Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'isola di ghiaccio e di fuoco
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono3 [27.27%]
Ottimo3 [27.27%]
Capolavoro5 [45.45%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

L'isola di ghiaccio e di fuoco, Martin Mystère Gigante n.6

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2012, 09:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Caro ReRosso, nel "gioco bellissimo" che contempli non hai commentato alcuno dei tanti punti qui espressi. :( Probabilmente anche tu avrai colto l'invito di EtaBeta, per cui vediamo se riesco a solleticarti ulteriormente.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 5/10/2008, 12:17) 
CITAZIONE (Aldous @ 3/10/2008, 10:14)
CITAZIONE (GGP @ 2/10/2008, 19:46)
15) Morrigan non p donna, nè dea, secondo me ce lo conferma anche il ruolo di "presidentessa" che ha nel "Concilio degli dei". Aspetto con ansia una storia che ci spieghi chi o cosa sia :drool:

Come dice Viviana nello Special 11 pag.95 ( e come sottolineai al punto 23 del Cavaliere Verde) Morrigan è la dea più potente dell'universo! Va in contraddizione :cry: con quanto si deduce in questo Gigante. Non credo si possa arguire che Viviana abbia mentito...

Morrigan viene ripetutamente definita come dea, per cui non credo che vi siano dubbi sul suo status di divinità. In particolare, Viviana definisce Morrigan come la dea più potente dell'universo: ora, il giudizio di Viviana può essere considerato "di parte" (in fondo, anche un seguace di Zeus direbbe che Zeus è il dio più potente dell'universo ;) ). Tuttavia, appare indubbio che Morrigan ha delle caratteristiche che la differenziano rispetto agli altri dei: è una e trina, nella triplice veste delle Norne incarna il Fato, nel consiglio degli dei svolge il ruolo di leader etc... Mi chiedo: può essere che Morrigan sia una divinità che abbia natura "diversa" dagli altri dei? Ossia, può essere che Morrigan non sia un mortale divenuto dio in seguito all'influsso dell'esagono e che la sua origine vada ricercata in altri processi (magari negli avvenimenti che hanno portato il mondo del sogno a staccarsi da quello reale)?

penso che la risposta la debba dare Carlo in un epico albo. Chissà forse ce lo spiegherà nel finale del duello Morgana-Spade. Speriamo che i "posteri" che avranno l'ardua sentenza siano già nati, almeno. wheelchair
64) Intanto analizziamo la composizione del Gran Consiglio degli Dèi Supremi. Sono stati nominati Dagda, Zeus, Amaterasu :o:, Râ e Odino, ma a pag.207 ne vediamo una decina. Chi sono gli altri?
65) In particolare chi sono i due Dèi (pag.209 terza vignetta) che accusano Morrigan di manipolazione?
66) La questione non è da poco, non solo per la somma importanza di personaggi di cotal rango divino, ma anche in quanto Martin, Java e Sergej ne hanno precisa contezza, seppur con gli occhi della mente (pag.205).
67) Martin (commento in risposta al punto 57) è conscio di aver consegnato l'anello al Dio Odino in persona, ponendo in lui la massima fiducia. Un evento del genere dovrà avere una seppur minima conseguenza sulla sua Fede cristiana protestante. Santo Odino!
68) Un elemento oscuro (per me) è la decisione di Tyr di camuffarsi da Odino. Se si fosse manifestato a Martin fin dall'inizio come Tyr, il nostro antropologo non si sarebbe "fidato"? Perchè invece del padre degli Dèi sì?
69) Inoltre se ho ben capito, anche nella realtà alternativa (pagina 225) è sempre Tyr che assume le sembianze di Odino. Però asserisce di non essere più mascherato. :uhm:
70) Perchè Orloff permette a Tyr di camuffarsi pure nella sua proiezione? O forse gli Dèi hanno potere di entrare nei sollazzi esagonali degli umani?
58) Quindi GGP, secondo te, Odino (quello vero) è stato tenuto all'oscuro del complotto Tyr-Morrigan?
71) Le leggende nordiche hanno varie versioni, come vedemmo in MM 206bis e anche in MM 202-203. Ciò che rileva per noi è la versione mysteriana. Loki uccise Balder, figlio di Odino. La leggenda riportata a pag.163 è contestualizzata da Morrigan, come evento realmente accaduto a pag.213. Ne deduciamo che gli Dèi possano essere uccisi, non sono immortali? O forse Balder era un mezzosangue? In effetti anche Loki è un half-and-half. Odino, Tyr e tutti gli altri invece? Sono imperituri?
____________________________________________________________________________
Brunilde
72) Sempre in risposta al punto 57 (di GGP), dovrei dedurre che anche Brynhild possedesse il terzo occhio. No, mi pare chiaro che non l'abbia. Infatti lei non aveva nemmeno compreso di cosa si trattava (pag.216 terza vignetta).
73) Lo teneva al dito quando cercò di convincere Sigfrido (pag.205 seconda vignetta). Perchè non usò il potere esagonale all'uopo?
74) Insomma: perchè l'anello su di lei non manifestò mai alcun effetto?
75) In seguito a questa risposta di Recagno, mi chiedo (scusate, sono tonto e non ho capito): dopo il VI secolo, dato che "la maledizione di Odino aveva cessato il suo effetto", perchè Brynhild è tornata in Islanda e si è ibernata?
76) Era infelice? Non credo. Una che non subisce il fascino dell'anello, figuriamoci se si deprime per un ripudio matrimoniale. Da quanto si evince poi a pag.36 de "La Città degli Angeli" (MM 246) la regina delle valchirie pare aver accettato di buon grado il matrimonio del suo promesso con Crimilde, continuando per giunta nei suoi atteggiamenti amorosi. Mah.
77) Comunque: in quale secolo prese tale decisione?
39) ok, ma io intendevo: perchè stavano in Islanda a combattere prima dell'investitura narrata a pag.160?
____________________________________________________________________________
SAN BRENDANO
78) San Brendano è riportato nell'indice analitico del MM 241 come un "fantasma". Nel VI secolo, dopo aver ricevuto l'investitura di Auberon in Irlanda (pag.51) lo vediamo recarsi (come normale essere umano) in Islanda dove incontrerà Morrigan (come dice Lei stessa a pag.216 seconda vignetta) e riceverà lo scudo da apporre sul mound in North Dakota. Tutto ciò lo fece come un uomo in carne ed ossa. Poi si recò a Faerie (pag.116 ultima vignetta) e lì probabilmente acquisì l'immortalità. Come? Semplicemente stazionando lì?
79) O forse Padre Brendan possiede "solo" una millenaria (enorme) longevità? Faerie è come Agarthi, non si invecchia? Comunque sia, classificarlo un fantasma (come Dutch l'Olandese Volante) mi confonde un po'. Aiutatemi a capire.
80) Che sia ologramma o anima vagante, ad ogni modo, mi chiedo: dopo aver conferito l'incarico ai "prescelti" Martin e Sergej, che farà? Riposerà in pace? Si auto-stuterà?
81) In cosa consiste l'abito dei sacerdoti del Dio unico? A pag.60 io vedo Padre Brendan con un semplice saio e una pelliccia. Come fa il gigante a contraddistinguerne la fattispecie?
82) Ad ogni modo l'investitura religiosa di Brendan Mac Alta è sintomatica della confusione teologica imperante nel mondo mysteriano. Le varie religioni vengono solitamente declassate al cospetto dei rappresentanti del Dio Unico. Padre Brendan ci ricorda giustamente che non necessariamente debbano esserci contraddizioni, ma egli parla degli Dèi come entità classicamente dominanti. Un sacerdote cristiano non ascolterebbe mai altra voce che non venisse direttamente dall'Onnipotente. È evidente altresì che già in vita egli abbia capito "tutto" della cosmogonia mysteriana. Ad esempio conosce la vera natura di Auberon (pag.51). Solo noi (o almeno io) non abbiamo capito ancora niente. Spero che il mio desiderio di conoscenza venga soddisfatto prima di lasciare questa valle di lacrime.
____________________________________________________________________________
13) Interessante la risposta di Max al punto 13. Nel Gigante n.7 però San Giovanni vide solo la Bestia "a sette teste". Tutti riteniamo che non siano visioni. Questo assunto mi pare pacifico. Pertanto occorre classificare i 4 guardiani islandesi nella complessa cosmogonia mysteriana.

83) ubc riporta che il Drago è stato ucciso da Sigfrido. Ma allora come faceva (MM 222) a sovrastare Hegra? In effetti a pag.223 (seconda vignetta) si dice solo sconfitto. :hmmm: E poi non ho capito tanto bene la spiegazione che Carlo ha dato in quella discussione. :(
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 2/10/2008, 22:27) 
15)
Mi sento proprio di scartare che Tyr sia Auberon: Tyr è uno dei mortali divenuti dei e Auberon è una creatura di Faerie.

Le risposte che mi hai dato ai punti 47 e 50 però sembrano portare proprio in tale direzione. :uhm:
CITAZIONE (Aldous @ 1/10/2008, 15:59) 
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 1/10/2008, 13:17)
7/8) Cercando in rete, ho trovato sempre conferma alle tradizioni su Ymir riportate in questo gigante. Credo comunque che abbia ragione Diana e che esistano tradizione diverse su questa figura, alle quali avrà dunque attinto Ongaro.

quindi consideriamo il Gigante come ortodosso e la storia di Ongaro come apocrifa? Possiamo deciderlo noi? :shifty: Come si fa in questi casi? Recagno fa la retcon? ahsehb9

ops mi correggo: dobbiamo assumere come canone mysteriano la versione di Ongaro (MM 206bis). Infatti a pag.13 Verdandi chiarisce che la mitologia nordica annunciata nel prologo è un semplice racconto mai accaduto.
85) Personalmente gradirei un chiarimento almeno su Ymir. Egli era il bisnonno di Odino, e nel mito viene ucciso dal proprio tris-nipote Thor (secondo "il segreto della mummia"). Poi gli Dèi crearono la Terra con le parti del suo corpo. Nulla di queta leggenda trova diretta corresponsione mysteriana? Così pare. Ymir è un personaggio mai comparso nel nostro universo narrativo. Giusto?
86) In effetti dovremmo IMO esautorare l'intera leggenda asgardiana, altrimenti Odino e Loki diverrebbero "divinità creatrici" come lo sono invece i Tuatha De Danaan (esseri superiori anche agli Dèi).
87) L'unico aspetto che mi pare accettato è che la lancia di Gungnir sia una delle sette lance di Lug.
88) E che Balder sia stato ucciso direttamente da Loki, piuttosto che dal fratello Holder manipolato (come indica invece MM 202) mi pare evidente dalle parole di Morrigan a pag.213 (ultima vignetta).
____________________________________________________________________________
43) Bene, Sergej. Ora però dobbiamo collocare le Sirene nel contesto mysteriano. Che tipo di esseri sono? Mutanti come Pat? Delfini (MM 81-82-83) come Patsy? Ricordiamo che esse appartengono all'esperienza di Adam (vedi punto 50 della discussione su "Minaccia dal Passato").
89) E il mostro marino come lo classifichiamo? Ha continuato a sguazzare nel Mare del Nord per 1460 anni senza comparire più? O è morto?
90) Qual è la mysteriana origine (pag.151) del tesoro di Andvarafors?
____________________________________________________________________________
Perplessità narrative
91) Come mai gli scheletri dei guerrieri vichinghi nel Mound in North Dakota (pag.95) sono ancora intatti?
92) Che fine farà la telecamera con cui Java (pag.97 seconda vignetta) ha filmato l'interno del Mound?
93) Nella terza vignetta di pag.98 Orloff asserisce che anche i Celti siano stati in North Dakota. :gratt:
94) Permettetemi una chiosa sull'Etica del consigliere scandinavo pelato con le treccine. Prima offende Erik senza prevedere la naturale reazione del figlio (pag.71) e poi improvvisamente cambia atteggiamento inneggiando a Leif (pag.73). :blink: Un po' di risentimento o di invidia sarebbe stato più verosimile IMO al posto di quel sottomesso cameratismo.
95) Martin sa tradurre l'iscrizione runica di pag.91 ma non quella di pag.97. Perchè? L'alfabeto è uguale! Boh.
____________________________________________________________________________
Il giovane Orloff
96) A pag.181 Orloff rammenta che lui e Martin si conobbero all'Accademia. Intende quella delle Belle Arti a Firenze, immagino. E infatti a pag.127 Diana ricorda che erano compagni di corso a Firenze, più di venti anni prima.
97) A pag.99 l'alter ego del nostro antropologo afferma: "non hai più l'età per queste cose". Perchè, lui quanti anni ha? :o: È più giovane di Martin?
98) In che anno (pag.129) commise il suo primo omicidio (agli occhi di Martin quantomeno) in Ecuador? Dovrebbe essere il 1977. Convenite con tale ricostruzione? Fino ad allora assumiamo che fossero soci ed andassero d'amore e d'accordo.
99) A pag.137 Martin racconta che Sergej ha conosciuto Christine nell'ultimo periodo della loro amicizia, che a quanto detto al punto precedente, durò fino al 1977. L'evento però è anteriore al viaggio in Nepal del 1973-74. Per "ultimo periodo" Martin intende un lustro? :wacko: Aiutatemi!
100) L'incidente di Christine (pag.143) dovrebbe avvenire quindi nel 1975 più o meno.
101) Attenzione: tutte queste datazioni vi sembreranno pure eccessivamente pedanti, lo ammetto, ma non dimenticate che ogni estate torneremo indietro nella giovinezza di Martin, quindi sarebbe saggio IMO avere chiaro "chi", "dove" e soprattutto "quando".
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2013, 18:27
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Iniziativa degli Esposito o suggerimento di Recagno?

espositobcheret

(le vignette in basso sono inserite per confrontare i lineamenti del viso)


p.s.: Rahan è questo fumetto qui.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 28/1/2013, 18:57




Miseriaccia!!! Uguali!!! :o:

Ma i francesi so' venuti prima degli Esposito o viceversa? Mii, altro che omaggio, comunque, al di là di chi sia venuto prima... questo è proprio ricalco! :chair:
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 28/1/2013, 21:58




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 28/1/2013, 18:57) 
Miseriaccia!!! Uguali!!! :o:

questo è proprio ricalco! :chair:

Beh, quasi ricalcato, diciamo che c'è una forte ispirazione :igh: :igh:
 
Top
view post Posted on 6/7/2015, 16:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,576

Status:


CITAZIONE (GGP @ 26/11/2007, 18:12) 
6) Il "vero" nome di Tyr, quello celtico, innsomma dovrebbe essere Nuada. Le altre domande sono da rivolgere a sua Eminenza Recagno.

mi sono riletto l'albo, all'epoca della prima lettura non capiì chi era tyr, ma tutto sommato non mi informai più di tanto. Oggi, leggendo in rete (vabbè, dai, su wikipedia) scopro che egli è proprio nuada, il dio dalla mano d'argento (anche se all'epoca della sua prima apparizione nel numero 137 aveva un aspetto diverso :rolleyes: ). Nel gigante viene detto che si autoesiliò, ma su wikipedia invece vien detto che riconquistò il trono.

In generale questo gigante come albo a sè mi piace molto, però lo giudico troppo fantasy, con gli dei veramente esistenti e non concetti allegorici, poi mi vanno a incasinare parecchio la mitologia mystèriana, se nuada e compagnia bella sono davvero esistiti, significa che sono entrati in possesso dei primi quattro esagoni per poi perderli e quindi nella mia testa di lettore mysèrioso cominciano a spuntare tanti "perchè?" che pure aldous imapzzirebbe.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/7/2015, 18:27




CITAZIONE (nathan snake @ 6/7/2015, 17:21) 
In generale questo gigante come albo a sè mi piace molto, però lo giudico troppo fantasy, con gli dei veramente esistenti e non concetti allegorici, poi mi vanno a incasinare parecchio la mitologia mystèriana, se nuada e compagnia bella sono davvero esistiti, significa che sono entrati in possesso dei primi quattro esagoni per poi perderli e quindi nella mia testa di lettore mysèrioso cominciano a spuntare tanti "perchè?" che pure aldous imapzzirebbe.

Un'altra ipotesi possibile è che gli umani hanno "erroneamente" attribuito agli dei oggetti che invece hanno un'origine aliena... lo scrivo giusto per complicare ulteriormente la questione ^_^
 
Top
view post Posted on 6/7/2015, 19:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,576

Status:


a questo punto non ha neanche più senso continuare a chiamare gli alieni degli esagoni i tuatha de danann, visto che nuada e lug esistono davvero
 
Top
51 replies since 7/9/2007, 13:54   1724 views
  Share