Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il mistero del nuraghe
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [6.67%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono6 [40.00%]
Ottimo5 [33.33%]
Capolavoro3 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Il mistero del nuraghe, Martin Mystere nn. 34-35

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2007, 17:29
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


v9HOdaaXdgkBzXX7GsAeAc4QtD4TVL--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Gaspare e Gaetano Cassaro

Chiamati in Sardegna dall’amico Von Hansen, Martin, Diana e Java trovano l’archeologo in coma all’ospedale di Nuoro. I medici non si pronunciano sulle cause del coma e Mystère decide di ricostruire i movimenti delle ultime ore dell’amico. L’indagine lo porta nella voragine del Golgo, dove tra cunicoli, celle funerarie preistoriche e iscrizioni etrusche, i nostri eroi si troveranno faccia a faccia addirittura con lo Scultone, un rettile mostruoso che cercherà di ucciderli!
------------------------------------------------------------------------

L'aggettivo che mi sento di utilizzare per questa storia è "IndianaJonesinesca".
Qui il Buon Quarantenne Zio Martin va in Sardegna in soccorso di Von Hansen, si cala in voragini, è vittima di fatture, combatte con terribili rettili giganti, esplora cunicoli, cade un centinaio di volte, trova templi sardo/etrusco/atlantidei, viene stordito da 'specie di cervelli gelatinosi' e alla fine si scorda tutto.
Idem per Diana e Java (che qui pare più Hulk per la resistenza e la forza fisica che mostra in più occasioni).
Insomma, si sarà capito, una storia divertente e movimentata.
Mi hanno sorpreso i Cassaro! Sono migliorati notevolmente, sebbene rimangano imprecisioni e storpiature!

Voto:6/7

N.B.:guest star dell'episodio è Bepi Vigna, sceneggiatore e co-creatore di Nathan Never....non so se assomigli effettivamente a quello vero, non avendolo mai visto in faccia! :D

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:22
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 11/6/2007, 06:44




Scultone Goloso!!!
 
Top
icon11  view post Posted on 11/3/2008, 14:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


innanzitutto c'è qualche amico sardo che mi può tradurre la formula di pag.15? Mi serve per il mio datore di lavoro. :gun:
La prima domanda è di stampo ecclesiastico:
1) Nelle scritture canoniche c'è scritto che San Pietro è stato in Sardegna? O è una leggenda apocrifa?
2) analizziamo la frase di Martin a pag.33 prima vignetta: "è curioso come rettili e draghi facciano parte delle mitologie di tutto il mondo". In questa frase potrebbero essere contenuti i germi di molte storie successive, penso a "i Venerabili".
A tal punto permettetemi una digressione: l'autore a volte lancia un indizio/spunto per storie successive. Ce ne sono già molti nel mondo di Martin, ormai, che attendono uno sviluppo. Perchè allora sforzarsi di cercare nuovi casi fuori dal contesto mysteriano? :sick: È più che sufficiente riprendere i vecchi misteri che (anche se di primo acchito potrebbero sembrare già triti) sono ancora una fonte inesauribile di nuove possibilità su un argomento già usato che fanno godere noi ubriachi di continuity! Scusate :cry: se mi sono permesso l'umile consiglio.
3) pagg.39-42 Chi induce i ricordi nella mente di Von Hansen? La Grande Madre? O chi altro?
4) pag.42 quarta vignetta: Vincent Von Hansen non sa leggere l'Etrusco? :eek: ("strani caratteri"). Bah
5) PUNTO CONTRADDITTORIO SULL'ALFABETO ETRUSCO: image pag.73 seconda vignetta: Gli Atlantidei Tarchies e Vacu insegnarono agli Etruschi la loro lingua ma NON la scrittura, in quanto (albo 4 pag.44 terza vignetta) l'alfabeto primitivo (greco-ionico) lo avevano già! :grrr:
6) domandina alla "puffo quattr'occhi": pag.94 Lo Scultone è una specie sconosciuta di Basilisco. Come ha fatto a cibarsi (a a riprodursi!) per migliaia di anni chiuso in una Domus da Janas?
7) albo 35 pag.7 osservazione: ritengo alquanto bislacco il comportamento di una suora consacrata al Dio Cristiano che si fa così facilmente trasportare dalla superstizione. Comunque se il personaggio è caratterizzato così, si adegua alla sceneggiatura, e non ho nulla da eccepire in tal senso. :firuli:
CITAZIONE (MaxBrody @ 8/6/2007, 17:29)
[...] N.B.:guest star dell'episodio è Bepi Vigna

a proposito, Bepi dice riguardo i nemici dei Sardi nuragici, che lo sapremo in MM 42-43 ma non è così, credo che sia un errore: la risposta arriverà in "la Vera Storia del Capitano Nemo"
8) Ancora non mi è chiaro se Bepi Vigna è un Uomo in Nero, un assassino mancato (ricordiamo mandante della fattura a morte) o un semplice patriota sardo.
E infine
9) la Fattucchiera (capace di far morire a distanza e persino di generare vuoti di memoria!) potrebbe essere una Donna in Nero? Possibile che una megera così dotata viva talmente in povertà da aver bisogno di quei pochi soldi per far studiare un figlio? image

Edited by Aldous - 11/3/2008, 14:51
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/3/2008, 22:27




Storia molto avventurosa che regala una lettura piacevole e che costituisce uno dei tasselli della saga della Guerra senza Tempo.

@ Aldous:

1) Credo si tratti di una leggenda apocrifa: in base alle scritture canoniche San Pietro non dovrebbe essersi spinto sino alla Sardegna.
2) Concordo con te sul fatto che in Martin Mystère vi sono molte trame e spunti lasciati in sospeso che meritano di essere ripresi e, in effetti, è quella che mi sembra si stia cercando di fare nel recente periodo. Al tempo stesso, credo sia giusto alternare queste storie con storie basate su nuovi spunti, che possono stupire e divertire anche chi non è un cultore della continuity mysteriana ;)
3) Presumo si tratti della Grande Madre.
4) :hmmm: secondo me quell'espressione serve più a creare un pò di suspence su ciò che Martin scoprirà poi che a indicare un'effettiva ignoranza di Vincent.
5) Ti do ragione: hai scovato una svista degli autori.
6) :hmmm: visto che non viene spiegato, provo con un'ipotesi: poiché lo scultone fa da guardia alla Grande Madre (v. albo 35 pag. 27), magari sono i discendenti atlantidei che si occupano di lasciargli regolarmente del cibo. :unsure:
7) Nelle persone convivono tante anime, ed anche per una fervente credente può essere difficile dimenticare il retaggio della propria terra e delle relative credenze e superstizioni. Inoltre, come hai ben sottolineato, il personaggio si adatta perfettamente alla sceneggiatura.
Per quanto riguarda i veri nemici dei sardi, ti quoto: la risposta verrà data ne "La vera storia del capitano Nemo".
8)
SPOILER (click to view)
Bepi Vigna agisce da custode della Grande Madre.

9) Credo che la fattucchiera non centri nulla con gli UiN, poichè le sue motivazioni sono completamente diverse.

Infine mi chiedo: quale sarà la verità sull'origine degli Etruschi? Quella narrata da Sazzani ne "La stirpe maledetta" o quella spiegata in questo albo? Chissà che il Maxi non ci riservi qualche sorpresa in merito :woot:
 
Top
view post Posted on 14/11/2008, 16:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,337
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Dopo il 33, un'altra storia che mi piace assai, nonostante tutti i difetti che vi si possono riscontrare /sempre che si debbano davvero considerare difetti le "ingenuità indianajonistiche"), ma la scrittura è agile, divertente, istruttiva e i disegni dei Cassaro sono migliori dei precedenti.

Bepi Vigna l'ho visto in qualche immagine e non dovrebbe avere i baffi, ma magari ai tempi del 1984-85...
 
Top
view post Posted on 14/11/2008, 17:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


GGP sono d'accordo con te che la scrittura è agile e divertente, ma... non ritieni di commentare alcuno dei punti da me riportati? Il fatto che Sergej sia sempre puntuale non esime gli altri dal cimentarsi. ;) In particolare sul punto 2) i venerabili (o aggiungo la terza razza :alienff: ) che ne pensi?
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2008, 18:26
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Scusalo, Aldous, ma GGP è un noto pigro. Invece io me la cavo dicendo che concordo con te riguardo ai rettili e con Sergej su tutto il resto :firuli:


 
Top
view post Posted on 14/11/2008, 18:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


image
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2008, 20:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,337
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Se vai a vedere, già nel commento a "la sfera di cristallo", avevo fatto notare che la presenza di uomini rettile poteva essere un germe per l'idea dei Venerabili.
Certo, è possibile, ma la risposta rimarrà sempre "mah"

Oltre che pigro sono anche ermetico
 
Top
view post Posted on 2/3/2009, 10:04
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Scusa ma non è possibile che 2 civiltà ertusche parallele si siano sviluppate indipendentemente(grazie agli atlantidei custodi della "grande madre" in Sardegna e grazie a Tarchies e Vacu nel Lazio) e poi si siano riunite in seguito? :hmmm:
 
Top
view post Posted on 2/3/2009, 14:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


:hmmm:
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2009, 00:47
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


ok ho detto una cagata :rolleyes: :taptap:
 
Top
view post Posted on 21/3/2009, 19:09
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


***ALDOUS'S CORNER***

3)La risposta più ovvia sarebbe "La grande madre"...Però sinceramente non capisco perchè...Anzi in tal proposito secondo me i ricordi frammentari che si compongono nella mente del comatoso(nonchè mitico :woot: )Von Hansen è come se fossero delle scorie "mentali" che restano nella sua mente dopo l'esposizione alla grande madre

4)E' l'età che avanza...certo che un cicchetto dalla fonte della giovinezza se lo poteva anche fare :sisi:

6)Quoto Sergej per lo Scultone-Barboncino

8)Bepi Vigna è un diretto discendente degli Atlantidei...a mio avviso con questa storia è stato reso bene il clima di grande fratellanza tra i sardi che vorrebbero far nazione autonoma a sentire i miei amici cagliaritani e sassaresi :prrr: :prrr: :prrr: :prrr:

Insisto con l'ipotesi delle due comunità etrusche parallele è un mio diritto :wacko:

***FINE ALDOUS'S CORNER***

Edited by Sergej Orloff - 22/3/2009, 12:03
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/4/2009, 19:26




CITAZIONE (new mm fan @ 21/3/2009, 20:09)
Insisto con l'ipotesi delle due comunità etrusche parallele è un mio diritto :wacko:

Se devo essere sincero, l'ipotesi delle due comunità parallele affascina anche me... devo però rileggermi la storia, perchè temo che non torni un particolare "linguistico". :hmmm:
 
Top
view post Posted on 9/4/2009, 11:25
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


se ci fosse(così su due piedi non ricordo) si potrebbe "risolvere" col fatto che le popolazioni indigene col tempo hanno "storpiato"a loro modo il linguaggio e la scrittura mantenendo però stessi usi e costumi...
 
Top
28 replies since 8/6/2007, 17:29   990 views
  Share