Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Tiratura copie in edicola, Chi vende di più tra i fumetti Bonelli

« Older   Newer »
  Share  
MaxBrody
view post Posted on 29/6/2008, 17:59 by: MaxBrody
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Complimenti a Tex, ma io li estendo anche a Zagor.
Grande storia alle spalle, ma secondo me non è ancora considerato come dovrebbe. Lo dimostrano le cifre, non esaltanti (ma tutt'altro che catastrofiche), lo dimostra la non-.considerazione da parte di altri editori (la Mondadori solo quest'anno edita un nuovo Oscar su Zagor, ed è solo il 2°).
Forse perchè Zagor, e anche Martin, sono i personaggi più disneyani della Bonelli (vedi anche gli autori:Toninelli,Pezzin,Castelli,Prosperi..tutti vi hanno collaborato) e non hanno un genere definito:entrambi hanno vissuto davvero tutto il vivibile e hanno, chi prima chi poi, ricoperto tutti i generi.
Potrebbe essere che la scarsa considerazione che hanno, provenga anche da questo fatto..che dite?

Riguardo ai mostri sacri:Tex è un Mito, ma lo reputo anacronistico, penso che le alte vendite siano dovute, almeno in gran parte, alla vasta marea di lettori di vecchia data;
Dylan Dog:non so se Dylan Dog sia solo Sclavi, perchè anche gli altri autori del periodo d'oro (Chiaverotti, Mignacco, Ferrandino, i 3 sardi) sfornavano grandi storie; penso che non siano gli autori da cambiare, ma proprio il modo di vedere Dylan; se si continua a vederlo come "il detective che risolve i casi" allora si andrà sempre peggio... qualche sforzo però lo vedo, non più di tanto però, giusto qualcuno.
 
Top
97 replies since 28/11/2007, 09:21   8778 views
  Share