Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Trappola di celluloide
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [4.76%]
Mediocre2 [9.52%]
Sufficiente1 [4.76%]
Buono14 [66.67%]
Ottimo2 [9.52%]
Capolavoro1 [4.76%]
Guests cannot vote (Voters: 21)

Trappola di celluloide, Martin Mystère Special n. 26

« Older   Newer »
  Share  
Erre Esse
view post Posted on 5/11/2010, 22:22




Letto ieri.
Episodio più che sufficiente arrotondato a buono.
Carlo Recagno sceneggia un'avventura ricca di divertimento ma non comica, mettendo di nuovo in mostra sulle pagine di MM quel filone delle spiegazioni fantastiche a misteri reali che, personalmente, ho sempre apprezzato.

 
Top
icon1  view post Posted on 24/2/2011, 11:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


caro Lampo, vorrei tranquillizzarti che tutto quello che scrivo riguarda la finzione mysteriana. Ciò sarebbe ovvio ma visto che hai scritto:
CITAZIONE (~Lampo~ @ 1/10/2009, 20:15) 
Non capisco se stai parlando di una storia di MM o se parli di alieni veri?
Comunque, per rimanere sul generico, ho sentito parlare spesso di alieni che avrebbero visitato il nostro pianeta.

sappi che io non credo affatto agli alieni (nel senso: capaci di arrivare sul nostro pianeta da distanze galattiche, ma sono statisticamente certo, come Margherita Hack insegna, che esistano a milioni di anni luce da noi e quindi mai potremo incontrarli). Al limite ipotizzo complotti dei governi, come puoi leggere cliccando qui. :D
CITAZIONE (~Lampo~ @ 4/10/2009, 19:46) 
L’unico problema non capisco a che scopo, il significato, forse un interrogazione a sorpresa? Forse l’ amico Aldous vuole sincerarsi se abbiamo realmente letto lo speciale perché preoccupato per le vendite di MM? Forse un esercizio per la mente? Non so ditemi voi!
Aldous mi chiedeva esplicitamente che ne pensavo dell’ esemplare alieno (dom. n° 20).
Risposta: ha una bella proboscide, fa parte del progetto “A” , serve a spiegare in parte le attività che si svolgono ad “Altrove”. Non so dovevo fornire risposte del genere? Continuo a chiedermi a che scopo? Bho!

Allo scopo di coltivare la nostra passione, ovviamente. Io amo approfondire i temi e le storie del BVZM. E in particolare cerco di capire al 100% ogni passaggio, per cui se ci sono alcune vicende oscure, lo scrivo, se mi sorgono domande, lo scrivo, se ho ipotesi ulteriori, lo scrivo. Insomma partecipo. Forse ad alcuni sembra eccessivo? Può essere, spesso mi sento solo nel mio folle amore per MM, però credo sia solo un concetto quantitativo, ognuno di noi ha una certa dose di diversità, non so se mi spiego. Ogni lettore di un fumetto peculiare come questo è geneticamente portato a una "certa" costruzione. Beh, credo di aver spiegato cosa voglio dire.

Riguardo la fattispecie aliena, non sono l'unico a ipotizzare collegamenti tra le diverse razze; come :P puoi leggere qui anche i moderatori della storica lista si interrogano a riguardo.
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2011, 19:29
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


QUI potete trovare i tre filmati realizzati da Le Prince (sono i primi tre).
 
Top
icon9  view post Posted on 7/4/2015, 17:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Sono quindici pagine a fumetti. Due furono pubblicate sul sito Bonelli, ma ora non ci sono più. Le stampai qualche anno fa. Il titolo non c'è, questo glielo ha dato Max in un'altra discussione e lo riporto qui.
A quanto ho capito sono alcune tavole della storia RB54 "Salvate Yellow Kid", del 2006. Giusto? O no?
Qualcuno ce l'ha?

Comunque nelle due pagine che stampai on line c'è Martin che si identifica (anzi si vede proprio lui) in un filmato al posto di un bulletto che strapazza Yellow Kid. Vorrei sapere chi è il personaggio accanto a Martin e soprattutto... come va a finire. :cry:

Della mostra al Museo d'arte moderna di Rovereto si parla a questo link ma le pagine a fumetto non ci sono. :(
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/4/2015, 18:47




Dunque, la storia Salvate Yellow Kid è stata pubblicata nell'albetto Mystery Movie, allegato allo Special 26 Trappola di Celluloide: prova a confrontare le tavole che hai con la terza storia dell'allegato, in modo da capire se è la stessa storia.
 
Top
view post Posted on 9/4/2015, 08:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


hai ragione! :woot: È quella.
Però c'è una differenza, invece che a Rovereto, al Museo D'arte Moderna, nel 2006, la vicenda è ambientata (pag.36) al Getty Museum di Los Angeles, e senza datazione. Chissà perchè hanno cambiato solo il luogo (le vignette e i disegni sono gli stessi, quindi dovremmoe desumere che ci siano due musei gemelli uno in America e uno in Italia, nel mondo mysteriano)? :sherlock:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/4/2015, 17:32




@ Aldous: visto che il mystero è risolto, ho spostato i messaggi qui nel topic dello Special ^_^
 
Top
view post Posted on 30/4/2015, 16:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Nell'elenco "altri albi" però c'è
- Salvate Yellow Kid! (2006), come... albo a sè anche se ri-pubblicato nell'allegato allo Special Trappola di Celluloide.

Comunque come vuoi, allora ne parlo qui.

1) L'amico che gli mostra il film, chi è?
2) Dall'epilogo si evince che
il multiincubo di Martin abbia sortito un effetto tangibile, quindi il nostro eroe ha davvero salvato il continuum spazio temporale.

3) Analizziamo che il modo in cui annienta l'uomo nero (pag.48) è simile al "tu non esisti" recitato di recente contro Tsechu (MM 336 Tantra oscuro).
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/4/2015, 18:15




CITAZIONE (Aldous @ 30/4/2015, 17:08) 
Nell'elenco "altri albi" però c'è
- Salvate Yellow Kid! (2006), come... albo a sè anche se ri-pubblicato nell'allegato allo Special Trappola di Celluloide.

Infatti, a fianco del nome dell'albo c'è il link a questo topic ;)
 
Top
view post Posted on 15/11/2015, 09:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Per me uno speciale riuscitissimo.
A partire dalla storia intrisa di continuity e di storie e personaggi realmente esistiti. A me Non ha ha stufato il solito canovaccio ne ha dato fastidio il poco coinvolgimento di MM anche perchè questo ha reso protagonisti sia altrove sia glu UIN. Che poi personalmente li ritengo le invenzioni migliori del mondo MM.
Cmq a quanto ricordo sono stati accontentati i detrattori del solito speciale estivo in quanto dal prossimo si cambia.
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 17:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


caro comativa, e... non rispondi ad alcuna domanda?

Intanto nella rubrica di presentazione dell'albo 347 attualmente in edicola, Castelli segnala il film "Blood on Melies' Moon dell'amico Luigi Cozzi, che in un certo senso conclude la vicenda di Trappola di Celluloide". :blink: In che senso? Scusate ma su youtube ho trovato solo il trailer e il torrent di questo film, e non sono pratico di... scarichi quindi non sono riuscito a vederlo.
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2016, 17:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 24/10/2016, 18:04) 
caro comativa, e... non rispondi ad alcuna domanda?

no oramai dovresti saperlo, non rispondo alle domande anche se spesso mi piace leggere le risposte di altri.
per la maggior parte non saprei che rispondere. e cmq ho una memoria scarsissima.
ma non prenderla come una cosa personale. :lol:
 
Top
view post Posted on 25/10/2016, 16:42
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Aldous, non lo vedi l'avatar di coma? Non infierire -_-

CITAZIONE (Aldous @ 24/10/2016, 18:04) 
Intanto nella rubrica di presentazione dell'albo 347 attualmente in edicola, Castelli segnala il film "Blood on Melies' Moon dell'amico Luigi Cozzi, che in un certo senso conclude la vicenda di Trappola di Celluloide". :blink: In che senso? Scusate ma su youtube ho trovato solo il trailer e il torrent di questo film, e non sono pratico di... scarichi quindi non sono riuscito a vederlo.

Nel senso che, a giudicare dal trailer, sembra che Cozzi abbia visitato il superspettro.
 
Top
72 replies since 10/6/2009, 16:21   2049 views
  Share