Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il delitto di Martin Mystere
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [5.00%]
Sufficiente4 [20.00%]
Buono8 [40.00%]
Ottimo4 [20.00%]
Capolavoro3 [15.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Il delitto di Martin Mystere, Martin Mystere nn. 27-28

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2007, 17:25
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Di questa storia non esistono copertine, come si diceva in una discussione qualche tempo fa....è una storia piuttosto corta per gli standard dell'epoca e non è certo una di quelle che si suole definire memorabili.
Castelli ricicla per l'ennesima volta la presentazione degli Uomini in Nero del n.1 e mi pare che allunghi la vicenda il più possibile in maniera non molto originale.
Ma comunque la storia si salva per come tenta di approfondire la questione UiN.
Cassaro peggio del solito.

Voto:6+
 
Top
view post Posted on 8/9/2007, 18:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Si approfondisce la questione Uomini in Nero? Bè io non credo tanto: alla fine Blackman, Morris e Randall sono stati arrestati e dovrebbero confessare tutto alla polizia, no? Le autorità dovrebbero così venire a sapere dell'esistenza degli UiN ed invece non viene detto nulla di ciò. Forse ci vorrebbe un seguito, che avverrà nel numero 274 e 275.
Faccio notare poi che Java di nuovo anticipa uomini con la pistola in mano. Vabbè che è primitivo però basta con questo clichè abusato!
I disegni di Cassaro per me non sono brutti :lol: nello stile di quelli di una volta.
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2008, 13:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia bruttina rispetto alle altre del periodo.
Anche se rimane sopra la sufficienza per i momenti di riflessione di Martin "assassino".

 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 14:05
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


io non so cosa succeda dopo questa storia (visto che sono un novellino che comincia dagli albori della serie)ma in vista del ritorno dei Kundigans(ho dato una sbirciata alla lista degli arretrati :firuli: )mi sembra che questa storia serva ad introdurre le vicende successive riprendendo ciò che si era detto in "incontri ravvicinati"....


voto:7--
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 12:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 09:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


che storia triste, venivo da un filotto di storie fantastiche e questa è un calo significativo..
lo si vede anche da i pochissimi commenti del forum..zero domande..incredibile.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 31/7/2012, 10:37




Bah, sarà ma per me questo è un piccolo capolavoro. All'inizio non riuscivo ad accettare che Martin avesse commesso una cosa del genere. Poi, alla fine del numero 27, ho visto la sua espressione e ho capito che i ricordi erano stati sostituiti (che sollievo..fiuu). Infatti nel 28 ne ho avuto la conferma.
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 23:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,691

Status:


Quoto l'ultimo commento. Questa è una bella storia, un valido intermezzo. E confesso che la scena in cui si vede Martin commettere un brutale assassinio mi ha pietrificato... Per qualche minuto sono rimasto delusissimo, mai mi sarei aspettato un atteggiamento del genere da uno come lui. Ok, nella Bonelli c'era già stato un altro personaggio che aveva ucciso a sangue freddo degli innocenti (facendo peraltro una piccola strage), vale a dire Zagor, ma lo Spirito con la Scure era comunque in minima parte giustificato per la strage dei propri genitori e poi comunque espiò le proprie colpe diventando una sorta di raddrizzatorti. Martin invece aveva continuato a vivere come se nulla fosse, dimenticando quell'episodio.

Poi, per fortuna, tutto è tornato alla normalità e ho tirato un sospiro di sollievo :P
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 22:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Ma vogliamo parlare del seguito che venne anni e anni dopo? :D
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 18:01
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Perché ho la forte sensazione di aver visto Morris in un'altra storia?

Questa storia è un inno al riciclo :P . Oltre alle vignette di Alessandrini riprese dal n.1, due sono "ispirate" a due vignette di Mister No n.49 (la terza parte di "Eldorado" di Castelli e Monti):
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 11:44

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Storia mediocre. Un riempitivo quasi incomprensibile, data la collocazione quasi all'inizio della serie. Aggiunge giusto qualche nota biografica, non irresistibile, al passato di Mystere.
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 11:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,005
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


A me invece la storia è piaciuta anche perché continua il filone degli uomini in nero iniziato con la storia precedente
La soluzione dell'ipnosi era piuttosto prevedibile.

Da questo momento in poi leggero la serie sulla collana storica a colori, e seppure questi non sono granché sono riuscito ad apprezzare meglio i disegni di Cassaro
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 11:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


La lunghezza di questa storia fa pensare che sia uno degli albi da 64 del progetto originale, "Doc Robinson".
Molti anni dopo, con "Fumetti del mystero", Castelli riprese questa storia, per correggere il punto debole della semplice ipnosi utilizzando le caratteristiche aggiuntive che gli autori avevano sviluppato per gli Uomini In Nero.
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 12:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,005
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 15/4/2020, 12:29) 
La lunghezza di questa storia fa pensare che sia uno degli albi da 64 del progetto originale, "Doc Robinson".
Molti anni dopo, con "Fumetti del mystero", Castelli riprese questa storia, per correggere il punto debole della semplice ipnosi utilizzando le caratteristiche aggiuntive che gli autori avevano sviluppato per gli Uomini In Nero.

Sai che ci ho pensato anche io? Sia per la lunghezza che per lo strano comportamento di Martin che non è in linea con quanto visto finora. Leggendo questa storia in ordine cronologico come sto facendo io questa storia da proprio l'impressione che ci sia "qualcosa che non quadra" sul personaggio di Martin Mystere.

Io spero che prima o poi Castelli tiri fuori le storie di Doc Robinson
 
Top
view post Posted on 4/9/2020, 12:22
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Ottima storia; a me, anche se è un riempitivo, non è dispiaciuta affatto.
Sono rimasto di stucco quando ho scoperto che Martin Mystère aveva ucciso in passato un suo collega. Mi è venuto di fare il paragone con Zagor, che nonostante abbia commesso un crimine in gioventù (ha ucciso una tribù di indiani innocenti, che lui credeva responsabili della morte dei suoi genitori), è diventato in seguito un giustiziere. Invece, Martin era come se fosse rimasto lo stesso nonostante l'omicidio. Ho quindi apprezzato il colpo di scena finale, grazie al quale ho tirato un immenso sospiro di sollievo. Bravissimo quindi Castelli che in sole 64 tavole scrive una storia davvero valida (seppur inferiore a tante precedenti).
Non ho apprezzato granché i disegni dei Cassaro.
Curioso il fatto che la storia non abbia una copertina.
Storia: 8,5
Disegni: 6+
 
Top
15 replies since 6/6/2007, 17:25   875 views
  Share