Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le dieci piaghe
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [11.11%]
Sufficiente1 [11.11%]
Buono4 [44.44%]
Ottimo2 [22.22%]
Capolavoro1 [11.11%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Le dieci piaghe, Martin Mystère Gigante n.12

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2007, 17:10
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


MrsjRKhFM5CDMG0DLA4c42MI8T4x7+KMx44R5dOjQzqQkmKoSrPhWpJ54jUiwjJ--

Soggetto e sceneggiatura: Paolo Morales
Disegni: Alfredo Orlandi
Copertina: Giancarlo Alessandrini

New York viene colpita da una serie di avvenimenti catastrofici ricalcati sulle “dieci piaghe d’Egitto” e orchestrati da uno scienziato in cerca di vendetta contro la città. Chi è questo sconosciuto “genio del male”? E perché ha scatenato la sua furia sulla “Grande Mela”? Affiancato da una affascinante biologa, Martin Mystère segue il caso…
--------------------------------------------------------------------------------------

Non vedo l'ora.... :rolleyes:

Edited by Sergej Orloff - 30/6/2013, 14:31
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 8/2/2007, 18:12




Finalmente il gigante! :woot:
La trama promette molto come anche i disegni di Orlandi!
Ma la copertina ha qualcosa che non mi piace... Non so bene cosa.... O il colore, o Martin... :hmmm:
 
Top
view post Posted on 8/2/2007, 18:16
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Direi la faccia di Martin!

I colori mi sembrano azzeccati...danno un tono di biblicità!


P.S.:la numerazione in alto nella copertina è rimasta all'anno scorso!
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 8/2/2007, 18:35




Si, forse è la faccia di Martin... sembra che ha un po' di gobba come Java!
 
Top
view post Posted on 9/3/2007, 18:25
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


nessuno l'ha comprato?
 
Top
Votarxy
view post Posted on 10/3/2007, 16:39




ottima storia, anche se - come al solito - morales non ha minimamente tenuto conto di altrove.
 
Top
view post Posted on 12/3/2007, 09:11
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
712
Location:
Genova

Status:


Come detto anche sulla lista

SPOILER (click to view)
La storia ha, come quasi tutte quelle di Morales, il difetto di essere ambientata quasi in un universo parallelo, dove puo' accadere di tutto senza che ci siano riflessi sul mondo MMriano (dubito che nei prossimi albi vedremo una citt'a di NY senza piu' animali e piante, alle prese con una normalizzazione che dovrebbe durare mesi se non anni), ma inizialmente si lascia leggere e prende abbastanza, senoche'...

Senonche' arrivati ad un certo punto uno si rende conto che ci sono dei buchi logici nella trama, e tornando indietro con la storia si accorge che questi, ben piu' mimetizzati, l'hanno accompagniato per tutto il tempo: come mai MM si interessa al dopoparto proprio nel momento giusto per ricordarsi del nome sulle scatole di collirio e ricollegarlo alla 10' piaga? come ha fatto il gemello pazzo a contaminare il collirio e a consegnarlo a tutti gli ospedali di NY (che immagino non siano pochi) senza che nessuno se ne accorgesse? e come ha fatto, sempre il gemello pazzo, che viveva in isolamento senza contatti con altre persone (stando a quanto dice lo psicologo) a procurarsi atrezzature, reagenti, per non parlare del cibo e degli altri beni di prima necessita'? dubito che possa aver ordinato tutto in internet con consegna a
domicilio.... per non parlare dell'enorme via via di consegne che ci sarebbe stato in questo caso, e che avrebbe portato i vicini a notarlo e l'FBI/Polizia a scoprirlo durante le indagini. Com'e' che esercito/FBI/polizia fanno indagini, e non salta fuori neppure mezzo certificato di nascita/famiglia che parli del gemello?

Non parliamo poi dell'uso "molto libero" della genetica fatto anche in quest'albo (dubito che seppur con tutte le modifiche genetiche che si vogliono degli insetti possano metabolizzare cemento invece di materiale organico come il legno)... intendiamoci, in MM abbiamo visto di "peggio", grazie alla magia, ai poteri esp o a tecnologie particolarmente futuristiche, ma proprio per questo scattava la sospensione dell'incredulita', in questo caso invece
l'evento inverosimile ci viene spiegato con una scienza che semplicemente si sa non lo permetterebbe.

L'assenza di personaggi che ci si aspetterebbe di trovare, come per es Altrove (che per la vendetta di Mr Mind non aveva avuto problemi ad evacuare NY), poi si ricollega alla senzazione di "universo parallelo" di cui parlavo all'inizio.


IMO sarebbe stata un'ottima storia "what if" in un Zona X o in un Almanacco,
com magari MM che la commentava alla fine (e faceva qualche battuta sui buchi
logici della trama), ma essendo storia da gigante sinceramnete non riesco a
darle piu' di un 4--
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 13/3/2007, 10:43




Letto ieri sera... a bruciapelo gli dò un bell'8. Anche se... beh... insomma... non è propriamente una storia 'da gigante' ma invece l'avrei vista meglio ad esempio in un Maxi... cmq Morales come al solito ottimo (e come spesso accade nelle sue sceneggiature, riesce fortunatamente a tener fuori creature soprannaturali e fenomeni da baraccone vari), così come Orlandi ai disegni (sebbene la sua Diana sia un pò scialbina).
Non sono molto d'accordo sulle rimostranze di Xothit... ma mi riservo di rispondergli a breve.

p.s. : e delle anticipazioni mostrateci a inizio albo non vogliamo parlare? ;-)
 
Top
Votarxy
view post Posted on 13/3/2007, 14:33




per il fantasma del topkapi la colpa è mia! XD
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 13/3/2007, 16:30




Ach! Io non l'ho ancora preso, neanche John Doe e Demian! :o: :(
Però ho mandato le mie scimmie volanti dal giornalaio!
Fortuna che me li mette da parte!
 
Top
view post Posted on 14/3/2007, 17:56
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Preso! Lo leggerò il prima possibile!

CITAZIONE
p.s. : e delle anticipazioni mostrateci a inizio albo non vogliamo parlare? ;-)

No,no! Parliamone! Sono già in attesa! :woot: Quando escono? :shifty:

CITAZIONE
per il fantasma del topkapi la colpa è mia! XD

Sei un grandissimo!
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 14/3/2007, 18:43




Io l'ho finito di leggere da poco e devo dire che l'ho trovato bello e particolare!
Particolare perchè questa storia è in stile Morales al 50%, e più precisamente, nel modo di raccontare gli eventi.
Quello che manca è invece quella caratterizzazione psicologica dei personaggi. Martin conduce con tranquillità le indagini e le spiegazioni della dottoressa iniziano a diventare un po' ripetitive...
Buona invece la caratterizzazione del popolo newyorkese con le sue varie sfaccettature.

@Xothit
SPOILER (click to view)
Il fatto che Altrove non venga minimamente coinvolta non mi stupisce molto e non mi fa rimanere male per più di un motivo. Dobbiamo, secondo me, tenere presente che anche un largo margine di libertà ci vuole nell'usare Altrove. Mi spiego meglio: perchè Altrove non interviene nella Londra di Dylan Dog (che è la stessa di Martin) piena zeppa di creature, magia e sovrannaturale?
In questa storia il fatto di non coinvolgere Tower non l'ho di certo rimpianto. Come dire, è "bastato" Martin (anche Java ha fatto poco o nulla).
Ancora: e se alcuni agenti della polizia o dell'FBI fossero agenti di Altrove sotto copertura che informavano Tower di tutti gli sviluppi passo per passo?


I disegni li ho trovati fenomenali! Martin non sembra nè giovane nè vecchio, un professore della giusta età!
Insomma una buona storia, forse non proprio da gigante (come per me non lo era neanche "L'angelo del male"), ma molto godibile e apprezzabile!

Voto: 7

P.s.: Eh si, le anticipazioni fanno proprio venire l'acquolina alla bocca!!! :woot: Su tutte quale aspetto? Jaspar e l'uomo della Luna! :shifty:
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 14/3/2007, 19:32




Mi accodo alla risposta del prof a Xothit, e aggiungo anche che (a come si dice nel Gigante 2 - la storia di MM più bella di tutti i tempi per quanto mi riguarda) la moglie di Morales è medico... e quindi credo che i riferimenti scientifici nel fumetto abbiano delle fondamenta.

Io, riguardo le nuove storie, non vedo l'ora di leggere quella del fantasma del Topkapi (che sarà sicuramente un bel tuffo nel passato a suon di esplorazioni, scazzottate e arma a raggi a volontà, no?)... e quella che vedrà il ritorno di Jaspar.

Ah, e non dimentichiamoci che il buon Recagno ci ha assicurato che il 2007 vedrà anche il ritorno di Mr. Jinx! Sbaaaaaaaaaaaaaaaav!
 
Top
view post Posted on 15/3/2007, 08:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


L'ho letto ieri e trovo un po' difficile commentarlo.

L'impressione è: una bella storia.

I buchi ci sarebbero, se volessimo attaccarci a criticare questa storia potremmo trovare un milione di motivi. A cominciare dal soggetto, che, a ben vedere, non è proprio originalissimo, di folli che cercano di replicare un punizione divina se ne sono già visti a bizzaffe, ma...
Il punto forte della storia sta nella sceneggiatura, e non nella caratterizzazione dei personaggi, nei dialoghi o in altro, ma proprio nella costruzione della storia.
Qualcuno ha parlato di "universo parallelo", beh è una definizione incredibilmente azzeccata! Morales ci porta in un mondo che è il nostro, ma al tempo stesso, non lo è, è qualcosa di completamente ALTRO.
SPOILER (click to view)
New York coperta dalle mosche, invasa dalla termiti, sono scene agghiaccianti, ma estremamente semplici. E quindi ancora più agghiaccianti. E qui un bravo, anzi bravissimo, va anche ad Orlandi che traduce in immagini perfettamente questo senso di straniamento.

Certo, Xothit potrebbe aver ragione nel sottolineare che la trama non sta in piedi logicamente, ma Morales è riuscito a convincermi del fatto che la mancanza di logica è qualcosa di assolutamente voluto. (come a ricordarci che MM è il detective dell'Impossibile ;) )
SPOILER (click to view)
Insomma, alla fine la storia è: New York è quasi distrutta da un pazzo che si nasconde nella Statua della Libertà. Se ci avessero detto che questo era il soggetto del gigante nessuno di noi l'avrebbe comprato, avremmo detto: - che vaccata! - e ci saremmo tenuti quei 7 eurini stretti al portafogli. Eppure non è successo, la storia mi ha tenuto talmente incollato da non permettermi di accorgermi degli enormi buchi nella trama, quindi
un bell'8 pieno sia a Morales che ad Orlandi!
 
Top
view post Posted on 17/3/2007, 17:47
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Letto,finalmente!

Concordo con il Prof sul fatto che questa storia non è di Morales, o meglio, lo è solo al 50%: la caratterizzazione dei personaggi, tipica dello sceneggiatore, non è preponderante come al solito e questo è già una sorpresa.

Detto questo, mi sento di quotare in pieno GGP. Soggetto non originale (ma devo dire che tutti i soggetti di Morales, in linea generale, non sono il massimo dell'originalità),eppure la storia si è fatta leggere piacevolmente, nonostante l'assenza pressochè totale di mysteri (e ciò si riflette anche nei "Mysteri di Mystère", che per metà tendono a ripetere cose già dette nell'albo). Il pensiero di GGP coincide, quindi, più o meno col mio:
CITAZIONE
SPOILER (click to view)
Insomma, alla fine la storia è: New York è quasi distrutta da un pazzo che si nasconde nella Statua della Libertà. Se ci avessero detto che questo era il soggetto del gigante nessuno di noi l'avrebbe comprato, avremmo detto: - che vaccata! - e ci saremmo tenuti quei 7 eurini stretti al portafogli. Eppure non è successo, la storia mi ha tenuto talmente incollato da non permettermi di accorgermi degli enormi buchi nella trama,

Però,però...Xothit ha ragione, alcune falle ci sono, e non sono proprio piccole:
CITAZIONE
come mai MM si interessa al dopoparto proprio nel momento giusto per ricordarsi del nome sulle scatole di collirio e ricollegarlo alla 10' piaga? come ha fatto il gemello pazzo a contaminare il collirio e a consegnarlo a tutti gli ospedali di NY (che immagino non siano pochi) senza che nessuno se ne accorgesse? e come ha fatto, sempre il gemello pazzo, che viveva in isolamento senza contatti con altre persone (stando a quanto dice lo psicologo) a procurarsi atrezzature, reagenti, per non parlare del cibo e degli altri beni di prima necessita'? dubito che possa aver ordinato tutto in internet con consegna a
domicilio.... per non parlare dell'enorme via via di consegne che ci sarebbe stato in questo caso, e che avrebbe portato i vicini a notarlo e l'FBI/Polizia a scoprirlo durante le indagini. Com'e' che esercito/FBI/polizia fanno indagini, e non salta fuori neppure mezzo certificato di nascita/famiglia che parli del gemello?

Quindi, a conti fatti, non riesco a dare 8 all'albo, non andrei oltre il 6,5/7-...le falle ci sono!

Dimenticavo, ottimo Orlandi, benchè alcuni primi piani siano un po' tirati via! 7,5 per lui!
 
Top
44 replies since 8/2/2007, 17:10   927 views
  Share