia:

non mi pare proprio che ci sia Angie in questa storia. :D In attesa che qualcuno ti risponda, continuo con altre domande:
albo 55
2) le lettere di pag.43 sono realtà storica? Se così fosse, Colombo sarebbe stato un attore a vita!
3) pag.57 perchè Aramburu strappò la croce?
4) pag.55 Willy e Aramburu avevano preso la carta nautica in un luogo "proibito" perdendo per sempre la loro anima. Dove?
5) Perchè l'inchiostro della mappa non si scoloriva?
6) pag.51 perchè la quarta Caravella aveva l'insolito nome di Prometeo?
7) pag.77 in base a quali elementi Martin deduce che Frank Crivelli aveva lasciato il diario in custodia al cassiere della biblioteca?
albo 56
8) pag.10 ultima vignetta. Cosa intende il redattore del diario con "prima dell'inizio del mondo stesso"? Anche frate Mateus (pag.36) userà le parole "antico come il mondo stesso". <_<
9) pag.35 ultima vignetta. Come ha fatto Chris a procurarsi la pianta del monastero? Da un tour operator? I Cloisters sono visitabili?
10) Il popolo di Quivera
SPOILER (click to view)
a quale razza di extraterrestri appartiene?
11) Che cosa precisamente ha teleportato Martin, Diana e Java fuori dall'automobile a Long Island ai sotterranei del monastero? Sono stati gli ET che attendevano nell'astronave madre?
12) Se hanno salvato la vita ai nostri amici, a quale scopo lo hanno fatto?
13) Nella lampada c'erano degli Alieni viventi?
14) Ci sono altre sei navi di micro-alieni sparse per la terra?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 25/1/2009, 11:51




CITAZIONE (Diana92 @ 26/6/2008, 13:03)
Ma Angie e Diana si conoscevano da prima?

Se intendi da prima che Angie conoscesse Martin, la risposta è no: Diana conosce Angie tramite Martin.

@ Aldous:

2) Personalmente non credo che quelle lettere siano realtà storica.
3) Aramburu non era certo quel che si dice un fervido credente ;)
4) Ne La quarta caravella scopriamo che Aramburu ha ereditato la carta da un suo antenato; quanto al luogo proibito, possedere una carta del genere suscita le più varie dicerie ;)
5) Il fatto che l'inchiostro della mappa non scolorisse suggerisce che essa è simile alle mappe moderne e, quindi, che potrebbe essere stata stilata in epoca atlantidea.
6) Prometeo era la figura mitologica che aveva portato agli uomini il fuoco divino (simbolicamente la conoscenza): mi sembra un nome azzeccato per una nave che intende dirigersi verso un mondo sconosciuto oltre le Colonne d'Ercole.
7) Martin deve aver pensato che, per Crivelli, era meglio lasciare il volume in custodia ad una persona fidata anzichè limitarsi semplicemente a nasconderlo: qualsiasi nascondiglio, per quanto ben trovato, rischia sempre di essere scoperto, specie se incustodito.
8) Sono le ormai consuete espressioni poetiche per dire "migliaia e migliaia di anni fa".
9) Credo che la mappa che usa Chris sia il frutto del lavoro di ricerca compiuto da Martin e che i monasteri benedettini siano visitabili.
10) Il popolo di Quivera
SPOILER (click to view)
fa razza a sè, nel senso che non è "imparentato" con nessuna delle altre razze extraterrestri che popolano l'universo mysteriano.
11 e 12) Nel racconto si dice che il teletrasporto di Martin, Diana e Java è il risultato dei meccanismi di difesa della nave d'oro, che hanno materializzato una paura di Max (ossia la paura che Martin potesse mettergli i bastoni tra le ruote); ne La quarta caravella Martin fornisce una spiegazione meno "paranormale", affermando che lui e i suoi compagni sono riusciti ad uscire dall'abitacolo della Ferrari, hanno nuotato sino a riva e sono stati portati ai Cloisters da un camionista di passaggio. Questa soluzione viene presentata come "più verosimile" rispetto alla prima:l'impressione di essere stati teletrasportati sino ai Cloisters viene spiegata come "un'allucinazione condivisa" dovuta allo shock.
13) Sì: probabilmente si trovavano in stato di animazione sospesa.
14) E' possibile, anche se io credo che l'astronave madre che vediamo nel finale recuperi tutte le navi rimaste.
 
Top
view post Posted on 20/3/2009, 09:31
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Forse come dite voi il finale è un pò troppo frettoloso ma io ho trovato questa storia molto suggestiva,la prima parte è fantastica e il finale con la "spiegazione" della lampada di Aladino & Co. è super affasciante...

Si può intendere questa storia come la seconda parte di una trilogia formata da La fonte della giovinezza//il tesoro delle sette città//la quarta caravella?

P.S L'ultima vignetta di pagina 39 dell'albo 56 è stra-suggestiva
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 17:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Io ho trovato questa storia :woot:

Sia per la particolare caratterizzazione di Chris Crivelli, sia per il finale.

Ora, per rispondere in modo un po' confuso alle ultime domande di Aldous

SPOILER (click to view)
Io penso che sia tutto un bel po' in continuity. Intanto con la storia "ritorno a Lilliput" perchè quella mi hanno ricordato gli alieni mignon, ma anche con altre. Intanto si parla del luogo dove è caduto Lucifero, che potrebbe essere legato alle varie vicende su Azazel. Per non parlare poi della stranezza dei poteri delle "lampade", che sembrano essere simili ad alcune tecnologie atlantidee (le macchine dell'incubo, vedi numeri 2 e 4), ma potrebbero andare anche oltre, con poteri simili a quelli degli Elohim. Siamo, secondo me, di fronte a qualcosa di simile ma non uguale agli esagoni, frutto delle conoscenze di una razza più vicina degli Elohim a quella umana, probabilmente non ancora al livello degli "angeli", ma comunqueparticolarmente avanzata.
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 17:48
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (new mm fan @ 20/3/2009, 10:31)
Si può intendere questa storia come la seconda parte di una trilogia formata da La fonte della giovinezza//il tesoro delle sette città//la quarta caravella?

Si deve ;)
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 17/9/2009, 13:28




Notare che in qualche modo questo episodio ha - in modo del tutto casuale (?) - delle attinenze con quello precedente, infatti in entrambi
SPOILER (click to view)
fanno la loro comparsa degli esseri umanoidi minuscoli
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 10:48
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


ragazzi dopo aver riletto "l'uomo che scoprì l'europa" e anche la suddetta "il tesoro delle sette città" non mi è chiara una cosa:Aramburu effettua il suo viaggio dopo prete Gianni giusto?
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 12:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Eh si, Prte Gianni viaggia nel XI - XII secolo, Aramburu nel XV
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 12:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
36 replies since 8/7/2007, 17:25   1038 views
  Share