Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il segreto delle Ombre Diafane
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [5.00%]
Sufficiente1 [5.00%]
Buono6 [30.00%]
Ottimo8 [40.00%]
Capolavoro4 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Il segreto delle Ombre Diafane, Martin Mystère Gigante n.8

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 11/4/2009, 12:02 by: Prof. Mystère




Mi sto rileggendo questo gigante per capire meglio l'analogia Vril-Esagoni esposta da GGP QUI. Nel frattempo cerco di rispondere a qualche domanda...

CITAZIONE (Aldous @ 14/11/2007, 21:11)
12) Sempre pag.123 sesta vignetta perché Martin inserisce la data del 21 maggio? L’ha scelta a caso o c’è un motivo?

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 25/2/2008, 23:33)
12) :hmmm: sul piano della trama non ci sono motivi particolari, però secondo me c'è un qualche inside joke (magari Beretta compie gli anni il 21 maggio? :D ).

Macchè compleanno di Beretta! É il giorno del mio onomastico! :P :D

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 24/2/2008, 23:04)
Nel terzo Gigante viene confermato ciò che era stato detto in molte storie precedenti, ossia che la fine di Atlantide e Mu è stata causata da un satellite militare impazzito per ragioni sconosciute.
Nell'ottavo Gigante scopriamo il motivo per cui il satellite impazzisce
SPOILER (click to view)
ossia per la ritorsione degli alieni delle Pleaidi. Tra l'altro, Beretta sottolinea che l'intervento di una superiore tecnologia aliena spiega il fatto che nessuno scienziato atlantideo o muviano sia riuscito a bloccare l'arma finale nonostante vi fosse del tempo a disposizione per tentare di farlo.

Ne numero 279 scopriamo da dove proviene l'arma finale:
SPOILER (click to view)
essa è un prodotto della nostra attuale civiltà che giunge ai tempi di Atlantide e Mu per effetto di un viaggio del tempo.

Tutto fila dunque? In realtà rimane almeno un dubbio (ma probabilmente più di uno :P ): nel terzo Gigante (pag. 86) viene detto che l'arma finale è "un'arma strategica appartenente all'impero di Mu", mentre nel numero 279 l'arma finale è stata messa in orbita da Atlantide (pag. 150): questa incongruenza potrebbe essere risolta, ad esempio, ipotizzando un'azione di Mu che riesce a sottrarre ad Atlantide il controllo dell'arma finale, però credo che una spiegazione "ufficiale" non sia stata data... se conoscete altri elementi in merito o se semplicemente volete aggiungere altre ipotesi, postate pure :)

Quando ci sono questioni del genere, io tendo spesso ad applicare una forte dose di realismo. Immaginiamoci che tale guerra si sia svolta ai giorni nostri, con l'Occidente contro l'Oriente. Un'arma che viene dal futuro annienta entrambe le civiltà. Non sappiamo di chi è l'arma, ma visto che nessuno dei sopravvissuti ne è a conoscenza, allora gli Occidentali ipotizzano che l'arma è degli Orientali e viceversa. Ecco perchè Atlantide incolpa Mu e viceversa, almeno imho.
 
Top
17 replies since 14/11/2007, 20:11   1534 views
  Share