Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Politica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2008, 09:40
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Eccola, la discussione tanto attesa.


Comincio io.
Perchè ieri sera non avevo sonno e ho fatto un po' di zapping bipartisan.

Su RaiUno c'era "Porta a Porta".

Fassino diceva:<<il tesoretto c'è.>>
Scajola rispondeva:<<no, non c'è.>>
Fassino:<<sì, c'è.>>
Scajola:<<no, non è vero.>>
Fassino:<<sì che è vero. Ora voglio vedere che farete.>>
Scajola:<<no, che non è vero. Voi di sinistra siete sempre uguali.>>

Ho pensato "ok, il solito Porta a Porta, cambiamo".

Ballarò. Si parla di Alitalia.

Di Pietro sbraita e si agita come un ossesso sventolando alcuni fogli, sostanzialmente non si capisce cosa dice.

Cicchitto lo critica sorridendo malizioso.

Floris chiede a Cicchitto un parere su Alitalia e su come il governo intende affrontare l'argomento.

Cicchitto risponde che si vuole minare il nuovo clima instaurato dalle parti.
Floris insiste:<<sì, ma Alitalia?>>
Cicchitto non lo fa finire ed osanna il discorso tenuto dal 'nuovo' premier, puntando il dito contro coloro che spargono fango e minano il nuovo clima.
Floris si stizzisce e ride senza motivo.
Enrico Letta, del Pd, muove una critica:<<avete fatto scappare Air France, l'unica possibilità per evitare il tracollo.>>
Cicchitto ribatte che lui e il suo gruppo hanno agito con coscienza per salvaguardare l'italianità della compagnia.
Enrico Letta fa la sua opposizione ferma ma decisa:<<così pagheranno gli italiani>>, ripetendola due volte per farla sembrare ancora più dura.
Cicchitto replica:<<no, il disastro l'ha fatto il governo Prodi.>>
Letta:<<pagheranno gli italiani.>>
Floris:<<pubblicità!>>

Al chè, faccio un "mmmhhh..." e metto Canale 5, ove si trasmette il programma "Matrix", che oggi non si occupa dei Cesaroni ma di Beppe Grillo.

Ci viene mostrato un video nel quale si vede Grillo che parla in un'aula universitaria e dice le sue solite cose, ma in maniera più moderata del solito. Vicino a lui sembrano esserci dei professori.

Poi la scena cambia. Un professore litiga con Grillo (in modo pacato, all'inizio) perchè non avrebbe dovuto essere lì. Grillo risponde qualcosa, poi se ne va, applaudito da alcuni studenti.

Poi si torna in istudio, ove Mentana presenta quello stesso professore, in collegamento video, il quale, come prima cosa, afferma che Grillo non era stato invitato. Poi ne critica l'aver catalizzato su di sè l'attenzione degli studenti quando il tema era un altro (non dice quale).

Allora mi chiedo "se non era invitato perchè farlo sedere alla cattedra?".
Ma mi viene sonno e spengo.

Traete le vostre conclusioni.

 
Top
view post Posted on 14/5/2008, 10:05

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,679
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 14/5/2008, 10:40)
Traete le vostre conclusioni.

soffri d'insonnia. fatti visitare
 
Top
icon8  view post Posted on 15/5/2008, 17:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Dicono che l'Italia ha votato per la pseudo-destra soprattutto per la sicurezza.
Ma quale sicurezza se le leggi ci sono già, ma in galera ci vanno solo gli assassini (e pure per poco tempo)?
Mastella ha buttato fuori i disperati dalle carceri costringendoli a delinquere di nuovo.
La mia opinione è che
i carcerati non debbano pesare sulle casse dello Stato. So che ognuno costa 250 Euro al giorno! Ma come è possibile? Uno delinque e poi gli devo pure pagare la retta! Che se la mondi lui la cella invece di pagare l'impresa di pulizie. Che alcuni lavorino in cucina! Che altri facciano altri servizi utili (non quelli "socialmente inutili")! Insomma se uno va in carcere non va certo al Grand Hotel.
Perciò qui si ruba e si infoltiscono le fila della Camorra, tanto, pensa il criminale, "mi daranno un anno o due che non sconterò nemmeno".
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2008, 17:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


i politici fanno finta di azzuffarsi tra di loro ma poi magnano a spese nostre!
Prendono e prenderanno 8800 Euro di pensione e fanno finta di preoccuparsi di noi.
La frustrazione che hai notato, Max, e a cui è sottoposto il telespettatore è un dato di fatto.
I politici fanno a scaricabarile e dirò di più: la Stampa Italiana è tra le più manipolate del mondo, non per un mero fatto oggettivo, bensì per il servilismo dei giornalisti nostri concittadini, pecoroni e privi di spirito di iniziativa.
Ciò non toglie che ci sia qualcuno che osa, e che rischia la propria vita per questo paese. È davanti a questi pochi che io mi tolgo il cappello, ed è per pochi come questi che vale la pena di rischiare. I posteri ricordano poche persone e non la massa di uomini inutili che si prostrano al padrone per avere il favore personale senza pensare che i propri figli dovranno genuflettersi ancora di più se Il Popolo non cambia.
Ma dire "popolo" cosa vuol dire?
Qualsiasi rappresentante che venga eletto democraticamente rischia di diventare "casta" e chiudersi nell'interesse personale. Scadiamo nel qualunquismo. Pertanto ciò che dobbiamo schiacciare è l'oligarchia feudale di questo paese, le fette di potere che da 60 anni si dividono i plutocrati italiani ai danni della stragrande maggioranza di indifesi :cry: che non può fare altro che affidarsi al vassallo di turno per una bieca speranza di migliorare la qualità delle vita dei suoi figli.
NO!
Smettiamola di farci ingannare dalla propaganda anti-Uomo Forte. :chair:
I Potenti ce la propinano da anni solo per poi spartirsi la torta tra di loro;
dobbiamo convincerci di un'assioma importante:
Se in Italia comandasse uno solo, il male non sarebbe per il popolo ma per la casta che non potrebbe più continuare il magna magna.
Se Comanda uno Solo non può demandare ad altri la responsabilità del malessere, ma farsene completamente carico e risolvere i problemi!
A che serve avere 630 parlamentari che chiacchierano, mangiano e guadagnano stipendi folli? Non ci tutelano e se li accusi dicono pure che non è colpa loro. E allora di chi è la colpa? È dell'italiano medio che non si redime e non sceglie la vera alternativa quando va a votare. Infatti il 90% della popolazione ha votato o Berlusconi o Veltroni, pertanto a questa maggioranza non so che dire... ve li meritate. :angry:
Abbiate il coraggio di reagire con decisioni forti!

Tutte le televisioni ci hanno fatto vedere i vecchi decrepiti che dicevano di votare per i partiti alternativi e poi i giovani gagliardi che votavano Berlusconi e Veltroni. Ecco come hanno ingannato ancora l'Italiano medio. E l'inganneranno ancora, chissà per quanto tempo, infin che 'l veltro verrà e la farà morir con doglia
 
Web  Top
icon11  view post Posted on 16/5/2008, 07:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


su rai due ieri sera hanno parlato di immigrazione.
Ci sono 700mila persone che lavorano onestamente e chiedono di essere regolarizzati. Benissimo!
A Reggio Emilia c'è un alta percentuale di extracomunitari che pisciano sulle colonne :o: e lasciano immondizia per strada. Con la scusa del razzismo fanno quello che vogliono.
Metteteli in cella per una settimana così imparano la civiltà!
Noi abbiamo fatto secoli di guerre per raggiungere questo punto e ora chi abita in quel quartiere vede svalorizzato il suo appartamento perchè nessuno lo vuol comprare.
Basta con questa scusa del razzismo di cui si fanno scudo i Potenti per sfruttare queste persone nella prostituzione e nello spaccio di droga!
Noi dobbiamo distinguere non tra Italiani ed Extracomunitari ma tra persone per bene e delinquenti!
Se uno è ubriaco e distrugge una vetrina o scassa una panchina o dèfeca in un portone deve andare in galera! Deve stare qualche settimana in carcere altrimenti non capirà mai come si deve comportare! A che serve mandarlo nel proprio paese, come il disegno di legge propone, per poi farlo tornare qui "regolare" dopo 15 giorni con la stessa testa?
Io penso che chiunque possa venire qui ma debba rispettare le regole! Altrimenti ti punisco e duramente!
Ebbene perchè parlo di Santoro? Mi pare che questo aspetto sia stato relegato in un ruolo marginale, per evidenziare invece il razzismo dell'Italiano Medio che ha votato Lega!
Basta con questa parola vuota che copre lo sfruttamento di Milioni di Poveracci da parte dei Potenti che permettono a migliaia di criminali di fare la bella vita! :chair:
Come se non bastasse un immigrato ha dato del delinquente al ministro Castelli.
Ora, io sono del Sud, e non dovrei "amare" la Lega.
Ebbene è ora che ci ricordiamo di essere ITALIANI. Svegliamoci!
Come si permette questa persona di venire qui a dire a chi è stato eletto quello che deve fare! :furia: Ma chi sei? Io non dico "torna al tuo paese". Io dico: se stai qui rispetti le regole, e se non le rispetti ti schiaccio in galèra!
Ma noi qui i malavitosi li cacciamo fuori con l'indulto! :sick:
Ah, dimenticavo che c'era anche il Sindaco della mia città. Santoro gli ha dato poco spazio, ma lui è riuscito (spero) a far capire l'impotenza delle autorità di fronte al Crimine.
Se un vigile si arma di manganello, i giornalisti gridano alla "violenza di Stato".
Poi il vigile va dall'ambulante rumeno o dal parcheggiatore abusivo a dirgli "sloggia" e quello gli caccia il coltello. Il vigile si gira e se ne va! :eek: Incredibile! Fallimento dello Stato. Fallimento della civiltà!
Che i vigili abbiano le pistole e le manette! E che le possano usare!
BASTA!
I criminali vanno schiacciati con la forza!
 
Web  Top
icon9  view post Posted on 16/5/2008, 08:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


stamattina mentre venivo in ufficio, come tutte la mattine ho visto diversi giovani davanti ai bar. Quei rari giorni in cui sto in ferie, son bloccato in mezzo al traffico alle 11 di mattina (ma chi lo fa tutto questo traffico se qui siamo in stagnazione economica?), e vedo persone di 30 e 40 anni in mezzo ad una strada, in auto con il cellulare di ultima generazione... a fare che?
Che lavoro fa tutta questa gente?
Uno fa il rappresentante e gira. OK.
Un altro fa il fattorino e gira. OK.
Ma sono migliaia nella città di Salerno! Che fanno tutti gli altri? Non lavorano? :hmmm:
Ma allora la disoccupazione deve essere almeno al 40%, non al 9% come ci fanno credere! Queste persone non lavorano proprio, neanche in nero. Oppure... oppure... hanno un lavoro (statale) per cui sono assenteisti? Qualcuno. Ma tutti gli altri ancora? Sono troppi per trovare una singola spiegazione. E invece io la trovo!
Questi giovani "bamboccioni" campano sulla pensione dei genitori sessantenni, ecco perchè non lavorano. I soldi da qualche parte devono pur prenderli per mangiare, vestirsi e pagare l'enorme assicurazione auto RCA. :woot:
E allora mi ricordo di un amico di Eboli che ha una vasta terra da arare. Mi disse che chiese a varie persone per strada: vieni a lavorare, ti insegno io a portare il trattore e ti pago pure i contributi! Risposta: "no, grazie, troppo faticoso, preferisco stare davanti al bar con una bibita in mano! Io sono diplomato, mica posso zappare la terra?"
Chissà perchè 40 anni fa pochi potevano rispondere così. Chissà perchè? Ecco perchè: non si poteva rispondere "no, grazie". Quasi tutti avevano bisogno di lavorare e non potevano permettersi di dire "no, grazie". I diciottenni si dovevano fare il fagotto e uscire di casa per guadagnarsi il pane! :cry:
Ora troppe persone possono dire: "no, grazie". Aspettano il posto sicuro statale. Quando? Chissenefrega quando. Tanto c'è tempo. Intanto chiedo i soldi a papà che ha la pensione. Ecco perchè le pensioni sono basse. Ci sono famiglie di 4 persone in cui nessuno lavora che campano di pensione. Perciò bisogna alzare le pensioni.
E i "fortunati" che lavorano pagano le tasse... anche per loro!
I "fortunati" lavorano anche per loro.
I "fortunati" sono costretti a lavorare anche per loro.
I "fortunati" non possono dire "no grazie!". Devo lavorare per forza in questo ufficio di beceri plebei, io. E intanto i miei coetanei stanno sul lungomare a prendere il sole in questa bella giornata. Ah, già, loro, poverini, non ce l'hanno il lavoro.
Ma io ho un automobile usata che vale 1500 euro, forse.
Molti di loro girano in Mercedes.
Poverini, non hanno il lavoro, almeno queste soddisfazioni, no?

:grrr:
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2008, 16:21

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,679
Location:
Magico Veneto

Status:


Il tuo racconto mi fa imbestialire.....cmq io non conosco nessuno che non lavora! c'è chi lavora tanto, chi lavora meno, chi è soddisfatto (pochi) e chi vorrebbe cambiare (tanti) ma tutti quelli che conosco hanno un impiego!!! non conosco nessuno che si fa mantenere dalla pensione dei genitori....cmq quando fanno un servizio da Napoli, o da qualunque città del Sud, attorno al cronista è sempre pieno di gente....anch'io mi chiedo sempre se nn hanno nulla da fare!!!
 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 17:15
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Spostate tutte le discussioni inerenti politica e quant'altro in questo apposito topic, che da oggidì diviene l'unico dedicato a questi temi.

Mi raccomando, Aldous ;)


(P.S.:ho escluso quella su Pecoraro dato che ha già le sue risposte)
 
Top
Deki5
view post Posted on 19/5/2008, 17:39




E così, caro Aldous, sei un monarchico?
Non ti preoccupare, si capisce bene la differenza tra monarchia e dittatura, ma non penso cmq che ridurre il governo a... "uno" significherebbe risolvere i problemi sociali e politici. Penso che la politica, come altre sfere della nostra società, sfoci, se ci si vuol mettere a ragionare sopra, in concezioni filosofiche, ovvero: alla base delle decisioni e/o scelte politiche c'è, o meglio, ci dovrebbe essere una visione comune del mondo (e perciò è fondamentale la cultura intesa in un senso dinamico). Siccome ci sono tantissime persone che di visioni del mondo non ne hanno alcuna, la massificazione si fa al ribasso, con l'anticultura e questo porta ad un'amalgama contorta e indefinita che è la storia politica del nostro paese e non solo.
 
Top
view post Posted on 20/5/2008, 15:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


monarchia intesa in senso etimologico come governo di uno? OK
Ma, come sicuramente avrai inteso, parlo di monarchia elettiva e alternativa, ovvero presidenzialismo. Quello americano ha notevoli difetti e sappiamo che l'America non è l'Europa.
Per distruggere il vassallaggio feudale che attanaglia l'Italia ci vuole un atto di coraggio da parte degli Italiani, ma il popolo, si sa, viene spostato dal vento dell'informazione... :(

In Italia abbiamo diversi oligarchi ma nessuno si dichiara responsabile. Le pensioni di 8800 euro al mese però le prendono! A tutto questo ci hanno portato 40 anni di post-68ismo.
Se Napoli è piena di immondizia
Bassolino può dire non è colpa mia
Iervolino può dire non è colpa mia
il prefetto può dire non è colpa mia

BASTA!
Vogliamo Uno Solo che Comandi ma che si assuma la responsabilità di tutto! Così se sbaglia non può dire: "ho ereditato questa situazione :sick: dal governo precedente" ma fa la valigia e va a casa... sparendo per sempre! :angry:
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2008, 17:48
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 15/5/2008, 18:00)
i carcerati non debbano pesare sulle casse dello Stato. So che ognuno costa 250 Euro al giorno! Ma come è possibile? Uno delinque e poi gli devo pure pagare la retta! Che se la mondi lui la cella invece di pagare l'impresa di pulizie. Che alcuni lavorino in cucina! Che altri facciano altri servizi utili (non quelli "socialmente inutili")! Insomma se uno va in carcere non va certo al Grand Hotel.

Concordo, ma devi pure dar loro da magnà

CITAZIONE (Aldous @ 15/5/2008, 18:06)
Se in Italia comandasse uno solo, il male non sarebbe per il popolo ma per la casta che non potrebbe più continuare il magna magna.
Se Comanda uno Solo non può demandare ad altri la responsabilità del malessere, ma farsene completamente carico e risolvere i problemi!
A che serve avere 630 parlamentari che chiacchierano, mangiano e guadagnano stipendi folli? Non ci tutelano e se li accusi dicono pure che non è colpa loro.

A parte che non è detto che un unico "re"/"presidente" non si spartirebbe tutto con la "corte" (alla tentazione, che viene sempre, è difficile resistere, soprattutto in Italia), ci avevo pensato anch'io.
630 scrocconi sono tanti, troppi e inutili e sono favorevolissimo a diminuirli.
Però sono d'accordo con Deki: una visione comune del mondo è il modo migliore per governare bene e vivere in pace;
poi il "Re"/"Presidente" deve prendere una decisione. Allora ha due strade:
1-decide da solo. Dopotutto abbiamo demandato lui a questo scopo, giusto? Allora che decida! E lui decide. E qui ancora una divisione:
1a-quelli che erano d'accordo con lui lo restano, quelli che non lo erano cambiano idea come pecore e siamo tutti felici
1b-quelli che non erano d'accordo protestano, scioperano, assaltano il "castello", insomma rompono le balle.
2-siccome alcuni non sono d'accordo, il "Re" opta per non decidere da solo e si consulta con qualcuno. Con chi?
2a-con i suoi fidati. E chi sono questi fidati? Chi li ha eletti? Io no! Oppure Io sì. Ma allora sarebbe un Parlamento. E quello ce l'abbiamo già. Senza Re sarebbe stato uguale lo stesso.
2b-il Re (che è un Re moderno e aperto, non un Re medievale e bigotto) si consulta con il popolo. A meno che, utopia, tutti non abbiano davvero una visione comune del mondo, ci sarebbero i soliti disaccordi. E allora si dovrebbe dibattere e raggiungere un accordo. E allora ritorniamo al Parlamento.
E un Parlamento col Re o col Presidente della Repubblica, che cambia?
Poco o niente.

Il problema non è avere il Presidenzialismo (su cui potrei essere d'accordo),ma avere una persona degna e capace di ricoprire tale ruolo.
E ad oggi tale figura sarebbe ricoperta dal nostro nuovo premier. (o dal leader dell'opposizione).

(tutto questo mi ricorda il paradosso circolare di "Oggi,domani e ieri" :P )

CITAZIONE (Aldous @ 15/5/2008, 18:06)
ve li meritate. :angry:

Quotissimo!!

CITAZIONE (Aldous @ 16/5/2008, 08:32)
I criminali vanno schiacciati con la forza!

Beh, piano, che poi posso travisare le tue parole.


Dimenticavo la cosa più importante:

CITAZIONE
Nel decreto «sicurezza»: Le 13 righe dell'articolo 2 applicabili anche al caso Mills
E spunta una norma per sospendere
i processi in corso
L'attacco di Di Pietro «L'avevo detto che di lui non ci si può fidare. Berlusconi pensa agli affari suoi»

ROMA — La norma è inserita nel decreto legge, dunque entrerà in vigore subito dopo l'approvazione da parte del consiglio dei ministri di domani. Concede la possibilità a chi è imputato per reati commessi prima del 31 dicembre di 2001 di chiedere la sospensione del dibattimento per due mesi in modo da valutare se accedere al patteggiamento. Quanto basta perché si torni a parlare di legge «ad personam». Del beneficio potrà usufruire infatti anche il premier Silvio Berlusconi, sotto processo a Milano per corruzione in atti giudiziari dell'avvocato David Mills.

Insorge il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro: «L'avevo detto che di lui non ci si poteva fidare, io lo so che stringe la mano all'opposizione e intanto pensa agli affari suoi. Berlusconi predica i morti e frega i vivi, con lui non ci sono accordi da fare. Con due mesi di sospensione chissà che si inventa per non arrivare alla sentenza».

Quando la bozza di decreto ha cominciato a circolare, numerosi giuristi si sono interrogati sui motivi che avevano spinto il governo ad inserire la nuova norma nel provvedimento che sarà esaminato dall'esecutivo durante la riunione fissata a Napoli. In tutto tredici righe messe alla fine dell'articolo 2, quello che modifica alcune disposizioni del codice di procedura penale.

«Relativamente ai procedimenti per fatti di reato compiuti fino al 31 dicembre 2001 — è scritto — l'imputato o il suo difensore munito di procura speciale, e il pubblico ministero, nella prima udienza successiva alla data di entrata in vigore del presente decreto legge, possono formulare la richiesta si applicazione della pena ai sensi dell'articolo 444 e seguenti del codice di procedura penale, anche nei processi penali in fase di dibattimento nei quali, alla data di entrata in vigore del presente decreto legge, risulti decorso il termine previsto dall'articolo 446, comma 1 del codice di procedura penale, e anche quando tale richiesta sia stata già presentata, ma vi sia stato il dissenso da parte del pubblico ministero ovvero la richiesta sia stata rigettata dal giudice, e sempre che la nuova richiesta non costituisce mera riproposizione della precedente. Su richiesta dell'imputato o del difensore, il dibattimento è sospeso per un termine di sessanta giorni per valutare l'opportunità della richiesta. Durante il periodo di sospensione, restano sospesi i termini di prescrizione e di custodia cautelare».

Anche dal Quirinale sarebbero state espresse perplessità. Sembra che i tempi di sospensione fossero inizialmente più ampi e che proprio dal Colle sia arrivato l'invito a una riduzione, in modo che potesse essere poi il Parlamento — in sede di conversione in legge — a stabilire la durata del periodo. Dopo l'eventuale approvazione da parte del governo, sarà comunque il capo dello Stato a valutare se sussistano gli estremi di necessità e urgenza tali da giustificarne l'inserimento nel decreto legge che si occupa di immigrazione e sicurezza.

E' tornato
 
Top
casper9
view post Posted on 20/5/2008, 18:32




mah, innanzitutto mi viene da dire: calma!
Capisco che non interessarsi di politica sarebbe come dire non interessarsi, che so io, a mangiare, però da qui a esacerbare i toni ce ne corre!
Ad alzare i toni e a fare affermazioni epidittiche e assiomatiche ci pensano già tutti quelli che si avvicendano in tivvù a tutte le ore del giorno e della notte; in questo forum, oasi di pace, mi piacerebbe parlare di politica allo stesso modo con cui ne parlo con i miei amici in piazza, mentre ci spariamo un mega-gelato, tra una battuta e l'altra, senza scontri epocali tra punti di vista diversi...
Detto questo, io credo che il vero problema non siano i parlamentari, la forma di governo, il bipolarismo e quant'altro, per me il vero problema è la MENTALITA'...chi arriva in Parlamento, arriva con la forma mentis ereditata dal basso di "apparare i fatti suoi", o se pure vi approda con grandi progetti di cambiamento, finisce per convertirsi alla sovraccitata forma mentis, dato che non trova spazio per realizzare il suo progetto politico non solo tra i suoi colleghi parlamentari, ma anche nella popolazione ormai assuefatta ad un certo tipo di politica...secondo me dunque, ci vorrebbe un cambiamento contemporaneo di mentalità da parte della classe dirigente e da parte degli elettori...
Lo so che c'è tanta gente che invoca una politica più "giusta", ma, vi assicuro, sono una percentuale irrisoria rispetto a coloro che vedono la politica come un modo comodo per far soldi e curare i propri interessi e basta.
Io vorrei una rivoluzione in questo senso...e voi? che rivoluzione vorreste?
 
Top
view post Posted on 20/5/2008, 19:01
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Solo per dire che
CITAZIONE
E' sparita invece dall'ultima bozza di decreto legge sul 'pacchetto sicurezza' quella modifica al codice di procedura penale che avrebbe permesso a chi è imputato per reati commessi prima del dicembre 2001 di chiedere la sospensione del dibattimento per due mesi in modo di valutare se accedere al patteggiamento. L'ultima versione del decreto legge è composta da 12 articoli e sarà ulteriormente sottoposta all'esame dei tecnici dei ministeri interessati (Interni, Giustizia, Esteri, Politiche Ue e Difesa) che si vedranno in serata per un altro pre-consiglio dei ministri.

si sarà accorto che da stamattina lo stanno insultando tutti? :D

@Casper:non mi sembra che abbiamo esagerato con i toni... :hmmm:

Comunque, io sono d'accordo con quello che dici tu, ma è un po' come il discorso di Deki sulla visione comune del mondo... credo non sia possibile (al momento, ma forse neanche fra 50 anni).

Perchè, se è vero che il problema è la mentalità, è vero che questa mentalità è propria soprattutto dei parlamentari; cioè, alla fine, sono loro che fanno le leggi...
voglio dire:i cittadini (una parte) possono/devono cambiare la loro mentalità "arrivista", impedendo ai parlamentari che hanno la stessa mentalità di andare al potere.
Il problema che vedo io, invece, è proprio negli attuali parlamentari (una buona parte) che è sempre presente negli ultimi vent'anni e che ormai ha consolidato le sue radici.
Perciò la mia "rivoluzione" (non armata!) è "cominciamo ad eliminare questi qua, poi pensiamo a mettercene altri aventi intenti positivi"

Sì, ok, più o meno la penso così', ora devo andare :P
 
Top
casper9
view post Posted on 20/5/2008, 19:11




CITAZIONE
è un po' come il discorso di Deki sulla visione comune del mondo

sarà perchè siamo ancora giovani e idealisti! :P :P :P
 
Top
Deki5
view post Posted on 20/5/2008, 20:02




:D Sì, effettivamente sembriamo esponenti della cosiddetta "sinistra hegeliana" che era infatti un movimento giovanile e idealista. Il che mi aiuta a portare avanti il discorso. Infatti, dopo la sinistra hegeliana arrivò Marx a dire che i giovani sbagliavano perchè la mentalità non può essere cambiata con le parole, ma è influenzata dalla struttura economica. Cambiare l'economia per cambiare la mentalità. Come si fa a cambiare la struttura economica? Secondo Marx i cambiamenti sociali erano ineluttabili e prima o poi accadevano comunque: come la borghesia aveva fatto fuori i signori feudali, così il protelariato avrebbe fatto fuori la borghesia.
Ora, non dico questo perchè sono d'accordo, ma semplicemente per dimostrare che un secolo e mezzo fa il dibattito dei "rivoluzionari della politica", come potremmo essere definiti noi adesso, poteva essere molto simile. Invece, per quanto riguarda la mia posizione, mi tocca fare un chiarimento sul mio precedente post.
Quello che volevo dire lo posso spiegare con un esempio, che forse è più semplice.
Prendiamo il discorso sui carcerati: bisogna ucciderli tutti? Bisogna metterli nelle condizioni migliori possibili? Cosa c'è alla base di questi due estremi e di tutte le posizioni intermedie? Concezioni filosofiche, cioè, per decidere se uno stato può o no avere diritto di morte una persona deve anche avere un'opinione sulla vita: se per me la vita è solo dolore infinito, lo stato potrà disporre di tutte le vite che vuole; se per me la vita è inviolabile perchè parte di un'entità suprema che ci distingue dai cani allora nessuno potrà disporre della via di nessuno ecc...
Anche per questo non credo che il governo di uno-solo risolva tutti i problemi. Sì, come dice Aldous almeno quello della responsabilità sarebbe risolto, ma per me è un problema secondario che è a sua volta conseguenza di quello precedente. E tant'è che la storia c'insegna: la monarchia aristocratica è passata, la corte è entrata in crisi, il dispotismo era insopportabile per le nuove classi, il dispotismo illuminato ha portato all'attestazione di un democrazia rappresentativa e così via fino ad oggi e a domani.
@Max: sono ben cosciente che una "visione comune del mondo" sia utopistica e anche un po' conformista per la verità e difatti la mia teoria era pessimista, se vogliamo
 
Top
165 replies since 14/5/2008, 09:40   2058 views
  Share