Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Colui che dimora nelle tenebre
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [13.33%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [13.33%]
Ottimo11 [73.33%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Colui che dimora nelle tenebre, Storie da Altrove n.1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2008, 17:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


JMsOkRbIJteJuzS9Giiiawj7vjhWOgMn3clqoyNzqrvw+lH1O2cBE--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli e Vincenzo Beretta
Disegni: Dante Spada con la collaborazione di: Claudio Piccoli
Copertina: Giancarlo Alessadrini

Stati Uniti, 1776. Benjamin Franklin, il suo vecchio amico Jean Louis Bientôt, Amanda, una ragazza dai poteri sovrannaturali, e il futuro presidente Thomas Jefferson si trovano alleati nella battaglia contro un potentissimo demone che minaccia di asservire al suo potere tutta l’umanità. Una lotta senza quartiere che si conclude con l’istituzione di una base segreta per lo studio dei fenomeni paranormali. Una base che si chiamerà Altrove!
-------------------------------------------------------------------------------------

Storia cardine, la numero 1 :.clap: sia per numero che per soggetto, sceneggiatura e tavole.
In copertina Thomas Jefferson ha un fiocco azzurro da bravo bambino delle elementari! :lol:
Disegni: Dante Spada ha il potere di dare forma ad un gioco di ombre davvero suggestivo.
La Storia prende spunto da persone ed eventi reali. :drool: Ad esempio è vero che ci sono decine di migliaia di Mound in America. Quello che Thomas Jefferson fa vedere a Benjamin Franklin è più basso del solito (cfr. La vendetta di Loki). Sulla cima del Mound c'è una botola. Prima c'era un noce dall'aspetto sinistro, conteneva un Dero, infatti quando fu tagliato colò del sangue. Tra le radici vi era il corpo incartapecorito di un vecchio indiano. I nostri eroi scendono e trovano centinaia di scheletri, :o: morti in modo cruento durante una battaglia.
Ebbene, da quanto ho letto nella rubrica finale tutto ciò è scioccantemente vero! Anche le centinaia di scheletri umani! Wow!
Dopo aver preso nota delle iscrizioni misteriose di pag.32 e della comparsa (inutile?) del notaio Brooks, compare il Necronomicon anche qui. Jean Louis Bientot ne ha una copia tradotta in greco, ritrovata nel Gigante 4 nella Città Senza Nome del Sahara. Ma questo personaggio è stato anche nello Yemen (pag.63) come Martin un mese fa (MM297). Credo che poteva essere approfondita meglio la vicenda.
Bene, dato il carattere biblico del racconto ritengo opportuno organizzare molte domande:

1) Il medaglione che ha il demone in copertina è simile a quello che Cecile aveva (forse) ricevuto dai Pleiadiani! Dato che mi pare chiaro (essendoci Lovecraft in mezzo anche se non li si nomina mai chiaramente così) che sia un Grande Antico, mi chiedo: che relazioni ci sono tra G.A. e Pleiadiani?
2) pag.14 Le parole di Bokor di pag.14 hanno un senso? Barake Akimik!!! Akkaya N'Kore!! F'Tang!! Agoka Azifka!! Cthuka Nyrthapa!! Zarabanda!! Zarabanda!! :lol:
3) Arriva uno stregone dall'Africa con un carico di schiavi che lo temono. Gli Africani conoscono già il potere dei Dero. Dato che a pag.14 Bokor traccia il segno W del male con sangue di pollo, ha già i Dero in corpo, come vediamo anche a pag.17. Mi chiedo: quando lo Shoggoth entra dentro di lui a pag.47 non trova già questi ospiti "indesiderati"? :shifty: Sono demoni diversi o appartengono alla stessa categoria? Da quanto ho capito gli Shoggoth hanno bisogno di corpi fisici per muoversi nel nostro mondo, e li trovano con l'aiuto dei Dero, entità minori.
4) a pag.18 vediamo che i Dero prendono possesso dei corpi di alcuni Negri. In tal modo gli Umani sopravvivono ai proiettili. :prrr: Non verrà però spiegato, una volta liberati dalle presenze demoniache, che fine abbia fatto il piombo che avevano in corpo.
5) chi è lo sciamano buono che a pag.69 ebbe il potere, con una potente evocazione, di costringere lo Shoggoth a rifugiarsi all'interno del Mound e che sigillò la parte più bassa con il proprio corpo?
6) Da dove proviene il segno benefico che sia lo sciamano che Amanda hanno per tenere a bada il male col segno W ? UBC dice che Beretta lo ha copiato da Quake. OK. Ma nell'universo mysteriano intendo, da quale personaggio è stato creato?
7) Come fa Amanda a pag.97 a intuire che il demone è proprio uno Shoggoth e precipuamente a sapere come combatterlo? :unsure:
8) pag.109 in Ungheria la Confraternita di Arcadia (madame Szofia, Carlo Barone, Agnes e Gunilla Hoffman) nata ai tempi di Aristotele, si oppone alla Società in Nero di Gouzy. Mi pare di ricordare chiaramente che anche l'antesignano di Agarthi sia nato da Aristotele. Che sia lo stesso? :B):
9) Jean Louis Bientot avrà davvero tradito gli UiN?
10) pag.53 il portafortuna che Bientot dipinge sul granaio della signora Kruger è una stella a 6 punte con 6 stelle all'interno. :hmmm: Ha un significato particolare riguardo agli Esagoni venuti dallo Spazio?
11) pag.61 prima vignetta. La stamperia è stata bruciata dagli Uomini in Nero?
12) chi è l'Uomo dell'Incubo di Amanda che le dà il potere a pag.76 e che a pag.154 diventa la sua Guida?
13) A pag.155 entra nel suo corpo? :ph34r:
14) Chi sono questi cavalieri che combattono per la stessa causa di Amanda? È reale o solo nella sua mente?
15) pag.103 chi è precisamente Blisdon? Un G.A.? Una divinità? Un Kundingas? :wacko:
16) il segreto :alienff: di cui parla Jean Louis Bientot a pag.118 è la sua appartenenza agli Uin o cosa?
17) pag.119 cos'è la polvere che Amanda fa entrare nel corpo di Jean Louis attraverso il naso?
18) Black Lodge si trova "molto più a Nord". Dove? In Canada? Da notare l'errore di UBC che lo pone in Virginia! :chair: Comunque se Amanda ci arriva a cavallo non deve essere troppo lontano.
19) Bokor dice "questo continente sarà sotto il mio completo dominio". :sick: Perchè non tutto il mondo?
20) Bientot riceve segnali mentali da Amanda, in sogno. Anche lui è un ESPER o è solo merito di lei?
21) pag.101 ultima vignetta. Amanda dice: "Voi non dovrete mai avere fiducia in me.". :o: Cosa?
22) pag.156 Jefferson decide di organizzarsi contro gli Uin e le Forze Oscure. Benjamin Franklin partirà per la Francia come ambasciatore. Da lì nascerà il ramo europeo di Altrove?

Edited by Sergej Orloff - 1/7/2013, 12:54
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2008, 17:40
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Andando a memoria, dico che è proprio una bella storia, supportata dai disegni di un grande Spada, che tanto rivorrei (Tex maldito)

Aldous, hai battuto ogni tuo record :D

Butto lì qualche cosa:

1)La relazione io la vedo più nell'autore coinvolto, quel Beretta del quale sappiamo che aveva qualcosa in mente, ma a cui sono state "tarpate le ali". In questo caso, o si tratta di un (auto-)omaggio, o, come dici tu, c'è un collegamento.

12)Leggi (o rileggi) questo e, soprattutto, questo per saperne di più. ;)

16)Io direi di sì. Anche se c'era quell'altra voce che girava su Bientot, ma Carlo l'ha smentita...

22)Le Centre, dici? Può essere :hmmm:
 
Top
view post Posted on 16/7/2008, 19:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aldous, il pupo ti sveglia alle 2 del mattino e tu non fai altro che rileggere MM e prendere appunti in quantità industriale?

Perchè nel caso, il nostro caro Max sarebbe lieto di venire a fare da baby sitter affinchè tu possa dormire...

Dopo questo sfoggio di bufissima arte...

Ricordo solo che nella mitologia lovecraftiana gli shoggoth sono delle creature un poco schifosette (un poco tanto) che sono al servizio dei Grandi Antichi.
 
Top
view post Posted on 17/7/2008, 08:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (GGP @ 16/7/2008, 20:36)
Aldous, il pupo ti sveglia alle 2 del mattino e tu non fai altro che rileggere MM e prendere appunti in quantità industriale?

ESATTO! :woot: E dato che non prendo più sonno cosa c'è di meglio di una rilettura di albi epici?
Inoltre il prendere appunti stimola attività diuretiche di buon'ora quando la brezza mattutina rinfresca l'aria infuocata e mi concede il rilascio di... emozioni forti! :lol: Per poter espletare al meglio tali funzioni :prrr: attendo le vostre risposte -_-

CITAZIONE (GGP @ 16/7/2008, 20:36)
Perchè nel caso, il nostro caro Max sarebbe lieto di venire a fare da baby sitter affinchè tu possa dormire...

troppo buono!
Vorresti anche lavorare al posto mio? :rolleyes: Ti dò un quinto dello stipendio :lol:

CITAZIONE (GGP @ 16/7/2008, 20:36)
Ricordo solo che nella mitologia lovecraftiana gli shoggoth sono delle creature un poco schifosette (un poco tanto) che sono al servizio dei Grandi Antichi.

:hmmm: quindi i Dero sono sottoposti agli Shoggoth, questi a loro volta sono sottoposti ai G.A.
E i Grandi Antichi (o Grandi Anziani - :huh: nei primi albi) a chi sono sottoposti? Ai Tuatha de Danaan? :(
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2008, 13:19

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


Certo che Beretta faceva veramente delle grandi storie!
 
Top
view post Posted on 17/7/2008, 19:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 17/7/2008, 09:45)
CITAZIONE (GGP @ 16/7/2008, 20:36)
Ricordo solo che nella mitologia lovecraftiana gli shoggoth sono delle creature un poco schifosette (un poco tanto) che sono al servizio dei Grandi Antichi.

:hmmm: quindi i Dero sono sottoposti agli Shoggoth, questi a loro volta sono sottoposti ai G.A.
E i Grandi Antichi (o Grandi Anziani - :huh: nei primi albi) a chi sono sottoposti? Ai Tuatha de Danaan? :(

No, credo piuttosto che potremmo considerare i G.A. come una sorta di opposto dei Tuatha de Danaan. :hmmm:
Qualcuno ha idee su come sviluppare questa teoria?
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 17/7/2008, 21:57




CITAZIONE (vivaelleon @ 17/7/2008, 14:19)
Certo che Beretta faceva veramente delle grandi storie!

quoto, ora si dedica solo ai salumi...e alle pistole.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/7/2008, 13:15




Tra tutte le Storie da Altrove, Colui che dimora nelle tenebre rimane la mia preferita: la trama è coinvolgente, l'ambientazione storica scelta è resa in maniera accurata e il cast di personaggi è molto ben caratterizzato; come ciliegina sulla torta, i disegni di Dante Spada sono splendidi e ben si adattano all'atmosfera del racconto.

E ora, un pò alla volta, si tenta di rispondere ad Aldous... sarà una faticaccia :P

1) L'amuleto, pur essendo simile, non è tuttavia identico e questo mi fa pensare che, almeno nel caso in questione, non ci siano particolari collegamenti.
2) Secondo me non c'è un significato particolare nelle parole di Bokor e sono semplicemente state scelte o ideate delle parole che avessero una sonorità "voodoo"... ma resto in attesa di smentite :P
3) Gli Shoggoth sono entità più potenti rispetto ai Dero e usano questi ultimi per trovare corpi da possedere: poichè i Dero sono sottoposti agli Shoggoth, il problema di trovare "ospiti indesiderati" non si pone.
4) Devo ammettere che a questo aspetto non avevo mai fatto caso, ma il tuo ragionamento fila: i Dero rendono gli schiavi posseduti delle furie che continuano a combattere nonostante i proiettili; tuttavia, quando i Dero abbandono i corpi degli schiavi, almeno qualcuno di essi dovrebbe morire per effetto dei proiettili che ha in corpo...
5) Temo che non abbiamo altre notizie oltre a quelle che riporti tu: dello sciamano non è precisato il nome nè la tribù di appartenenza.

Edited by Sergej Orloff - 19/7/2008, 14:27
 
Top
view post Posted on 19/7/2008, 13:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


I Ga sn dei, quindi nn sn sotto il comando di nessuno, oltre alla famosa "triade" di Cthulhu, Yog-Sothoth e di Azaathoth
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/7/2008, 18:13




@ Aldous - 2^ parte:

6) Così a memoria mi pare che sia il simbolo benefico che quello malvagio compaiano per la prima volta in questa storia.
7) Presumo grazie alle sue conoscenze esoteriche e, soprattutto, grazie alla sua particolare sensibilità verso il soprannaturale.
8) La confraternita di Arcadia è una delle sette che si richiama alla dottrina esoterica di Aristotele (cfr. Gigante n° 3, pag. 190-193). Per quanto riguarda Agarthi, mi pare di ricordare che essa sia precedente ad Aristotele: ad esempio, il n° 279 ci mostra un Kut Humi già ai tempi di Atlantide.
9) Credo che il comportamento di Bientot non lasci dubbi sul fatto che abbia abbandonato gli UiN.
10) Secondo me no: trattasi di "semplice" portafortuna.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/7/2008, 09:42




@ Aldous - 3^ parte:

11) Concordo con te.
12) Vedi gli albi che ti ha consigliato Max ;)
13) :hmmm: secondo me no: più semplicemente, Amanda si risveglia e la "visione" diventa evanescente e scompare.
14) I cavalieri rappresentano simbolicamente i membri della setta esoterica alla quale Amanda apparteneva. La scena non è "concreta", ma si svolge nella mente di Amanda.
15) Viene invocato come "principe delle schiere angeliche", per cui presumo che Blisdon sia il nome di un angelo.
16) L'appartenenza agli UiN.
17) Una polvere magica dal potente effetto narcotico.
18) Beh, il luogo specifico non è precisato: possiamo solo dire che ci troviamo in una zona montuosa a qualche ora di cavallo a nord di Monticello.
19) Un grande demone deve pensare in grande :P
20) In realtà, la frase sul messaggio mentale è solo una scusa che Bientot utilizza per non rivelare il coinvolgimento degli UiN (cfr. 1^ vignetta di pag. 152).
21) Se pensi alla storia di Amanda e in particolare a come si è comportata verso i membri della Confraternità di Arcadia, è perfettamente coerente che egli avvisi i propri compagni che non devono avere fiducia in lei.
22) Ammetto che l'dea è stuzzicante, ma personalmente credo che in quegli anni ci si sia concentrati sulla costruzione e sull'organizzazione della nascente Altrove e che i suoi epigoni fuori degli USA siano nati in seguito.
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 14:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


E la 4 parte?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/7/2008, 19:39




CITAZIONE (Diana92 @ 24/7/2008, 15:23)
E la 4 parte?

Non c'è abbiamo risposto a tutto ;)
 
Top
view post Posted on 25/7/2008, 08:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Peccato!
 
Web  Top
icon1  view post Posted on 26/9/2008, 12:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


no, non proprio a tutto Sergej image
CITAZIONE (GGP @ 17/7/2008, 20:41)
CITAZIONE (Aldous @ 17/7/2008, 09:45)
:hmmm: quindi i Dero sono sottoposti agli Shoggoth, questi a loro volta sono sottoposti ai G.A.
E i Grandi Antichi (o Grandi Anziani - :huh: nei primi albi) a chi sono sottoposti? Ai Tuatha de Danaan? :(

No, credo piuttosto che potremmo considerare i G.A. come una sorta di opposto dei Tuatha de Danaan. :hmmm:
Qualcuno ha idee su come sviluppare questa teoria?

Il sesto Esagono = Shoggoth del Gigante n.6 ci porta giocoforza a teorizzare un rapporto tra G.A. e Tuatha De Danaan. Quale? image

 
Web  Top
35 replies since 4/7/2008, 17:01   1067 views
  Share