Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Zagor, di Guido Nolitta

« Older   Newer »
  Share  
sebDk
view post Posted on 26/2/2007, 18:01




image

dal 2 Marzo, Zagor n. 500 "MAGIA INDIANA"

Un antico nemico di Zagor torna in cerca di vendetta!

Un albo speciale, tutto a colori, per celebrare il traguardo del numero 500!

Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
Disegni: Gallieno Ferri
Copertina: Gallieno Ferri

Nella notte della Cinquecentesima Luna, un crudele avversario sconfitto da Zagor in un lontano passato, e creduto morto, torna per vendicarsi, facendosi annunciare dal segno della lancia spezzata, il simbolo indiano della vendetta! Lo Spirito con la Scure deve affrontare una delle prove più terribili della sua vita, lottando contro un nemico deciso a ucciderlo in modo crudele!

----------------------------------------------------------------------------

N.B. fate un giro nel forum che vedete in firma ed in più sabato 3 marzo alle 15 festeggeremo lo storico evento.
ZAGOR e' il secondo personaggio in casa Bonelli a raggiungere questo traguardo da record per una serie mensile!!!
Vi aspettiamo numerosi... venite a trovarci e festeggiate con noi!!!

Edit: modificato per aggiungere la copertina.

Edited by Sergej Orloff - 13/5/2010, 12:57
 
Top
view post Posted on 11/5/2010, 13:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ho visto in google che Zagor ha due forum
ramath forumup it (lo scrivo così in quanto non so perchè non me lo fa scrivere come URL)
e
www.spiritoconlascure.it/forum/

Ho cercato di registrarmi nel primo ma ci vuole il permesso degli amministratori.
Nel secondo ho trovato due storie

VERACRUZ (REG 427-428 )
www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=599

LA NAVE NERA (REG 429-430)
www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=822

che riguardano (secondo il nostro indice analitico 2002 alla voce V7) un personaggio presente anche nell'universo mysteriano: Edgar Allan Poe. Vorrei sapere se tutti e 4 gli albi sono un'unica storia o sono due racconti diversi, ed in quale di questi agisce la base di Altrove del 1840.

Però mi sorge un dubbio: il titolo Ombre su Darkwood si riferisce all'albo n. 376 uscito nel novembre 1996 come dal sito Bonelli e invece nell'indice si parla di quattro albi (427-430) dal novembre '95 al febbraio '96. :wacko:
Forse gli albi sono dal 376 al 379?
OMBRE SU DARKWOOD (REG 376-379)
www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=56

Inoltre non c'è il tasto STAMPA DISCUSSIONE. Sono io che non lo vedo o non si possono stampare su carta?

Edited by Aldous - 11/5/2010, 15:25
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2010, 14:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Tornando al primo sito
ramath forumup it/forum-46-ramath.html
invece mi pare di capire che dopo qualche anno le storie già commentate non si possano commentare più. :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2010, 17:13

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


dunque, aldous, io sono un utente piuttosto regolare del forum di ramath (mi puoi trovare anche là come PIPPO :P)....e posso dirti che non esistono limiti per i commenti alle storie....ci sono solo 2 sezioni separate, una dedicata alle storie più recenti, post-500, e l'altra dedicata alle storie più vecchie.... :)

in quanto al problema del permesso degli amministratori, non ricordo come funziona (è da parecchio tempo che sono iscritto lì!! :D ), ma credo che sia solo un sistema per fare in modo che il nuovo utente segua un po' il forum, prima di spammare.... ;)

parliamo ora della numerazione degli zagor, visto che hai sollevato anche questo problema.... :)

è una cosa del tutto normale....semplicemente, gli ZAGOR hanno 2 numeri!! :blink:

uno è il numero normale di zagor....l'altro è il numero che fa riferimento alla collana ZENITH.... ;)

ciò è dovuto al fatto che la bonelli aveva ai tempi una collana chiamata ZENITH, che veniva usata per riproporre le storie di vari fumetti (ad esempio, se non sbaglio, c'era il piccolo ranger :) )....insomma,e ra una specie di ristampa ;)

a un certo punto, e per la precisione a partire dal numero 52, la collana ZENITH passò ad ospitare, definitivamente, mese dopo mese, SOLO ZAGOR, a partire dal numero 1.... :)

così, il numero 52 della collana zenith fu il numero 1 di zagor, il numero 53 fu il numero 2, il numero 54 fu il numero 3, e così via.... :) ...fino ad oggi!!! :D

ecco spiegato perchè, se prendi un albo di zagor di oggi, troverai ancora, sul tamburino in seconda di copertina, la scritta ZAGOR NUMERO... (con l'indicazione del numero), e poi corrispondente a zagor zenith numero..., con l'indicazione di un altro numero, maggiore al primo di 51 unità.... :)

il numero della collana zenith è quello riportato anche sulla costolina degli albi di zagor....ma NON è il vero numero di zagor....quello vero è minore di 51 unità rispetto a quello che vedi in costolina.... :D

spero di essermi spiegato bene, c'è un bordello!! :)

ammetto che la cosa creò dei problemi anche a me, quando dovevo ricercare vecchi albi di zagor....io cercavo certi precisi numeri, e non trovavo mai le storie che cercavo <_< ...solo dopo ho capito che era meglio cercare in base ai TITOLI, non in base ai numeri, perchè c'è la doppia numerazione.... :wacko:

comunque, la doppia numerazione vale solo per gli zagor originali....è stata infatti tolta nelel 2 ristampe concesse in passato a questo grande fumetto: e cioè ZAGOR SCRITTA ROSSA (che si riconosce perchè sulla costolina c'è scritto ZAGOR in colore rosso), e la TUTTO-ZAGOR....lì non c'è il problema della numerazione.... :)

la storia di cui parli, ombre di darkwood, è bellissima....io la posseggo tutta...sono 4 numeri, con la doppia numerazione che hai citato....si parla di edgar allan poe, e si parla della base segreta di altrove....questa storia è stata citata anche in alcuni numeri del BVZM.... :P

i testi sono di boselli....i disegni dell'immenso ferri..... :)

te la consiglio....una bella storia in 4 parti, in cui ritornano 2 storici nemici di zagor: HELLINGEN e IL RE DELLE AQUILE.... :prrr:
 
Top
view post Posted on 11/5/2010, 21:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


c'entra qualcosa l'area 51?
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 08:39

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


CITAZIONE (GGP @ 11/5/2010, 22:15)
c'entra qualcosa l'area 51?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 17:39
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 11/5/2010, 14:37)
Però mi sorge un dubbio: il titolo Ombre su Darkwood si riferisce all'albo n. 376 uscito nel novembre 1996 come dal sito Bonelli e invece nell'indice si parla di quattro albi (427-430) dal novembre '95 al febbraio '96. :wacko:
Forse gli albi sono dal 376 al 379?

Come ti ha saggiamente spiegato Pippo, il numero sulla costa è della collana Zenith: per cui "Ombre su Darkwood" (nn.376/379) è pubblicata sugli albi nn.427/430. Questi ultimi devi recuperare! (anzi, se trovi il n.429 fammelo sapere <_< )

Ti faccio presente che un paio di agenti di Altrove compaiono negli albi 437/439. C'è poi una storia che parla di Atlantide e Mu, che fa parte del ciclo africano, ma non ricordo gli albi. E poi c'è la storia su Roanoke citata in MM gigante 11.
Questo per completezza ;)


CITAZIONE (Aldous @ 11/5/2010, 14:37)
Inoltre non c'è il tasto STAMPA DISCUSSIONE. Sono io che non lo vedo o non si possono stampare su carta?

Cioé, tu non solo leggi e rileggi le discussioni, ma te le stampi pure? :paz:
 
Top
view post Posted on 13/5/2010, 11:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 12/5/2010, 18:39)
CITAZIONE (Aldous @ 11/5/2010, 14:37)
Inoltre non c'è il tasto STAMPA DISCUSSIONE. Sono io che non lo vedo o non si possono stampare su carta?

Cioé, tu non solo leggi e rileggi le discussioni, ma te le stampi pure? :paz:

CERTO! E ogni cosa che scrivi sarà usata contro di te. :prrr:
CITAZIONE (MaxBrody @ 12/5/2010, 18:39)
Ti faccio presente che un paio di agenti di Altrove compaiono negli albi 437/439. C'è poi una storia che parla di Atlantide e Mu, che fa parte del ciclo africano, ma non ricordo gli albi. E poi c'è la storia su Roanoke citata in MM gigante 11.
Questo per completezza ;)

per vera completezza mi dovresti dire anche i numeri degli albi. E dato che mi hai fornito queste informazioni, una volta che li avrò trovati, tu avrai per primo l'onere di rispondere alle (eventuali) domande che farò. :igh:
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2010, 15:37

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


mmm.....(espressione meditabonda :D )....

provo a risponderti io, aldous! ^_^ ....

la storia su atlantide e mu dovrebbe essere quella dei numeri (ti fornisco la doppia numerazione :) )....420-421-422 ( 471-472-473 ).... :) :)

la storia su roanoke invece non capisco quale sia :blink: :blink: :blink:

forse non la conosco, non mi dice nulla....lì lascio la parola al buon max brody.... :prrr:
 
Top
view post Posted on 13/5/2010, 18:09
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Caro Aldous, terrorizzato dalle tue sottili minacce, ti dico quello che so:

-"Il terrore del mare" Zagor 386-387-388 (Zenith 437-438-439), vi compaiono due agenti di Altrove

-"Il ritorno di Cain" Zagor 420-421-422 (Zenith 471-472-473) (come ti ha indicato il buon Pippo) , con Atlantide e Mu e Tin Hinan (non l'ho letta, perciò non so come i temi siano stati trattati)

-"Yeti!", così si intitola l'albo Zenith 325 (Zagor 272, la storia completa è su 271-272-273 --> Zenith 324-325-326), non ho idea di come il tema venga trattato

-"Incubi", Zagor 275-276-277-278-279-280 (Zenith 326-327-328-329-330-331) è la famosa storia di Sclavi con le dimensioni parallele (non c'entra con MM, ma la consiglio)

-"LE sette città di Cibola", Zagor 355-356-357 (Zenith 426-427-428), con Cibola, Atlantide, Mu, Guerra senza Tempo e conquistadores

-"Il segreto di Cristoforo Colombo", speciale 5, con Golem e tesori misteriosi

Quanto alla storia su Roanoke, ho cercato in lungo e in largo e non l'ho rintracciata. Devo però fare una correzione: non era citata nel gigante 11, bensì in Storie da Altrove 7 (quello con Mabus), nel dizionario in coda all'albo. Non ho l'albo sottomano, ma sono sicuro di codesta affermazione. Se ho torto, che peste colga me e Recagno, che ha fatto la citazione.

Nota finale: Zagor ha affrontato mostri, vampiri, alieni, lupi mannari ed è venuto a contatto con molteplici cose mysteriose, pertanto è difficile stilare un elenco... ci vorrebbe un esperto ;)
 
Top
view post Posted on 14/5/2010, 08:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


accidenti, Max, mi hai dato pan per focaccia, devo ammetterlo. Quante ce ne sono! Ma sono tutte in correlazione con l'universo mysteriano?
In effetti nel fatidico indice analitico del 2002 il sommo Castelli menzionò (alla voce V7) soltanto i 4 albi di "Ombre su Darkwood". Ora dovrò trovare e poi leggermi anche tutti questi altri, visto che vi sono i principali elementi (Atlantide, Altrove, etc.) in comune!
Non è che qualcuno di voi ha voglia di sostituirmi (o almeno anticiparmi) nella placida esegesi? image
_________________________________________________
Per fare una riflessione generale sulla serie, sulla falsariga di quanto supposto nella discussione sugli albi 242-243 (Zagor <> Za-Te-Nay), dico quanto segue.
Dato che Darkwood è ubicata nell'Ovest degli Stati Uniti ma non è tangibilmente individuata come Washingotn Mews n.3, potremmo supporre che l'universo di Zagor costituisca una dimensione parallela (ma solo nello spazio, non nel tempo che storicamente è ben individuato nella prima metà del XIX secolo) a quella di MM, e (data l'epoca) del Docteur Mystere... <_< anche se queste facilonerie esplicative non mi gustano tanto. Voi che dite?
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2010, 09:34

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 14/5/2010, 09:02)
Dato che Darkwood è ubicata nell'Ovest degli Stati Uniti ma non è tangibilmente individuata come Washingotn Mews n.3, potremmo supporre che l'universo di Zagor costituisca una dimensione parallela (ma solo nello spazio, non nel tempo che storicamente è ben individuato nella prima metà del XIX secolo) a quella di MM, e (data l'epoca) del Docteur Mystere... <_< anche se queste facilonerie esplicative non mi gustano tanto. Voi che dite?

io non ci trovo nulla di assurdo in quello che dici!!! :D :D :D

anzi, mi diverte molto la tua faciloneria esplicativa, perchè d'ora in poi non potrò più leggere zagor senza pensare che vive nello stesso luogo geografico di MM..... :P :P :P
 
Top
view post Posted on 14/5/2010, 17:03
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 14/5/2010, 09:02)
accidenti, Max, mi hai dato pan per focaccia, devo ammetterlo. Quante ce ne sono! Ma sono tutte in correlazione con l'universo mysteriano?

Pensare a tutte le tue possibili domande mi ha dato la forza necessaria :P . Scherzi a parte, sono tante le storie zagoriane che toccano temi mysteriosi. Se sfogli l'elenco arretrati sul sito Bonelli, puoi constatare di persona. Per quel che so, "ufficialmente" le sole storie correlate all'universo di MM sono "Ombre su Darkwood", "Il terrore del mare" (quelle con gli agenti di Altrove) e, FORSE, le due storie con la Guerra senza Tempo (giusto per questo tema). Io non ho mai letto nessuna di queste storie, escluse le prime due (a metà), per cui non ho la certezza matematica, ma non credo le restanti storie siano collegate a Martin. Tu, però, sei in grado di trovare qualsiasi recondito collegamento, pertanto non c'è problema! :D ;)
Ora attendiamo il neoarrivato esperto zagoriano!
 
Top
Torretower
view post Posted on 14/5/2010, 20:18




Cavoli pippo ma sei proprio un esperto di Zagor!Da quant'è che lo leggi? Possiedi tutta la collezione?...Sinceramente Zagor mi ha sempre stuzzicato però non ho mai avuto il coraggio di iniziare. Anche perchè se inizio poi voglio finire e non è ho le forze....economiche ovviamente! Su Ebay la collezione completa di Zagor (dal 52 ad oggi) viene venduta in blocco alla bellezza di oltre 24000 euro!!!!!......ma chi la compra!?
 
Top
view post Posted on 15/5/2010, 00:15

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


CITAZIONE (Torretower @ 14/5/2010, 21:18)
Cavoli pippo ma sei proprio un esperto di Zagor!Da quant'è che lo leggi? Possiedi tutta la collezione?

grazie, TORRE!!.... :) :)

ma non sono affatto un esperto di zagor ;)

lo leggo da quando avevo 7 anni....cioè dal 1995....è stato in assoluto il primo fumetto che ho letto ^_^

questo spiega perchè mi piaccia molto....e perchè ne parlo con tanto entusiasmo.... :) :)

purtroppo non posseggo tutta la collezione :(

anzi, al contrario, ne posseggo una parte piccola rispetto alla sua considerevole grandezza.... :D :D

quello che so lo devo principalmente al forum di zagor ZTN (quello di ramath, insomma :) ), che frequento tutti i giorni (come questo, del resto :D )....

zagor è un personaggio che stimo molto, per il suo modo di agire....per la filosofia con cui affronta la vita.... :)

non ne sono mai rimasto deluso, leggendolo.... :lol:

anche se, va detto, io non sono di gusti particolarmente difficili.... :B):

sul discorso della doppia numerazione di zagor, mi ci scervellavo in continuazione da bambino, senza capire mai come funzionava :wacko: ...e facevo le teorie più assurde e fantasiose.... :lol:

c'è voluto il forum per farmi capire qual era la verità!!!!.... :chair:
 
Top
183 replies since 26/2/2007, 18:01   4013 views
  Share