Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Sceneggiatura MM 292 Il sole nero, Tavole 1-18

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2007, 18:46
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Siori e siore, la Agarthi-Il Rifugio della Sapienza production è lieta di presentarvi nientepopodimeno che la sceneggiatura delle prime 18 pagine de "Il sole nero" gentilmente offerteci da Carlo Recagno!!!

Un applauso a Carlo! :.clap: GRAZIE a nome di tutti noi!! ;)

Per motivi tecnico-pratici e di tempistica (o, se preferite, per colpa del moderatore GGP) la pubblicazione sarà 'a puntate' (due pagine per volta), così da mantenere la giusta suspance e da permettere a chi volesse di scrivere i propri commenti e le proprie domande

Buona lettura!

CITAZIONE
Tavola 1

1/2/3/4
Esterno di Agarthi. Non la lamasseria del Tibet già vista più volte (che in realtà è un luogo intermedio tra Agarthi e la Terra), ma la vera Agarthi (vedere come l’ha disegnata Morales nel gigante n.2)

DIDA (staccata dal margine): PROLOGO
DIDA 2 (sempre staccata dal margine): AGARTHI...

5/6
Ravvicinata (MOLTO ravvicinata) dell’interno di una delle “piramidi” della vign. prec.
Al suo interno Agarthi come è stata disegnata altre volte, per esempio da Coppola in “Ritorno all’Eden” (e non dimenticatevi di mettere sotto il “groviglio di tunnel”)

DIDA: ...un luogo che appartiene a questa terra e che, al tempo stesso, è al di fuori della terra...


Tavola 2

1/2
Interno. Un interno “medievale”, come se fossimo nel monastero. Un gruppo di monaci che camminano per un corridoio. I monaci che stanno “all’esterno” del gruppo portano torce per l’illuminazione (magari vista un po’ dall’alto)

DIDA: ...dimora di una comunità che ha reciso ogni legame con il mondo...

3/4/5/6
Interno di una grande sala. Bracieri accesi per l’illuminazione (che fanno sempre atmosfera). Arredamento orientaleggiante (ricordate il laboratorio di Loki nell’ultima storia che era arredato in stile nordico? Ecco, questo deve avere qualcosa, qua e là, in stile “orientale”...)
I monaci vi stanno entrando. In questa sala c’è un qualcosa simile allo Stargate che avete disegnato in precedenza ne “Il re rosso” e in “Altrove”. Questo però deve essere in uno stile diverso. Invece di essere un anello sottile, potrebbe essere più largo, per esempio. (Potrebbe anche avere - che so - la forma di un esagono invece che di un cerchio). Sul pavimento una specie di passerella che conduce appunto verso lo Stargate (e che deve avere un che di tecnologico/futuristico, per contrastare con il resto dell’ambiente)
Vicino all’anello due monaci sono seduti a due postazioni tecnologiche e futuristiche (sempre per contrastare con il resto dell’ambiente) che ricordano quelle degli addetti al teletrasporto di “Star Trek”. Accanto a loro, un altro monaco, in piedi, che funge da “direttore delle operazioni” (fate qualcosa perché si capisca che è più anziano dei due “addetti”; può essere più maturo (ma NON vecchio), mentre i due addetti sono giovani; oppure caratterizzatelo diversamente nell’abbigliamento o in qualcos’altro; per esempio, i monaci sono tutti calvi, ma questo potrebbe avere un codino dietro la nuca; fate un po’ voi)

DIDA: ...ma che tiene ugualmente contatti frequenti con i più disparati angoli del globo...



Edited by Prof. Mystère - 9/10/2007, 14:58
 
Top
view post Posted on 9/10/2007, 13:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


scusa l'ignoranza ma non capisco come va letta questa "sceneggiatura". :unsure:
È come una bozza per i disegni e le trame? È un approfondimento del fumetto? :D
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 9/10/2007, 14:09




CITAZIONE (Aldous @ 9/10/2007, 14:36)
scusa l'ignoranza ma non capisco come va letta questa "sceneggiatura". :unsure:
È come una bozza per i disegni e le trame? È un approfondimento del fumetto? :D

La sceneggiatura (senza virgolette, è proprio la sceneggiatura originale! :woot: ) non è nè una bozza per disegni (che può essere fatta dallo sceneggiatore, ma non è obbligatorio), nè una bozza per la trama (quella, di solito, è il soggetto). Non è neanche un approfondimento.
É una sceneggiatua vera e propria, in cui lo scrittore comunica al disegnatore come deve essere la divisione delle tavole in vignette, cosa queste devo contenere, le inquadrature, i dialoghi, le didascalie (dida, nella sceneggiatura), i suoni onomatopeici, etc. etc.
Il mio consiglio è di prendere "Il sole nero" e di paragonare la sceneggiatura al lavoro completo, così da avere un quadro più chiaro.


In queste due pagine, ma anche in quelle che in seguito pubblicheremo, mi pare che si intraveda molto bene l'affiatamente tra Recagno e gli Esposito. Carlo descrive le vignette contemporaneamente sia in maniera minuziosa, sia in maniera più elastica, in modo da consentire agli Esposito di esprimersi al loro meglio e questi ci apportano sempre del loro che non guasta mai come nel caso del laboratorio di Agarthi: semplice, asciutto eppure contenente le 3 parole magiche espresse da Recagno: orientale, medievale, "laboratorio alla Loki".
Che trio (gli autori, non le parole! :D)! :.clap:
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 9/10/2007, 20:54




Visto che non l'ho letto,pensavo che ad Agarthi ci fosse veramente DIDA,il portiere del Milan..... :wacko:
 
Top
Deki5
view post Posted on 10/10/2007, 14:45




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 9/10/2007, 15:09)
In queste due pagine, ma anche in quelle che in seguito pubblicheremo, mi pare che si intraveda molto bene l'affiatamente tra Recagno e gli Esposito. Carlo descrive le vignette contemporaneamente sia in maniera minuziosa, sia in maniera più elastica, in modo da consentire agli Esposito di esprimersi al loro meglio e questi ci apportano sempre del loro che non guasta mai come nel caso del laboratorio di Agarthi: semplice, asciutto eppure contenente le 3 parole magiche espresse da Recagno: orientale, medievale, "laboratorio alla Loki".

Proprio vero ;)
 
Top
view post Posted on 17/10/2007, 17:35
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Seconda puntata con la sceneggiatura Recagnana de "Il sole nero". Ecco come Carlo ha pensato le tavole 3 e 4.

CITAZIONE
Tavola 3

1/2
Ora i monaci “a lato” del gruppo (i portatori di torce) si staccano, lasciando il gruppo al centro (cinque/sei persone, non di più). Si stanno dirigendo verso lo Stargate.

CAPO OPERAZIONI: Ben arrivati, fratelli...
(2): Perdonate se vi faccio fretta, ma queste TRASMISSIONI impiegano sempre una grande quantità di energia. Siete pronti?...

3
Uno del gruppo (il capogruppo, immagino) fa un cenno con la mano, come a dire “siamo pronti”.

CAPOGRUPPO: Lo siamo, fratello.

4
Il “capo operazioni” alle spalle dei due monaci seduti alle consolle (gli “addetti al teletrasporto”) sorride e risponde con un altro cenno, come a dire “okay”

CAPO OPERAZIONE: Molto bene. Potete procedere...
UN ADDETTO: Sissignore...

5
Stringiamo sui due “addetti al teletrasporto” (magari vista un po’ dall’alto?). Ora vediamo che muovono le mani su delle superfici lisce e nere, con segni e diagrammi bianchi; si tratta di pannelli di comandi sensibili al tocco.
(Lasciate tutto nero, i segni e diagrammi li aggiungeremo noi)

6
DETTAGLIO di una delle mani (o due mani, fate voi) di uno dei due “addetti al teletrasporto” che toccano segni (lasciate sempre tutto nero)


Tavola 4

1 - 1bis - 2
Inquadrato lo stargate. Rimane sempre fisso il nostro punto di vista. Ma vignetta dopo vignetta si deve vedere qualcosa che cambia al suo interno. Si deve capire che il passaggio è stato attivato (energia che turbina, un vortice, o qualcosa del genere)

EFFETTO (Sulle tre vignette): HUUUMMMMMMMM

3/4
Il gruppo dei quattro/cinque si muove lungo la passerella verso lo Stargate...
(ai lati sempre i monaci “di scorta” con le torce)

CAPO OPERAZIONI: La CONNESSIONE è attiva. Andate pure...

5
...e lo attraversano, scomparendo... (visti da dietro, magari?)

6
Il gruppo continua ad attraversarlo...ora sono gli ultimi del gruppo ad entrare...

 
Top
view post Posted on 30/10/2007, 18:07
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Per riparare alla mancata puntata di settimana scorsa (saltata per memoria labile dei moderatori), ecco ben 4 tavole di sceneggiatura:

CITAZIONE
Tavola 5

1/2
Mezzibusti dei monaci portatori di torce con aria sorpresa. Si sente un urlo dallo stargate nel quale sono appena entrati i loro compagni

EFFETTO: EEEEEEEEEAAAAAAAAAAAHHHHHH!

3
I due “addetti al teletrasporto” preoccupati e frenetici; cercano di fare qualcosa ai comandi. Il capo operazioni li incalza.

ADDETTO 1: Cosa...COSA STA SUCCEDENDO?
CAPO OPERAZIONI: Fate rientrare quegli uomini! PRESTO!

4
Il capo operazioni fa alzare uno dei due addetti per sedersi al suo posto

ADDETTO: Il segnale è molto disturbato. Facciamo fatica ad agganciarli!
CAPO OPERAZIONI: MALEDIZIONE! Spostati, fratello!...

5/6
Ravvicinata dello stargate, all’interno del quale intravediamo delle figure umane indistinte che si dibattono. Scintille, fulmini e altri effetti speciali per sottolineare che qualcosa sta andando storto, e anche parecchio

DA FC: Sono...sono rimasti SOSPESI nel passaggio, senza giungere a destinazione! Dobbiamo RIPORTARLI INDIETRO! SUBITO!


Tavola 6

1
Il capo operazioni muove freneticamente le mani ai comandi

CAPO OPERAZIONI: Si è di nuovo interrotto l’equilibrio dei flussi! Bisogna reintegrarlo MANUALMENTE!

2
Lo stargate che emette luce, fulmini e scintille

EFFETTO SONORO: CRRRACCK
CAPO DA FC: Devo fare più in fretta! Li stiamo perdendo! ...

3
I monaci portatori di torce preoccupati per la sorte dei loro compagni; la tensione sta crescendo

CAPO OPERAZIONI DA FC: Deviate i condotti ausiliari al circuito di fase! Ci serve più potenza di richiamo!...

4
DETTAGLIO delle mani ai comandi (lasciate sempre lo sfondo del pannello nero. Aggiungeremo sempre noi i segni e i simboli )

DA FC: ORA, maledizione! Voglio quegli uomini di nuovo qui! ADESSO!

5/6
Totale scena. L’apice della tensione. Lo stargate crepita ed emette fulmini, scintille, etc.
Al suo interno si vedono di nuovo le silhouette degli uomini che si dibattono; ora sono un po’ più nitide (ma non del tutto); si deve intendere che stanno per tornare, ma qualcosa sta andando storto di nuovo. In primo piano vediamo i monaci portatori di torce che sussultano all’indietro, girando la testa e alzando istintivamente le mani per proteggersi, a causa dei lampi di luce.

EFFETTO SONORO: ZZZAAAAAASSSSH
EFFETTO SONORO: EEEEEAAAAAAHHHHH


Tavola 7


1/2
Esterno della lamasseria di Agarthi, quella vista tante volte, tra le montagne innevate del tibet. Vento che soffia e neve.

DALLA LAMASSERIA: Maestro KUT HUMI...

3/4
Interno. Una stanza con bracieri ardenti e cose del genere. Il maestro KUT HUMI è seduto a terra, in meditazione nella posizione del loto, e a occhi chiusi. Arriva un altro monaco, che possiamo immaginare sia il suo segretario, e si avvicina a lui.

KUT HUMI: Temo che le notizie che mi stai portando non siano buone...
SEGRETARIO: Siamo riusciti a far tornare quegli uomini...però...

5
Segretario con aria contrita si avvicina a Kut, il quale apre gli occhi

SEGRTARIO: ...ciò che è riemerso dal PASSAGGIO non è vissuto a lungo...grazie al cielo!...

6
Kut Humi si alza

KUT HUMI: Non era mai successo prima... Questo non è un incidente banale, a differenza di quelli che sono accaduti con sempre maggior frequenza negli ultimi anni ...


Tavola 8

1/2
FB - Un gruppo di monaci di Agarthi emerge (o è appena emerso) dal nulla nel bel mezzo di Times Square (o se preferite, a Piccadilly Circus; insomma, l’importante è che sia nel bel mezzo di un luogo centrale - e affollato - di una grande città)

DIDA: "...come quella volta che uno dei nostri gruppi doveva recarsi in visita ai nostri confratelli della Bielorussia e invece si è ritrovato nel bel mezzo di TIMES SQUARE, a New York!..."

3
KUT HUMI: Per fortuna riuscimmo a evitare la pubblicità, meglio che non ti dica come...in quella e in ALTRE occasioni anche più imbarazzanti...
SEGRETARIO: Ah! Come quel nostro inviato che si materializzò proprio all’interno di un...

4
Kut Humi taglia corto

KUT HUMI: Esatto, proprio quello!
(2): Da tempo immemorabile noi di Agarthi, la città che sorge sul NODO PRIMIGENIO, ci serviamo delle GALLERIE che permettono di trasportarsi istantaneamente negli angoli più remoti del globo...

5
FB - Lo spazio

DIDA: "...nelle inimmaginabili profondità dello spazio..."

6
FB - La città di Nathan Never

DIDA: "...tra le pieghe riposte del TEMPO..."

 
Top
Andrestarworld
view post Posted on 31/10/2007, 22:36




Grazie! Questa sceneggiatura è fantastica ^_^ ! Mi resta solo un dubbio: come ve la siete procurata!? Vi siete introdotti nottetempo in via Buonarroti :ph34r: ?
 
Top
Deki5
view post Posted on 31/10/2007, 23:02




Eheh :D Anche se probabilmente saremmo disposti a farlo ( :ph34r: ), non ci siamo introdotti furtivamente in via Buonarroti ( :P :D ), bensì abbiamo fatto gentile richiesta al "nostro" Carlo Recagno che ha accettato ;)
 
Top
Andrestarworld
view post Posted on 31/10/2007, 23:10




Devo ammettere che lo avevo sospettato ^_^ ... anche se anche se non riuscivo a capire perchè lo postasse MaxBrody! Che sia la parte malvagia del buon Recagno, come suggerisce la sua ( di Max) immagine? :P :D :lol:
 
Top
view post Posted on 1/11/2007, 19:06
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Sono la parte che Recagno vorrebbe non possedere mai :D

PS:in realtà anche gli altri moderatori/amministratori potrebbero postarla, ma, come detto, hanno anche loro la memoria corta -_- :P
 
Top
view post Posted on 9/11/2007, 18:45
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ecco qua altre 4 tavole, e precisamente le tavole 9 e 10, che concludono il prologo, e le tavole 11 e 12 ovvero le prime due dopo il titolo:

CITAZIONE
Tavola 9

1/2
FB - vedi descrizione

DIDA: "...e nelle infinite, impalpabili SFERE che circondano i pianeti...popolate da esseri che di volta in volta gli uomini chiamano ANGELI o DEMONI..."

3
Kut Humi e il segretario.

KUT HUMI: Ma ormai è chiaro che i TUNNEL non sono più sicuri! Non possiamo permettere che altre persone perdano la vita in quel modo. Io e gli altri "superiori sconosciuti" daremo ordine di non utilizzarli più fino a nuova disposizione ...
SEGRETARIO: Ma, maestro...questo significa...

4
PP Kut Humi

KUT HUMI: ...significa che, a tutti gli effetti, AGARTHI E’ ISOLATA!...Sì, fratello. Temo che per il momento saremo tutti BLOCCATI QUI senza più poterci muovere...

5
KUT HUMI: ... purtroppo temevamo da diverso tempo che saremmo arrivati a questo. A quanto pare, siamo entrati nella FASE CULMINANTE di un processo iniziato MOLTI ANNI FA...

6
Esterno lamasseria

DALL’EDIFICIO: ...in un maledetto giorno in cui gli EQUILIBRI vennero IRRIMEDIABILMENTE SCONVOLTI...

Tavola 10

Nando, Denisio, in questa sequenza iniziale riprendiamo alcuni personaggi della parte "mitologica" de L’Isola di Ghiaccio e di Fuoco (Sigfrido, Brynhild, Hagen, Gunnar, Crimilde). Nel corso della storia rivedremo anche Loki e torneremo in Islanda.

1/2/3/4
Notte. Cielo limpido. Luna piena in cielo.
Totale scena. Esterno del palazzo di re Gunnar di Burgundia. E’ un palazzo che sta su una isola in mezzo a un lago; il lago è circondato da una foresta.
Lasciate in alto circa 1/3 di spazio "inutile" (il cielo), perché lì (probabilmente) ci andranno poi il titolo e i credits.

DIDA: WORMS, sulla sponda occidentale del Reno. Quinto secolo dopo Cristo...

5/6
Stringiamo. Una processione di guerrieri vichinghi escono solenni dal portone del palazzo recando in mano delle torce accese. Sullo sfondo varia gente (uomini e donne; sono servitori, gente comune, semplici “spettatori”)

DIDA: Il palazzo reale dei BURGUNDI...

Tavola 11

1/2
I guerrieri portatori di torce si schierano sulla riva dell’isola (la riva è vicina al palazzo; si tratta di un’isoletta). Arrivano servi che portano legname...

DIDA: Alla pallida luce della luna i servi trasportano tronchi di legno...

3
...e lo ammonticchiano in un punto sulla riva (per formare una pira funeraria, come vedremo tra breve).

DIDA: ...che accatastano in assoluto silenzio sulla riva del fiume.

4
Arrivano serve che portano fiori...

DIDA: Dopodichè è il turno delle donne di palazzo...

5
...e li mettono tra la legna ammonticchiata...

DIDA: ...le quali, sempre in silenzio, depongono fiori sulla legna...

6
Dal portone del palazzo vediamo uscire altri guerrieri (come vedremo meglio nella prossima tavola, sono guerrieri che portano su una barella un corpo: il corpo di Sigfrido!)

DIDA: Poi...

Tavola 12

1/2
Ora li vediamo bene: guerrieri in processione funeraria che portano in barella il corpo di Sigfrido (vestito con la tenuta da guerriero che aveva ne "L’isola di ghiaccio e di fuoco" al momento della sua morte; vedere MM Gigante n. 6, pag. 177)

DIDA: ...una mesta processione parte dal palazzo reale...

3
Stringiamo (magari dall’alto) su Sigfrido; ha il petto squarciato da una ferita; non esagerate col sangue, comunque (è stato ucciso alle spalle da un colpo di lancia, vedere sempre MM Gigante n. 6, pag. 177)

DIDA: ...portando con tutti gli onori il corpo di un guerriero...

4
Stringiamo sul volto di Sigfrido

5
I guerrieri si allontanano dal nostro punto di vista, portando Sigfrido verso la catasta di legna...

6
DETTAGLIO di un paio di occhi severi e cupi, quelli di Brynhild, regina delle valchirie.

Ed ecco le ultime tavole:

CITAZIONE
Tavola 13

1/2
Bassa, più bassa di una normale striscia bonelliana.
PP (o mezzobusto) di Brynhild, viso cupo e severo. Ai lati della testa i capelli neri svolazzanti (così riempiamo lo spazio)


3/4
Più alta di una normale striscia bonelliana, a compensare la ½
Ci allarghiamo e inquadriamo Brynhild a figura intera; cupa, severa, statuaria e maestosa, e ad ali spiegate; questo è il suo ingresso trionfale sulla scena, come una dea terribile e minacciosa.

UNO: AH!
UN ALTRO: LEI!
UN ALTRO ANCORA: INDIETRO!

5/6
Brynhild va verso Sigfrido (i guerrieri l’hanno appena posato sulla catasta di legna); tutti (la “gente comune”, i servi che fanno da spettatori all’evento) al suo passaggio si scostano, non soltanto per via delle ali spiegate ma soprattutto perché sono spaventati (le valchirie erano portatrici di morte, per la gente del tempo).


Tavola 14

1
Si avvicina a Sigfrido; lo guarda

BRYNHILD: Sigfrido…

2
Stringiamo su di lei, mentre guarda Sigfrido e i suoi lineamenti duri si ammorbidiscono

BRYNHILD: …non era così che doveva finire… ODINO stesso ci aveva messo assieme…

3/4
FB – Simile alla 5/6 di p. 172 di MM Gigante 6, ma con la vera Brynhild al posto di quella “leggendaria” (abbigliamento e ali)

DIDA: “…soltanto un EROE avrebbe potuto varcare la BARRIERA DI FUOCO che separava il mio regno fatato dal resto del mondo, e porre così fine all’ESILIO imposto dal padre degli dei…”

5
FB – Brynhild e Sigfrido si abbracciano

DIDA: “…saresti dovuto essere il mio SPOSO…lo sposo di BRYNHILD, REGINA DELLE VALCHIRIE!...”

6
Brynhild alza la mano sinistra; all’anulare c’è un anello

BRYNHILD: …mi avevi anche dato questo ANELLO…lo stesso che avevi prelevato dal TESORO DEI NIBELUNGI…


Tavola 15

1/2
FB – In mezzo a una foresta Brynhild e Sigfrido duellano con la spada; lei lo sta addestrando (riferimento alla sequenza di MM 246, pagg. 34-35)

DIDA: “…soltanto a un EROE io avrei potuto insegnare tutte le arti del combattimento proprie del mio popolo …”

3/4
FB – Antro buio. Luci suggestive. Calderone ribollente e fumante. Corvi che svolazzano. Brynhild fa gesti. Scintille e fulmini dal calderone; più l’antro di una strega che di una valchiria; dal calderone emerge una forma incerta ed ectoplasmatica ma maligna e minacciosa. Brynhild è sorridente, ha gli occhi chiusi, con un’aria estatica, di piacere. Sigfrido assiste a tutto questo con gli occhi spalancati; non proprio di paura (non è capace di provare la paura), ma più che altro da “ma dove sono capitato?”

DIDA: “…nonchè le CONOSCENZE SEGRETE che sono proibite agli DEI STESSI, e delle quali le mie sorelle e io siamo depositarie…”

5
Brynhild a capo basso; comincia a perdere il suo atteggiamento duro e severo, che è soltanto una maschera per se stessa prima che per gli altri, e lentamente incomincia a mostrare il suo dolore.

BRYNHILD: Ma tu diffidavi di tutto ciò che fa parte del SOVRANNATURALE…e scappasti dal regno delle valchirie…

6
FB – scena del matrimonio tra Sigfrido e Crimilde, vista in MMGigante n.6 (pag. 205, v.1)

DIDA: “…volevi una donna umana, una tua simile…quella PRINCIPESSA DEI BURGUNDI…”


Tavola 16

1/2
Totale scena; Brynhild triste sempre di fronte al corpo di Sigfrido; sta perdendo il controllo, non riesce più a mostrarsi dura e severa, e ormai mostra apertamente il suo dolore.
In secondo piano i guerrieri con le torce e anche (se ci stanno) le donne che avevano portato i fiori

BRYNHILD: …volevi tornare tra gli umani, ma era ormai troppo tardi. Tu non eri più uno di loro, se mai lo sei stato…tu eri ormai uno di NOI: un figlio degli dei…
(2): La famiglia di tua moglie l’ha percepito…e non te l’ha perdonato!

3/4
FB – scena della lotta di Sigfrido contro il drago (vedere sempre MM Gigante 6)

DIDA: “I sovrani di burgundia temevano e odiavano colui che aveva compiuto imprese sovrumane…”

5
FB – il mucchio d’oro che costituisce il leggendario oro del reno (vedere sempre MM Gigante 6)

DIDA: “…e bramavano il leggendario ORO DEL RENO…il TESORO MALEDETTO che tu avevi recuperato in gioventù…”

6
Brynhild a capo abbassato, triste

BRYNHILD: Come hai fatto a non accorgerti di niente? Come hai potuto essere così cieco da non vedere l’INVIDIA e l’ODIO che traboccava dai loro cuori? Non hai mai sospettato nulla…non hai mai immaginato…


Tavola 17

1/2
FB – Sigfrido colpito alle spalle da Hagen e Gunnar; come la 2/4 di p. 177 di MMG6. Magari questa volta fatela in orizzontale invece che in verticale, perché non si dica che copiamo da noi stessi

DIDA: “…quale sarebbe stato il tuo DESTINO…”

3
Brynhild ha un momento di isteria; mi raccomando, qui fatela recitare in maniera esagerata, con ampi gesti delle mani

BRYNHILD: è QUESTO che volevi quando hai lasciato l’isola di ghiaccio e di fuoco?
(2): quando hai lasciato ME?

4
PP di Brynhild che grida piena di rabbia e di dolore; lacrime le rigano il volto.

BRYNHILD: MORIRE PER UNA UMANA ERA DAVVERO MEGLIO CHE VIVERE PER ME?

5
PP del defunto Sigfrido

BRYNHILD DA FC: Ah, Sigfrido, Sigfrido…

6
Brynhild a mezzobusto o in piano americano. E’ di nuovo calma. E’ a capo chino, le braccia molli lungo i fianchi

BRYNHILD: …eri bellissimo…


Tavola 18

1/2
Brynhild si allontana a capo chino dalla pira funeraria. Tutti si allontanano di nuovo al suo passaggio, anche più impauriti di prima

3
Gli uomini con le torce puntano le torce contro la pira funeraria…

BRYNHILD: Potete procedere.

4
…e la incendiano (DETTAGLIO delle torce che appiccano il fuoco alla catasta di legna)

5/6
TOTALE scena. La catasta di legna su cui è disteso il corpo di Sigfrido è avvolta dalle fiamme (che non hanno raggiunto ancora il corpo di Sigfrido, comunque). Immagine molto suggestiva.



Edited by MaxBrody - 23/4/2011, 19:38
 
Top
Serghej Orloff
view post Posted on 16/12/2007, 18:18




Devo dire che leggere la sceneggiatura tenendo l'albo a fianco è molto interessante e consente di vedere più "da vicino" come nasce un fumetto: un grande grazie va a Recagno per la disponibilità :)
Tra parentesi, io mi immaginavo la sceneggiatura come un documento molto denso, pieno di descrizioni e precisazioni, mentre la sceneggiatura qui proposta è molto asciutta ed assolutamente efficace... credo comunque che molto dipenda dallo stile personale dell'autore e dal rapporto che ha con il disegnatore (e qua si vede che l'intesa tra Recagno e gli Esposito Bros è assai alta: poche parole sono sufficienti per intendersi alla perfezione ;) ).
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 16/12/2007, 18:52




Infatti è così. Con un disegnatore che non conosco e con il quale non ho mai collaborato prima sono capace di scrivere descrizioni molto fitte e minuziose, quasi alla Alan Moore. Con i collaboratori abituali invece (e gli Esposito hanno disegnato più storie mie di chiunque altro) posso permettermi (quasi sempre) di scrivere in maniera essenziale, perchè so cosa aspettarmi da loro
 
Top
view post Posted on 17/12/2007, 10:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


mi associo ai complimenti.
Ho notato anch'io che Carlo lascia molto alla fantasia del disegnatore, per esempio quando dice in Tavola 2 1/2 "magari vista un po' dall'alto"... però non è che si vedano tanto dall'alto ;) e ho notato più di una volta tale richiesta.
Io credo che le vedute dall'alto danno un effetto più misterioso. Può essere?
 
Web  Top
15 replies since 8/10/2007, 18:46   601 views
  Share