Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La morsa bianca
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [4.55%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono10 [45.45%]
Ottimo9 [40.91%]
Capolavoro2 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

La morsa bianca, Martin Mystere nn. 44-45-46

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2007, 17:47
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


QLLPJXw5EctLn+aAuwIhYpG4+BIY95gC2GQ2eZLPcFIN5CkeGLi4dvB9GY9Nj8vm-- 0AmTu7lEuW8gJGxwy9dyo3v9ldMKDP0V2scsHtjQZI8qWhHPXzJ5dhO74JUOkafX--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Gaspare e Gaetano Cassaro
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Durante la Seconda Guerra Mondiale, un alpino italiano in Grecia è stato coinvolto nella ricerca del tempio dove, in epoca remota, risiedevano i Signori delle Tempeste, in grado di controllare il tempo atmosferico. Ai giorni nostri, Martin Mystère e Sergej Orloff sono entrambi alla ricerca di questo luogo, e il perfido ex compagno di avventure di Martin non esita a rapire Diana pur di ottenere quanto desidera.
------------------------------------------------------------------

Secondo me, "La morsa bianca" è un po' la summa del MM anni '80, per svariate ragioni:
-i Cassaro, qui migliorati rispetto all'ultima volta, ma che continuano a non sconfinferarmi;
-i nazisti che vogliono creare il IV° Reich;
-le bellissime divagazioni e descrizioni di città/fatti storici/curiosità/usanze tipiche;
-pagine e pagine per raccontare situazioni che poi non portano a nulla, ma che sono comunque avvincenti (mi riferisco a Martin, Java e Diana rapiti e abbandonati in "Sudamerica");
-Orloff versione cattivo;
-critica (per nulla celata) alla situazione politica del tempo;
-Travis;
-laboratorio di Atlantide per spiegare i miti dell'antichità (in questo caso, i dei dell'Olimpo).

Tutto questo, a mio avviso, rende "La morsa bianca", un'ottima lettura.

Voto:7,5

N.B.ma perchè Martin è ancora blu??Perchèè?? Alessandrini, ma che ti eri fumato?? :unsure:

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:27
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 9/7/2007, 22:09




Dài,qua era notte!é ovvio che Martin sia blu.....'nsomma...
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 20/9/2007, 00:20




Riletta adesso pecca forse un pò di ingenuità, ma all'epoca rimasi incollato agli albi... la scena del rapimento e la sua risoluzione è l'ennesima zampata di genio del grandissimo Castelli. Peccato non ci saranno più storie sul IV reich, sigh...
 
Top
view post Posted on 8/11/2008, 15:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


! vero peccato, ma 2 anni fa a scuola in scienze grazie al BVZM ho preso 8
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2009, 00:12
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Ma cosa vedono le mie fosche pupille?????'
Solo 3 post per questa storia???

Quoto tutto quello detto da Max Brody...

-Anche a me la spiegazione dei miti antichi con laboratori atlantidei e muviani
-Orloff in questa storia mostra nonostante la sua follia di conquistatore del mondo di non essere completamente rin........ito :sisi:
-Il rapimento nella "falsa" sud america e il modo in cui Martin scopre l'inganno è geniale(io avevo appreso questa nozione sugli scarichi dai simpson nella puntata australiana :prrr: :prrr: :prrr: :prrr: )
-I "flashback" con Ronald Regan & Gorbaciov danno un fascino ed un impatto emotivo molto forte

Voto:8

P.S.Dal n° 36 (Il ritorno dei Kundigans) in poi sbaglio o sono tutte storie bellissime in cui l'impatto emotivo emerge maggiormente rispetto ai primi tre anni del BVMZ?
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 07:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (new mm fan @ 8/3/2009, 01:12)
Solo 3 post per questa storia???

scusa la pigrizia, new. È solo che ogni tanto spero che qualcuno mi venga in aiuto nel formulare le domande. :D
albo 44
6) pag.72 un metro e mezzo di neve a Milano è un record mai eguagliato?
7) pag.73 seconda vignetta. Il Comune di Milano ha in forza diecimila spalatori? :o:
8) pag.85 il meteorologo Frank Barrett è stato compagno di università di Martin?
9) pag.95 chi è il tassista rapitore? Che fine farà?
albo 45
10) pag.4 il morto è Franco Villa :woot: di Lomazzo, impiegato in una fabbrica di calzature.
11) Himmel vuol dire "cielo". È un espressione più pulita di "diavoli dell'inferno". image
12)
CITAZIONE (new mm fan @ 8/3/2009, 01:12)
-Il rapimento nella "falsa" sud america e il modo in cui Martin scopre l'inganno è geniale(io avevo appreso questa nozione sugli scarichi dai simpson nella puntata australiana :prrr: :prrr: :prrr: :prrr: )

image i carcerieri gli lasciano quotidiani argentini per fargli credere di essere in Sud America. Bene. Ma è vero questo fatto del vortice che gira in senso diverso dall'altra parte dell'equatore?
13) il colonnelo Fantini (pag.52) nel 1941 trova antichi documenti nel monastero della Tessaglia. E delle opere d'arte di eccezionale valore si disinteressa?
14) Poi vola a Roma a conferire col Duce in gran segreto. Sappiamo che Mussolini non si fidava dei tedeschi, benchè alleati per fini politici. Sicuramente non gli avrebbe rivelato il fatto in questione. Perciò mi chiedo: come mai i nazisti mandarono il capitano Friederich Helms a sorvegliare Fantini? Come fecero a sapere dei documenti?
15) Che fine fecero i due (poco abilmente camuffati) professori universitari? Morirono nell'assalto al fiume Peneo?
16) Il soldato Villa dà del tu al colonnello (pag.60). Anche se in congedo... mi pare un comportamento che non sta nè in cielo nè in terra.
17) A pag.62 Fantini dice: probabilmente si trovano in fondo a qualche lago. Perchè non dice in quel lago (di Como)? Oppure perchè proprio un lago e non il mare?
18) Francesco Villa morì nel dicembre 1985.
19) Come è morto Hans Helms?
20) Andreas (pag.71) visse ai tempi di Ibn Battuta. Gli fece visitare la Grecia, quale avamposto di Atlantide. Ciò è intenso in senso puramente territoriale? E allora che rapporti aveva col vicino Impero della Fenice?
21) Orloff si firma imprudentemente il tuo vecchio collega (pag.95 seconda vignetta). Martin potrebbe portare questa prova scritta per denunciarlo alle autorità, no? Il sequestro di persona è un reato grave in America, o no?
albo 46
22) pag.13 Diana ha una FIAT Ritmo!
23) Da pag.19 a pag.26 il dottor Hansen tiene una interessante lezione metereologica sulla "piccola glaciazione". Che ruolo ha? Dirige semplicemente l'ufficio di Oslo o è un'autorità internazionale?
24) Chi è l'Americano che inizia a parlare nell'ultima vignetta di pag.27?
25) pag.38 nel gennaio 1986 ci furono tre ore di pioggia ad Abu Simbel.
26) I signori delle tempeste
SPOILER (click to view)
i nazisti
vogliono far imporre da USA e URSS lo Stato di "Nuova Atlantide" in Tunisia, Libia, Israele, Siria, Iran, Iraq, Emirati Arabi. Perchè non c'è l'Egitto? E il Kuwait?
27) La Tunisia e l'Iran sono molto lontani. Una volta creato tale Stato quali forze lo avrebbero mantenuto? I popoli si sarebbero ribellati, le due superpotenze sarebbero intervenute spazzando via questi fanatici. Bah.
28)
CITAZIONE (new mm fan @ 8/3/2009, 01:12)
-I "flashback" con Ronald Regan & Gorbaciov danno un fascino ed un impatto emotivo molto forte

pag.49 Gorbaciov mette tutte le tecnologie sovietiche a disposizione di Reagan e viceversa. Che dolce utopia! Una volta che l'altra Potenza avesse conosciuto tutto ciò, avrebbe un vantaggio strategico imperdonabile!
29) Nel 1986 non c'era Internet, nemmeno in America, a livello di Personal Computer. Così mi pare. Quindi il messaggio sul MAC di Martin arriva per vie eteree, anche perchè non si spiegherebbe la sua improvvisa accensione e spegnimento. Tramite quale canale Kut Humi comunica quindi?
30) Molto importante a riguardo ma anche per la continuity (ad esempio per un bel raffronto con la decisione finale di MM n.279) è l'affermazione di Orloff nella terza vignetta di pag.73: Kut Humi, Martin e Sergej erano in un certo senso, una singola entità. :eek:
31) Col braccio legato dietro la schiena (pag.71 seconda vignetta) Orloff è inabilitato all'uso del suo Murchdana?
32) Perchè i carcerieri (che per loro identità sono ben privi di scrupoli) non glielo hanno amputato?
33) Come fa Orloff a conoscere così bene i comandi della base?
34)
CITAZIONE (MaxBrody @ 6/7/2007, 18:47)
-laboratorio di Atlantide per spiegare i miti dell'antichità (in questo caso, i dei dell'Olimpo).

La base
SPOILER (click to view)
che come al solito alla fine scoppia senza che nessuno poi vada ad indagare o cercare quel che è rimasto
è atlantidea? Non mi pare che tale riferimento venga fatto in modo esplicito.
35) Tutti i nazisti moriranno nell'esplosione?
36)
CITAZIONE (EddieJobson @ 20/9/2007, 01:20)
non ci saranno più storie sul IV reich, sigh...

In che senso? Ci sono tante storie a riguardo. Forse intendi che non rimarrà nulla di questa cellula di fanatici? Che non ci sarà un seguito diretto di questi individui?
37)
CITAZIONE (MaxBrody @ 6/7/2007, 18:47)
-critica (per nulla celata) alla situazione politica del tempo;

Gerard Henry ha avuto un ruolo (occulto) in questa storia?
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 17/6/2009, 16:03




CITAZIONE (Aldous @ 17/6/2009, 08:29)
CITAZIONE (new mm fan @ 8/3/2009, 01:12)
Solo 3 post per questa storia???

scusa la pigrizia, new. È solo che ogni tanto spero che qualcuno mi venga in aiuto nel formulare le domande. :D
albo 44
[...]
12)
CITAZIONE (new mm fan @ 8/3/2009, 01:12)
-Il rapimento nella "falsa" sud america e il modo in cui Martin scopre l'inganno è geniale(io avevo appreso questa nozione sugli scarichi dai simpson nella puntata australiana :prrr: :prrr: :prrr: :prrr: )

image i carcerieri gli lasciano quotidiani argentini per fargli credere di essere in Sud America. Bene. Ma è vero questo fatto del vortice che gira in senso diverso dall'altra parte dell'equatore?

no, trattasi di leggenda urbana. l'effetto coriolis esiste davvero, ma è quasi ininfluente rispetto a tutte le parti in gioco (quantità di acqua in proporzione al contenitore, forma del lavandino, stato di moto o no dell'acqua, eccetera, e tutte le previsioni fattibili devono tener conto del fatto che al momento in cui toglierai il tappo molte variabili muteranno).
CITAZIONE (Aldous @ 17/6/2009, 08:29)
26) I signori delle tempeste
SPOILER (click to view)
i nazisti
vogliono far imporre da USA e URSS lo Stato di "Nuova Atlantide" in Tunisia, Libia, Israele, Siria, Iran, Iraq, Emirati Arabi. Perchè non c'è l'Egitto? E il Kuwait?

loro eseguivano solo gli ordini lasciati a suo tempo da zio adolfo.
CITAZIONE (Aldous @ 17/6/2009, 08:29)
27) La Tunisia e l'Iran sono molto lontani. Una volta creato tale Stato quali forze lo avrebbero mantenuto? I popoli si sarebbero ribellati, le due superpotenze sarebbero intervenute spazzando via questi fanatici. Bah.

chi controlla il tempo controlla il mondo: basti pensare al fatto che se piove nel periodo sbagliato si bruciano le colture, pertanto avrebbero tenuto sotto scacco qualunque nazione.
CITAZIONE (Aldous @ 17/6/2009, 08:29)
29) Nel 1986 non c'era Internet, nemmeno in America, a livello di Personal Computer. Così mi pare. Quindi il messaggio sul MAC di Martin arriva per vie eteree, anche perchè non si spiegherebbe la sua improvvisa accensione e spegnimento. Tramite quale canale Kut Humi comunica quindi?

per esserci, c'era da una decina d'anni, ma solo a livello militare. cmq kut humi si è solo divertito a inviare impulsi mentali non a martin ma al suo pc.
CITAZIONE (Aldous @ 17/6/2009, 08:29)
33) Come fa Orloff a conoscere così bene i comandi della base?

è un bravo osservatore!
CITAZIONE (Aldous @ 17/6/2009, 08:29)
34)
CITAZIONE (MaxBrody @ 6/7/2007, 18:47)
-laboratorio di Atlantide per spiegare i miti dell'antichità (in questo caso, i dei dell'Olimpo).

La base
SPOILER (click to view)
che come al solito alla fine scoppia senza che nessuno poi vada ad indagare o cercare quel che è rimasto
è atlantidea? Non mi pare che tale riferimento venga fatto in modo esplicito.

merito degli spazzini del caso, ovvero i MIB, che in gran segreto hanno ripulito tutte le tracce.

 
Top
view post Posted on 18/6/2009, 09:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Grazie delle risposte Votarxy :) mi hai chiarito alcune cose.
Riguardo il punto 26 sarebbe interessante interrogarsi sulla strategia di tuo zio :P

Spero che le altre domande non rimangano lettera morta, in particolare la 37 su Gerard Henry la cui vicenda viene solo titolata a pag.15 del n.46 segno che il BVZA fin dall'inizio aveva in mente un Disegno image e molto spesso dettagli e riferimenti non sono messi a caso.
 
Web  Top
EddieJobson
view post Posted on 18/6/2009, 11:10




CITAZIONE (Aldous @ 17/6/2009, 08:29)
36)
CITAZIONE (EddieJobson @ 20/9/2007, 01:20)
non ci saranno più storie sul IV reich, sigh...

In che senso? Ci sono tante storie a riguardo. Forse intendi che non rimarrà nulla di questa cellula di fanatici? Che non ci sarà un seguito diretto di questi individui?

Intendo semplicemente che fu spiegato nel Maxi "l'ultimo mistero" che non ci sarebbero state piu' storie stile Martin vs. Quarto Reich
 
Top
view post Posted on 19/6/2009, 16:33
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE
scusa la pigrizia, new. È solo che ogni tanto spero che qualcuno mi venga in aiuto nel formulare le domande.

Cavolo prima ti ho spronato e poi ti ho snobbato sono imperdonabile! :chair:

rimediamo subito:

***ALDOUS'S CORNER***

6)Facendo ricerche su internet sembra che più di mezzo metro di neve non abbia mai ricoperto Milano

7)ehm è una cag....a,Milano ne ha più o meno 400 (secondo le dichiarazioni dell'allora sindaco Moratti)....

8)Non lo dice esplicitamente potrebbero essere semplicemente colleghi o conoscenti che si stimano reciprocamente

9)Da quello che ho capito è un nazi...come lo stesso Helms che ha contribuito ad ingannare Orloff per fargli trovare il laboratorio e poi imprigionarlo...

10)Quindi? :gratt: :hmmm:

11)Sì le intenzioni di chi lo dice un pò meno :sisi:

12)Certo perchè a nord dell'equatore,ossia nell'emisfero boreale,le correnti x il campo magnetico terrestre,girano in senso orario,invece a sud dell'equatore,nell'emisfero australe,le correnti girano in senso antiorario.Diciamo che è talmente impercettibile in un lavandino che nn lo noterai mai...

13)Secondo me sì,ci avrà pensato Mussolini più tardi a far recuperare il tutto da una squadraccia...

14)Secondo me Mussolini l'ha rivelato al compagno di merende Adolf per sfruttare gli ingenti mezzi ed uomini tedeschi,dato che l'Italia per quanto riguarda attrezzature ed armamenti non è che brillasse granchè

15)Visto la loro inesistente preparazione allo scontro bellico è molto probabile che siano periti nell'imboscata

16)Vista la situazione ha deciso di adottare un tono pacato ed amichevole per far sentire a suo agio il colonnello malato

21)E' una prova troppo blanda...inoltre le tecniche per l'esame del DNA e altre prove organiche al tempo non erano proprio sviluppatissime...poi cè da tener presente del fatto che (anche se al tempo della lettura di questa storia non lo potevamo sapere)Orloff conta su appoggi politico-finanziari molto importanti...

22)Sono quelle sottigliezze(inserite appositamente)che mi fanno ritornare indietro di 15/20 anni con un effetto nostalgia assurdo...In più Martin una volta sbarcato a Milano guida la mia prima auto...la mitica Uno!! :.clap: :wub:

23)Non viene spiegato ma sembrerebbe un'autorità...

24)il rappresentante metereologico U.S.A all'assemblea dei meterologhi

25)E' in linea col ricatto nazi ci può stare dai...anzi sono questi tocchi inverosimili che mi fanno piacere il BVZM...

26)Quoto Votarxy aggiungendo che l'ideologia nazista era caratterizzata dall'obbedienza cieca al Reich e non vi erano molte occasioni per discutere la genuinità o meno di certe scelte....

27)Ri-quoto Votarxy

28)La situazione però era disperata e poi bisogna vedere quanto era realistico quel "tutte" :ehsì: :firuli: :hmmm:

29)Tramite i suoi poteri mentali...difatti Martin poi commenta che il "Maestro Kut" ama la teatralità

31)Magari può sparasi sui talloni :igh:

32)Magari non erano a conoscenza della potenza dell'arma

33)Potrebbe averne appreso il funzionamento in qualche biblioteca segreta come per il ritrovamento del "cuore di Aronne" ovvero un Graal(vedi MM 88/89/90/104/105/106)

34)Però la Grecia è zona di influenza Atlantidea quindi diciamo che si può intuire...

35)Io non ho letto il bis(non il maxi scusa se ti correggo non vorrei sembrare presuntuoso)ma mi sembra probabile...

37)Scusa la mia ignoranza ma Chi è?E poi sempre in quella pagina si fa riferimento a Poltergeist ma quali?

***FINE ALDOUS'S CORNER**
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 10:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


10) Era una macabra allusione all'omonimia con un santone della mailing list :lol:

37) è il personaggio chiave nella storia Fantasmi a Manhattan
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2009, 11:55
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


adesso rimembro....ma perchè dovrebbe essere coinvolto in questa storia?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/6/2009, 21:35




CITAZIONE (new mm fan @ 22/6/2009, 12:55)
adesso rimembro....ma perchè dovrebbe essere coinvolto in questa storia?

Infatti Henry non è coinvolto; in una sequenza si dice semplicemente che Martin si è occupato di un caso di poltergeist e quel caso ci verrà raccontato qualche mese dopo nella storia Fantasmi a Manhattan.
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 08:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,336
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 6/7/2007, 18:47)
Secondo me, "La morsa bianca" è un po' la summa del MM anni '80, per svariate ragioni:
-i Cassaro, qui migliorati rispetto all'ultima volta, ma che continuano a non sconfinferarmi;
-i nazisti che vogliono creare il IV° Reich;
-le bellissime divagazioni e descrizioni di città/fatti storici/curiosità/usanze tipiche;
-pagine e pagine per raccontare situazioni che poi non portano a nulla, ma che sono comunque avvincenti (mi riferisco a Martin, Java e Diana rapiti e abbandonati in "Sudamerica");
-Orloff versione cattivo;
-critica (per nulla celata) alla situazione politica del tempo;
-Travis;
-laboratorio di Atlantide per spiegare i miti dell'antichità (in questo caso, i dei dell'Olimpo).

Tutto questo, a mio avviso, rende "La morsa bianca", un'ottima lettura.

Voto:7,5

N.B.ma perchè Martin è ancora blu??Perchèè?? Alessandrini, ma che ti eri fumato?? :unsure:

Quoto tutto e aggiungo che in questa storia ci sono i primi accenni all'effetto serra
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 11:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (GGP @ 14/9/2009, 09:44)
CITAZIONE (MaxBrody @ 6/7/2007, 18:47)
Secondo me, "La morsa bianca" è un po' la summa del MM anni '80, per svariate ragioni:
[...]

Quoto tutto

invece le mie domande le hai snobbate tutte? :angry: Scherzo, :P beh, insomma... ;)
 
Web  Top
34 replies since 6/7/2007, 17:47   1261 views
  Share