Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Polybius

« Older   Newer »
  Share  
alupo
view post Posted on 21/12/2007, 17:29




Polybius è il nome di un misconosciuto videogioco arcade, protagonista di una leggenda urbana. Simile secondo alcuni al celebre Tempest della Atari, per altri ad un puzzle-game, furono prodotte da una fantomatica compagnia chiamata "Sinneslöschen" (parola tedesca che significa letteralmente cancella-mente), pochissime unità che apparvero nel 1981 in un sobborgo di Portland, Oregon, e che furono ritirate poche settimane dopo. Caratteristica principale di questo gioco era quella di provocare, agli incauti avventori, allucinazioni, amnesie, nausea, incubi e insonnia; secondo altre versioni, chi ci giocava perdeva completamente l'interesse per i videogames, diventando membri di associazioni per l'abolizione degli stessi; secondo alcuni portava addirittura al suicido. I proprietari delle sale giochi che ospitarono il cabinato raccontano di misteriose visite di "uomini in nero", interessati non tanto alla raccolta di monetine, bensì di misteriosi "dati" che la stessa macchina carpiva da chi la usava. A quanto pare, le prime informazioni reperibili su Polybius sono apparse nel 1998 sul sito coinop.org, per poi essere ripresa nel 2000 in svariati post su USENET rec.games.video.classic (qua una raccolta), e nel 2003 sulla rivista GamePro. Ultimamente è ritornato in auge, è apparso nei Simpson (3° episodio della 18° stagione) e qualcuno sta realizzando un film indipendente incentrato su di esso, sito e blog.

Diverse persone sono coinvolte, tra le quali:
-Christian Oliver Windler, "CYBERYOGI" - Per molti è lui il creatore della bufala, dato che non è nuovo a questo genere di cose (ha creato/modificato una falsa versione di Phoenix che sarebbe stata creata nella Germania dell'Est), inoltre come riporta dal suo stesso sito: "[...] I am interested in "zoner" games, i.e. certain monotonous high speed skill games those are capable to create alterated states of mind."
-Ed Rottberg, programmatore della Atari, mente dietro Battlezone, nonchè autore di Bradley Trainer, versione di Battlezone modificata per l'esercito: per questo motivo è associato alla realizzazione di Polybius.
-PRG107: Anonimo che cita la SEGA come la mente dietro tutto.
-Steven Roach: Programmatore ceco che dice di avere creato il gioco.
Conclusioni
-Teoria "cospirazionista": Polybius fu un esperimento (fallito?) della CIA o altra organizzazione segreta, creato per manipolare le menti della gente e/o per far crollare la nascente industria dei videogiochi.
-Teoria "diffidente": Non esistono prove reali, solo foto chiaramente ritoccate. Non è possibile causare effetti di quel tipo per mezzo di un semplice monitor. Non esistono ROM. Non è mai esistita una compagnia chiamata "Sinneslöschen" E' una bufala.
-Teoria "una leggenda ha sempre un fondo di verità": Secondo alcuni, Polybius era in realtà un prototipo di Tempest, che avrebbe causato un attacco epilettico ad un ignoto giocatore. La Atari, spaventata, avrebbe immediatamente ritirato il gioco, per poi modificarlo, e cercato di insabbiare la cosa, magari aggiungendo dettagli inesistenti.

Ecco delle presunte immagini del gioco:

image image

ecco la teoria di PRG107:

I know I will not be believed. This story will be called a hoax, because I have no "real" information. But still, I believe this must be told. I have information on the video games called "Polybius" and the sub-system called the "Sega Genesis CD". I do not force you to believe this, though with the information I have learned on the human mind, it is likely that with the proper video technology, I could.

I was a programmer in Sega's arcade division. Suddenly, we recieved a request to create a game, which was very odd. This would have been ignored, but the source was supposedly a secret organization called "SINNESLOSCHEN", opearting with some sort of governmental power. I am still not sure to this day what country they were working for. We were given a project sheet, and a map of thehuman brain, and how to stimulate those areas, and were told to integrate them into a video game. Sega had quite a bit of money riding on this deal, and were not doing so well. The game took quite a bit of time, and we created technologies that were far beyond our time. A member of the group suggested the name "Polybius", which I remember veing the name of a scholar of some sort. The game's genre could be puzzler, but it also had some odd elements. THIS GAME IS REAL. The game testers who worked for us had odd mind prolems, like losing memory and other such things, like loss of arcadegame fandom. I cannot remember what we designed the arcade case to look like, because it was done by another group. After the project, we signed papers promising secrecy, and if I am discovered, I may get in serious trouble. However, I believe that this needs to be known.

At the beginning of this page, I mentioned the "Sega Genesis CD". I was involved in several projects after "Polybius", and eventually, I ended up on the "Sega Genesis CD" team. While we were designing this, an issue came up. I cannot remember the details, but it involved the two processors synching up. It turns out that Polybius was discovered to use two processors, working in a way similair to what we wanted for the "Sega Genesis CD". We were afraid of getting in trouble for using that game;s code, but we altered the game's BIOS anyway. However, MOST OF THE CODE THAT ACTIVATED THE MIND ALTERING SYSTEM (Details Classified) WERE IN THAT BIOS. The actual game ROM needs the BIOS to run. It was very much like a modern console in that manner. The point is, that I believe we left quite a bit of the "Legacy Code" of "Polybius" in the "Sega Genesis CD", at least in the earliest revisions. However, I was laid off shortly after, and though it was for "Misconduct", I practiced no such thing, and I beleive it was because I accesed Polybius's files. They were likely deleted from Sega's system afterwards.

I have heard rumors of an arcade ROM floating around on the internet, but cannot find it. If I ever do find the ROM, I will start researching it, and hopefully will be able to find a way to get it to run. That is, if I am not caught.

~PRG017

ed infine ecco quà un remake del gico:

Polybius.

Questo si che è un mystero degno del nostro.
 
Top
Deki5
view post Posted on 21/12/2007, 21:38




Innanzitutto grazie ad alupo per la notizia interessantissima e davvero mysteriosa :o:
Cancella-mente... Portland, Oregon... Effetti stroboscopici... C'è un filo rosso che unisce tutti questi punti: il genio presente nella mia firma, David Lynch. Infatti, nei suoi film è solito usare effetti stroboscopici e simili e la frase "Portland, Oregon!" è pronunciata diverse volte (tanto da divenire una frase-culto per gli appasionati della serie) dal suo personaggio in Twin Peaks, Gordon Cole (amato anche dal nostro Re-cagno ;) ). Come se non bastasse, lo sapete come si chiama il suo primo film del '77? Eraserhead che in inglese è in pratica l'equivalente di Sinneloschen. Interessante eh? Chissà, magari dietro a PRG107 c'era lui :D :D
 
Top
alupo
view post Posted on 21/12/2007, 23:48




Che sia lui il creatore? Che lo voglia usare per dominare il mondo? :look:
 
Top
alupo
view post Posted on 22/12/2007, 12:51




Cosa ne dite di proporre questo mystero a Recagno? Che non ci venga fuori una bella storia.(in fondo, dopo una storia sugli emoticon, posso aspettarmi di tutto...)
 
Top
Deki5
view post Posted on 22/12/2007, 15:30




Beh sì, effettivamente la vedrei bene per un soggetto di Morales ;)
 
Top
casper9
view post Posted on 3/1/2008, 18:02




giuro che se Polybius esistesse lo regalerei a mio fratello... chissà se il remake del gioco ha lo stesso effetto... :hmmm: :P
 
Top
alupo
view post Posted on 3/1/2008, 19:17




Diciamo che se vuoi far venire un gran mal di testa a tuo fratello, allora il remake è quello che fa per te.
 
Top
casper9
view post Posted on 3/1/2008, 19:24




oh, si!

dovrà odiare i videogames, lo costringerò a lasciarmi la playstation con ogni mezzo!

:ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Top
Deki5
view post Posted on 3/1/2008, 22:57




Effettivamente... Io c'ho giocato col remake e diciamo che è un trip o quantomeno prepara ad un trip, perciò non potevo perderlo, io sono un fan dei trip :D
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 4/1/2008, 11:01




No, vi prego... dopo la bruttissima Fantasmi a Manhattan, spero di non vedere piu' videogames sulle pagine del BVZM :)

Mi son guardato degli screenshot, e la cosa mi puzza molto di bufala... soprattutto se pensiamo al fatto che i programmatori, per testarne il funzionamento, dovevano per forza di cose giocarci...
 
Top
alupo
view post Posted on 4/1/2008, 18:00




In fondo, può venire su una bella storia: non ho mai letto quella da te citata, però le basi per costruire qualcosa di buono questo mystero ce l'ha, IMHO.
 
Top
view post Posted on 4/1/2008, 19:07
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Penso anch'io che sia una bufala, in ogni caso provo a scaricarmi il remake.... poi ho guardato gli screenshot e francamente non ho capito cosa bisogna fare

Ovviamente non sarebbe male proporre il tutto a Recagno ;)
 
Top
Deki5
view post Posted on 5/1/2008, 01:52




E' complicato, se non riesci a capirlo chiedi che ti spiego io ;)
 
Top
view post Posted on 11/6/2015, 19:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Aggiungerei solo una cosa (grazie a Sergey Orloff di avermi segnalato questa discussione): Polybius è diventato virale nell'immaginario USA, e compare anche in alcune puntate dei Simpson: è il gioco accanto a quello utilizzato da Bart.
 
Top
13 replies since 21/12/2007, 17:29   860 views
  Share