Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Zagor, di Guido Nolitta

« Older   Newer »
  Share  
Torretower
view post Posted on 15/5/2010, 09:19




giusto per curiosità: quanti ne possiedi? hai qualcuno dei primo numeri?
 
Top
view post Posted on 15/5/2010, 16:48

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


mah, dovrebbero essere in tutto circa 120.... :hmmm:

però io approfitto sempre delle occasioni che ho per procurarmi numeri arretrati, quindi la mia collezione è ancora in crescita! :) :)

il numero più basso che ho è il 4.....poi ho anche il 5, il 6 e il 7.....poi l' 11 e il 12 (dove avviene il primo incontro fra zagor e la sua nemesi hellingen <_< )....fin qui sono TUTTO-ZAGOR.... :)

poi ho il numero 15 scritta rossa.... :) ....il 17 e il 18 tutto-zagor.... :)

poi, ancora, ho i numeri 38, 39, 40, 41, 42 tutto zagor....poi ho il 44 scritta rossa.... :)

poi di nuovo 45 e 46 tutto-zagor.... :)

dopodichè, ho solo numeri sopra il 100..... ;)

però ho anche l'oscar mondadori ZAGOR CONTRO IL VAMPIRO, che raccoglie la prima storia in cui zagor affronta bela rakosi, e poi contiene anche DHARMA LA STREGA..... ^_^

e poi ho il cartonato mondadori su zagor (l'unico esistente), che contiene la prima storia del RE DELLE AQUILE.... :B):

e ho quasi tutte le storie del periodo del rinascimento zagoriano.....quindi boselli e burattini.... :)

considera che la mia collezione me la sono dovuta cominciare tutta io....perchè non avevo nessun parente che avese fumetti suoi da trasmettere.... :blink:

mio padre aveva letto zagor da bambino, ma non aveva nulla di suo....quindi ho dovuto cercarmi tutto dall'inizio....e non è facile, se consideri che zagor ha avuto solo 2 ristampe, che sono state interrotte entrambe, quindi bisogna faticare non poco per recuperare gli zagor più vecchi.... :)

con tex è tutto più facile..... :desert:

 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/5/2010, 18:00




CITAZIONE (pippo20 @ 11/5/2010, 18:13)
la storia di cui parli, ombre di darkwood, è bellissima....io la posseggo tutta...sono 4 numeri, con la doppia numerazione che hai citato....si parla di edgar allan poe, e si parla della base segreta di altrove....questa storia è stata citata anche in alcuni numeri del BVZM.... :P

i testi sono di boselli....i disegni dell'immenso ferri..... :)

te la consiglio....una bella storia in 4 parti, in cui ritornano 2 storici nemici di zagor: HELLINGEN e IL RE DELLE AQUILE.... :prrr:

L'ho recuperata dopo un'avventurosa esplorazione di un vecchio scatolone :D Vista la mia scarsissima conoscenza di Zagor, mi date qualche ragguaglio su Hellingen (so solo che è un nemico ricorrente di Zagor) e sul Re delle Aquile (che non ho mai sentito nominare)?
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 09:24

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 18/5/2010, 19:00)
mi date qualche ragguaglio su Hellingen (so solo che è un nemico ricorrente di Zagor) e sul Re delle Aquile (che non ho mai sentito nominare)?

HELLINGEN è il nemico numero 1 di zagor.....si tratta di uno scienziato pazzo, di un vero e proprio genio (e questa sua genialità viene più volte sottolineata nelle sue apparizioni ;) )...ma è un genio incompreso....gli accademici della scienza suoi colleghi non hanno mai apprezzato il suo lavoro, così lui ha finito per lavorare da solo....alla continua ricerca di un metodo per riscattarsi agli occhi di quella scienza ufficiale che non aveva saputo apprezzarlo....questa è l'essenza del personaggio.... :) ...

in questo modo, però, hellingen ha finito per dare al suo genio una connotazione sbagliata, ha cominciato ad usare il suo genio per fare del male....e riceverà spesso i rimproveri di zagor per questo... :)

hellingen compare nelle seguenti storie (indico la doppia numerazione):

ZAGOR 11-12 ( 62-63 ) l'isola della paura: è la prima apparizione di hellingen...qui lui rivolge il suo genio (votato al male) contro un'innocua popolazione di indiani...e lo fa costruendo un gigantesco robot chiamato TITAN....

ZAGOR 39-40-41 ( 90-91-92 ) odio!: hellingen ritorna e cerca di rimettere in funzione il robot TITAN che zagor aveva distrutto nel loro primo scontro...

ZAGOR 107-108-109 ( 158-159-160 ) ritorno a darkwood: zagor ritorna nella sua terra darkwood dopo una lunga assenza, e scoprirà che è tornato il suo nemico hellingen, che, stavolta, vuol fare le cose in grande! :o: ...infatti si è alleato con i militari per l'utilizzo della sua nuova invenzione: una bomba nucleare che ha intenzione di lanciare sul mondo, per governare poi sui suoi resti....la bomba viene usata però soprattutto come pretesto per ricattare il presidente USA... :blink:

ZAGOR 178-179-180-181-182 ( 229-230-231-232-233 ) hellingen!: è considerata all'unanimità dai lettori zagoriani come la migliore storia di hellingen....ed è anche l'ultima storia di zagor firmata nolitta, che dopo questa storia abbandonerà il personaggio, per dedicarsi solo al suo mister no (e a tex! :angry: )....in questa storia hellingen arriva addirittura ad allearsi, nella sua lotta con zagor, con gli alieni....un popolo chiamato AKKRONIANI....e zagor, per affrontarlo, dovrà fare ricorso alla magia....

ZAGOR 275-276-277-278-279-280 ( 326-327-328-329-330-331) incubi: è finora la storia più lunga di tutta la serie di zagor....scritta da sclavi....è originale per il modo in cui è sviluppata la trama, confondendo le idee fra sogno e realtà, al punto che è difficile capire se zagor e hellinge qui si scontrino davvero....sicuramente lo scontro c'è, ma potrebbe anche essere solo un sogno, infatti viene presentato come una leggenda, come qualcosa che supera i confini del tempo e dello spazio....in questa storia è bellissimo il finale, nell'ultimo numero, con il discorso che zagor fa al suo nemico, per convincerlo che ha fatto delle scelte sbagliate nella sua vita...ma, soprattutto, perchè zagor dimostra di non avercela con hellingen, perchè è disposto a comprenderlo...capisce i suoi deliri....finale molto toccante, molto sclaviano.... :)

e infine c'è OMBRE SU DARKWOOD (mi risparmio i numeri perchè l'hai già recuperata :) )....lì avviene l'ultima (al momento) apparizione di hellingen, con un finale che sembra aperto a future soluzioni, ma che non è ancora stato sfruttato---- <_<

IL RE DELLE AQUILE è invece il soprannome affibbiato a un certo BEN STEVENS....si tratta di un uomo che è rimasto sfigurato in seguito ad un attacco subito dagli indiani in passato, mentre si trovava in una missione con i suoi compagni....gli indiani hanno ucciso tutti i suoi amici, e il volto di BEN è rimasto sfigurato....gli indiani lo hanno scalpato....BEN ha deciso di diventare una specie di vendicatore, di mettersi contro gli indiani...ha imparato ad addomesticare le aquile, che ubbidiscono ai suoi ordini, e lui agisce nascondendo il suo volto dietro una maschera di aquila, appunto.... :blink:

compare nelle seguenti storie:

ZAGOR 66-67-68 ( 117-118-119 ) il re delle aquile: ben stevens ricatta una tribù di indiani, richiedendo l'oro dei loro territori...

ZAGOR 167-168-169 ( 218-219-220 ) il vendicatore alato: qui il re delle aquile fa un esperimento su un giovane indiano, innestandogli delle ali artificiali, che gli consentiranno di volare...come un'aquila!!

e poi anche lui compare in ombre su darkwood, dove però fa solo una breve apparizione nel primo numero, come alleato di hellingen.... :)

 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/5/2010, 09:34




Pippo, lasciatelo dire, sei proprio un mito! :.clap: :.clap: :.clap: Grazie mille per queste informazioni: conoscendo il contesto, potrò gustarmi meglio questa avventura dello Spirito con la Scure ;)
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 10:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


anch'io ho recuperato in fumetteria i quattro albi di "Ombre su Darkwood" in vista del prossimo "Storie da Altrove n.13" che tratterà di Poe e di Altrove del 1840. ;)
Ringrazio pertanto Pippo dei ragguagli. Non sono ancora riuscito a fare il LOGIN nel primo forum di Zagor (ramath). Puoi dire per favore agli amministratori che mi dice: I dati inseriti non sono corretti. Grazie amico!

Nel secondo furm invece (spiritoconlascure) c'è una corposa discussione che vorrei stampare ma non trovo il relativo tasto :(. Non si può mettere su carta? :paura:
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2010, 11:00

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


mi informerò sul forum di ramath per vedere come funziona questa cosa dell'iscrizione, e poi ti faccio sapere, aldous!! :) :)

sull'altro forum non so che dirti....sono stato anche su quello, ma non mi piace come quello di ramath ;) (spero che nessuno di offenda! :paz: )

in quanto alla discussione della storia di MM che riguarda zagor, di cui mi hai parlato tramite MP, appena ho tempo do un'occhiata, anche se non posseggo la storia in questione....devo recuperarla, come avete fatto voi con zagor, bravi! ^_^

@ sergej: è stato un piacere....mi diverte parlare delle cose che mi piacciono.... :boh:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/6/2010, 19:33




CITAZIONE (MaxBrody @ 13/5/2010, 19:09)
Quanto alla storia su Roanoke, ho cercato in lungo e in largo e non l'ho rintracciata. Devo però fare una correzione: non era citata nel gigante 11, bensì in Storie da Altrove 7 (quello con Mabus), nel dizionario in coda all'albo. Non ho l'albo sottomano, ma sono sicuro di codesta affermazione. Se ho torto, che peste colga me e Recagno, che ha fatto la citazione.

Confermo: ho controllato e in SdA 7 si dice che l'argomento di Roanoke è stato trattato in Zagor 392-393-394. Qualcuno ha letto questi albi?
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 22:46

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 6/6/2010, 20:33)
Zagor 392-393-394. Qualcuno ha letto questi albi?

IO!! :) :) :)

però adesso non ricordo le citazioni, è da tempo che li ho letti :wacko:

ora mi prendo degli appunti di quello che avete scritto, e poi vi faccio sapere con maggiore precisione (vado a controllare gli albi! :D )
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 08:26

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


CITAZIONE
poi vi faccio sapere con maggiore precisione (vado a controllare gli albi! :D )

allora, scusate il doppio post (ma qui c'è un'esigenza particolare ;) )

sono andato a dare un'occhiata alla storia in questione, quindi non stavo più nella pelle dalla voglia di comunicarvi qualcosa!! :drool:

il mistero dell'unicorno è una bella storia, scritta bene....si legge come un romanzo.... :)

ed è una storia che merita senz'altro più letture, anche per essere memorizzata meglio....io infatti l'avevo letta quando uscì, cioè 12 anni fa, e già non la ricordavo più bene.... :cry:

in il mistero dell'unicorno viene affrontata la storia della misteriosa spedizione sull'isola di roanoke 8è di questo che parlavate, giusto? :birra: )

sappiamo che esistono varie ipotesi sulla vicenda...l'unicorno è, nella storia, proprio il nome della nave che nel millesettecento affrontò la sfortunata spedizione..... :specchi:

in questa storia zagoriana viene proposta una soluzione alquanto originale: a decimare l'equipaggio della nave unicorno, sarebbero state della strane uova luccicanti, contenute in una serie di casse situate nella stiva della nave.... :ehm:

uova che sprigionavano, su chi ne veniva a contatto, una luce che letteralmente uccideva....lasciando sui corpi delle vittime i segni inequivocabili della peste.... :unsure:

zagor si ritrova nell'avventura, perchè, per una serie di circostanze mostrate all'inizio della storia, finisce per mettere le mani su un vecchio diario che racconta la sfortunata impresa della nave unicorno....ma ci sono altri brutti ceffi che sono interessati alla faccenda, perchè vogliono cercare il carico preziozo del vecchio veliero unicorno, non sapendo che è un carico mortale..... :)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/6/2010, 19:30




@ Pippo: come al solito grazie delle informazioni :) Approfitto della tua fresca rilettura per chiederti: di chi sono testi & disegni?
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 07:54

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


testi di burattini
disegni di chiarolla

:)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/6/2010, 16:34




Chiarolla è uno dei miei ex mysteriani preferiti: devo vedere se riesco a recuperare questa storia!
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 18:45

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


non sapevo che avesse disegnato anche MM :o:

cmq la storia in questione dura 2 albi e 3 quarti....cioè si conclude più o meno a pagina 70 del terzo albo....dove poi comincia, se non sbaglio, la storia del primo incontro fra zagor e il suo irriducibile nemico mortimer! :)

irriducibile perchè:

SPOILER (click to view)
si sono già scontrati 4 volte, ma mortimer l'ha sempre scampata! :blink:
 
Top
view post Posted on 1/9/2010, 10:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


caro Pippo sto incominciando a leggere Ombre su Darkwood. Prima di postare le domande nel relativo topic (siccome sono completamente ignorante in materia) volevo chiederti dei ragguagli sul mondo zagoriano.
Sergio Bonelli asserì di aver voluto creare un mondo immaginario nel quale sbizzarrirsi, senza dover ogni volta spiegare come mai gli scenari cambino così velocemente. La Foresta di Darkwood infatti è immaginaria però è ubicata nel NORD-EST degli USA e molti riferimenti sono reali.
Sergio Bonelli disse pure che si voleva attenere a le regole della logica, del buon gusto e della tensione narrativa, e che aveva cercato, insomma, di tenersi nel mezzo tra verità e fantasia, esplorando l'infinito regno del "possibile" e del "plausibile".

Ti chiedo questo per sapere prima se (di solito) nei suoi racconti viene fornita una giustificazione razionale, scientifica o quantomeno verosimile delle vicende e delle caratteristiche dei personaggi. Ad esempio nell'albo 427 ci sono indiani che volano con meno di due metri di ali contro le leggi della fisica ma poi l'autore si preoccupa di giustificare la caduta di Tonka da venti metri senza rompersi le ossa.
Nel caso insomma che la fantasia sia libera e pura, io adeguerò il parametro del mio prossimo intervento nel topic.

------------------------
Un'altra cosa: l'ambientazione storica è anch'essa reale: prima metà del XIX secolo. Nell'albo MM 242 inoltre, a pag.48-50 si legge che Za-te-Nay morirà nella notte tra il 5 e il 6 giugno 1857. :o: A meno di non sposare la teoria del sosia o della trasfigurazione leggendaria in quella discussione esposta, a te risulta? Nel senso: potrebbe essere?
 
Web  Top
183 replies since 26/2/2007, 18:01   4013 views
  Share