Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il segreto delle Ombre Diafane
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [5.00%]
Sufficiente1 [5.00%]
Buono6 [30.00%]
Ottimo8 [40.00%]
Capolavoro4 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Il segreto delle Ombre Diafane, Martin Mystère Gigante n.8

« Older   Newer »
  Share  
GGP
view post Posted on 13/4/2008, 11:15 by: GGP
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ho appena riletto questa storia :woot:

Effettivamente, ho dovuto rileggere il topic di Beretta, quello sulle Ombre Diafane e questo, ma mi sembra che alla fine della questione si sia arrivati ad una relativa chiarezza (errori di datazione a parte, ma mi sa che sono dovuti al fatto che ci si scorda dei duemila anni dopo Cristo :P ).
Ora, qualche punto interessante mi pare ci sia da sviscerare (occhio a cose che potrebbero essere SPOILEOSE):

1) Isemori
SPOILER (click to view)
che se ho capito bene, secondo Beretta, potrebbe essere ancora "viva", o meglio attiva
: Amaterasu dice che è "colei che le stelle hanno designato quale sua sorella". Questa mi fa pensare che la parentela fra le due sia più di tipo "spirituale" che fisico, cosa che potrebbe darci qualche indizio su come si scegliavano i governanti a Mu (mi viene in mente che potesse succedere qualcosa di simile a quello che avviene con il Dalai Lama, ma sto divagando...)

2) Proseguiamo con Isemori. Il suo compito era quello di creare nuove armi per la Guerra senza Tempo, per farlo perseguiva vari campi di ricerca fra cui quello dei contatti con gli alieni. Solo che mi viene in mente una cosa. Sui monoliti che vediamo nella Città delle Ombre Diafane ci sono dei glifi con una scrittura che assomiglia agli ideogrammi maya, ma questi glifi li vediamo anche sull'Astronave aliena che "squaglia" Celaphas. Dunque gli ideogrammi servivano per esprimere una lingua aliena? Poi gli stessi ideogrammi li troviamo anche a guardia di altre basi di Mu, ad esempio quella del romanzo "l'occhio sinistro di Rama".
Quanto sono profondi i rapporti tra Mu e gli alieni (che potrebbero essere gli Elohim? O quelli apparsi in uno degli Speciali su Mozart? Ma potrebbero essere la stessa cosa, devo rileggere)? QUanta della tecnologia o della spiritualità di Mu veniva da essi? Ad esempio anche altre armi di Mu potrebbero essere di origine aliena, anche il Murchadna, per usare il quale è necessaria un'iniziazione, e in fondo quando Martin incontra il pleiadiano alla fine dell'albo sembra che quest'ultimo lo riconosca in qualche modo.
In sostanza :hmmm:

3) Ultima cosa su Isemori: il sogno che Amaterasu fa su di lei è quasi una trasposizione in termini negativi della "mulier amicta solis" dell'Apocalisse.

4) Cosa parecchio sconvolgente: il Maestro di Celaphas era un superiore sconosciuto di Agarthi! E ad Agarthi ci sono discordie interne, del tutto simili a quelle che ci sono fra gli Uomini in Nero!
:eek: E soprattutto è a causa di queste discordie che c'è "confusione" nei passaggi dimensionali di Agarthi (vedi "il sole nero")

5) Il Vril: quello che abbiamo visto nel Terzo Gigante e in qualche altra storia, insomma la droga di origine atlantidea, in quale rapporto è con l'energia che si trova in questo gigante.
Il Vril atlantideo genera mostri, ma è comunque una sostanza in grado di aumentare a dismisura le capacità fisiche e mentali, in fondo Korg è diventato quello che è diventato perchè aveva assunto il Vril, poi la formula è stata modificata ed è diventata quella di "minaccia dal passato".
Siamo di fronte allo stesso potere visto da due punti di vista diversi? Cioè gli Atlantidei, più tecnologici, lo vedono come una droga da sintetizzare, mentre i Muani (?) più mistici lo vedono come energia?

6) Belle le pagine della discordia fra Java e Martin, sul loro rapporto reso difficile, sul "silenzio" di Java sul fratello, l'intervento di Diana.
Mi pare che Morales abbia sviluppato alcuni di questi spunti nella recente scena dell'"Addio".

Per ora basta.
 
Top
17 replies since 14/11/2007, 20:11   1534 views
  Share