Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Le 5 razze del Mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2013, 12:24
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 26/9/2008, 21:01)
Mi sono attenuto alla mitologia della Blavatsky. Niente venerabili, o dei, che non erano umani. Forse una di queste razze potrebbe essere la stirpe di Lilith, chi lo sa?

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 14/10/2008, 11:33) 
Il mio piccolo contributo alla discussione...
Un riassunto della "teoria delle cinque razze" elaborata da Madame Blavatsky si trova nell'Almanacco del Mistero 1989. Sulle prime due razze è da vedere come si possano eventualmente inquadrare nella continuity martinmysteriana. Per quanto riguarda le successive:
- La terza è appunto quella che abbiamo visto nell'ultimo "Altrove" (se prestate attenzione la potrete rivedere di sfuggita nella prima vignetta de "I sette signori dell'iride")
- La quarta è la razza degli umani della "età dell'oro", e comprende (probabilmente) i primi atlantidei (in un'epoca molto anteriore a quella di Oduarpa)
- La quinta è la attuale razza umana, quella "creata" dagli Elohim (e siamo sempre a prima dell'era di Oduarpa)

CITAZIONE (myster jinx @ 6/1/2012, 21:25) 
Ciao a tutti,

Non me ne voglia Aldous, :firuli: ma non sono qui a rispondere ai quesiti. Non a tutti almeno.

Infatti ho cercato di dare una sistematina alle "razze" e alle "stirpi".

Spulciando la dottrina della Blavatsky e ho scoperto che le prime due razze erano prive di un corpo denso, eteriche e fantomatiche. Di queste si dice che erano antecedenti alla comparsa dei mammiferi, cioè risalenti a ben sessanta milioni di anni fa.
La PRIMA RAZZA, detta Iperborea, apparve sulla Terra Sacra Imperitura, di cui si sa ben poco.
La SECONDA RAZZA, non molto dissimile dalla prima, si sviluppò sul Continente Iperboreo, dotato di un clima ideale, a sud e ad ovest dell’attuale Polo Nord.

A questo punto vi è una “seconda creazione” e le razze prendono consistenza fisica.

La TERZA RAZZA, detta Lemuriana dal continente d’origine nel Pacifico, presentava un aspetto scimmiesco di statura gigantesca, di cui è rimasta traccia nelle enigmatiche statue dell’isola di Pasqua. Questa razza scomparve quando il loro continente venne quasi del tutto inghiottito dalle acque;
La QUARTA RAZZA è quella Atlantidea, di cui l’ultimo frammento è menzionato da Platone nei Dialoghi Timeo e Crizia.
Infine, la QUINTA RAZZA, sviluppatasi in Europa e America, è la nostra, detta Ariana.

Difficile concordare queste informazioni con Martin. Infatti la stirpe di Lilith non può essere ne la prima ne la seconda, prive di corpo, ma neppure le terza in quanto gigantesca; potrebbe essere la quarta, dato che la nostra, la stirpe di Eva, è l’ultima, ma gli atlantidei di Martin Mystère non sono lilithiani, ma uomini della nostra stirpe.

A questo punto potremmo ipotizzare che la Blavatsky parlasse solo delle razze nate da Eva e non citasse quelle nate da Lilith in quanto “non del tutto umana”. Ma allora perché citare le prime due razze, ugualmente “non del tutto umane”? Unica soluzione è che la scissione tra la stirpe di Eva e quella di Lilith sia avvenuta all’interno della Quinta Razza. Del resto secondo la Bibbia la creazione avvenne circa nel ca 4.000 a.C. e Atlantide con la sua Quarta Razza sprofondò nel ca 8.000 a.C.

Quindi avremmo avuto le prime quattro razze e poi due stirpi della quinta.

Da notare che secondo la Bibbia alcuni esponenti della Terza Razza (i giganti) erano ancora presenti sulla terra in templi biblici (vennero sterminati dal diluvio, che non è quello atlantideo, ma uno successivo datato ca 3.000 a.C.). Stessa ammissione per esponenti della Quarta Razza, visto che molti dei primi esponenti della Quinta Razza (Seth e Caino, ad esempio) vi si unirono.

Ultima domanda solo per la differenza fisica esistente tra Eva e Lilith: unica spiegazione per cui sia possibile che Adamo, uno dei primi esponenti della Quinta Razza, abbia generato due stirpi diverse è che abbia avuto figli da due donne di razze diverse. Ora visto che Eva era una della Quinta Razza e che l’unione della Quarta con la Quinta non genera l’Homo Lilithinano; visto che Lilith non assomiglia a nessuna delle altre tre razze primordiali; la domanda è sempre una: da dove veniva Lilith?

Un’aliena (come sembrerebbe suggerire la struttura “diversa” del loro fisico) o un esperimento degli Atlantidei (che sappiamo divertirsi in questo genere di passatempi)? Un’inviata degli Elohim (da sempre ad interferire, soprattutto secondo gli schemi biblici) o una mutazione genetica (una specie di x-man, nata dalle radiazioni o dall’evoluzione)? L’esponente di qualche vecchia razza (ad esempio, uno sopravvissuto della Seconda Razza che ha scoperto come incarnarsi usando i midiclorian) o l’esponente di una razza parallela di cui nemmeno la Blavatsky aveva notizia? Un essere fatato (che nell'universo mysteriano abbondano), un essere divino (sappiamo che gli dei greci sono reali) o l’appartenente ad un’altra dimensione (ampiamente abusati anche loro)?

Uhm, spulciando l'Almanacco 1989, come suggerito da Recagno, molte cose non mi tornano. Innanzitutto Recagno si contraddice nel primo quote, in quanto, secondo quanto riportato sull'Almanacco (il brano è presumibilmente tratto dalle opere della Blavatski), "La Prima Razza Madre è costituita da entità incorporee gigantesche, dotate di un elevatissimo stadio di coscienza: sono coloro che gli uomini hanno battezzato 'Dei'". Quindi gli Dei sono una delle Razze. E ragionevolmente sono la Prima.
Se considero che "I primi erano i figli di Yoga. I loro figli, i figliuoli del padre giallo e della madre bianca..." (Blavatski) e che
CITAZIONE (MaxBrody @ 18/2/2010, 19:01) 
Però so che, nello yoga (anzi, nell'hatha yoga), la posizione della mezzaluna è molto importante. Il sole e la luna rappresentano i due poli dell’energia del corpo umano. Le due sillabe costitutive della stessa parola hatha, “ha” e “tha”, indicano inoltre le energie solari e lunari. E Hatha è molto simile a Thatua... ok, basta :D (comunque chi vuole saperne di più vada qui)

mi viene automatico pensare che la Prima Razza sia figlia di Morrighan (la madre bianca, la dea Luna, il Tredicesimo Segno, la dea una e trina, la Grande Madre), la quale è probabilmente connessa ai Tuatua De Danann e ai loro esagoni. Ne sono pressochè certo. Basta spulciarsi tutte le mitologie su Wikipedia inglese per rendersi conto come alla fine tutte o quasi ritornino sempre a Morrighan e ad Agarthi (Agarthi è il luogo su cui si è schiantata la nave con gli Esagoni).
Il "padre giallo" è probabilmente il Sole, al quale è associato Lug. Ma poco importa l'identità (Lug talvolta coincide con Nuadu, vai a sapere se è vero oppure no), in quanto secondo me è anch'egli "figlio" di Morrighan, nel senso (ribaltato, notare la coincidenza) in cui Eva è "figlia" di Adamo e anche sua compagna. Faccio notare come il "padre giallo" calzi bene anche come descrizione di un Esagono. Comunque la sostanza non cambia: la Prima Razza dovrebbero essere proprio gli Dei.
Il punto è: se Prima Razza = Dei, la Seconda da chi è costituita? "La Seconda Razza fu il prodotto, per germinazione ed espansione. Così, fu prodotta la Seconda Razza.." (Blavastki). Nell'Almanacco, proseguendo il discorso sulla Prima Razza, si dice "Si riproducono per gemmazione o per scissione. Queste creature - che ricordano i fantomatici umani dei primordi, si evolveranno fino a generare la Seconda Razza Madre: gli Iperborei".
La Seconda è una evoluzione della Prima. Qui me la sbrigherei in fretta semplicemente considerando come esponenti della Prima Razza le prime divinità, ovvero la discendenza diretta di Morrighan/Esagoni, e come esponenti della Seconda Razza le divinità successive (Odino, Ra, Angeli, ecc.ecc., vedere "L'isola di ghiaccio e di fuoco"). Ovvero quelle divinità che, man mano, col procedere dei secoli, diventano sempre meno divinità e sempre più umane (Morrighan non cade preda di passioni umane, Odino e Loki sì). "Cominciano a divenire più solidi", come dice l'Almanacco 1989, e col passare dei secoli, "cominciano a sviluppare organi riproduttivi" (anche se inizialmente i "sessi non si sono ancora differenziati"). E' molto interessante notare come l'evoluzione da una Razza all'altra sia, in realtà, una involuzione (il che si incastra, credo ottimamente, con quanto raccontato nella serie: vedere nascita della scrittura).

Per quanto riguarda la Terza, la Quarta e la Quinta concordo con Recagno. La Terza è quella delle Uova (dell'Est e dell'Ovest? Non credo, ma non si sa mai). La Quinta è la nostra, atlantidei e muviani compresi. La Quarta non è una vera e propria Razza, in quanto - come riporta il solito Almanacco 89 - da essa "si sviluppano le cosiddette Sette Razze Madri da cui avrà origine l'attuale Homo Sapiens". Questo permette facilmente di considerare la stirpe di Lilith come una di queste Sette Razze Madri e - tenendo conto che ogni Razza non è ben distinta ma è una evoluzione (in realtà involuzione) della precedente, e che pertanto ogni passaggio da una all'altra Razza è necessariamente graduale e sfumato - consente di collocare (come diceva Recagno) la fase embrionale (in realtà molto lunga) della Quarta Razza al tempo dell'Età dell'Oro, probabilmente il tempo in cui nel Mare del Gobi viene fisicamente costruita Agarthi. Dalla quale "si dipartono sette promontori, che, con il trascorrere dei millenni, diventeranno continenti" sui quali si svilupperanno le Sette Razze Madri sopracitate, fra le quali quella - come detto - di Lilith e quella/e dei primissimi Atlantideo/Muviani (che erediteranno le strutture (edifici, burocrazia, ecc.) lemuriane della Terza Razza).
Che dite?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/1/2013, 11:45




Interessante la tua analisi Max, anche perchè potrebbe dare spunti per nuove storie ^_^ C'è però una cosa che non mi torna e te la sottopongo: non ho ricontrollato e quindi potrei ricordare male, però mi pareva che gli dei mysteriani fossero uomini primitivi divenuti dei per effetto del sesto esagono; ora, se si tratta di uomini primitivi, siamo nell'ambito della quarta o quinta razza e questo implicherebbe che gli dei non possono essere la prima razza. Oppure, possiamo pensare nella continuity all'esistenza di due specie divine (in fondo, Morrigan sempre porsi "al di sopra" degli altri dei). Che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 09:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 18/1/2013, 11:45) 
Interessante la tua analisi Max, anche perchè potrebbe dare spunti per nuove storie ^_^ C'è però una cosa che non mi torna e te la sottopongo: non ho ricontrollato e quindi potrei ricordare male, però mi pareva che gli dei mysteriani fossero uomini primitivi divenuti dei per effetto del sesto esagono; ora, se si tratta di uomini primitivi, siamo nell'ambito della quarta o quinta razza e questo implicherebbe che gli dei non possono essere la prima razza. Oppure, possiamo pensare nella continuity all'esistenza di due specie divine (in fondo, Morrigan sempre porsi "al di sopra" degli altri dei). Che ne pensi?

Mumble...

Sicuramente Morrigan è di "un'altra razza" rispetto a, per esempio, Odino.
Mi viene da dire che la stirpe dei "giganti" (la terza della Blavatsky) è quella che combattè contro gli Asi quando questi assursero al rango di dei, è una razza di cui Loki è un rappresentante "spurio".

C'è poi da capire come l'essere "dei" sia collegabile all'aver accesso a diverse dimensioni o stati dell'essere (Asgard è da qualche parte fuori da questo mondo, un luogo dove alcuni uomini possono accedere "nel sogno", ma anche gli dei hanno un "tempo del sogno" diverso). Dimensioni che comunque certe categorie di uomini vi possono accedere attraverso altre tecniche, vedi Aldous con Faerie.

Insomma, un bel nodo
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 19:02
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 18/1/2013, 11:45)
Interessante la tua analisi Max, anche perchè potrebbe dare spunti per nuove storie ^_^ C'è però una cosa che non mi torna e te la sottopongo: non ho ricontrollato e quindi potrei ricordare male, però mi pareva che gli dei mysteriani fossero uomini primitivi divenuti dei per effetto del sesto esagono; ora, se si tratta di uomini primitivi, siamo nell'ambito della quarta o quinta razza e questo implicherebbe che gli dei non possono essere la prima razza. Oppure, possiamo pensare nella continuity all'esistenza di due specie divine (in fondo, Morrigan sempre porsi "al di sopra" degli altri dei). Che ne pensi?

Beh, in realtà nel famoso gigante 6 la connessione non è esplicita. Vediamo un primitivo diventare evoluto, poi non sappiamo se egli sia effettivamente Odino o un'altra delle divinità del concilio.
Comunque sì, come ho scritto penso che ci siano due specie di divinità: le divinità "vere", o comunque le prime ad essere generate, e le divinità secondarie, meno immanenti e ai gradini più bassi della piramide teocratica. Se queste divinità secondarie siano quelle generate dall'esagono negativo non lo so, ma in fondo nel solito gigante 6 noi vediamo UNA scena con UN primitivo che diventa evoluto. Ma gli esagoni erano sulla Terra già da tempo, e può essere che siano stati usati già prima di quella scena, peraltro priva di datazione.
Per ora penso che quel primitivo del gigante n.6 che diventa robusto e biondo con l'esagono non sia una delle divinità, ma il capostipite dell'Età dell'Oro (quindi Quarta Razza). Anche perchè subito dopo vediamo i nuovi umani evoluti dividersi e sparpagliarsi per il mondo (reale e non), e la Blavatski parla di una Quarta Razza divisa in Sette Razze Madri. Per cui direi che quella a cui Odino assiste è la genesi della Quarta Razza.
 
Top
18 replies since 13/10/2008, 14:42   1227 views
  Share