Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'albero della vita
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [8.33%]
Sufficiente1 [8.33%]
Buono5 [41.67%]
Ottimo3 [25.00%]
Capolavoro2 [16.67%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

L'albero della vita, Martin Mystère Gigante n.5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2012, 09:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


8)
CITAZIONE (GGP @ 7/1/2010, 10:58) 
Aggiungo solo una nota: il rituale armonico potrebbe essere da mettere in relazione con la musica come "linguaggio degli elohim" (speciali 8 e 13).

sicuramente! Anzi mi complimento anche con Erre Esse per l'ulteriore collegamento al linguaggio primigenio. Se fossero tutti ricondotti ad una medesima matrice, si potrebbe davvero finalmente iniziare a fare un po' d'ordine :boh: nella complicata cosmogonia mysteriana. Del resto la stessa etimologia, (riportata dal Prof) "linguaggio unico" spinge decisamente il lettore a pensare... che sia così. E la tua risposta al punto 6 mi induce a ritenere che tu sia su questa medesima lunghezza d'onda. ;)

Non ho capito però la risposta n.5. :( Se intendi una mera sospensione dell'incredulità, sono (per costituzione) d'accordo, ma questo atteggiamento va bene IMO fin quando troviamo coerenze anche nei personaggi e nelle situazioni che vivono nel tempo. Vedi ad esempio le ultime tre incongruenze rilevate da UBC.
7)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 25/1/2008, 15:12) 
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 25/1/2008, 14:40)
A pag. 171-172 si dice che la stessa cerimonia (chi ha letto l'albo sa di quale cerimonia si tratta) si è svolta duemila anni fa e che influenzò la storia dei due millenni successivi. E la cerimonia è un elemento decisivo dello scontro tra il bene e il male. Tra parentesi, il dialogo-duello "do ut des" è una delle mie scene favorite dell'albo ^_^

Questa cerimonia "musicale" è interessantissima se la relazioniamo agli albi 261 e 262 della serie regolare: la storia inizia infatti "tanti e tanti millenni fa" e viene scoperta la musica come rimedio al Male. E la stessa musica viene poi adoperata a fin di bene nella parte finale, come nel Gigante in questione. E allora mi chiedo, potremmo pensare che la scoperta in Africa del "linguaggio unico" sia stata poi perfezionata nella battaglia di "duemila anni fa" citata nel Gigante?

A pag.172 Grigorij la definisce "stirpe dei perdenti". Ebbene l'ultimo albo in edicola "i Trentasei Giusti" compie un fatidico collegamento (MM 323 pag.130) che ci fa dedurre un progetto recagnesco-moralesiano di insperato ampio respiro, immagino coadiuvato e coordinato dal sommo BVZA.
9)
CITAZIONE (SEMTEX @ 28/11/2010, 19:49) 
Occhio che lo sconvolgimento planetario Neveriano è successivo al 2030. E' vero che nei primi numeri di NN si parlava dei primi decenni del 2000, ma -non ricordo dove l'ho letto recentemente- Castelli stesso, probabilmente perchè in un vicolo cieco, ha fatto leva sugli errori di datazione introdotti col nuovo calendario Papale Neveriano, e ha posticipato l'evento di almeno un secolo.

se leggi i messaggi successivi a quello di Castelli, potrai notare ad esempio che Daniele J.Farah fa notare diverse complicazioni anagrafiche indotte dalle prime vignette di questo fatale Gigante. Anche Mario Oduarpa e Siccus hanno notato una paio di contraddizioni con albi passati:
- Time Travel Inc. (msg 2396)
- Il Segreto di Altrove (msg 2398)
- NN 76 "Fenice" (msg 2424)

Sintomatici della disposizione degli autori a tali dotti interventi, sono i successivi interventi di Beretta e Recagno, che piuttosto che rispondere a questi macigni, glissano facendo battute sui disegnatori.
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2012, 08:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (GGP @ 25/1/2008, 10:58) 
3) Ovviamente Frate Francesco è un vero cristiano. Non è detto che tutto quello che è "cattolico" lo sia.

sono d'accordo, ma non mi hai risposto: come fa il Frate a conoscere una decisione presa dall'io di Martin prima di nascere? :angry: A queste capacità, secondo me, gli autori avrebbero il dovere quantomeno di fornire una pseudo-giustificazione. Morales è molto preciso individuando, ad esempio, il giorno della morte di Mary Ann nel 2 maggio 2033 (o il giorno 1 al massimo, ritengo). Per le altre pesanti questioni sono passati 13 anni e ancora non sappiamo alcunchè a riguardo. Almeno io.
CITAZIONE (GGP @ 25/1/2008, 10:58) 
6) Non è Martin che ha salvato i dati sulla laser card, sono i dati che si sono salvati da soli! Fa tutto parte di un disegno più ampio, in cui "qualcosa" o "qualcuno" si serve di Martin per vincere la battaglia. La capacità di Martin è quella di fare lo cosa giusta al momento giusto, di saper fare coscientemente quello che era stato preparato. Per questo è anche lui un prescelto.

ok, ma questo "qualcuno" gli ha comunicato anche i codici di attivazione dei satelliti (pag.181). Chiunque esso sia (Kut Humi?) riveste un tale carattere di onniscienza da non poter risolversi IMO in un'unica mistica teleologia.
Costui, poi, invia il medesimo input telepatico a Mary Ann (pag.15), Frate Francesco (pag.20) e Joseph Brown (pag.22). E allora non ritenete doverosa una minima spiegazione di tale mysteriosa entità?
______________________________________________________________________________
11) Oota si comporta come il depositario del Sapere mysteriano. Quello che accade qui è stato scritto nel luogo dove vive il nostro essere eterno, il nostro "io" più elevato, insieme a quello di tutte le creature che hanno popolato e popoleranno la Terra, dice a pag.88. Bene. Come fa a sapere di questo luogo? Lo ha letto nell'Akaschi?
12) Il contatto con la Saggezza (pag.153) è in riferimento al databank universale?
13) Che cosa è questo IO ETERNO? L'anima?
13) Le "creature" sono anche gli animali e i vegetali? Anch'essi hanno un' anima (nella costruzione mysteriana)?
14) L'aborigeno sa che c'è un disegno scritto prima della nascita degli uomini (pag.135). Quando si fanno queste affermazioni si danno dei contorni precisi alla mitologia mysteriana; poi non se ne può esulare più.
15) Che Oota sia un superdotto credo non si possa discutere. Ebbene il superSaggio definisce quel punto dell'Australia: il Centro del Mondo (pag.53). Ciò dovrebbe valere per tutto il mondo mysteriano, e invece nel Gigante successivo il Centro del Mondo si sposta in Irlanda. :sick: Come la mettiamo?
16) Grigorij addirittura lo assolutizza: il centro dell'Universo (pag.69).
17) Della velocità quasi doppia dei segnali radio, poi, non viene fornita alcuna interpretazione. Qualche lettore saprebbe fornire una tesi?
______________________________________________________________________________
18)
CITAZIONE (MaxBrody @ 17/12/2008, 18:42) 
CITAZIONE (GGP @ 25/1/2008, 10:58)
Per quanto riguarda l'incongruenza "neveriana"... intanto faccio fatica a considerarla una vera e propria incongruenza (è pur sempre un'altra serie), poi gli autori di NN hanno comunque risolto tutto, ci sono gli universi paralleli (ma di questo l'esperto è il dott.prof.rev. Max)

Dunque, dopo una breve riflessione durata quasi undici mesi, sono giunto alla conclusione che bisognerà attendere gli anni fra il 2030 e il 2033 per capire cosa accadrà. Ipotesi varie:
[...]
c, ipotesi fantasiosa: come abbiamo ormai appurato, il futuro di NN non è IL futuro che ci aspetta, ma UNO DEI futuri che ci potrebbero aspettare. Certo, se 3 indizi fanno una prova (MM robotico, Mr.Jinx, UiN e Altrove "del futuro"), dovrebbe essere proprio il futuro di Nathan il nostro (mysteriano) domani; ma non è affatto detto.

Che l'universo sia alternativo è testimoniato dalla lettera di Mary Ann che apre l'albo. Ella attesta che l'ultima guerra si è svolta nel 1999 dimenticando (nella finzione del 2030) l'11 settembre 2001 con la conseguente guerra in Iraq, e chissà quali altre da qui ad altri 18 anni! Quindi la questione è oltremodo spinosa. :cry:
19)
CITAZIONE (MaxBrody @ 17/12/2008, 18:42) 
Francamente, se fossi la redazione, spererei di chiudere la testata prima della fatidica data, per non arramicarmi sugli specchi e correggere l'improbabile finale di quest'albo ;) :P

improbabile soprattutto in relazione alla ripetizione che avviene 13 anni dopo. Se il Rito si svolge ogni duemila anni, come mai si è svolto nel 1999 e ora di nuovo (MM 323) nel 2012?
20)
CITAZIONE (MaxBrody @ 17/12/2008, 18:42) 
Morale:due futuri alternativi, sia quello con Mary Ann nuova "messia" e sia quello di NN (dopotutto, se fosse quello giusto nel recente Dipartimento 51 si sarebbe vista Altrove ;) )

Più che "messia" ritengo ormai pacifico che Mary Ann faccia parte dei 36 Giusti. Sei d'accordo? Anzi, il recente collegamento fatto in MM 323 ci autorizza a qualificare tali tutti i 29 partecipanti, che poi diventano addirittura 41 (vedi 6° incongruenza di ubc).
______________________________________________________________________________
Una cosa importante che non ho capito è
21) Perchè Efimovic figlio uccide Mary Ann nel 2033?

corollari:
a) poteva ucciderla prima. No?
b) come ha fatto a sapere dell'esperienza del padre 34 anni prima?
c) Perchè Efimovic padre (pag.208) ritenne molto importante aver conosciuto Mary Ann, prima di morire? Forse presagiva qualcosa? E come? Perchè?
d) Sapeva di avere un figlio?
e) Come mai, dato che adorava la morte ha prolificato (creando vita)? Probabilmente la moglie (o compagna o quel che sia) lo partorì a sua insaputa, ma in tal caso stona l'emulazione paterna. Di solito le ragazze madri educano i figli nell'odio verso i padri assenti.
f) Nel 2030 Mary Ann sa di doversi guardare le spalle (pag.217). Sa che Efimovic II desidera ucciderla. Ma perchè?
______________________________________________________________________________
Seguono osservazioni secondarie e domande che, ai più, risulteranno stupide (la n.24 però è abbastanza importante). Chi si è stufato non apra il seguente SPOILER
22) Gli Aborigeni della tribù di Wurundjeri iniziarono a tessere il TELO almeno cinque generazioni prima di Oota, "apposta" per Mary Ann (pag.55). Già nel XIX secolo (o forse anche prima) essi sapevano (o comunque misticamente percepivano) dell'arrivo di una Predestinata che doveva sconfiggere un male (l'AIDS) che allora non esisteva ancora! :gratt:
23) Il telo ha proprietà magiche? Non mi sembra.
24) E allora a cosa serve alla signora Ferguson indossare un abito costruito nei secoli mf_popeanim piuttosto che un qualsiasi altro vestito indigeno o meno?
25) Scusate, forse a voi non vi frega indagare, ma in tutta la vicenda quel telo non avrà altra funzione che quella di coprirla. A pag.101 se ne denuda per darsi al totem arboricolo come mamma l'ha fatta.
26) Perchè Mary Ann decise di informare i propri figli di quegli eventi (così determinanti per la propria vita) soltanto post-mortem? Non poteva raccontarglieli di persona?
27) E il marito seppe tutto, in vita?
28) Qual è il nome da signorina di Mary Ann?
29) Cosa significa la vignetta iniziale? A pag.5 vediamo l'albero della vita piantato nel bel mezzo di un fungo atomico, ma ciò non avverrà nè è mai avvenuto. :unsure:
30) L'ossimoro di Oota di pag.79 ("il deserto è un luogo di prosperità") andrebbe inquadrato meglio nella cosmogonia mysteriana. Forse la vita è nata nel deserto? Insomma perchè si dovrebbe prosperare in un luogo arido per definizione?
31) Chiedere scusa alla pelle e ai piedi, per Oota (pag.65) fa parte delle "cose semplici".
32) Il serpente che compare a pag.102 ha un ruolo precipuo nel rito, a quanto ho capito. Mordendo Oota (pag.135) gli permette di stazionare in animazione sospesa per alcuni giorni. Come mai non è morto avvelenato? Avrei gradito (soprattutto da un autore che si avvale delle consulenze mediche della moglie) una pseudospiegazione scientifica. Del resto anche il professor Joseph Brown (pag.182) non sa spiegarselo.
33) A complicare il quadro, lo stesso Brown scatena due serpenti uguali, ma più grandi (pag.119) contro Vassilij e compagno. Cosa sono in quel caso? IMHO andava spiegato. Dire che "il serpente sacro" li porta via (persino in lingua madre) dovrebbe stimolare collegamenti ancestrali a Marduk (MM 127 "la morte strisciante") e ad altri ofidi della Serie.
34) Sempre il saggio e dotto docente universitario pellerossa chiarisce che "TUTTO è COLLEGATO" con il Conto alla Rovescia (pag.166). Bene. Anzi: menomale, ma altri evidenti collegamenti non sono stati fatti.
35) Ad esempio le tecniche di invisibilità, nel paradigma mysteriano, in mancanza di spiegazioni, debbono IMO esser ricondotte tutte ad una medesima matrice. Quindi ne deduco che quelli che sparirono sul Lusitania (TMM 9-10) e il viaggiatore invisibile (MM 186) abbiano toccato gli stessi "tasti" di Examan & Co. per divenire evanescenti, però nella fattispecie non hanno viaggiato nel tempo. Almeno così pare. Forse Oota, invece, un viaggetto col morso del serpente l'ha fatto. :uhm:
36) Frate Francesco poi proietta la propria immagine in una posizione diversa (pag.121) da quella in cui si trova fisicamente. Ci sono altri villain nella Serie con poteri simili. Andrebbero correlati.
37) Ubc posiziona Kut Humi tra i personaggi quale "custode di una delle porte di Agarthi". Nel racconto non mi pare venga espressa tale peculiarità, però ne deduco che gli altri 5 Superiori Sconosciuti (vedi MM 323) abbiano in carico le altre. Quindi ci sono 6 porte principali per il Regno sotterraneo?
38) Fino a pag.110 Cucciolo fa voto di silenzio, zittito dalla propria "ignoranza". In quel momento però riceve l'illuminazione e sentenzia: "UNITI, possiamo opporci a QUALUNQUE forza delle tenebre". Chi/cosa gli ha conferito tale improvvisa sicumera?
39) Quali poteri rendono Efimovic (pag.131) "certo che accadrà" qualcosa?
40) Perchè le sue pupille a volte scompaiono (pag.125) e altre sono di foggia felina? Perchè (se lo chiede anche Marco Spitella) ha canini da vampiro? Non è umano? Scusate, vorrei saperlo prima del 2024 o almeno del 2033. :grrr:
41) A quali "cicli dell'universo" fa riferimento a pag.132?
42) Examan (pag.24) reagisce un po' in ritardo (a luglio invece che a giugno) alla "chiamata". Anzi di lui non vediamo l'effetto "albero" come per gli altri. Mi viene da pensare che fosse più consapevole e, come dire, di categoria superiore. Del resto dal G2 sappiamo che i sacerdoti di voodoo (o almeno quelli più potenti, ma pare che Examan ne faccia decisamente parte) possano resuscitare i morti.
43) L'onorario di Examan per provocare la pioggia (pag.24) è... di un misero dollaro! :eek: Farebbe più bella figura a farlo gratis.
44) A pag.127 Shito ordina a 5 dei suoi uomini di battersi a morte. A quale scopo? Punirli, ok. Ma la Logica non ammette che un capo sia così stupido. In quel momento di ASSEDIO, solo un imbecille si priva di 4 uomini ben addestrati. Per giunta a pag.130 Sokolov dice: "raddoppiamo la sorveglianza". Che bel volpino! Bah.
45) A pag.61 Efimovic dilania i cadaveri dei mercenari. Dire che "lo fa perchè è cattivo" a me sembra una menata. E a voi? Ci deve essere uno scopo per un freddo calcolatore (quale lo ha individuato anche Sergej, a pag.196), pure quando taglia la testa a Shito (pag.131) che però era ancora vivo.
46) Antonio Caprarica individua il NWO (Nuovo Ordine Mondiale) nei nove paesi elencati a pag.105. :ph34r:
47) Ora che ci penso, le "proposte di cambiamento" (pag.176, seppur rimaste nel vago) somigliano a quelle degli indignados o... del M5S. C'è da dire che la sigla NWO è ormai alquanto inflazionata.
48) A pag.176 Efimovic dà un'altra informazione sulla geopolitica mysteriana: "Sokolov ha riunito tutte le piccole mafie russe in un'unica organizzazione". Quindi dal 1999 in poi nel mondo di MM esiste un'unica (e potente di conseguenza) mafia russa monolitica e pericolosa.
49) Osservazione militare: a pag.174 i gradi riportano una stella come i marescialli-generali. Ma non potevano esser 5, nemmeno in tutta la Russia. Nel 1999 ve ne erano solo 4 in vita e Sokolov era uno di essi. Forse sono generali maggiori, ma la stella sulle nastrine, in tal caso, dovrebbe essere più piccola.
50) Nella jeep di pag.67 si vede Cucciolo in braccio a Java. :blink: Ma come diavolo stanno seduti? Le file di posti dovrebbero essere tre (prima vignetta). Inoltre Examan (sempre nella terza vignetta) si trova in una QUINTA fila dietro a Java, ma dopo altre due vignette vediamo che dietro Java non c'è nessuno. :wacko:
51) A pag.72 un pezzo di grandine di circa 10 cm di diametro colpisce Martin alla testa. Con tali dimensioni, doveva viaggiare ad almeno 150 km/h (vedete con google). Chiunque sarebbe morto, e invece Martin dice solo "ahi!".
52) A pag.136 Java riceve l'insegnamento telepatico da Oota in punto di morte. "Solo chi non ha nulla da nascondere, sa come aprire la propria mente", sancisce Examan, altro pontificatore. All'uopo gradirei ricordare che in quegli anni Java nascondeva il fatto di essersi innamorato di Diana (rivelato dopo tre anni, in MM 241).
53) La donna negra che pronuncia l'elogio funebre finale (pag.218) sarebbe il Presidente degli Stati Uniti nel 2033?
______________________________________________________________________________
Parole da tradurre
53) A pag.22 il prof. Brown dice "HAI HO!" con le braccia protese prima verso destra e poi verso sinistra. Che significa?
54) Per purificare Mary Ann (pag.54), Oota recita: "Tjukurapa Chakra Mana". Cosa vuol dire?
55) A pag.75 Examan recita una lunga formula per provocare il mal di pancia. Qualcuno saprebbe tradurla?
56) Riguardo le tecniche di invisibilità (punto 35) sarebbe interessante tradurre le parole magiche che Examan usa a pag.133 (ripetute uguali a pag.115).
57) Luigi Ferrini ha codificato la musica di pag.192. Qualcun'altro saprebbe identificare la composizione di pag.108? Gli spazi vuoti centrali non mi pare rivestano alcun valore sul pentagramma.
58) come mai Paolo Morales ha deciso di dare il proprio cognome a un colombiano baffuto (pag.97) e con tanti capelli? :ghigno:
______________________________________________________________________________
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2014, 18:39
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Il motivo per cui alcuni non gradivano l'approccio di Morales è che scatenava cose del genere :P :

http://archiviostorico.corriere.it/1999/se...909305568.shtml

CITAZIONE
Il premier diventa un fumetto e salva il mondo con "Martin Mystere"

FANTASIA E REALTA' / Esordio del capo del governo nelle strisce: affronta una crisi nucleare con gli altri grandi Il premier diventa un fumetto e salva il mondo con "Martin Mystere" Un super vertice mondiale con i grandi leader politici del pianeta: Clinton, Eltsin, Chirac, Obuchi, Blair, Aznar, Schroder e Jiang Zemin. Minacciati, come nella migliore tradizione fantasy, da un cattivissimo che da' il ferale annuncio: nove satelliti killer in orbita attorno alla Terra, forniti di testate nucleari, sono pronti a distruggere altrettante capitali. D' Alema non perde la calma e anzi affronta la situazione, decisamente estrema, con una certa freddezza. Avviene cosi' , nella storia "L' Albero della vita" (Albo gigante della Sergio Bonelli editore) l' esordio del premier nel mondo dei fumetti. Il protagonista e' "Martin Mystere" (detective dell' impossibile nato dalla fantasia di Alfredo Castelli). "E' molto raro che nelle nostre storie vengano inseriti personaggi reali - spiega Sergio Bonelli -. In questo caso la presenza di D' Alema serve ad ambientare la storia ai giorni nostri: Martin Mystere e' infatti il solo, dei nostri personaggi, ad invecchiare con il passare del tempo".

Pagina 8
(30 settembre 1999) - Corriere della Sera
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/8/2014, 13:12




A questo proposito, mi ricordo che Morales, al Fest di Ferrara, raccontò che durante la lavorazione di quest'albo era terrorizzato dalla possibilità tipicamente italiana che il governo cadesse, perché in tal caso sarebbe stato necessario ri-disegnare un sacco di vignette! ^_^ Comunque, l'inserimento di personaggi contemporanei reali è tipico di Martin Mystère: se non ricordo male, in alcuni dei primi numeri comparivano Reagan e Gorbaciov.
 
Top
18 replies since 23/1/2008, 14:11   994 views
  Share