Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Intervista a Recagno, e 2 tavole in anteprima!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2008, 12:05
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Il nostro (e speriamo anche vostro) forum preferito compie 2 anni. Per festeggiare degnamente l'avvenimento, abbiamo coinvolto il mitico Carlo Recagno facendogli qualche domanda, tra le quali anche qualcuna un po' "scomoda": il risultato è questa intervista... un piccolo regalo per il forum, ma anche per tutti gli altri appassionati del "detective dell'impossibile"!


Ciao Carlo e grazie per aver accettato di essere intervistato!
Passiamo subito alla prima domanda, che è un po’ quella che tutti i fan si chiedono: Com’è la salute editoriale del BVZM e come si prospetta per il futuro?


Il BVZM sta bene, grazie. Da quando è diventato bimestrale siamo riusciti a fermare il calo dei lettori e le vendite sono anche risalite di qualche punto. Non è certo diventato un best-seller, ma del resto non lo è mai stato. Il futuro immediato si prospetta stabile; quello remoto...chi può saperlo?

Nel 2005 c’è stata la grande svolta: Martin Mystère è diventato bimestrale, accogliendo storie autoconclusive e aumentando di pagine. A distanza di tre anni, sei ancora convinto di questa formula? Da sceneggiatore, la preferisci alla precedente o no?

L’idea è stata di Alfredo Castelli, e io l’ho subito condivisa; le storie autoconclusive rendono la serie certamente più accessibile ai nuovi lettori. Come sceneggiatore poi, non solo preferisco questa formula alla precedente, ma mi piacerebbe addirittura che gli albi fossero più corposi (200-250 pagine)

Tranne che nei siti internet di parte (come questo forum e la mailing list) Martin non sembra essere visto di buon occhio dai lettori di fumetti che si incontrano sulle piazze virtuali. Come te lo spieghi? Può essere che Martin e le sue storie suscitino un po’ di antipatia o forse sono cambiati i gusti dei lettori, i quali ricordano nostalgicamente solo i primi (all'incirca) cento numeri?

Antipatia non vedo proprio perché; francamente non ho riscontrato l’avversione di cui parli. Può essere però che, siccome la serie è un po’ “vecchio stile”, non interessi gli internettiani più giovani. Per quanto riguarda invece il “fattore nostalgia”, è una cosa che capita a tutte le serie, prima o poi; già intorno al numero 30 cominciano a esserci lettori che rimpiangono i “bei vecchi tempi” dei primi numeri, “quelli sì che erano bellissimi”. Vent’anni fa tutti noi avevamo vent’anni di meno, ed è naturale provare nostalgia per quell’epoca passata; ma non è per i fumetti che leggevamo o per i telefilm che guardavamo in TV: è per noi stessi, per le nostre vite.

Sappiamo che la Sergio Bonelli Editore è una casa editrice abbastanza “conservatrice” nei riguardi delle testate storiche, tra cui figura anche quella del biondo archeologo. Avete mai pensato nelle riunioni di redazione di stravolgere l’universo mysteriano calcando un po’ la mano come avviene in Nathan Never o preferite mantenere una certa linea editoriale relativamente statica come nel caso di Tex, Zagor e Dylan Dog?

Da come la vedo io, stiamo un po’ nel mezzo. Niente continuity stretta alla Nathan Never, ma neanche staticità. Facciamo piccoli cambiamenti, come aver fatto sposare Martin e Diana. Martin è nato con una certa impostazione, e non siamo sicuri che stravolgerla sarebbe una buona cosa.

Nonostante Martin Mystère sia bimestrale, grazie ad almanacchi, speciali et similia riusciamo a leggerlo ogni mese... tranne uno: Gennaio! Non hai voglia di tappare quel buco?

Piacerebbe anche a noi. Ogni tanto ci pensiamo, ma abbiamo già abbastanza carne al fuoco: con la bimestralità e l’aggiunta del Maxi all’elenco delle uscite in realtà la produzione è aumentata, e così di conseguenza anche il nostro lavoro

Tra gli sceneggiatori del panorama italiano del fumetto, chi ti piacerebbe vedere all’opera col BVZM?

Passo. A questo tipo di domande in genere si risponde “Mi piacerebbe XY” perchè si vuole fare alla persona in questione un invito pubblico a collaborare (“se XY ci sta leggendo, vorrei che mi telefonasse”). Attualmente però non ho nessuno da chiamare; non certo perché non ci siano persone in gamba che potrebbero fare un ottimo lavoro, ma perché lo staff è già al completo.

E tra i disegnatori?

Anche qui passo, ma per motivi completamente diversi. Sono decisamente troppi quelli che mi piacerebbe vedere (e con i quali mi piacerebbe lavorare)...

Qual è stata, secondo te, la miglior storia bimestrale nel complesso?

Probabilmente "La tredicesima fatica".

Ed ora qualche domanda su questo 2008 mysterioso.
A Maggio uscirà nei cinema il quarto episodio di Indiana Jones, che lo vedrà alle prese con il Teschio di Cristallo. Avete intenzione di sfruttare il (probabile) successo di questa pellicola considerato che l'argomento trattato è il medesimo?


Al di là appunto della storia in lavorazione, direi che non c’è altro.

Delle sei pubblicazioni bimestrali, sappiamo che una riguarderà lo sbarco sulla Luna, ben due la rottura del sodalizio tra Martin e Java e un’altra sarà il numero 300 che tratterà, come da tradizione, una storia sul colore. E le restanti due che mysteri affronteranno?

Una sarà un ulteriore capitolo del ciclo delle Sette Spade (e no, non vi anticipo di quale spada si tratta); l’altra sarà un “mystero italiano” in cui Martin addirittura perderà la memoria.

A proposito del numero 300, visto che la Bonelli si è migliorata tantissimo con le colorazioni, ci puoi dire chi sarà il colorista dell’albo in questione?

Al momento non lo sappiamo ancora neanche noi.

Sappiamo del clamoroso evento che coinvolgerà Martin e il suo migliore amico Java e che la storia che lo riguarderà sarà scritta da Paolo Morales. L'idea sarà stata probabilmente discussa in redazione, ma chi ha avuto personalmente lo spunto iniziale? Insomma, con chi dobbiamo prendercela? :D

Non con me! Io non c’entro nulla, lo giuro! L’idea è partita da Morales, e dopo qualche discussione è stata approvata da Castelli.

Sul forum si è anche parlato della presenza della continuity, alcuni di noi vedrebbero ben volentieri storie anche ad ampio respiro che riprendano i fili lasciati aperti nel corso della serie, soprattutto il filone degli Uomini in Nero. IN redazione si è accennato ad una simile prospettiva? Pensate di proporci più storie collegate fra loro, come ai tempi del countdown di fine millennio? Pensate di riprendere gli interrogativi a poco a poco nel corso di singoli albi che usciranno ogni tanto? Pensate di lasciar perdere del tutto e proporci solo storie autoconclusive?

Storie collegate fra loro cone nel “ciclo del countdown” pensiamo proprio di no. Continueremo a fare o storie autoconclusive oppure cicli come quello delle “Sette spade”, cioè portare avanti delle trame “diluite” nel tempo e non concentrate in pochi mesi. E prima o poi gli interrogativi lasciati aperti verranno risolti (in alcuni casi effettivamente sarà più “poi” che “prima”, ma non ci dimentichiamo nulla!)

Il Maxi quante storie conterrà?

Quest’anno, una sola, di Castelli (da un soggetto di Manlio Mattaliano) e Ongaro. Sarà un altro “mystero italiano” nel quale torneremo alle ambientazioni di una delle prime storie:"La stirpe maledetta" (Albo n.4).

Nella copertina del numero di Febbraio, oltre al triangolino che annunciava la storia completa, Martin non porta più la maglietta bianca sotto la camicia rossa. Dimenticanza di Alessandrini o avete ascoltato le preghiere di alcuni di noi?

La prima che hai detto: la "maglietta della salute", come l’ha chiamata qualcuno, aggiunge una nota di bianco in mezzo al rosso della camicia, che ci piace (e poi, se lo volte sapere, la t-shirt sotto la camicia la porto anch’io!).

Come mai lo Speciale in uscita a Luglio non vedrà la partecipazione di Dee, Kelly e Angie? C’è stato qualche “ordine dall’alto” come nel caso del Docteur Mystère?

Nessun ordine da nessuna parte. Abbiamo sentito anche noi la voglia di cambiare. Erano anni che cercavamo sempre nuove scuse per mettere assieme Martin, “Altrove”, Angie, Dee e Kelly. Un paio di anni fa abbiamo provato una formula diversa, mettendo Martin in secondo piano e facendo fare a Diana e Angie le protagoniste; quest’anno proveremo a fare qualcos’altro (sul quale non diamo nessuna anticipazione).

Ultima domanda: quando pubblicherete il link di Agarthi nella posta del bimestrale?

Non appena avrai fatto quel versamento sul mio conto segreto svizzero di cui abbiamo parlato nel corso di quella telefonata. Il conto si chiama “NCC-1701-A”, ricordalo: non appena la banca mi comunica l’avvenuto accredito esaudirò il tuo desiderio.

Caro ReCagno ti ringraziamo tantissimo per averci concesso questa intervista e per averci regalato sempre storie bellissime e mysteriose. Ti salutiamo affettuosamente e come ultima cosa vorremmo chiederti un regalo, se è possibile: qualche tavola o una copertina di uno dei prossimi albi del Detective dell’Impossibile!

Lo staff di Agarthi

E Carlo ha risposto all'invito: in esclusiva per noi (come si suol dire) due tavole degli Esposito Bros tratte da un albo di prossima pubblicazione:

image

image

Ancora grazie, Carlo!! :B):

Edited by MaxBrody - 9/9/2008, 18:40
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 20/1/2008, 13:15




L'anticipazione è l'oppio del fan!
E io, modestamente mi oppio. Opps....volevo dire sono un fan! ;-)
Direi che per questo 2008 le aspettative sono abbastanza alte...
E le tavole degli Esposito dicono già tutto: Monique, Christine, le tre vecchie del Gigante 6 (o di Grendel? Mi sfugge...)

A proposito di Esposito, vi comunico che la mia ragazza ha appena letto il suo primo MM: Il sole Nero (lo avevo sottomano per consultarlo e se n'è appropriata). Le è piaciuto e non si aspettava che le storie fossero così "ricche". Fa i complimenti a Carlo per la storia...

Sempre per Recagno: grazie per la "citazione". Speriamo solo che la storia vi piaccia....
Ma come dissi nella mia presentazione al forum, io esco dalla gabbia dei leoni appena esce l'albo ;-)

ciao a tutti!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/1/2008, 13:28




Beh che dire, se non: Grazie allo staff per questo regalo di forum-compleanno!!! :.clap: :.clap: :.clap: E grazie a Recagno per la sempre grande disponibilità :.clap: :.clap: :.clap:

Quanto ai contenuti dell'intervista... non fanno altro che aumentare l'attesa per gli albi di quest'anno!!!
 
Top
alupo
view post Posted on 20/1/2008, 16:35




Bella intervista, davvero! Ora non rimane altro che aspettare di vedere cosa avverrà durante quest'anno...
 
Top
Andrestarworld
view post Posted on 20/1/2008, 17:47




Che bello! Il forum diventa sempre più importante! Con questa intervista e le anticipazioni (ancora grazie, ReCagno :lol: :.clap: ) sono sempre più impaziente di leggere le nuove storie! :D

P.S. Tanti auguri Forum!
 
Top
view post Posted on 20/1/2008, 18:43
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Bella intervista (non ringrazio ancora Carlo, sennò non risponde più :P ) e bellissime le tavole degli Esposito, che preannunciano colpi di scena in quantità :B):

Passo a qualche commento veloce:

CITAZIONE
Tranne che nei siti internet di parte (come questo forum e la mailing list) Martin non sembra essere visto di buon occhio dai lettori di fumetti che si incontrano sulle piazze virtuali. Come te lo spieghi? Può essere che Martin e le sue storie suscitino un po’ di antipatia o forse sono cambiati i gusti dei lettori, i quali ricordano nostalgicamente solo i primi (all'incirca) cento numeri?

Antipatia non vedo proprio perché; francamente non ho riscontrato l’avversione di cui parli.

C'è, c'è... è vero che ci sono quasi sempre dei fan mysteriani a contrastare i "nemici", ma, su alcuni lidi, la domanda "Quando chiude Martin Mystère?" spunta fuori almeno 2-3 volte l'anno ;)

CITAZIONE
Tra gli sceneggiatori del panorama italiano del fumetto, chi ti piacerebbe vedere all’opera col BVZM?

Passo. A questo tipo di domande in genere si risponde “Mi piacerebbe XY” perchè si vuole fare alla persona in questione un invito pubblico a collaborare (“se XY ci sta leggendo, vorrei che mi telefonasse”). Attualmente però non ho nessuno da chiamare; non certo perché non ci siano persone in gamba che potrebbero fare un ottimo lavoro, ma perché lo staff è già al completo.

'Orpo, mi devo mettere in cuore in pace :( ...

:D

CITAZIONE
Qual è stata, secondo te, la miglior storia bimestrale nel complesso?

Probabilmente "La tredicesima fatica".

Sicuramente un'albo equilibrato

CITAZIONE
Ultima domanda: quando pubblicherete il link di Agarthi nella posta del bimestrale?

Non appena avrai fatto quel versamento sul mio conto segreto svizzero di cui abbiamo parlato nel corso di quella telefonata. Il conto si chiama “NCC-1701-A”, ricordalo: non appena la banca mi comunica l’avvenuto accredito esaudirò il tuo desiderio.

Prooof!! Hai chiamato, veroo?

P.S.:mi cade la bava con tutte queste anticipazioni... prepariamoci ad un anno di fuoco! :shifty:
 
Top
view post Posted on 20/1/2008, 19:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 20/1/2008, 18:43)
CITAZIONE
Tra gli sceneggiatori del panorama italiano del fumetto, chi ti piacerebbe vedere all’opera col BVZM?

Passo. A questo tipo di domande in genere si risponde “Mi piacerebbe XY” perchè si vuole fare alla persona in questione un invito pubblico a collaborare (“se XY ci sta leggendo, vorrei che mi telefonasse”). Attualmente però non ho nessuno da chiamare; non certo perché non ci siano persone in gamba che potrebbero fare un ottimo lavoro, ma perché lo staff è già al completo.

'Orpo, mi devo mettere in cuore in pace :( ...

Speravi che dicesse "Max Brody", vero? :P
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 20/1/2008, 21:42




Mi unisco ai ringraziamenti... e mi metto ad aggiornare il topic sulla produzione 2008. Ma, prima, devo asciugare la bava caduta sul pavimento a causa delle tavole degli Esposito...
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 21/1/2008, 12:30




Prima di tutto, grazie infinitamente a Carlo Recagno per essersi messo così a disposizione e averci fatto dono di questa bella intervista e delle due tavole in anteprima. :)
E grazie anche agli utenti. Mi fa davvero piacere che avete gradito questo regalo per festeggiare i due anni del forum.
Devo dire che è stato divertente scegliere che domande fare con MaxBrody, GGP e Deki; e forse proprio perchè ci siamo divertiti è uscita una bella intervista. Un grazie va sicuramente anche a loro! ;)

CITAZIONE (MaxBrody @ 20/1/2008, 18:43)
CITAZIONE
Ultima domanda: quando pubblicherete il link di Agarthi nella posta del bimestrale?

Non appena avrai fatto quel versamento sul mio conto segreto svizzero di cui abbiamo parlato nel corso di quella telefonata. Il conto si chiama “NCC-1701-A”, ricordalo: non appena la banca mi comunica l’avvenuto accredito esaudirò il tuo desiderio.

Prooof!! Hai chiamato, veroo?

:D :lol:
Lo faccio subito!!! Anche se, dalla sigla del conto, credo sarà una chiamata neanche continentale... ma extraterrestre! :D
 
Top
sandrogiusto
view post Posted on 25/1/2008, 23:05




WOW!!!
Qui al forum si fanno le cose in grande!
Mi unisco ai complimenti per questa iniziativa. Bravi!

Un sentito ringraziamento da parte mia a:
- I Moderatori del forum che hanno ideato ed effettuato l'intervista :.clap:
- Il buon Recagno per la disponibilita' e le anticipazioni :.clap:
- Gli Espositi per le tavole in anteprima. Fantastiche! :.clap:

Non vorrei gufare :firuli: ma faccio in anticipo i complimenti a Manlio e al Sommo per il Maxi (io penso positivo perche' son vivo...) :rolleyes:

Ciao, Sandro
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 27/1/2008, 11:00




CITAZIONE (sandrogiusto @ 25/1/2008, 23:05)
WOW!!!
Qui al forum si fanno le cose in grande!
Mi unisco ai complimenti per questa iniziativa. Bravi!

A nome dello Staff, grazie! :)
Questo 2008 sarà pieno di iniziative qui sul forum, a partire dal Gran Torneo di Copertine! Ti invito a darci un'occhiatina! ;)
 
Top
casper9
view post Posted on 28/1/2008, 18:24




scusate il ritardo, lo sapete che per me è normale :P

beh, volevo solo dire che siete stati davvero grandi...vi siete superati ancora una volta!
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 31/1/2008, 11:59




Sto forum mi piace da matti, prof!
Mi ricorda i vecchi tempi della lista...con quelle disquisizioni esaltanti che solo personaggi come MM riescono a generare.
Mi aspetto grandi cose per questo 2008....soprattutto interviste e interventi degli autori.

Vado subito a votare la copertina...

ciao!

 
Top
Deki5
view post Posted on 31/1/2008, 18:00




Oh, dopo il mio periodo di assenza son felice di poter leggere l'intervista a Carlo in "ufficiale" :D Da membro dello staff mi sembra comunque giusto raccogliere i complimenti di tutti ;) :)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/2/2008, 12:30




CITAZIONE (MaxBrody @ 20/1/2008, 12:05)
Nonostante Martin Mystère sia bimestrale, grazie ad almanacchi, speciali et similia riusciamo a leggerlo ogni mese... tranne uno: Gennaio! Non hai voglia di tappare quel buco?

Piacerebbe anche a noi. Ogni tanto ci pensiamo, ma abbiamo già abbastanza carne al fuoco: con la bimestralità e l’aggiunta del Maxi all’elenco delle uscite in realtà la produzione è aumentata, e così di conseguenza anche il nostro lavoro

Piccola riflessione: magari quando si saranno accumulate nuove storie brevi fuoriserie, almeno un mese di gennaio potrebbe essere occupato da un martin mystére extra che le raccolga
 
Top
18 replies since 20/1/2008, 12:05   889 views
  Share