Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Domande per Sergio Giardo, Disegnatore

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 18/4/2007, 20:37




Ragazzi ho il piacere e l'onore di accogliere qui sul forum di "Agarthi - Il rifugio della Sapienza", niente poco di meno che Sergio Giardo, disegnatore della serie "Storie da Altrove"!!! :woot:

Benvenuto Sergio! :.clap:

...e grazie per aver accettato l'invito! :)
 
Top
Già!
icon6  view post Posted on 19/4/2007, 07:58




Grazie per l'invito e per l'accoglienza!
P.S. Bello il bannerino con i numeri di LOST! :.clap:
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 19/4/2007, 13:30




Benvenuto, Sergio! E complimenti per il tuo ottimo lavoro.
Domanda banale & veloce: saranno tuoi i disegni del prossimo SdA?

x Prof. : a quando Morales, e gli Esposito? :)
 
Top
Già!
view post Posted on 19/4/2007, 14:42




Sì, sono al lavoro proprio sul prossimo SdA, che avrà come personaggio principale Harry Houdini.
Ho da poco superato pagina 100, se ti va puoi vedere alcune anticipazioni nella sezione diario del mio sito. ^_^
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 19/4/2007, 15:23




Sergio, io parto subito a farti qualche domanda!
L'occasione di averti tra noi è troppo ghiotta! :D

I tuoi disegni li conoscevo già da qualche storia di Jonathan Steele e Zona X ma ho notato che sono bene o male "diversi" da quelli su SdA.
Non mi fraintendere... io apprezzo molto di più i nuovi! Sembrano adattarsi maggiormente agli anni in cui si svolgono le storie di Altrove. Ad esempio, l'albo ambientato a Venezia ha dei disegni raffinati, le architetture sono ottimamente eseguite... risulta tutto perfetto! Mentre nell'ultimo, quello di Dracula, i disegni assumono caratteristiche più "sporche", inclini alla storia e perciò nuovamente ottimi.
Quindi, per ritornare alla domanda, questi cambi di stile li ponderi tu o ti vengono in maniera naturale?


P.s. Anche tu un fan di Lost, vero? :P
 
Top
Già!
view post Posted on 19/4/2007, 15:50




Grazie per l'apprezzamento; i cambi di stile sono nel bene e nel male una mia scelta. Mi piace cercare di adattare il segno alla storia che si va a raccontare. Questo talvolta può essere un problema, perchè non sempre ci si azzecca e non sempre si incontrano i gusti dei lettori. Io credo comunque che sia giusto tentare di adattare il proprio tratto alla storia, perchè il disegno deve sempre essere al servizio del racconto. Certo, più di una volta ho preso delle cantonate e me ne sono reso conto solo a lavoro finito. Tanto per essere espliciti, la storia che ho disegnato per l'Almanacco del Mistero, vuoi forse anche per l'apprensione di affrontare un personaggio per me nuovo (non avevo mai disegnato il BVZM prima) e per cercare di adattarsi allo stile della serie, non è certo una delle mie opere migliori. Allora ero convinto che fosse giusto così, ma mi sbagliavo e oggi farei in maniera diversa. :(

Riguardo Lost, eh sì, mi piace molto e ammiro il modo in cui, fino ad ora, gli sceneggiatori hanno gestito il tutto. :.clap:
 
Top
view post Posted on 19/4/2007, 18:18
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Sergio Giardo!!!!:woot:

Benvenuto anche da parte mia!!!

Prima domanda, rapida rapida: a quando il debutto sulla serie regolare? O preferisci evitare Martin? :D


Ed è pure fan di Lost! Grande!! :B):

@Prof:meno male che ci sei tu! ;)
 
Top
Già!
view post Posted on 19/4/2007, 20:16




Grazie per il benvenuto! Non mi dispiacerebbe affatto illustrare il BVZM ma, che io sappia, non è previsto il mio inserimento nello staff della serie regolare...
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 19/4/2007, 20:24




CITAZIONE
che io sappia, non è previsto il mio inserimento nello staff della serie regolare...

Ed è un vero peccato... ci son 2-3 disegnatori della serie regolare che manderei in una miniera siberiana ^_^
Vabbè, per il momento ci accontentiamo di vederti solo su SdA... in bocca al lupo per eventuali 'promozioni'!
 
Top
Già!
view post Posted on 20/4/2007, 09:35




Grazie per l'apprezzamento e per l'augurio. Comunque non penso che qualche mio collega meriti la Siberia; inoltre consideriamo che il lavoro in miniera sarebbe molto meno faticoso che disegnare fumetti! ;) :D
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 20/4/2007, 20:36




CITAZIONE (Già! @ 19/4/2007, 16:50)
Tanto per essere espliciti, la storia che ho disegnato per l'Almanacco del Mistero, vuoi forse anche per l'apprensione di affrontare un personaggio per me nuovo (non avevo mai disegnato il BVZM prima) e per cercare di adattarsi allo stile della serie, non è certo una delle mie opere migliori. Allora ero convinto che fosse giusto così, ma mi sbagliavo e oggi farei in maniera diversa. :(

Sai, dopo queste parole mi sono andato a rileggere l'almanacco ponendo più attenzione ai disegni i quali, la prima volta che lessi la storia, mi piacquero. Ebbene, anche ad una lettura più attenta mi sono piaciuti, con l'unica eccezione di alcuni sguardi di Martin (ma davvero pochi).
Quindi mi chiedo... a te cosa non è piaciuto e come lo avresti rifatto?
 
Top
Già!
view post Posted on 20/4/2007, 23:30




Effettivamente il problema principale è l'interpretazione di Martin; ho faticato a rendere i suoi tratti, per cui non sono riuscito a "farlo recitare" come si deve, lo trovo ancora adesso poco espressivo. Poi ho cercato di uniformarmi alla linea chiara che è un tratto distintivo dei principali disegnatori della serie, ma oggi cercherei di rendere meglio le atmosfere e le situazioni con un uso più equilibrato dei chiaroscuri.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 29/4/2007, 14:21




Quindi, in linea generale, se dovessi fare un nuovo albo di Martin preferiresti seguire più il tuo gusto personale che i canoni del tratto di Alessandrini?
 
Top
Già!
view post Posted on 30/4/2007, 07:02




Alessandrini è un grande e come tutti i grandi ha uno stile molto personale. Cercare di imitare il suo tratto non conviene, si rischia di fare una brutta copia dell'originale. Meglio quindi assecondare il proprio stile, dando la propria interpretazione del personaggio che tenga comunque conto delle caratteristiche principali che sono state dettate dal suo creatore grafico.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 6/6/2007, 18:29




Ho appena visto la tua reinterpretazione della prima cover di Martin e... mi piace proprio! :woot:
Il serpente è proprio bello! :o:
Questo si che è un bel regalo per i 25 anni del BVZM!
 
Top
77 replies since 18/4/2007, 20:37   1927 views
  Share