Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'Ombra che sfidò Sherlock Holmes
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [10.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono1 [10.00%]
Ottimo8 [80.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

L'Ombra che sfidò Sherlock Holmes, Storie da Altrove n.3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2008, 10:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


LSKaxG1--

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Giuseppe Palumbo
Copertina: Giancarlo Alessadrini

Anno 1896. Alcune misteriose sparizioni mettono in allarme gli agenti della base di Altrove, che scoprono l’esistenza di un varco dimensionale che conduce verso un mondo oscuro chiamato Loggia Nera. Assieme a loro, partecipa alle indagini il principe degli investigatori, Sherlock Holmes, alla ricerca del fratello Mycroft, anch’egli scomparso. La chiave dell’enigma, però, sembra essere nel passato di una donna affetta da amnesia…
--------------------------------------------------------------------

Storia molto complessa e avvincente. Perciò ho molte domande.
1) pag.16 seconda vignetta. L'anello ha il segno dello Shoggoth di SDA n.1 ma ancora non sono chiari (almeno per me :cry: ) i collegamenti tra i due.
2) pag.16 nel 1804 (pag.22 di SDA n.2) la Creatura si trovava nello studio di Jefferson ad Altrove. Come fa a stare a Ghostwood nel 1896? :blink: O ne è un'altra?
3) pag.18 non posso fare a meno di notare come due vecchie volpi come Holmes e Anderson dopo aver organizzato un blitz così complesso, tenendo entrambi Chalfont sotto tiro, lo lascino scappare così come due pivelli! :lol: Inoltre Chalfont passa il confine quella sera stessa (pag.27) senza trovare alcun ostacolo!
4) pag.48 terza vignetta. Ad Altrove si trovava una delle Sette Spade?!? :drool: Quale?
5) pag.64 prime due vignette. Non ho inteso il significato del trapasso/sovrapposizione da Jacqueline ad Angela. :wacko:
6) pag.75 quinta vignetta. Cos'è il sacro sigillo? :alienff: Chi è il reggitore dell'universo?
7) Non viene detto il nome del paese ai piedi dei due picchi gemelli. Conosciamo il sindaco e lo sceriffo,
membri del club del fuoco infernale
, ma sappiamo solo che si trova nello stato di Washington. :sick:
8) pag.79 La caverna dei Gufi si trova sotto il Mound scoperto da Jefferson nel 1776?
9) pag.93 prima vignetta. Sbaglio, o Holmes ha offeso la perspicacia del suo amico Watson? :(
10) Thomas di Erceldoune ha visitato Faerie? :woot: Vi giunge dallo Yorkshire, o cavalcò in Irlanda con la Regina delle Fate?
11) pag.118 terza vignetta. Il professor Hill ha una foto di una donna con scritto "love Guinar".
12) pag.121 il demone è Loki??? :gun:
13) pag.124 prima vignetta. Il professor Hill dice: "la tribù perduta conosceva un metodo per varcare fisicamente le barriere che separano i mondi..." e poi a pag.125 seconda vignetta contraddice: "in sostanza le due logge sono luoghi metafisici abitati da entità potenti".
14) il Gigante e il Nano (che poi pure è un gigante :firuli: ) potrebbero far parte della Loggia Bianca e essere spie infiltrate nella Loggia Nera? :hmmm:
15) pag.171 Holmes rimane a collaborare con Altrove. Ma Watson (in SDA 2 a pag.136 terza vignetta) scrisse che avrebbe rivisto il suo amico "diversi mesi dopo" non anni (lo ritrova nel 1910 in SDA n.5). :cry: Boh?
16) Cosa leggo qui di Franklin?

Edited by Sergej Orloff - 1/7/2013, 20:41
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2008, 14:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Tentiamo di risp
1)forse Angela si occupava dei GA quando era nel presente
2)mysteri
3)a volte anke i geni sbagliano
4)boh!!
8)forse
9)sbagli, xkè ormai Watson è + abbituato allo stile di SH
10)lostudio il prox anno, ve lo farò sapere
12)nella 2 vignetta si
15)forse hanno vissuto altre avventure insieme
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/8/2008, 15:28




La seconda parte della trilogia holmesiana offre una storia molto avvincente, interpretata da un cast di personaggi ben caratterizzati ed impreziosita dai disegni di Palombo che rendono molto bene le atmosfere allucinatorie alla Twin Peaks, specie nelle sequenze ambientate nella Loggia Nera. In sintesi, L'ombra che sfidò Sherlock Holmes (e più in generale l'intera trilogia holmesiana) è una delle migliori Storie che ci sono giunte da Altrove.

@ Aldous:

1) Questo punto mi lascia ancora perplesso: il simbolo a W in SDA 1 è associato agli shoggoth, mentre in SDA 2, 3 e 5 è associato alla Loggia Nera... Se il simbolo a W è il simbolo degli shoggoth, ne consegue che anche Hudson & soci sono shoggoth, ma mi sembra che essi abbiano natura e caratteristiche diverse. Se il simbolo a W è il simbolo della Loggia Nera, ne consegue che anche gli shoggoth sono creature della Loggia Nera o, quantomeno, sono creature capaci di sfruttare la Loggia Nera per arrivare nel nostro mondo dagli abissi infernali in cui risiedono. La seconda ipotesi mi convince più della prima, ma mi pare comunque "tirata per i capelli"... si accettano suggerimenti! :)
2) La "creatura" che Chalfont evoca dalla Loggia Nera non è lo shoggoth, bensì Angela (cfr. la sequenza di pag. 110 - 113).
3) Pur essendo vecchie volpi, nemmeno Holmes e Anderson sono infallibili... e lo stesso Chalfont si dimostra un avversario previdente, essendosi premunito con un "piano di fuga rapida" in caso di emergenza. Quanto all'attraversamento non problematico del confine, va detto che siamo a fine ottocento e all'epoca passare il confine di nascosto era sicuramente più facile di adesso.
4) Secondo me, si tratta di una citazione di qualche genere (come spesso accade nelle sequenze che "introducono" i visitatori ad Altrove), anche se non sono riuscito a coglierla :wacko: Comunque, premesso che non tutte le spade che compaiono nell'universo mysteriano sono spade di Nuada, va detto che l'ipotesi di Aldous è stuzzicante: se una delle sette spade è stata recuperata da Altrove e se si trova ancora nella base, ciò significa che dobbiamo aspettarci un futuro scontro tra Altrove e Morgana... chissà!
5) Si tratta di un cambio di scena: prima abbiamo visto cosa accade a Jacqueline, poi vediamo cosa accade ad Angela.
6) La frase dà l'idea delle formule rituali presumibilmente usate dai membri dell'Hellfire Club; però, non saprei attribuire dei significati specifici ai termini da te citati.
7) Io credo che il nome della cittadina sia proprio Twin Peaks e che non sia stato citato per motivi legati ai diritti d'autore ;)
8) No: il mound si trova presso la residenza di Jefferson a Monticello (Virginia), mentre la Caverna dei Gufi si trova vicino alla cittadina ai piedi dei due picchi gemelli (Washington).
9) Diciamo che, come gli è consueto, Holmes si è limitato a constatare i fatti senza tanti fronzoli ;)
10) Nella finzione del racconto, Thomas di Erceldoune non ha visitato tanto Faerie, quanto piuttosto
SPOILER (click to view)
la Loggia Nera (cfr. pag. 98, 4^ vignetta).

11) Presumo si tratti di sua moglie.
12) Loki è una delle tante maschere assunte dallo spirito della Loggia Nera, ma esso non coincide con il Loki della serie regolare.
13) La Loggia Nera è un luogo metafisico perchè è una dimensione che si trova aldilà di quella terrena; ciò non toglie che essa possa essere raggiunta concretamente (ossia fisicamente) attraverso particolari procedure.
14) :hmmm: secondo me sono creature della Loggia Nera: a pag. 169, 2^ vignetta essi parlano della Loggia Nera dicendo che questo luogo "non sarà il paradiso, ma è nostro...".
15) Confermo quello che dice Diana: ci sono molte avventure di Sherlock Holmes narrate da Conan Doyle (pardon, dal dottor Watson :P ) ambientate tra il 1896 (SDA 3) e il 1910 (SDA 5). Al termine del caso narrato in SDA 3, Holmes collabora ancora per qualche mese per Altrove e ritorna quindi in Inghilterra.
16) In base a quello che riporta la Wikipedia inglese, Franklin avrebbe partecipato ad alcune riunioni dell'Hell's Fire Club in Inghilterra; secondo alcuni autori, la presenza di Franklin sarebbe legata ad operazioni di spionaggio.
 
Top
view post Posted on 18/8/2008, 15:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 18/8/2008, 16:28)
1) Questo punto mi lascia ancora perplesso: il simbolo a W in SDA 1 è associato agli shoggoth, mentre in SDA 2, 3 e 5 è associato alla Loggia Nera... Se il simbolo a W è il simbolo degli shoggoth, ne consegue che anche Hudson & soci sono shoggoth, ma mi sembra che essi abbiano natura e caratteristiche diverse. Se il simbolo a W è il simbolo della Loggia Nera, ne consegue che anche gli shoggoth sono creature della Loggia Nera o, quantomeno, sono creature capaci di sfruttare la Loggia Nera per arrivare nel nostro mondo dagli abissi infernali in cui risiedono. La seconda ipotesi mi convince più della prima, ma mi pare comunque "tirata per i capelli"... si accettano suggerimenti! :)

ci sarebbe anche da chiedersi che collegamenti ci sono tra la Loggia Nera e l'Annwn. Data la comune natura mefistofelica, dovranno pur esservi, no? :wacko:
 
Web  Top
icon1  view post Posted on 22/8/2008, 08:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


caro Sergej grazie mille per la meticolosità con cui mi rispondi (spero che voglia partecipare anche qualcun'altro :cry: però).
Riguardo il punto 10 l'amico dell'altro forum (ancora non capisco a chi giovi parlare delle stesse cose in due posti diversi costringendomi a fare onerosi copia-incolla :angry: ) asserisce che "la Loggia Nera è Faerie" :o: Questa affermazione mi ha sconcertato. Non mi ha ancora risposto... tu che ne pensi?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/8/2008, 10:04




Probabilmente fa riferimento alla sequenza dove viene raccontato il viaggio a Faerie di Thomas di Erceldoune e dove alla fine si scopre che
SPOILER (click to view)
la Faerie descritta dall'autore non è la Faerie che conosciamo noi (ossia quella dove dimora Viviana per intenderci) ma la Loggia Nera. Pertanto, non si può dire che la Loggia Nera è Faerie, ma solo che la Faerie descritta da Thomas di Erceldoune è la Loggia Nera.


Per quanto riguarda i legami con l'Annwn e simili, mi piace pensare che la Loggia Nera sia una sorta di "luogo di mezzo" tramite il quale accedere ad altri spazi e tempi e, quindi, che l'Annwn sia una delle dimensioni che è possibile raggiungere dalla Loggia Nera.
 
Top
icon14  view post Posted on 22/8/2008, 13:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


image la tua interpretazione come "luogo di mezzo" mi aiuta nel cammino image verso la Conoscenza, grazie amico image
Per il resto le tue risposte e quelle di Recagno mi fanno arrovellare image ancor di più nel dubbio. Dice che Martin ipotizza nel G1 che esistano diversi posti chiamati Avalon? :alienff:
L'Avalon di Merlino si trovava a Faerie?
Perchè chiamare Faerie anche la Loggia Nera? imagePer distruggere gli ultimi neuroni di lucidità image che mi rimangono?
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2008, 17:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Credo che il problema stia in quella che potremmo chiamare "contaminazione letteraria".
Mi spiegherò (o almeno ci proverò) con un esempio.

Poniamo che Shakespeare sia stato ammesso a Faerie e poi, per tramandarne il ricordo abbia scritto "sogno di una notte di mezza estate" (non sto facendo riferimento ad albi del BVZM sto ipotizzando o meglio cincischiando come insegna il BVZA). Marlowe legge l'opera e l'apprezza, non cogliendo però riferimenti reali. POI però viene anche lui ammesso ad un0altra dimensione che poniamo sia AValon, però lui stesso crede di essere stato ammesso a Faerie e scrive per ricordare l'esperienza "la regina delle fate" (The Faerie QUeen in inglese)

Ecco così che in realtà Shakespeare e Marlowe sono stati in due dimensioni diverse, ma a cui hanno dato lo stesso nome :eek: , creando così le basi di una grandissima confusione per i futuri detectives dell'Impossibile.

Poniamo poi che questo "misunderstanding" si sia ripetuto varie volte nel corso dei millenni e...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/8/2008, 12:07




Applicando il ragionamento di GGP all'albo, si può risolvere la questione Faerie - Loggia Nera:
SPOILER (click to view)
Thomas di Erceldoune accede alla Loggia Nera e poi descrive ciò che ha visto usando i suoi riferimenti culturali; agli occhi di un poeta scozzese del 1200, la Loggia Nera non può che apparire come il magico regno delle fate, ma noi lettori comprendiamo bene che Faerie e la Loggia Nera sono due "realtà" differenti.

Per quanto riguarda la questione delle molteplici Avalon, ammetto che non me ne ricordavo: ri-consulterò i testi sacri! :P
 
Top
view post Posted on 13/9/2008, 14:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


ASpettiamo 1 risp
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/12/2009, 11:17




Sondaggio aperto :)
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 12:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Mumble:

1) La domanda fondamentale è: a cosa si riferisce quel simbolo? A dire il vero non è propriamente il simbolo nè dello Shoggoth, nè del Trickster (che dice di essere Herne, cioè un demone dell'Annwn), ma è un simbolo usato da entrambi, se ho ben capito. Quindi potrebbe appartenere a qualcun altro che entrambi servono
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 10:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Per amor di cazzeggio, noto che Holmes usa il finto nome di "Sigerson" per infiltrarsi nel Club Infernale.

Il "Figlio di Siger" è apocrifamente davvero figlio di Siger Holmes, come mostrato in questo albero della Wold Newton Family...

www.pjfarmer.com/woldnewton/main_tree.gif

...e documentato qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Sherlock_Holmes_speculation

Anderson invece si fa chiamare McLachlan come l'attore che gli presta il volto, cioé il detective del seriel tv Twin Peaks (di cui questo albo è un corposo preludio, come ben noto).
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 23:49

Adepto

Group:
Member
Posts:
96

Status:


purtroppo, questa(come alcune altre) storia di altrove, l'ho mancata ai tempi in edicola :( :sick:
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 18:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Mi è piaciuta un po meno rispetto alla precedente, soprattutto perchè holmes non ha fatto nessuno dei suoi giochetti deduttivi, non è stato al centro dell'indagine, se non poi nelle spiegazioni finali fornite da anderson, ma tutte a posteriori.
Nel complesso l'albo è bello ed avvincente, le continue citazioni a twin peaks sono bellissime, per chi come me lo vide ai tempi da ragazzino poi..
 
Top
16 replies since 16/7/2008, 10:12   678 views
  Share