Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Giancarlo Alessandrini, Creatore grafico, disegnatore e copertinista

« Older   Newer »
  Share  
Ombra Diafana
view post Posted on 20/9/2007, 23:54




Però ci avete fatto caso?Da "Le Macchine Impossibili" circa,il tratto di Alessandrini sta cambiando,fino al fatidico numero 128,ultima copertina,secondo me,degna di nota.Dopo,a mio parere,é peggiorato,diventando "essenzialissimo" nel tratto.Che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I primi albi erano un tripudio di tratteggi,bellissimi,poi ha affinato lo stile,arrivando al pennino largo (o magari utilizzando gli 03 o 04,pennarelli sottilissimi,ma al tempo stesso abbastanza grossi,per fare i contorni),appunto dai numeri 62-63,e via fino al numero 128.Dopo,scusate l'eresia,ma é inguardabile,nel suo essenzialismo : non ci sono più ombre,quasi,e i colori al computer risaltano moltissimo,dando,a mio parere,un bruttissimo effetto alla copertina.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho incollato i miei precedenti post su questo nuovo,per dare modo a chiunque di parlare di Alessandrini,senza andare in off-topic.Il mio pensiero resta questo,voi che ne pensate?

[IMG]http--images.sergiobonellieditore.it-bonelli-martin-mam0061.jpg[/IMG]
[IMG]http--images.sergiobonellieditore.it-bonelli-martin-mam0062.jpg[/IMG]

Qua sopra ci sono le 2 copertine "incriminate",tanto per avvallare la mia opinione
 
Top
Martinello
view post Posted on 23/9/2007, 16:26




Inguardabile nel suo essenzialismo c'è scritto qui sopra....giudizio rispettabilissimo, i gusti sono gusti e non si discute,
ma a tanti come a me piace molto più così, linea più chiara, essenziale, meno fronzoli e quindi
più efficace. Le copertine specialmente, (sempre secondo me), devono avere queste caratteristiche.
Non a caso Alessandrini come lui ha ammesso in un'intervista, ha ed ha avuto come maestri Pratt, Toth, Frank Robbins,
Miller, etc...cioè tutti disegnatori che hanno fatto della sintesi la loro arte.
Nel suo ultimo lavoro Emoticon risaltano proprio queste cararatteristiche, specialmente nella copertina
che trovo una delle migliori se non la migliore di questi ultimi anni.
Bye
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 24/9/2007, 00:31




Ovvio che i gusto son gusti,ma ho aperto una discussione apposta,per sapere cosa ne pensate,e di mandarmi a fare qualcos'altro se non siete d'accordo. Adesso,però,guardando le copertine del sito della Bonelli,mi rendo conto che Alessandrini é sempre abbastanza sintetico,ma ha ripreso un tratto che non mi dispiace,e poi,giusto per ridere un pò,gli ha rimesso il suo Parka senza maniche : non pensate che ultimamente,con le sue giacchette e cravatte,si era un bel pò imborghesito? (Martin pantofolaio...hehehe...)
 
Top
BLADERUNNER2000
view post Posted on 11/11/2007, 19:45




Per me Alessandrini rimane sempre il migliore disegnatore della serie
e non solo. Gli altri a parte Filippucci, arrancano parecchio.
Ripeto, è un mio giudizio personale e senza offesa per gli altri autori.
Che ora poi sia diventato inguardabile come ha scritto Ombra Diafana
mi sembra un giudizio (secondo me) assolutamente gratuito e a dir poco
anche offensivo

Edited by BLADERUNNER2000 - 8/1/2008, 17:16
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 14/8/2008, 20:33




Cari amici di Agarthi, è con immenso piacere che vi comunico che il creatore grafico di Martin Mystère nonchè copertinista della serie, il Maestro Giancarlo Alessandrini, è qui con noi per rispondere alle nostre domande.
Grazie Giancarlo per la tua presenza! Siamo onoratissimi!!! :)
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 14/8/2008, 21:28




1) cosa puoi dirci della tua esperienza su dylan dog nell'albo gigante?.
2) dopo tutti questi anni a realizzare le copertine di mm, quanto è difficile non ripetersi?.
3) nel corso degli anni, pur avendo uno stile riconoscibile, il tuo tratto è mutato più volte. è avvenuto naturalmente o per una scelta ben precisa?.
4) molti disegnatori di mm scimmiottano il tuo stile con risultati spesso discutibili, che tu sappia è un'imposizione della redazione per avere un tratto più omogeneo all'interno della serie? cosa ne pensi?.
5) per una volta oltre che disegnarlo ti piacerebbe scriverlo un fumetto?.
6) sei un lettore di mm più per dovere o segui con interesse la serie?
7) ora le tue copertine le colora castelli, sinceramente cosa ne pensi del suo operato?
8) preferisci colorare al computer o coni vecchi e cari pennelli?.
9) ormai per comodità anche nomi storici colorano al computer, così facendo non credi che vada perso un qualcosa, si vada verso l'estinzione di un'arte?.
10) domanda di rito, quali sono i disegnatori che ti hanno influenzato e quelli che semplicemente ti piacciono.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/8/2008, 09:56




Aggiungo anch'io una domanda di rito ^_^ : c'è uno sceneggiatore con il quale non hai mai lavorato e per il quale ti piacerebbe disegnare una storia?
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 18/8/2008, 10:51




Io invece ho da chiederti quanto e se ti infastidiscono le grafiche dei giganti, speciali e sdA che con i loro titoletti e trafiletti ti riducono lo spazio di copertina ad una vignetta.
 
Top
Giancarlo Alessandrini
view post Posted on 25/8/2008, 21:27




Ciao a tutti!
Scusatemi per non essermi più fatto sentire ma le ultime pagine del numero 300 mi stanno impegnando parecchio e la
scadenza per questo fine settimana si avvicina velocemente.
Garantito che dopo il prossimo weekend ci faremo una bella chiaccherata e risponderò alle vostre strepitose domande.
A prestissimo
Giancarlo
 
Top
view post Posted on 26/8/2008, 20:33
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Ciao Giancarlo. Anche io ti do il benvenuto sul forum. Ti "conosco" da molto essendo lettore di MM da 21 anni, e sicuramente sei tra i miei preferiti (altri che ho molto apprezzato sono Casertano e Freghieri).

Volevo chiederti se c'è una storia disegnata da te, alla quale sei particolarmente affezionato ( e ovviamente perchè ), e se invece c'è una storia disegnata da altri che avresti voluto disegnare tu.
Bè, niente di eccezionale come domande, ma semplici curiosità. Ciao. ;)
 
Top
IlTeox
view post Posted on 27/8/2008, 11:47




CITAZIONE (Giancarlo Alessandrini @ 25/8/2008, 22:27)
Ciao a tutti!
Scusatemi per non essermi più fatto sentire ma le ultime pagine del numero 300 mi stanno impegnando parecchio e la
scadenza per questo fine settimana si avvicina velocemente.
Garantito che dopo il prossimo weekend ci faremo una bella chiaccherata e risponderò alle vostre strepitose domande.
A prestissimo
Giancarlo

occhio a non finire come il BVZM ed andare a fare un viaggio a "tempo zero" :D
 
Top
Giancarlo Alessandrini
view post Posted on 1/9/2008, 16:18




1) cosa puoi dirci della tua esperienza su dylan dog nell'albo gigante?.
2) dopo tutti questi anni a realizzare le copertine di mm, quanto è difficile non ripetersi?.
3) nel corso degli anni, pur avendo uno stile riconoscibile, il tuo tratto è mutato più volte. è
avvenuto naturalmente o per una scelta ben precisa?.
4) molti disegnatori di mm scimmiottano il tuo stile con risultati spesso discutibili, che tusappia è un'imposizione della redazione per avere un tratto più omogeneo all'interno della serie?
cosa ne pensi?.
5) per una volta oltre che disegnarlo ti piacerebbe scriverlo un fumetto?.
6) sei un lettore di mm più per dovere o segui con interesse la serie?
7) ora le tue copertine le colora castelli, sinceramente cosa ne pensi del suo operato?
8) preferisci colorare al computer o coni vecchi e cari pennelli?.
9) ormai per comodità anche nomi storici colorano al computer, così facendo non credi che vada
perso un qualcosa, si vada verso l'estinzione di un'arte?.
10) domanda di rito, quali sono i disegnatori che ti hanno influenzato e quelli che semplicemente
ti piacciono.

1) Bellissima esperienza. Stimo molto il personaggio e chi l'ha creato e quindi mi sono sentito
molto onorato di essere stato invitato a partecipare alla realizzazione del Dylandogone.
Per non parlare poi della Barbato che ha realizzato la sceneggiatura e che reputo sicuramente
oggi come oggi la migliore sceneggiatrice in circolazione. L'unico rammarico è che quella
storia l'ho disegnata in un momento un pò difficile per cui non ero al massimo della
creatività, però alla fine nonostante tutto devo dire che il risultato non è stato malvagio.

2) In effetti non è semplice anche perchè la copertina non solo non deve assomigliare alle altre,
non deve assomigliare neanche a quelle delle altre serie! Fortunatamente il bravissimo Recagno
mi manda sempre degli ottimi spunti per cui in linea di massima vado tranquillo.

3) E'avvenuto assolutamente in modo naturale. Io lo giudico a periodi e cioè al periodo del pennino e pennello, a quello del pennarello Tombo, a quello della stiligrafica Omas e a
quello di adesso dove uso un pò di tutto questo e a secondo di come mi sveglio la mattina.
Invece la scelta precisa di cambiare stile è stato quando ho realizzato diversi cartonati per la Francia dove mi sono dovuto adeguare allo stile del di quel mercato. Esperienza molto stimolante. Mi sono messo alla prova per vedere se riuscivo a disegnare con uno stile
diverso dal solito, e questa ricerca devo dire che probabilmente ha un pò influenzato il mio disegno su M.Mystere.

4) Oilà! scimmiottano il mio stile! Probabilmente sei rimasto ingannato dal viso di Martin che deve assomigliare a quello che faccio io, ma ti assicuro che per il resto siamo moooolto diversi sia per tecnica, per come mettiamo i neri, per impostazione della vignetta etc.
E'che veniamo un pò tutti dagli stessi maestri ma le differenze ci sono eccome.
Questa mattina girando sul forum mi sono letto un pò di commenti e devo dire
che sono rimasto un pò così su certi giudizi tipo " orrendi cloni ", " l'innominato" etc.
A proposito dell'orrendo clone che mi ha anche sposato!!, si è preso-a il premio Inca insieme a Morales da quelli di UBC per la storia di Martin "D' improvviso una notte".
Anche se mi assomiglia come stile come clone non è stato poi giudicato così orrendo. Ma i gusti sono gusti e quindi oguno dica la sua, ci mancherebbe altro.

5) Sarebbe la mia massima aspirazione ma lo farò solo quando sarò sicuro di avere tra le mani
un soggetto ho un personaggio per me convincente.

6) A questa domanda rispondo velocemente: una via di mezzo.

7) Bè, devo essere sincero: all' inizio ero "abbastanza" terrorizzato all'idea, ma poi, visti gli
ottimi risultati mi sono detto: Stai a vedere che adesso oltre ai colori si mette a disegnare anche le storie e se poi le disegna con la velocità con cui disegna l'omino bufo, qui andiamo tutti a casa!

8) Coloro poco ma quando lo faccio preferisco l'acquarello, anche se il Painter sul computer mi attizza parecchio.

9) E' lo stesso discorso della carta che si diceva verrà sostituita dai cd e leggeremo tutto sul computer.Non ci credo. Conosco anche nomi storici che usano tutte e due le tecniche a seconda delle commissioni.A qualsiasi casa editrice non interessa la tecnica di lavorazione, a loro interessa solo che il risultato finale sia soddisfacente con o senza il computer.

10)Hugo Pratt in primis che leggevo sul Corriere dei Piccoli a 6 anni e che mi ha fatto scattare la scintilla. Poi i vari disegnatori americani Robbins, Toth etc. e Gino D'Antonio che copiavo tantissimo nella Storia del West di Bonelli ed è lì che ho imparato, proprio copiando, la tecnica del fumetto. Tieni conto che parlo degli anni 60 e a quei tempi non c'erano scuole
d i fumetto, si imparava da soli o facendo gavetta da qualche professionista già affermato.
Seguo sempre Moebius e sono un patito di Valerian disegnato da Mezieres.

Ho risposto allo sbudellatore (aiut!)
domani mattina risponderò anche agli altri
A presto
Giancarlo Alessandrini

Scusatemi ma vedo che il copia e incolla di quello che ho scritto qui sopra è venuto orrendo.
Scusatemi
Giancarlo Alessandrini
 
Top
L'ombra diafana
view post Posted on 1/9/2008, 16:26




Hi Giancarlo!

Is there any chance that you and Beretta finally finish the third, and as so far as I know, the last part of Oltremare?

Grazie,
Darko
 
Top
Giancarlo Alessandrini
view post Posted on 2/9/2008, 12:26




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 16/8/2008, 10:56)
Aggiungo anch'io una domanda di rito ^_^ : c'è uno sceneggiatore con il quale non hai mai lavorato e per il quale ti piacerebbe disegnare una storia?

Si, uno ce ne sarebbe e sarei io il giorno in cui mi deciderò a costruirmi una storia decente, oppure un bravo sceneggiatore che mi proponesse di
fare la riduzione a fumetti di Blade Runner.




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 18/8/2008, 11:51)
Io invece ho da chiederti quanto e se ti infastidiscono le grafiche dei giganti, speciali e sdA che con i loro titoletti e trafiletti ti riducono lo spazio di copertina ad una vignetta.

Certo che se il titolone del gigante fosse un pò più piccolo potrei fare dei salti di gioia, ma non importa fare anche l'equilibrista fa parte del nostro mestiere


CITAZIONE (Unità 221 @ 26/8/2008, 21:33)
Ciao Giancarlo. Anche io ti do il benvenuto sul forum. Ti "conosco" da molto essendo lettore di MM da 21 anni, e sicuramente sei tra i miei preferiti (altri che ho molto apprezzato sono Casertano e Freghieri).

Volevo chiederti se c'è una storia disegnata da te, alla quale sei particolarmente affezionato ( e ovviamente perchè ), e se invece c'è una storia disegnata da altri che avresti voluto disegnare tu.
Bè, niente di eccezionale come domande, ma semplici curiosità. Ciao. ;)

Se parli di Martin Mystere senz'altro Il Segreto di San Nicola, nonostante abbia disegnato 25 volte la facciata della Cattedrale! Come i 2500 cavalli disegnati sul Texone e non ho contato quelli che si vedevano in distanza.
Avrei voluto disegnare tutte quelle storie dove Martin è più avventuroso perchè altrimenti mi addormento e quindi disegno male.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/9/2008, 12:42




Anzitutto, grazie per le risposte :) In attesa del tuo debutto come sceneggiatore ;) posso chiederti a cosa stai lavorando adesso?
 
Top
72 replies since 20/9/2007, 23:54   2515 views
  Share