Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La donna che visse in due mondi
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [10.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono4 [40.00%]
Ottimo5 [50.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

La donna che visse in due mondi, Storie da Altrove n.5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2008, 10:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


UWJmLBIPw1JtpDonNOWahK--

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Cesare Colombi e Dante Erasmo Spada
Copertina: Giancarlo Alessadrini

La vicenda inizia nel 1910, con l'arrivo di un ospite di riguardo alla mysteriosa base governativa: il suo nome è John Watson, ed è venuto per apprendere la storia dell'ultima missione intrapresa dal suo amico Sherlock Holmes per conto di Altrove. Intanto, verso la base naviga un vascello con a bordo un sinistro passeggero mascherato, il quale forse può fornire le risposte alle domande di Watson...
-----------------------------------------------------------------------------

Storia finale della trilogia in cui dovrebbero risolvere gli Enigmi della Loggia Nera e invece alcuni particolari mi hanno lasciato ancora più confuso.
Watson re-incontra Holmes nel 1910. A dir il vero dopo SDA3 (v.punto 15) deve averlo già re-incontrato, come disse a pag.136 di SDA n.2 "diversi mesi dopo". Infatti Watson dice di arrivare ad Altrove per la prima volta. Ne deduco che nel 1896 Holmes tornò a casa in Inghilterra e poi di nuovo ad Altrove in un secondo momento (elementare, ;) Watson!).
Ma veniamo alle domande:
1) pag.57 Sherrinford è stato tre mesi nella Loggia Nera. I primi tempi qualcosa gli tornava alla mente. Perchè non ha scritto i suoi ricordi?
Ovvio, direte, perchè Hudson era dentro di lui!
Ma allora lui ne era conscio sin dal primo momento?
2) pag.58 prima vignetta. Sherrinford ritiene che creature come Hudson esistano nelle nostre menti, ma poi dice anche "sono forze della natura". :huh: Sofismi umani o alieni?
3) l'abitante della Loggia Nera (mai nominato ma pare di sesso femminile) con la testa a 9 punte è buona o cattiva? Insomma per provenire da quel luogo dovrebbe essere malvagia, e invece... o forse no? :unsure: O forse sì?
4) Ma allora perchè nel 1897 a Beryl fu tracciato il segno del male W sulla nuca?
5) pag. 133 quinta vignetta. Perchè la presenza di Emma dovrebbe rendere stabile il passaggio? :o:
6) pag.101 perchè il dottor WIlliams si innamora di una donna in coma come un fessacchiotto adolescente? :wub: E non dite "le vie dell'amore sono infinite". :lol: Ci vuole una giustificazione meno banale. :sick:
7) La donna che visse in due mondi è Beryl o Emma?
8) In SDA3 Hudson fu bruciato vivo.
ormai è chiaro: è una creatura che non può morire. Ma allora dove è finito a pag.140?


Edited by Sergej Orloff - 2/7/2013, 16:48
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2008, 13:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Tenterò di risp alle tue dom:
1) forse si ricordava i sogni e i ricordi, ma nn riusciva a scriverli x (forse) 1 blocco psicologico
2)forse 1 semplice svista
3)aiuta semplicemente Beryl, nn si cura del bene e del male
5)xkè la sua anima è nella Loggia
7)forse Emma
X le altre mi sto attrezzando :lol: :lol: :lol: :D :D :D
 
Web  Top
icon10  view post Posted on 24/7/2008, 16:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie della partecipazione, Diana.
Per sudditanza psicologica :P verso la lista, devo ricordare che già l'espertissimo Mario Oduarpa fece un'ampia dissertazione su questa storia ed ebbe anche una risposta dal Re Cagno.
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/8/2008, 15:16




Al pari delle due avventure che l'hanno preceduta, anche la terza parte della trilogia su Sherlock Holmes è un'ottima storia a livello di sceneggiatura e caratterizzazione dei personaggi; inoltre, essa soddisfa la curiosità del lettore di sapere "cosa è successo" ai personaggi incontrati in SDA 2 e 3. Non mancano piacevoli citazioni (Kenzo Kabuto! :D ) e i riferimenti alla serie regolare di MM (la presenza di John Merrick e Sherlock Holmes alle prese con la pappa reale).
Riguardo ai disegni di Colombi e di Dante Spada posso dire solo che sono magnifici, con una menzione particolare per Colombi, il cui tratto rende alla perfezione l'atmosfera di un'avventura di Sherlock Holmes.

@ Aldous:

1) Proprio a pag. 57 Sherrinford precisa che gli tornavano in mente frammenti della sua esperienza sotto forma di "forme, suoni, sensazioni impossibili da descrivere a parole": pertanto, anche volendo non sarebbe riuscito a trovare le parole per trascrivere i propri ricordi.
2) Credo che per comprendere le parole di Sherrinford risultino utili quelle pronunciate dall'agente Anderson nella stessa pagina: "le creature della Loggia Nera sono esseri antichissimi" (e in tal senso possono essere considerate forze primordiali della natura); queste creature "hanno assunto diverse forme in molte culture" e noi le conosciamo "solo attraverse le leggende" (in questo senso, esse esistono nelle nostre menti).
3) Quoto Diana: l'essere non ragiona in termini di bene o male, ma si limita ad usare gli altri per raggiungere il proprio scopo.
4)
SPOILER (click to view)
Credo che dipenda dal fatto che in Beryl si è incarnata una creatura della Loggia Nera.

5) Quoto Diana.
6) Il dottor Williams mi sembra una persona assai "debole" dal punto di vista psicologico e sembra vivere l'amore come l'esaudimento dei propri desideri, piuttosto che come un dare e avere reciproco tra due persone; in questa ottica, una donna in coma rappresenta l'oggetto d'amore perfetto per il dottor Williams, il quale può proiettare su Emma le proprie fantasie senza che quest'ultima possa dire o fare alcunchè.
7) Direi Emma, dato che si trova "sospesa" tra il nostro mondo e quello della Loggia.
8)
SPOILER (click to view)
In SDA3 Hudson riesce a salvarsi solo perchè è riuscito a nascondere il suo spirito all'interno di Sherrinford... se Hudson non fosse riuscito a compiere questa manovra, anche per lui non ci sarebbe stato niente da fare. Quanto a dove si trovi ora, credo che la creatura con la testa a nove punte lo riporti nella Loggia Nera.
 
Top
view post Posted on 15/9/2008, 15:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Sn d'accordissimo cn Sergei
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/12/2009, 11:25




Sondaggio aperto :)
 
Top
view post Posted on 29/9/2013, 23:44

Adepto

Group:
Member
Posts:
96

Status:


io non ce l'ho :(
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 10:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


ma che bella storia..
scritta benissimo su un soggetto molto molto intrigante.

SDA sta diventando la mia serie di MM preferita!!! :dai:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/3/2014, 08:26




Ti anticipo che nelle future Storie da Altrove potrai leggere altre due indagini di Holmes :)
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 09:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 4/3/2014, 08:26) 
Ti anticipo che nelle future Storie da Altrove potrai leggere altre due indagini di Holmes :)

sempre recagno?

comunque anche quelle senza holmes mi piacciono.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/3/2014, 11:46




CITAZIONE (comativa @ 4/3/2014, 09:19) 
sempre recagno?

Sì: dal numero 7 in poi, i testi di Storie da Altrove sono sempre di Recagno, salvo un caso in cui sono di Castelli e Recagno.

PS: aggiungo il mio voto di ottimo :)
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 12:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 5/3/2014, 11:46) 
CITAZIONE (comativa @ 4/3/2014, 09:19) 
sempre recagno?

Sì: dal numero 7 in poi, i testi di Storie da Altrove sono sempre di Recagno, salvo un caso in cui sono di Castelli e Recagno.

PS: aggiungo il mio voto di ottimo :)

si già avevo controllato, più reattivo per favore!!! ;)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/3/2014, 12:30




CITAZIONE (comativa @ 5/3/2014, 12:00) 
si già avevo controllato, più reattivo per favore!!! ;)

:lol: :lol: :lol:
 
Top
12 replies since 18/7/2008, 10:39   387 views
  Share