Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Gli Uomini in Nero
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [13.64%]
Buono5 [22.73%]
Ottimo5 [22.73%]
Capolavoro9 [40.91%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Gli Uomini in Nero, Martin Mystère Gigante n.3

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 15/1/2008, 22:02 by: Sergej Orloff




Gli uomini in nero rientra nella mia personale top ten delle storie preferite del BVZM per la particolarità della narrazione, per le rivelazioni sulla nascita degli Uomini In Nero e anche per le riflessioni sul rapporto tra conoscenza ed utilizzo della conoscenza. Molto affascinante l'ambientazione post catastrofe ben resa dai disegni degli Esposito Bros (anche se concordo che il BVZM sembra "troppo" muscoloso).

CITAZIONE
1) pag.46-2ªvignetta. Adam è "incapace di socializzare, estremamente egocentrico". E allora perchè salva Eve dai mutanti e ci tiene a chiedere al comandante Andros che destino avranno gli umani disgraziati?

Queste frasi sono tratte dal database del gruppo Delta: si tratta di un rapporto pre-catastrofe, per cui possiamo ipotizzare che l'esperienza della catastrofe possa aver fatto maturare Adam e renderlo più incline al rapporto con gli altri.

CITAZIONE
2) pagg.47-48. Come fa il soldato a sapere che l'unità I.A. non c'è più se neanche il comandante sa dove si trovi e come sia fatta? E se non l'ha mai vista come fa a riconoscerla a pa.69 in mano a Korg? :blink:

Rileggendo l'albo, ho notato che nella sequenza incriminata si dice solo che non è possibile stabilire dove si trova l'unità I.A., ma non che nessuno sa come è fatta (infatti, il comandante dice che sa cos'è un'unità I.A.). Quindi riconoscere l'unità I.A. nelle mani di Korg non dovrebbe essere un problema. Di certo, è più complicato capire come ha fatto il soldato ad ipotizzare che l'unità I.A. è sparita: forse perchè il Voyager si ferma senza preavviso? :hmmm: :wacko:

CITAZIONE
3) pag.80-3ªvignetta: "vicende avvenute quasi dodicimila anni fa". Sappiamo che la distruzione di Atlantide avviene nel 8512 a.C. Adam dice a pag.28 (3ª vignetta) che sono passati cinque anni, quindi sono nel 8507 a.C. cioè 10.500 anni fa e non quasi 12.000.

Eh, questa è una bella incongruenza purtroppo

CITAZIONE
4) pag.89 chi sono gli Elfi Oscuri? Demoni? Torneranno in una storia successiva come fa intendere la 2ªvignetta?

Non mi ricordo altri accenni agli Elfi Oscuri in MM: va ricordato che un contributo importante a questo Gigante (in sede di soggetto & sceneggiatura) è stato dato da Beretta, che ora non è più in Bonelli; magari gli Elfi Oscuri è uno spunto che Beretta aveva intenzione di riprendere in storie successive e che poi non è più stato sviluppato.

CITAZIONE
5) E poi mi chiedo, dopo la catastrofe il comandante Andros agisce da filantropo o fa capo ad un'organizzazione / governo rimasto in piedi nella distruzione globale? <_< Il più alto in grado che abbiamo visto è "il generale", che viene dal di fuori di Uxlan.

Beh ad Uxlan c'è una certa organizzazione, credo che Andros agisca per conto del governo di Uxlan.

CITAZIONE
Mmmm... ma gli errori della sua fisica rispetto a quella di Einstein avrebbero impedito agli iniziati di concepire i viaggi nel tempo, ad esempio.

:hmmm: potrei ribattere ipotizzando che gli errori a cui accenni fanno parte della dottrina essoterica ma non di quella esoterica... ma questo sì che è pensare troppo :P

CITAZIONE
CITAZIONE
7) pag.197-1ªvignetta. Quando conosceremo l'ubicazione della base segreta degli UiN?

Ma poi sarà quella vista in "Nautilus!"? :hmmm:

Concordo.

CITAZIONE
8) pag.216 perchè il Voyager conservava da oltre 10.000 anni i corpi di Adam, Eve, Andros e Korg? Per quale scopo, se sono morti? Per far vedere a Martin quanto sono belli? :D

E anche per far vedere anche a noi quanto sono belli ^_^ Scherzi a parte, credo sia un atto di dovuto rispetto verso questi eroi.

CITAZIONE
9) pag.24 dov'è la Pandonia?

Beh, a nord della Termania, subito prima della Zorkonia... Scusate non ho resistito :P Credo non sia mai stato spiegato e, cmq, ai fini della trama non risulta necessario.
 
Top
30 replies since 15/1/2008, 17:18   1889 views
  Share