Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Disney, Topolino, Paperino e co.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2008, 18:16
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


In edicola c'è, da un mese, il numero 36 di I Maestri Disney (Oro), dedicato a Romano Scarpa: io direi di prenderlo.

Perchè?

Beh, per varie ragioni:

1-perchè è dedicato a Romano Scarpa. "E allora?", obietterete. "E allora è Romano Scarpa, il più grande autore Disney mai esistito, l'unico in grado di equipararsi, per quantità e qualità di produzione, sia a Barks con i paperi, che a Gottfredson (e Walsh) con i topi".

2-perchè c'è "Topolino e gli uomini-vespa", una storia a strisce (esatto, storia a strisce. Qui però è rimontata, ma è rimontata bene) non molto vecchia, ma mai ristampata prima d'ora. Tenete conto che è pure bella. Non è la migliore delle strip-stories di Scarpa (sono 4 in totale, questa è la terza), ma presenta un intreccio molto avvincente.

3-perchè c'è un Luca Boschi (il più grande critico disneyano in circolazione) più pazzo che mai. "Eeh! Cosa avrà fatto mai?" Ve lo spiego. Nel 1964 uscì un classico Disney, "Topolino alle Olimpiadi", che ristampava due storie di Scarpa inserendole, però, in una cornice con prologo ed epilogo inediti e dotandole di altre tavole inedite, riscrivendo alcune sequenze di queste due storie (famose, tra l'altro). Ebbene, Boschi ha preso queste tavole inedite e le ha pubblicate per la 1° volta dal '64, inframmezzandole ad alcuni articoli in cui spiega, confronta ed esamina le differenze con gli originali.
Se, come il sottoscritto, siete dei nerdacci disneyani la cosa vi parrà una figata.

4-perchè c'è una storia di Biancaneve (eh, già) mai ristampata dal 1960 e quindi semi-inedita, ci sono i soliti articoli interessanti e le solite cose che ci sono in questa bella collana.


Ok, a parte il messaggio promozionale, qua, se vi va e se iddio vole, parliamo degli autori disneyani:quelli che più vi aggradano, quelli che più odiate, quelli che 'un sapete chi so' e quelli che vi ricordate tutte le sue storie a memoria. Da Martina a Cavazzano, da Pezzin a De Vita, da Artibani a Mottura. Quanti ricordi!

Edited by Prof. Mystère - 28/10/2012, 19:04
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 13:21

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,679
Location:
Magico Veneto

Status:


hai l'elenco delle storie pubblicate? credo di averle già tutte, in quel caso non lo compro,
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 16:26
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ecco qua

L'ultima è proprio rara:non la ristampano dal 1960
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 28/10/2012, 18:34




Uppo questo topic che, con il permesso di Max Brody, vorrei intitolarlo Disney in generale, per parlare di tutte le uscite e i fumetti sul mondo dei paperi e dei topi.

In particolare, dopo anni oggi ho acquistato un fumetto Disney che si è rivelato essere un vero e proprio gioiellino! L'edizione cartonata di "Dracula di Bram Topker", pubblicata in due parti a Maggio scorso su Topolino.

H540p

Testi di Enna, disegni di Celoni e colori di Andolfo, per il modico prezzo di 8 euro (e li vale tutti!).

Ragazzi, è un vero e proprio gioiellino come non ne leggevo da secoli!!! Una parodia talmente riuscita che potrebbe sorpassare l'opera originale. Si ride tanto e si trattano anche temi che sul Topo credo di non aver mai visto. I disegni poi sono qualcosa di sublime. Faraci ha dato il 200% e ha forse prodotto la migliore storia della sua carriera (stile realistico e non).
Insomma, se lo trovate in edicola, compratelo che non ve ne pentirete!
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 18:56
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Permesso accordato!!

Gran bella storia, l'ho letta su Topolino a suo tempo! I miei momenti preferiti sono i due finali: quello della prima puntata, poi, è inquietante nella sua assurdità :paz:

Per la Disney è e sarà un autunno importante: nel Topolino del 31/10 la storia postuma di Cimino disegnata da Cavazzano, per Lucca i volumi speciali su Cimino e su Cavazzano, sugli 80 di Topolino in Italia, e poi le ristampe da libreria di Barks e Gottfredson, il ritorno di Atomino Bip Bip per mano di Casty, ecc. ecc.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 28/10/2012, 19:12




CITAZIONE (MaxBrody @ 28/10/2012, 18:56) 
Permesso accordato!!

Thanks! ;)

CITAZIONE
Gran bella storia, l'ho letta su Topolino a suo tempo! I miei momenti preferiti sono i due finali: quello della prima puntata, poi, è inquietante nella sua assurdità :paz:

Il primo veramente mi ha fatto raggelare! Mai me lo sarei aspettato di vederlo su un fumetto Disney, così come anche le tre serve! :clap:

CITAZIONE
Per la Disney è e sarà un autunno importante: le ristampe da libreria di Barks e Gottfredson

Ecco, parliamo un po' di queste due opere.






Cadenza semestrale, una marea di pagine, casa editrice Lizard, confezioni uguali a quelle americane e quindi molto belle. Dal momento che non ho fatto quelle allegate coi quotidiani, ho deciso di seguirle entrambe. Ho solo paura che, visto ci vorranno almeno 15 anni per completarle, ci possano essere incidenti di percorso e uno resta con la collezione incompleta. Speriamo di no...
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 19:43
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 28/10/2012, 19:12) 
Cadenza semestrale, una marea di pagine, casa editrice Lizard, confezioni uguali a quelle americane e quindi molto belle. Dal momento che non ho fatto quelle allegate coi quotidiani, ho deciso di seguirle entrambe. Ho solo paura che, visto ci vorranno almeno 15 anni per completarle, ci possano essere incidenti di percorso e uno resta con la collezione incompleta. Speriamo di no...

Non mi sono informato granchè, anche perchè io preferirei quelle allegate ai quotidiani (che ho iniziato e abbandonato quasi subito). La ristampa del Gott, a giudicare dalla grafica, dovrebbe essere la trasposizione della ristampa da libreria USA, che a primavera era al terzo volume e dovrebbe essere ancora lì (per qualche mese dovresti essere a posto!).
Per quanto ne so, quella ristampa è (cioè dovrebbe essere, quando sarà conclusa) più completa di quella allegata ai quotidiani, in quanto contiene alcune chicche molto rare. Ma a me interessano poco, al momento.
In realtà Gottfredson ce l'ho quasi tutto, sparso qua e là, e di Barks ho grossomodo tutti i classici, per cui non mi ammazzo neanche a recuperare le ristampe del CorSera. :gratt:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 28/10/2012, 20:17




Il problema di quelle allegate ai quotidiani è che ti "spennano" a causa della loro cadenza. Invece con queste due iniziative, due numeri all'anno li puoi gestire tranquillamente.
Cmq per quanto riguarda Floyd, io ho invece capito l'esatto contrario. Quella uscita col corriere era completa, ma presentava errori nella colorazione, mentre questa della Lizard non dovrebbe presentare le strisce domenicali dell'ultimo periodo però le storie sono in bianco e nero come pensate in origine.
In ogni caso, io ultimamente sto facendo anche un altro ragionamento dal punto di vista estetico: ho voglia di avere una bella libreria, completa e in ordine e questi volumi, per come sono fatti, si prestano molto di più rispetto alle edizioni allegate ai quotidiani.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 29/10/2012, 11:25




Allora Max, ho fatto un po' di ricerche e due conti:

Carl Barks: è l'opera omnia. Sarà formata da circa 30 volumi complessivi e ci vorranno 15 anni per finirla.

Floyd Gottfredson: NON è l'opera omnia. Copre i primi 25 dei 45 anni complessivi. In ogni volume sono raccolti all'incirca due anni, quindi saranno circa 13 volumi complessivi e ci vorranno 6 anni per finirla.
 
Top
view post Posted on 30/10/2012, 11:44
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 29/10/2012, 11:25) 
Carl Barks: è l'opera omnia. Sarà formata da circa 30 volumi complessivi e ci vorranno 15 anni per finirla.

Cioè quando avrò 40 anni :gasp:

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 29/10/2012, 11:25) 
Floyd Gottfredson: NON è l'opera omnia. Copre i primi 25 dei 45 anni complessivi. In ogni volume sono raccolti all'incirca due anni, quindi saranno circa 13 volumi complessivi e ci vorranno 6 anni per finirla.

Considerando che le storie fondamentali sono quelle che vanno dal 1930 al 1955 (25 anni) e che le successive (1955-1975) sono strisce autoconclusive, direi che va bene così.
I volumi saranno in b/n o a colori?
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 30/10/2012, 12:17




CITAZIONE (MaxBrody @ 30/10/2012, 11:44) 
Considerando che le storie fondamentali sono quelle che vanno dal 1930 al 1955 (25 anni) e che le successive (1955-1975) sono strisce autoconclusive, direi che va bene così.
I volumi saranno in b/n o a colori?

Io non nego che, dato il prezzo e il formato, avrei preferito avere tutto Gottfredson, ma mi pare di capire che ci siano problemi di diritti d'autore. In ogni caso, va bene così. Cmq sono volumi molto eleganti e li prenderò e magari da qui a sei anni le cose cambieranno in meglio. Le storie saranno in bianco e nero, ma ci saranno anche storie o illustrazioni a colori. Ciò dovrebbe dipendere da come sono stati pubblicati la prima volta.

Chissà se un giorno faranno mai tutto Taliaferro e tutto Don Rosa...
 
Top
view post Posted on 30/10/2012, 18:21
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 30/10/2012, 12:17) 
Io non nego che, dato il prezzo e il formato, avrei preferito avere tutto Gottfredson, ma mi pare di capire che ci siano problemi di diritti d'autore.

Mi sembra strano :hmmm: . Nella ristampa del Corriere c'è tutto.

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 30/10/2012, 12:17) 
Chissà se un giorno faranno mai tutto Taliaferro e tutto Don Rosa...

Taliaferro sarebbe bello ed inedito, ma va anche detto che sono strisce autoconclusive, non molto spendibili. Pensa che - da quello che ho capito - viene considerato "poco appetibile" per il mercato persino Don Rosa, le cui storie sono tutte epiche e appassionanti.
Mercato italiano, ovviamente, in nord Europa l'omnia di Rosa c'è ed è pure bella a vedersi.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 30/10/2012, 22:29




CITAZIONE (MaxBrody @ 30/10/2012, 18:21) 
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 30/10/2012, 12:17) 
Io non nego che, dato il prezzo e il formato, avrei preferito avere tutto Gottfredson, ma mi pare di capire che ci siano problemi di diritti d'autore.

Mi sembra strano :hmmm: . Nella ristampa del Corriere c'è tutto.

Infatti quel del corriere sono stati i primi al mondo a presentare tutto gottfredson. Ma non è detto che i diritti che hanno acquistato loro, li comprino automaticamente anche gli altri. Può anche darsi che parte appartengano a una casa editrice americana e un'altra parte, le strisce domenicali, ad un'altra casa editrice americana. Insomma, non è facile...
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 6/11/2012, 11:06




Comprati i due volumi!

Sono molto, anzi, estremamente belli. Eleganti, solidi, ottima qualità di carta... insomma dei veri e propri gioiellini. Dal punto di vista degli apparati critici, quello di Gottfredson batte nettamente quello di Barks, che comunque non è male, ma di certo è inferiore a quello della GDDP. Gli apparati del volume di Gottfredson, invece, sono tantissimi e molto succosi.
Una cosa che in un primo momento mi ha un po' destabilizzato, ma poi ci si abitua subito, sono i colori del volume di Barks. Molto forti, con i gialli che quasi accecano, e molto diversi dalla colorazione vista altrove (Zio Paperone, GDDP, etc).
In conclusione, due volumi imperdibili, con quello del Topo leggermente superiore.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 17/11/2012, 15:44




Finiti di leggere entrambi. Davvero imperdibili e con apparati critici superbi. Non vedo l'ora di leggere i prossimi. Nel frattempo, qualche news:

É confermato dal co-curatore americano della serie di Gottfredson che i volumi saranno 13, ma la pubblicazione dipenderà sempre dalle vendite. Io personalmente credo che le vendite stiano andando bene, anche perchè da maggio verrà affiancata un'altra testata, che raccoglie le sole strisce domenicali a colori di Floyd: QUI. Le strisce a colori di Floyd vanno dal 1930 al 1938 e se il primo volume raccoglie le strisce fino al 1935, la collana sarà di soli due volumi.
 
Top
50 replies since 12/6/2008, 18:16   695 views
  Share