Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

I mysteri italiani, ...vi piacevano?

« Older   Newer »
  Share  
jyanluka
view post Posted on 19/5/2008, 20:39




Ciao a tutti!
un parere cosi' su due piedi... a voi piacevano i mysteri italiani?

jyanluka
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/5/2008, 21:31




L'idea di far agire Martin nel suolo italico mi aveva intrigato, ma personalmente ritengo che più di una storia del periodo italiano non sia stata all'altezza delle aspettattive: credo anche che ciò non dipenda tanto dall'ambientazione in sè (siamo pur sempre una terra di mysteri ^_^ ), quanto dal fatto che le storie erano "costrette" a svolgersi nello spazio troppo stretto di 94 pagine o in quello "da brodo allungato" delle 198. In ogni caso, le storie da ricordare non mancano e tra queste mi piace citare "La casa delle finestre cieche" e le doppie "Il regno delle fate/La signora del lago", "Il libro di sabbia/L'Aleph" e "La signora delle vipere/La cripta e l'incubo".

Just my two cents :D
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 20/5/2008, 00:01




sono quasi totalmente d'accordo a metà con sergej: ci aggiungo Decameron (divertentissima), la doppia Il segreto di Pulcinella (idem come spirito, inedito fino ad allora sulla testata) e la doppia Nea Heliopolis (la prima...quella della lacrima di Toth...meravigliosa). Meno "il libro di sabbia"....troppo allungata.

 
Top
J. JAVA
view post Posted on 20/5/2008, 09:34




Il libro di sabbia è una storia meravigliosa; ma anche molto poco italiana...
JJ
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 20/5/2008, 10:22




CITAZIONE (J. JAVA @ 20/5/2008, 10:34)
Il libro di sabbia è una storia meravigliosa; ma anche molto poco italiana...
JJ

Se non mi sbaglio, anche "Il regno delle fate" era molto poco italiana... :hmmm:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/5/2008, 10:33




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 20/5/2008, 11:22)
CITAZIONE (J. JAVA @ 20/5/2008, 10:34)
Il libro di sabbia è una storia meravigliosa; ma anche molto poco italiana...
JJ

Se non mi sbaglio, anche "Il regno delle fate" era molto poco italiana... :hmmm:

Vero, però entrambe appartengono al periodo in cui la base operativa di Martin era Firenze.
 
Top
view post Posted on 20/5/2008, 17:00
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


E non mi avete citato "Catacombe!"! -_-

A me in generale piacciono i "mysteri italiani": appartengono al periodo post-decennale 1992-1995, quello del 'boom' mysteriano, col BvzM che era praticamente ovunque...sui quotidiani, sugli Oscar Mondadori, su Comic Art, nelle mostre.... un periodo di gran fertilità creativa :gun:
Quel periodo, per intenderci, dei due almanacconi straripanti di notizie :drool:

Come iniziativa, quindi, assolutamente piacevole... come storie...beh, le storie scialbotte ci sono, soprattutto quelle non di Castelli-Recagno-Beretta-La Neve;
ma, forse in virtù della loro 'italianità', si fanno tuttosommato leggere ancora con piacere (almeno a me succede).
Forse un punto su cui recriminare è proprio questo, che già avete sottolineato voi:molte di italiano hanno poco -ne "Il libro di sabbia" c'è l'Echiano Milo Temesvar, ne "Il regno delle fate" c'è il lago di Arona ma solo alla fine, ne "Incroci pericolosi" non c'è addirittura niente di italiano- e questo un po' fa storcere il naso.

Ma comunque imho il declino inizia col ritorno a New York, quando Martin non poteva più tornare 'Indiana Martin' (si era sposato in segreto!) e non poteva neppure tornare subito a Firenze :P (e non sapevano che fargli fare ;) )
 
Top
view post Posted on 20/6/2008, 14:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Per me è stata un'ottima idea quella dei mysteri italiani, anche se molte storie, come "La palude" e "la biblioteca dimenticata" lasciano molto a desiderare, 1 interessante per me era"Prigionieri del ciberspazio"
:P
 
Web  Top
ACE1
view post Posted on 9/7/2008, 17:05




CITAZIONE
doppia Nea Heliopolis

Questa per me resta una vera chicca...
 
Top
Tidus(catrenano)
view post Posted on 25/9/2009, 15:41




sono tutti bellissimiiiiii
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 25/9/2009, 16:09




ehm.
 
Top
view post Posted on 16/12/2009, 17:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Adesso che ho finito di leggerli, posso tramandare agli annali il mio commento.
Il periodo, preso globalmente, è certamente positivo, molte storie sono molto belle, il problema è che, con i mysteri italiani, coincide l'arrivo di storie meno riuscite.
Cosa dovuta soprattutto ad un progressivo defilarsi del BVZA che firma veramente poche sceneggiature in questo periodo, mentre prima ne sfornava una dopo l'altra e tutte di alta qualità.
Di fatto, la fine del periodo di estasi creativa avviene intorno al decennale, secondo me, è che è più facile accorgersi che qualcosa non va quando c'è un cambiamento (anche se leggero), e allora è normale imputare il calo al cambiamento stesso.
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 14:46
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


ed eccoci qua alla fine dei mysteri italiani con già metà della serie alle spalle...che dire l'idea in sè stessa a me è piaciuta e certe storie belle da segnalare e rileggere si sono fatte notare...il problema restache non ci sono vie di mezzo in questo periodo..o storie meravigliao flop clamorosi....cmq è stato bello poter "girare" l'italia alla ricerca di mysteri ...

da citare le storie ambientate a torino, roma,napoli e bologna...altre come la signora del lago,l'aleph e gli uomini corvo non sono propriamente italiche ma sono veramente ben fatte...incroci pericolosi è in effetti totalmente estranea all'italia...ma chiaverotti si fa veramente sempre apprezzare...

spero che il periodo che verrà a seguire non sia così terribile come ho sentito dire...
 
Top
Mhosis81
view post Posted on 16/8/2011, 00:34




Io ho cominciato a leggere Martin proprio in quel periodo. Il mio primo albo e' stato ''La biblioteca dimenticata''... All'epoca mi piacque tantissimo (poi col tempo e' sceso parecchio nella mia classifica personale). Tuttavia il primo Martin non si scorda mai, quindi resta comunque una storia che porto nel cuore. I Mysteri Italiani in ogni caso mi sono piaciuti davvero tanto. La Signora del Lago, Il mistero di Pulcinella, I vendicatori alati, La casa delle finestre cieche, Decameron!, tutte storie favolose. Effettivamente col ritorno di Martin a New York, le prime storie non furono un granche' (credo di non averle mai rilette e alcune manco le ricordo)... Comunque VIVA I MYSTERI ITALIANI !!!
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 10/4/2013, 23:11




Promuovo i misteri italiani in quanto solamente tre storie mi hanno deluso. La biblioteca dimenticata, prigionieri del cyberspazio e la palude per il resto tutte le storie molte belle davvero e poi vedere Martin in Italia, girare nei posti che conosci dà un brivido di emozione in più.
 
Top
15 replies since 19/5/2008, 20:39   902 views
  Share