Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il terrore che venne dallo schermo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [10.00%]
Mediocre1 [10.00%]
Sufficiente2 [20.00%]
Buono4 [40.00%]
Ottimo2 [20.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Il terrore che venne dallo schermo, Storie da Altrove n.10

« Older   Newer »
  Share  
Deki5
view post Posted on 3/11/2007, 16:45




Non prendetemi come un fissato di Twin Peaks (lo sono! :D ), ma io in questo SdA ci ho visto dei bei collegamenti con TP: uno spirito che s'impossessa di corpi umani e che li utilizza come porte per il nostro mondo, che rinchiude le anime negli alberi (a questa sono balzato sulla sedia), leggende indiane, ambientazione nell'era Gordon Cole. E poi la faccia del Wodwo mi ha ricordato vagamente quella di BOB :D
A parte gli scherzi una storia godibile e di alta qualità, anche se meno rispetto ad altri SdA per i miei gusti. Forse perchè meno inframezzata di altre e in un certo senso più lineare in quanto raccoglie relativamente pochi argomenti mysteriosi.
 
Top
view post Posted on 26/12/2007, 11:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 28/8/2007, 10:08)
[...] Comunqu volevo segnalare l'evoluzione di un personaggio come Aldous Morrigan, il quale, dopo la nascita in "Zona X" ha dapprima fatto qualche comparsata più che sostanziosa in alcuni Speciali e poi negli ultimi SdA... non male per un 'vecchietto' come lui! :D

grazie :D a nome del personaggio.
Però a nome dell'uomo vorrei sottolineare che c'è un po' di confusione sulla mia reale età. ;)
A pag.31 Aldous dice di non avere "nemmeno 400 anni" nel 1918 (quindi oggi non può superare i 490) mentre in MM285 (ultima vignetta pag.137) dice di aver conosciuto il conte di Saint Germain almeno 5 secoli fa! :o:
Basta con questi errori temporali! :angry: Fate un po' meglio i calcoli, specialmente sulla mia età, diavoli dell'inferno! :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2007, 11:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (alupo @ 3/10/2007, 14:28)
Finalmente ho potuto leggere l'albo!!
Che dire, avevo amato Il principe che tornò dalle tenebre(è stato anche il primo Storie da Altrove che abbia letto), e questo albo non ha deluso le mie aspettative: non essendo un amante si Houdini, non mi aspettavo una grande storia, però mi sono pienamente ricreduto: ottimi disegni, ed una storia appassionante.
Unica nota negativa...(che poi non sarebbe una nota ma una richiesta, XD )Non è che si potrebbe creare un'albo in cui si raccontano le avventure di Aldous Morrigan da giovane?So già che esiste Storia X, però questo personaggio mi affascina assai. .sisi:

:blink: forse volevi dire Zona X, o io ignoro che esiste un'altra succosa collana che mi manca? :o:
Comunque è giunta l’ora delle terribili domande:
1) Se Aldous è imprigionato nel luogo in cui si trova (pag.82) come fa a disegnare il volto di Jack London a pag.88?
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 30/9/2007, 12:16)
CITAZIONE (Votarxy @ 30/9/2007, 10:06)
mi pare ci sia qualcosa di non spiegato a proposito dell'utilità di zarro...

Zarro avrebbe dovuto aiutare Ward con il suo...uhm...problema (così non faccio spoiler). Sfrortunatamente, con Zarro in prigione, Ward è stato costretto a rivolgersi a Melanctha, che purtroppo non si è rivelata all'altezza...

2) se Zarro il Grande era solo un fattucchiere imbroglione, perchè Ward (v.pag.39) aveva tanto bisogno di lui? Non sapeva che ci voleva un vero medium come Melanctha o come lo sciamano (ma come si chiama? :blink: ) di pag.97?
3) Jimmy Brody può essere il nonno/bisnonno di Max Brody?
4) infine la mia terribile ira si abbatterà sulla continuity con il MM285:
Anche lì, ricordate, Giuseppe Castelli ebbe a che fare con i demoni ad Agarthi, ma non si parlò proprio del Wodwo (che invece qui scopriamo avere una importanza fondamentale).
Houdini nutre lo stesso odio per i falsi medium che leggemmo lì. E fin qui ok. Però il rapporto con Aldous mi pare sia stato molto diverso e soprattutto basato su altri fatti! Non dico cosa fa Aldous nelle ultime pagine del MM285 per non fare spoiler, ma ve ne siete accorti anche voi? ;) Insomma non si capisce proprio dove sia la continuity già a partire dal disegno di Houdini con un capello più crespo e per nulla rassomigliante a quello della prima storia.
4b) sempre a proposito di continuity,poi, la Theda Bora del 1918 con cui va a chiaccherare Bessy (pag.32 terza vignetta) potrebbe essere la Madame Theba del 1923 di MM 285 (pagg.8-12)?
 
Web  Top
Serghej Orloff
view post Posted on 27/12/2007, 12:01




CITAZIONE (Aldous @ 26/12/2007, 11:51)
CITAZIONE (alupo @ 3/10/2007, 14:28)
Finalmente ho potuto leggere l'albo!!
Non è che si potrebbe creare un'albo in cui si raccontano le avventure di Aldous Morrigan da giovane?So già che esiste Storia X, però questo personaggio mi affascina assai. .sisi:

:blink: forse volevi dire Zona X, o io ignoro che esiste un'altra succosa collana che mi manca? :o:

Storia X è una collana fumettistica che raccontava i segreti nascosti della storia dell'umanità e che per questo motivo è stata fatta sparire dalla circolazione dagli Uomini in Nero :P Ovviamente scherzo ^_^ Penso che alupo intendesse riferirsi a Zona X e in particolare alla splendida storia "Il segreto del re degli elfi", comparsa nel n° 32 ed impreziosita dai disegni di un Alessandrini in grande spolvero :)
CITAZIONE (Aldous @ 26/12/2007, 11:51)
1) Se Aldous è imprigionato nel luogo in cui si trova (pag.82) come fa a disegnare il volto di Jack London a pag.88?

SPOILER (click to view)
Aldous è imprigionato e non può muoversi o parlare; tuttavia è consapevole che Altrove tenterà di mettersi in contatto con lui e, grazie ad uno sforzo di volontà, affida ad un suo "ricordo" il compito di consegnare un messaggio all'inviata di Altrove. Il messaggio si compone della parola Wodwo (che viene in mente ad Elsie senza che il ricordo di Aldous abbia pronunciato quel nome) e del dipinto che appare alla parete (che compare senza che nè Aldous nè il suo ricordo facciano qualcosa di concreto per realizzarlo). L'idea che mi sono fatto in proposito è che lo sforzo di volontà fatto da Aldous sia anche uno sforzo magico: in altri termini, Aldous riesce a "mettere" nel suo ricordo un incantesimo che può attivarsi quando questo entra in contatto con un'altra persona; l'attivazione della magia fa sì che la parola wodwo compaia nella mente di Elsie e che il dipinto appaia nella parete vicina. Ehm non so se la mia ipotesi può essere valida o se questo è solo un delirio da overdose di panettoni :P

CITAZIONE (Aldous @ 26/12/2007, 11:51)
2) se Zarro il Grande era solo un fattucchiere imbroglione, perchè Ward (v.pag.39) aveva tanto bisogno di lui? Non sapeva che ci voleva un vero medium come Melanctha o come lo sciamano (ma come si chiama? :blink: ) di pag.97?

Mmm, probabilmente Ward non sapeva che Zarro era un imbroglione e mi sembrava sufficientemente disperato da rivolgersi a chiunque avesse anche la minima possibilità di aiutarlo (un pò come tristemente succede nella realtà: basti pensare a quante persone che, per gravi problemi familiari oppure di salute, pur di trovare un aiuto si affidano a ciarlatani che si presentano come maghi e si approffitano della loro disperazione).
CITAZIONE (Aldous @ 26/12/2007, 11:51)
3) Jimmy Brody può essere il nonno/bisnonno di Max Brody?

Eheh le caratteristiche ci sono tutte ^_^ Però credo che il ruolo di assistente del capo di Altrove non sia ereditario e che si sia voluto semplicemente riprodurre l'ormai classica accoppiata tra un capo sicuro e deciso e un assistente che lo è un pò di meno ^_^
Per quanto riguarda la 4^ domanda... devo prima rileggere il MM 285!!!

Edited by Serghej Orloff - 27/12/2007, 13:18
 
Top
Serghej Orloff
view post Posted on 6/1/2008, 22:10




CITAZIONE
4b) sempre a proposito di continuity,poi, la Theda Bora del 1918 con cui va a chiaccherare Bessy (pag.32 terza vignetta) potrebbe essere la Madame Theba del 1923 di MM 285 (pagg.8-12)?

Credo sia solo un'assonanza di nomi: Theda Bara è un'attrice del cinema muto realmente esistita (come spiega la sempre indispensabile Wikipedia), mentre Madame Theba è una medium smascherata da Houdini: su quest'ultima non ho trovato notizie, ma credo che i due "ruoli" siano troppo diversi perchè si tratti della stessa persona.

Edited by Serghej Orloff - 6/1/2008, 22:29
 
Top
Serghej Orloff
view post Posted on 8/12/2009, 12:34




Sondaggio aperto :)
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 11/1/2010, 03:57




buono.
 
Top
view post Posted on 11/6/2010, 14:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie delle risposte Sergej. Attendo sempre però il commento in relazione all'albo su Houdini (MM 285).
E poi credo che solo tu possa trovare il bandolo della matassa circa la questione anagrafica di Aldous Morrigan: ha mentito circa la propria età in questo albo o in quello su Houdini? :cry: Qualcuno mi dia una soluzione! :wacko: ... :P
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2010, 10:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


mentre attendo l'impossibile risposta risolutiva :cry:
mi meraviglio che nessuno si sia ancora interrogato sull'identità del Wodwo eppure in questo albo apprendiamo diverse caratteristiche di tale misteriosa entità. Debbo sempre fare tutto io in questo forum. :prrr:
5) A quale categoria di spiriti maligni appartiene?
6) Per manifestarsi nel nostro mondo necessita di un corpo umano che lo accolga. Il professor Morrigan sa che la sua specie è molto antica (pag.57). Potrebbe essere un Grande Antico?
7) Lo sciamano ci fa notare che noi occidentali lo chiamiamo anche Satiro o Fauno, quindi potrebbe essere un parente di quello de Il flauto di Pan (MM 38-39-40).
8) Una volta gli uomini lo misero in catene (pag.58 quinta vignetta). Somiglia un po' alla vicenda di Loki. :hmmm:
9) Dal tipo di possessione che aveva nel 1898 (pag.100), anche per l'evidente modo in cui è disegnato, richiama la dinamica de La notte dell'Uomo Lupo (MM 50-51). Potrebbe anch'egli essere vittima di un esperimento?
10) Menomale che almeno l'ipotesi Sasquatch (MM 31-32 L'uomo dei boschi) è stata negata dallo sciamano (pag.103 seconda vignetta). Ciò non toglie che, anche in base ai punti precedenti, possa essere un discendente degli astronauti atlantidei che andarono su Marte, evolutosi in pura forma di spirito. Che ne pensate?
11) Lo stesso sciamano fa poi riferimento alla leggenda (con probabile esito opposto alla tradizione) de "Sir Galwain e il cavaliere verde". Anche nello Special n.11 Il cavaliere verde questa creatura di Faerie era puro spirito (v.punto 8 di quella discussione) e pure prese possesso di un membro di Altrove! :o: Insomma ci sono diversi punti di contatto da mettere assieme.
12)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 3/10/2007, 14:43)
CITAZIONE (Serghej Orloff @ 3/10/2007, 11:38)
Una sola cosa ho trovato stonata:
SPOILER (click to view)
Nella sequenza di pag 118-120 l'agente Anderson di Altrove parla tranquillamente di apparecchiature atlantidee a quelli che, se non ho capito male, sono comuni poliziotti: ma gli agenti di Altrove non dovrebbero essere più riservati? :unsure:

Anderson sapeva che non l'avrebbero preso sul serio...

:nonquoto: sta bene, però quella battuta implica che i vari progetti di Tesla realizzati dopo la sua morte:
- Special n.4 La diabolica invenzione
- Special n.18 La ragazza nella torta
- MM 193-194 L'isola delle rose
siano di matrice atlantidea. Giusto, Carlo? È anche vero che tale origine è comune alla stragrande maggioranza delle macchine impossibili del mondo mysteriano. Vi risulta?
13) A quale dimensione si riferisce lo sciamano nella quarta vignetta di pag.103? L'Annwn? La Loggia Nera? :sick: Non credo sia parte di Faerie o della dimensione dei Reami Perduti (Zona X n.32). Avete altre ipotesi?
14) Il limbo in cui viene imprigionata la mente di Aldous ha a che fare con la dimensione in cui si trova Korg?
15) Tra i poteri del Wodwo vi è quello peculiare di privare un (altro) corpo umano della propria anima e imprigionarla in un albero (pag.110) o persino in un semplice ammasso di latta (pag.111). :sasso:
16) Il legame tra lo spirito maligno e il suo ospite non può essere reciso dalla magìa dei mortali (pag.113 prima vignetta) però lo sciamano sa come indebolirlo.
17) Quali formule recita lo sciamano a pag.130 e nell'ultima vignetta di pag.127? Che tipo di linguaggio usa? Qualcuno saprebbe tradurre?
18) Il Wodwo è capace di manipolare le menti e perfino di creare una prigione così piacevole da rendere indesiderabile la fuga. Nella seconda vignetta di pag.150 si sconcerta della decisione di Houdini, dice: non capirò mai voi umani! Potevi restare per sempre in un mondo ideale.
19) Innanzitutto, se la pensa così, perchè non è rimasto lui stesso nella dimensione da cui proviene?
20) E poi ha usato l'avverbio "per sempre". Ne deduco che l'anima dello sciamano antenato di quello di questa storia, intrappolata nell'albero (pag.110), sia... ancora lì! O è riuscita poi a liberarsi? E in tal caso, come? :paura:
21) Sarebbe il caso di interrogarsi anche sulla sorte dell'uomo della tribù (vissuto molti anni prima) che ospitava un altro Wodwo (pag.109). Se anch'egli si suicidò, dobbiamo dedurre che non ci sia altro modo per sconfiggerlo.
_____________________________________________________________
22) Non so se anche voi avete colto il messaggio morale di pag.111. Quando qualcuno viene imprigionato senza poter parlare e incapace di chiedere aiuto, non c'è da meravigliarsi che impazzisca benchè sia nientemeno che il mago più potente di Altrove! Poi scopriremo che
SPOILER (click to view)
non era Aldous a guidare il robot, come da erronea ricostruzione deduttiva di Harry, bensì il Wodwo che si avvaleva del corpo umano di Ward come un ponte con questa realtà. :unsure:
Certo è che il lettore fino a pag.148 ha dovuto ipotizzare che Aldous Morrigan (o anche soltanto la sua anima imprigionata) fosse un assassino. Per quanto messo in una condizione di sofferenza estrema, ammazzare qualcuno è sempre stato non politically correct per la Bonelli e gli eroi buoni non possono mai e in nessun caso macchiarsi di tali efferati delitti. Nessuna giustificazione può supportare il putiferio di pag.118 (benchè non vi siano state vittime) o la fine dell'amatore clandestino di pag.69 (perchè è morto, o sbaglio?) o del poliziotto di pag.135. Tutto questo per aprire un dibattito etico su buoni e cattivi bonelliani. A voi.
_____________________________________________________________
23) Melanctha era l'unica in grado di aiutare Ward (pag.146). Perchè? È la medium più forte del mondo?
24) Aldous e Melanctha (pag.154 terza vignetta) avranno una relazione?
25) I cinque attori professionisti del film "The Master Mystery" rappresentano quelli veri che girarono il film nel 1919?
26) L'attrice di sinistra nella prima vignetta di pag.26 è la stessa che si intratterrà nell'incontro clandestino di pag.60. Me ne sono accorto dalla collana. image
27) Dopo quello che ha detto l'agente nell'ultima vignetta di pag.119, ho deciso di arruolarmi ad Altrove. :lol:
 
Web  Top
Serghej Orloff
view post Posted on 24/3/2011, 10:06




Oggi corre il 137° anniversario della nascita di Houdini: in suo onore, magari rileggo questo Storie da Altrove ^_^
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 11:46
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Chi volesse vederlo in azione, può trovarlo QUI (nel 6° video trovate anche il robot che compare nell'albo - o un suo simile)
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 18:08

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Un albo fin troppo recagnesco. Non è stato di mio particolare gradimento.
 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 08:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


A me è piaciuto, nel solco di precedenti sda, è un albo fresco nella storia e negli intrecci con l'affascinante realtà che cita.
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 17:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


e non rispondi a nessuna domanda? :D
 
Web  Top
43 replies since 28/8/2007, 09:45   604 views
  Share