Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il segreto delle Ombre Diafane
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [5.00%]
Sufficiente1 [5.00%]
Buono6 [30.00%]
Ottimo8 [40.00%]
Capolavoro4 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Il segreto delle Ombre Diafane, Martin Mystère Gigante n.8

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2007, 20:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


pcp4e6hzZliQnpK1U2OMDGV4ZQS2Y8zdhdfyOgn2X26BpTCodKGdzdImbWnboysA--

Soggetto e sceneggiatura: Vincenzo Beretta
Disegni: Lucio Filippucci
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Un mysterioso individuo si presenta al n. 3 di Washington Mews: è il fratello di Java, venuto nel mondo cosiddetto civile per cercare aiuto. Martin Mystère e Java fanno dunque ritorno nella Città delle Ombre Diafane, dove vive la tribù di neanderthaliani sopravvissuti all’estinzione. Dopo tanti anni, però, le cose sono alquanto cambiate e la città è in mano a un uomo deciso a sfruttare i suoi segreti a proprio beneficio...
---------------------------------------------------------------------------------------

Qui è basilare capire l’anno 18° dell’era della Grande Aquila a quale anno corrisponde nell’ era di Yod o nel nostro modo di contare gli anni per poi poter affrontare la discussione sulle Ombre Diafane..
Ma veniamo alle domande (stavolte troppe)
1) Pag.14 Le Ombre Diafane sono “guerrieri che combatteranno al vostro fianco”. Ma se attaccavano i Neanderthaliani barbaramente!
2) Pag.15 Quali Alieni ci sono nel disco nero sui Monoliti? E soprattutto in che tempo siamo? A pag.98 si dice che il Monolite sia più antico di ogni cosa… quindi ha 3 miliardi di anni!!! :o:
3) Pag.30 seconda vignetta. Le Pleiadi distano 450 anni luce dalla terra per cui il segnale viaggia alla velocità della luce. E gli Alieni a che velocità viaggiano?
4) Pag.31 ultima vignetta “l’organizzazione” sarebbe la “setta di Amaterasu” ?
5) Il maestro indicato dal Sacerdote a pag.21 quarta vignetta è il maestro di Celaphas? E se no a quale setta appartiene questo sacerdote indiano?
6) Pag.76 quarta vignetta. Il maggiore Kamarov dice: “Sono qualcuno che negli ultimi 20 anni ha seguito da molto vicino le vostre attività, professore… dapprima professionalmente e poi per interesse personale.” Cosa cosa cosa? E quando? Come? Perché?
7) Pag.94 nessuna di tutte queste tribù di Neanderthal è stata mai scoperta prima del 1978?
8) Pag.100 il patto fu spezzato 13.000 anni fa. Quale patto? E perché nell’11.000 a.C.?
9) Pag.102 Gli dei e gli uomini si promisero cosa 10.500 anni fa?
10)
Pag.104 il Maestro di Celaphas muore ma non viene riportato il [+] nel sito UBC. Forse non è morto? Però si è squagliato!

11) ORRORE a pag. 123 quinta vignetta. La distruzione di Atlantide e Mu avvenne nel 13.000 a.C.!!! Ma è avvenuta nel 8512 a.C. :angry: ricordo benissimo!
12) Sempre pag.123 sesta vignetta perché Martin inserisce la data del 21 maggio? L’ha scelta a caso o c’è un motivo?
13) Pag.172 ultima vignetta: Kamarov padre ha visitato una zona della Bolivia. Ma cosa c’entra il padre di Kamarov? :wacko:
14) Pag.195 La piramide al centro della seconda vignetta ha gli occhi! Perché? E poi ci sono gli uccelli (che sembrano fenicotteri) in una città sotterranea nascosta da millenni?

Edited by Sergej Orloff - 30/6/2013, 14:29
 
Web  Top
EddieJobson
view post Posted on 17/11/2007, 01:23




Aldous, potresti chiedere direttamente a Beretta... ha un suo topic per le domande nella sezione Autori
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 19:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


ho visto nel suo topic ma mi sono spaccato la testa :cry: per leggere dall'Inglese (dato che ombra diafana gli ha fatto le domande nella lingua del Bvzm ;) ). Comunque sono riuscito a capire che risolve il problema della continuity con il Gigante 3 richiamando le parole "per ragioni sconosciute il satellite impazzì". E queste ragioni sconosciute erano i Pleiadiani :alienff: . Per il resto sono riuscito a capire che NON ha proprio ipotizzato nè preso in cosiderazione molte delle domande che ora ho posto io, ed ad alcune anche di ombra diafana come ad esempio per i problemi delle date sbagliate tipo il "18° della grande aquila" ha detto chiedete a Russo! :furia: come glielo chiediamo se lui non ha il topic nella sezione autori?

Non ha risposto :cry: rispondetemi almeno voi amici Eddie e Sergej

altro esempio il rapporto tra Ra-Mu e Amaterasu.

Poi vorrei considerare che la visione della conoscenza di Kut Humi come traguardo da raggiungere dopo molte sofferenze al fine di saperla gestire era già stata precedentemente arguita da Martin nel Gigante 4 come ci ha fatto notare lo stesso Beretta! :woot: Pertanto questi avrebbe dovuto dire al suo maestro: "guarda che queste cose le ho già insegnate io quattro anni fa a Leslie". :rolleyes:

Edited by Aldous - 22/2/2008, 19:24
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/2/2008, 22:04




Il segreto delle ombre diafane è una storia sicuramente affascinante, ma che ha il potere di suscitare forti interrogativi sulla continuity mysteriana. Grazie alla discussione in inglese tra Beretta e L'ombra diafana è possibile rispondere a qualche domanda, mentre per altre possiamo solo fare ipotesi. Iniziamo dalla questione dell'arma finale:

Nel terzo Gigante viene confermato ciò che era stato detto in molte storie precedenti, ossia che la fine di Atlantide e Mu è stata causata da un satellite militare impazzito per ragioni sconosciute.
Nell'ottavo Gigante scopriamo il motivo per cui il satellite impazzisce
SPOILER (click to view)
ossia per la ritorsione degli alieni delle Pleaidi. Tra l'altro, Beretta sottolinea che l'intervento di una superiore tecnologia aliena spiega il fatto che nessuno scienziato atlantideo o muviano sia riuscito a bloccare l'arma finale nonostante vi fosse del tempo a disposizione per tentare di farlo.

Ne numero 279 scopriamo da dove proviene l'arma finale:
SPOILER (click to view)
essa è un prodotto della nostra attuale civiltà che giunge ai tempi di Atlantide e Mu per effetto di un viaggio del tempo.

Tutto fila dunque? In realtà rimane almeno un dubbio (ma probabilmente più di uno :P ): nel terzo Gigante (pag. 86) viene detto che l'arma finale è "un'arma strategica appartenente all'impero di Mu", mentre nel numero 279 l'arma finale è stata messa in orbita da Atlantide (pag. 150): questa incongruenza potrebbe essere risolta, ad esempio, ipotizzando un'azione di Mu che riesce a sottrarre ad Atlantide il controllo dell'arma finale, però credo che una spiegazione "ufficiale" non sia stata data... se conoscete altri elementi in merito o se semplicemente volete aggiungere altre ipotesi, postate pure :)

@ Aldous:

1) Anche questo punto rimane ancora privo di risposta e possiamo solo fare delle ipotesi: le ombre diafane sono state create originariamente per aiutare i neanderthaliani a difendere il segreto del Sandarta, ma nell'albo La città delle ombre diafane scopriamo che esse entrano periodicamente in conflitto con gli uomini di Neanderthal per procurarsi le femmine e perpetuare la propria specie. Come mai si è arrivati a questo risultato? L'ipotesi (e sottolineo ipotesi) alla quale ho pensato è la seguente: gli scienziati di Mu hanno creato le ombre diafane in modo che fossero compatibili con le femmine degli uomini di Neanderthal e il patto stretto originariamente tra Sandukar e i Neanderthaliani prevedeva anche che questi ultimi dovessero lasciare che le ombre diafane usassero le donne per riprodursi. Negli anni successivi alla scomparsa di Atlantide e Mu, il ricordo degli antichi patti viene meno, con il risultato che gli uomini di Neanderthal si ribellano alla situazione: essi non lasciano più spontaneamente le loro donne alle ombre diafane, le quali sono costrette a prenderle con la forza. Qualcuno ha un'ipotesi meno contorta della mia? :wacko:
2) Credo si tratti sempre degli alieni delle Pleaidi: il tempo storico non è indicato in modo preciso come per sottolineare che vi sono stati "periodici" passaggi delle alieni delle Pleaidi sul nostro pianeta. Per quanto riguarda pag. 98, penso che la frase "i monoliti sono più antichi di ogni cosa" non vada intesa in senso letterale e che sia un modo poetico per dire che sono antichissimi.
3) Non saprei stimare la velocità degli alieni: è possibile che essi sfruttino in qualche modo le "correnti cosmiche" descritte in un'altra storia scritta da Beretta (L'ultima caravella)?

Ulteriori tentativi di risposte sono rimandati ad ulteriori spulciate ^_^

Edited by Sergej Orloff - 5/4/2011, 13:10
 
Top
view post Posted on 25/2/2008, 18:53
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Beh..sull'arma rimane il dubbio su chi, fra Martin e Orloff, abbia deciso di lasciarla ad Atlantide :hmmm:

CITAZIONE (Aldous @ 14/11/2007, 20:11)
6) Pag.76 quarta vignetta. Il maggiore Kamarov dice: “Sono qualcuno che negli ultimi 20 anni ha seguito da molto vicino le vostre attività, professore… dapprima professionalmente e poi per interesse personale.” Cosa cosa cosa? E quando? Come? Perché?

Questo me lo sono sempre chiesto anch'io, e sono giunto alla conclusione che l'uomo si sarebbe dovuto rivedere in qualche modo, se Beretta fosse rimasto nello staff.. ;)

CITAZIONE (Aldous @ 14/11/2007, 20:11)
10)
SPOILER (click to view)
Pag.104 il Maestro di Celaphas muore ma non viene riportato il [+] nel sito UBC. Forse non è morto? Però si è squagliato!

Il Maestro di Celaphas non è uno solo, ricordiamolo... riguardo ad UbC, beh..si sarà sbagliato

CITAZIONE (Aldous @ 14/11/2007, 20:11)
11) ORRORE a pag. 123 quinta vignetta. La distruzione di Atlantide e Mu avvenne nel 13.000 a.C.!!! Ma è avvenuta nel 8512 a.C. :angry: ricordo benissimo!

Ma come fai? :P Meno male che ci sei tu! :B):
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 25/2/2008, 22:33




4) Sì.
5) Non credo si riferisca al maestro di Celaphas: se il sacerdote fosse ai suoi ordini le tavolette Naacal non sarebbero state mostrate a persone che, come Kawah, non appartengono al culto di Celaphas. Mi viene da pensare che il termine maestro sia usato in modo generico per indicare il superiore del tempio dove sono conservate le tavolette.
6) Quoto Max: purtroppo dobbiamo tenerci la curiosità.
7) Pare di no... dici che sono troppe per non essere mai state scoperte dall'uomo? In effetti è un pò forzata, però è anche vero che gli uomini di Neanderthal sembrano sapere bene come nascondersi (come insegna il fenomeno di fata morgana della Città delle ombre diafane).
8/9)
SPOILER (click to view)
Il patto riguarda lo scambio antimateria - vril. Il patto dovrebbe essere stato stretto poco prima della fine di Atlantide e Mu, ossia 10500 anni fa circa. Purtroppo in questo albo si fa spesso confusione tra 10500 e 13000 anni fa (vedi domanda 11).

10) Quoto Max.
11) Eh, non posso che quotarti: gli errori sulla datazione della fine di Atlantide sono un pò troppo frequenti purtroppo :(
12) :hmmm: sul piano della trama non ci sono motivi particolari, però secondo me c'è un qualche inside joke (magari Beretta compie gli anni il 21 maggio? :D ).
13) Infatti non c'entra niente: credo che hai trovato un errore di stampa. Al posto di Kamarov padre dovrebbe essere scritto Namronov padre; d'altra parte, chi parla nella vignetta è proprio Kamarov e al massimo avrebbe detto "mio padre" e non "Karamov padre".
14) Per quanto riguarda i fenicotteri, la città sotterranea sembra avere un suo ecosistema interno. La piramide non la so proprio spiegare!
 
Top
view post Posted on 13/4/2008, 11:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ho appena riletto questa storia :woot:

Effettivamente, ho dovuto rileggere il topic di Beretta, quello sulle Ombre Diafane e questo, ma mi sembra che alla fine della questione si sia arrivati ad una relativa chiarezza (errori di datazione a parte, ma mi sa che sono dovuti al fatto che ci si scorda dei duemila anni dopo Cristo :P ).
Ora, qualche punto interessante mi pare ci sia da sviscerare (occhio a cose che potrebbero essere SPOILEOSE):

1) Isemori
SPOILER (click to view)
che se ho capito bene, secondo Beretta, potrebbe essere ancora "viva", o meglio attiva
: Amaterasu dice che è "colei che le stelle hanno designato quale sua sorella". Questa mi fa pensare che la parentela fra le due sia più di tipo "spirituale" che fisico, cosa che potrebbe darci qualche indizio su come si scegliavano i governanti a Mu (mi viene in mente che potesse succedere qualcosa di simile a quello che avviene con il Dalai Lama, ma sto divagando...)

2) Proseguiamo con Isemori. Il suo compito era quello di creare nuove armi per la Guerra senza Tempo, per farlo perseguiva vari campi di ricerca fra cui quello dei contatti con gli alieni. Solo che mi viene in mente una cosa. Sui monoliti che vediamo nella Città delle Ombre Diafane ci sono dei glifi con una scrittura che assomiglia agli ideogrammi maya, ma questi glifi li vediamo anche sull'Astronave aliena che "squaglia" Celaphas. Dunque gli ideogrammi servivano per esprimere una lingua aliena? Poi gli stessi ideogrammi li troviamo anche a guardia di altre basi di Mu, ad esempio quella del romanzo "l'occhio sinistro di Rama".
Quanto sono profondi i rapporti tra Mu e gli alieni (che potrebbero essere gli Elohim? O quelli apparsi in uno degli Speciali su Mozart? Ma potrebbero essere la stessa cosa, devo rileggere)? QUanta della tecnologia o della spiritualità di Mu veniva da essi? Ad esempio anche altre armi di Mu potrebbero essere di origine aliena, anche il Murchadna, per usare il quale è necessaria un'iniziazione, e in fondo quando Martin incontra il pleiadiano alla fine dell'albo sembra che quest'ultimo lo riconosca in qualche modo.
In sostanza :hmmm:

3) Ultima cosa su Isemori: il sogno che Amaterasu fa su di lei è quasi una trasposizione in termini negativi della "mulier amicta solis" dell'Apocalisse.

4) Cosa parecchio sconvolgente: il Maestro di Celaphas era un superiore sconosciuto di Agarthi! E ad Agarthi ci sono discordie interne, del tutto simili a quelle che ci sono fra gli Uomini in Nero!
:eek: E soprattutto è a causa di queste discordie che c'è "confusione" nei passaggi dimensionali di Agarthi (vedi "il sole nero")

5) Il Vril: quello che abbiamo visto nel Terzo Gigante e in qualche altra storia, insomma la droga di origine atlantidea, in quale rapporto è con l'energia che si trova in questo gigante.
Il Vril atlantideo genera mostri, ma è comunque una sostanza in grado di aumentare a dismisura le capacità fisiche e mentali, in fondo Korg è diventato quello che è diventato perchè aveva assunto il Vril, poi la formula è stata modificata ed è diventata quella di "minaccia dal passato".
Siamo di fronte allo stesso potere visto da due punti di vista diversi? Cioè gli Atlantidei, più tecnologici, lo vedono come una droga da sintetizzare, mentre i Muani (?) più mistici lo vedono come energia?

6) Belle le pagine della discordia fra Java e Martin, sul loro rapporto reso difficile, sul "silenzio" di Java sul fratello, l'intervento di Diana.
Mi pare che Morales abbia sviluppato alcuni di questi spunti nella recente scena dell'"Addio".

Per ora basta.
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 7/5/2008, 09:28




Approfitto del tuo ritorno, Vince, per sottoporti alcune domande tutte da fan che ho nei riguardi di questa storia.
Domande che esulano dalla nostra chiacchierata...tranquillo ;-)
- Ancasmajira (come si chiamava? non ho sottomano il volume) la città sotto quella delle ombre diafane, è una delle sette città sacre di MU, insieme per esempio alla capitale occidentale vista in Zona X 13?
- chi sono i membri di Altrove che fanno parte del culto di Amaterasu?
- perchè la grotta della setta di Celaphas è in Sudan, invece che nella zona eurasiatica, dove questa setta ha le sue origini, e potrebbe conoscere quindi antichi templi o altri luoghi sacri?
- Isemori padroneggiava il segreto delle correnti terrestri...ma le correnti non erano in quel periodo universalmente sfruttate da entrambi i popoli sia a livello energetico, che come "fonte" dei poteri ESP allora naturalmente diffusi?!
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 11/4/2009, 12:02




Mi sto rileggendo questo gigante per capire meglio l'analogia Vril-Esagoni esposta da GGP QUI. Nel frattempo cerco di rispondere a qualche domanda...

CITAZIONE (Aldous @ 14/11/2007, 21:11)
12) Sempre pag.123 sesta vignetta perché Martin inserisce la data del 21 maggio? L’ha scelta a caso o c’è un motivo?

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 25/2/2008, 23:33)
12) :hmmm: sul piano della trama non ci sono motivi particolari, però secondo me c'è un qualche inside joke (magari Beretta compie gli anni il 21 maggio? :D ).

Macchè compleanno di Beretta! É il giorno del mio onomastico! :P :D

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 24/2/2008, 23:04)
Nel terzo Gigante viene confermato ciò che era stato detto in molte storie precedenti, ossia che la fine di Atlantide e Mu è stata causata da un satellite militare impazzito per ragioni sconosciute.
Nell'ottavo Gigante scopriamo il motivo per cui il satellite impazzisce
SPOILER (click to view)
ossia per la ritorsione degli alieni delle Pleaidi. Tra l'altro, Beretta sottolinea che l'intervento di una superiore tecnologia aliena spiega il fatto che nessuno scienziato atlantideo o muviano sia riuscito a bloccare l'arma finale nonostante vi fosse del tempo a disposizione per tentare di farlo.

Ne numero 279 scopriamo da dove proviene l'arma finale:
SPOILER (click to view)
essa è un prodotto della nostra attuale civiltà che giunge ai tempi di Atlantide e Mu per effetto di un viaggio del tempo.

Tutto fila dunque? In realtà rimane almeno un dubbio (ma probabilmente più di uno :P ): nel terzo Gigante (pag. 86) viene detto che l'arma finale è "un'arma strategica appartenente all'impero di Mu", mentre nel numero 279 l'arma finale è stata messa in orbita da Atlantide (pag. 150): questa incongruenza potrebbe essere risolta, ad esempio, ipotizzando un'azione di Mu che riesce a sottrarre ad Atlantide il controllo dell'arma finale, però credo che una spiegazione "ufficiale" non sia stata data... se conoscete altri elementi in merito o se semplicemente volete aggiungere altre ipotesi, postate pure :)

Quando ci sono questioni del genere, io tendo spesso ad applicare una forte dose di realismo. Immaginiamoci che tale guerra si sia svolta ai giorni nostri, con l'Occidente contro l'Oriente. Un'arma che viene dal futuro annienta entrambe le civiltà. Non sappiamo di chi è l'arma, ma visto che nessuno dei sopravvissuti ne è a conoscenza, allora gli Occidentali ipotizzano che l'arma è degli Orientali e viceversa. Ecco perchè Atlantide incolpa Mu e viceversa, almeno imho.
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 11/4/2009, 16:00




filippucci. :cry:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/12/2009, 16:56




Sondaggio aperto ;)
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 6/12/2009, 15:54




ottimo.
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 10:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


bene, se escludiamo il problema delle datazioni, mi pare che abbiamo fatto chiarezza (o meglio riordinato ;)) sulle questioni principali. Sui punti sollevati da GGP (che invito a numerare da 15 in poi, mi hai fatto tribolare nel cercare di capire cosa aveva a che fare la risposta al mio punto 1,2, etc... :D) riemerge il bisogno di una serie di albi che risolva i rapporti tra gli iperdotati (alieni, Agarthi, e, aggiungo, immortali) del mondo mysteriano i quali devono per forza di cose avere una loro intercorrelazione.
Dato che il prossimo albo (MM 309 "Il Prigioniero della Laguna") sarà il seguito di Casanova (MM 143) ma non dello Storie da Altrove n.8 :unsure: (in quanto i templi sommersi delle due storie sono differenti :wacko: come sottilmente e diabolicamente accennato da Recagno), vorrei aggiungere un'ulteriore ipotesi al punto 14: forse i fenicotteri sono stati stilizzati (in tal caso sarebbero gru: v. risposta di Carlo al punto 8 della discussione) sul secondo Tempio sommerso di Malamocco a Venezia? image

Edited by Aldous - 19/5/2010, 11:27
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/5/2010, 11:59




CITAZIONE (Aldous @ 19/5/2010, 11:07)
riemerge il bisogno di una serie di albi che risolva i rapporti tra gli iperdotati (alieni, Agarthi, e, aggiungo, immortali) del mondo mysteriano i quali devono per forza di cose avere una loro intercorrelazione.

:hmmm: io sono dell'idea che non necessariamente tutto debba essere collegato a tutto: stiamo pur sempre parlando di "entità" che hanno agito nell'arco di centinaia e centinaia di secoli, spesso in epoche differenti e/o con obiettivi diversi. Quindi, almeno secondo me, alcune entità si conoscono e possono aver interagito, mentre altre si ignorano e hanno agito in maniera indipendente.

CITAZIONE (Aldous @ 19/5/2010, 11:07)
vorrei aggiungere un'ulteriore ipotesi al punto 14: forse i fenicotteri sono stati stilizzati (in tal caso sarebbero gru: v. risposta di Carlo al punto 8 della discussione) sul secondo Tempio sommerso di Malamocco a Venezia? image

:hmmm: non credo, anche perchè si tratta di sottotrame differenti.
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 2/7/2010, 20:05




Abbastanza confusionario ma ispirato.
Con diverse scene davvero tenebrose.
Buono.
 
Top
17 replies since 14/11/2007, 20:11   1532 views
  Share