Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

La classifica di MM

« Older   Newer »
  Share  
Kritiko
view post Posted on 2/11/2006, 18:38




Oserei lanciare una molto interessante diskussione sulle più belle storie del nostro personaggio.

Dunque, la mia classifica attuale è la seguente:
:huh:
1) la regina di Saba
2) la signora delle vipere
3) un uomo chiamato Mhosis
4) il ritorno dei magi
5) il teatro della memoria
6) gli uomini corvo
7) il segreto di San Nicola
8) la città dei maghi
9) gli uomini corvo
10) nea Heliopolis

direi ke basta così... :B):

Si accettano confronti
image
 
Top
view post Posted on 2/11/2006, 18:51
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


credo che la discussione vada spostata in "Varie"...ecco fatto!

(che bello! il mio 1° intervento da moderatore! :D )

Presto posterò la mia, devo pensarci, perchè è chilometrica :D

Edited by MaxBrody - 3/11/2006, 14:13
 
Top
view post Posted on 3/11/2006, 14:14
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ecco la mia classifica(mi piange il cuore non mettere tutte le storie che mi sono piaciute):

Si tratta di una classifica variabile, cioè è sottoposta a continui oscillamenti... inoltre è incompleta, in quanto la mia classifica personale comprenderebbe più di un centinaio di storie:

1)Xanadu
2)Il segreto di San Nicola
3)Affari di famiglia
4)Orrore a Providence
5)Le macchine impossibili
6)Ultimatum a New York
7)Zona X
8)Il numero della Bestia
9)Contrappunto,scherzo e fuga
10)La vendetta di Loki

N.B.: in realtà le storie sono più o meno tutte allo stesso livello... a parte le prime 3
 
Top
adso_da_melk
view post Posted on 4/11/2006, 17:58




Sono concorde con te su 2, 3, 8 (cioè, sono presenti anche nella mia "classifica" personale), anche se ho un amore spropositato e innaturale per "Il numero della bestia", e quindi sarà sempre prima come storia.... ma per scrivere la mia di classifica ci devo pensare un po' su!
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 7/11/2006, 11:27




Bello 'sto topic! ;)
Ma ci devo pensare... so che albi mi piacciono, il problema è scegliere l'ordine! :D
 
Top
L'ombra diafana
view post Posted on 21/11/2006, 04:30




1. La vendetta di Ra
2. Il segreto di San Nicola
3. Xanadu
4. La citta delle ombre diafane
5. Affari di famiglia
6. L'oceano dei veleni
7. Il regina di Saba
8. Il regno delle fate
9. Il cavaliere verde
10. La spada di re Artu
 
Top
view post Posted on 6/4/2007, 17:52
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Devo assolutamente aggiornare...non posso non inserire "Nostra Terra dei mysteri":

1)Xanadu
2)Il segreto di San Nicola
3)Affari di famiglia
4)Nostra Terra dei mysteri
5)Orrore a Providence
6)Le macchine impossibili
7)Ultimatum a New York
8)Zona X
9)Il numero della Bestia
10)La vendetta di Loki

classifica comunque moooooolto ristretta e limitata...e moooolto oscillante
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 12/4/2007, 20:09




CITAZIONE
3)Affari di famiglia

Più passa il tempo e più mi rendo conto di essere l'unico a cui questa storia non è piaciuta per niente... evvabbè :huh:

Cmq sia, mi prendo un pò di tempo per pensare alla mia classifica (ho ben definite solo le prime 4-5 posizioni)...
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 12/4/2007, 20:37




Anzi no, mi tolgo il pensiero subito (anche se nominare solo 10 titoli è un'impresa :wacko:)... come vedrete sono abbastanza monotono, lo so... ma qualche sorpresina la riservo anch'io:

1. Xanadu (vabbè, l'ho detto un sacchissimo di volte)

Poi, più o meno tutte a pari merito:

2. Il fuoco che uccide (benvenuto, Mr. Jinx!)
3. I giorni dell'incubo (si capisce che adoro Mr. Jinx?)
4. La setta degli assassini (sogno impossibile: rivedere Corrado Roi alle prese col nostro eroe)
5. Il passato di Java (potrei rileggerla all'infinito, proverei sempre le stesse emozioni della prima volta)
6. La vendetta di Loki (Recagno al top, un vero e proprio kolossal)
7. La reincarnazione di Annabel Lee (uno dei tanti esempi della genialità del BVZA)
8. D'improvviso una notte (magnifiche introspezioni di Morales)

Ed ecco le chicche:

9. Schermo diabolico (la primissima storia del BVZM che abbia mai letto)
10. Una storia di Natale (sniff! sniff! Sono un sentimentalone, si)
 
Top
view post Posted on 13/4/2007, 17:38
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (EddieJobson @ 12/4/2007, 21:37)
10. Una storia di Natale (sniff! sniff! Sono un sentimentalone, si)

Splendida! ;) :.clap:
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 19/4/2007, 13:32




Max, che ne pensi del suo seguito "il gatto che sapeva leggere"? A me questa storia è piaciuta tantissimo... anche se è da un pò che non la rileggo.
 
Top
view post Posted on 19/4/2007, 18:24
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Vado Ot, ma rispondo lo stesso :P :

mi è piaciuta! Preferisco la prima, che è un capolavoro, ma anche il seguito, bistrattato parecchio dalla critica, non è davvero niente male!

Non la rileggo da un bel po' nemmeno io, ma ricordo che la prima puntata mi piacque tantissimo, la seconda un po' meno, con un finale un po'...come dire...'facile'. Ma in definitiva ne ho davvero un buon ricordo! (Come sempre, quando c'è Castelli ;) ) E poi il gatto di Romanini era fantastico! :D
 
Top
J.V. Pickman
view post Posted on 15/8/2007, 21:35




Ed ecco anche la mia classifica:

1) La spada di re Artù (forse la storia piu bella, completa, avvincente e scorrevole di MM)

2) Mutanti (stupendamente illustrata da un Chiarolla forse al suo top)

3) Xanadu (mi chiusi in camera e la lessi tutta d'un fiato...)

4) La quarta caravella (semplicemente perfetta)

5) Un enigma di nome Jaspar (ancora Chiarolla, Jaspar e uno scienziato pazzo con le fattezze di Vincent Price...)

6) Necronomicon (storia molto particolare a cui sono molto legato)

7) L'albergo sulla scogliera (altra storia un po atipica... devo assolutamente rileggerla...)

8) L'ombra della svastica (memorabile la scena finale!)

9) Catacombe! (storia molto bella che stranamente all'epoca in cui uscì non mi convinse... boh)

10) La setta degli assassini (templari, graal, cattedrali gotiche, baphomet, misteri di ogni tipo per una storia che purtroppo delude nel finale...)
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 16/8/2007, 21:14




Ottima classifica, JV! Soprattutto perché citi un'ottima storia 'minore' come Catacombe (che ha l'unico difetto di essere illustrata davvero con i piedi, oltre ad avere qualche crudezza gratuita di troppo), che è probabilmente la mia preferita della (per me abbastanza triste, ma devo rileggerla... potrei cambiare idea) trasferta italiana del BVZM.

Un paio di domandine veloci:

1) Ma qual è la tua interpretazione del finale dell'Ombra Della Svastica (altra storia che adoro da sempre, uno dei pochi esempi di storia del BVZM 100% d'azione... e proprio per questo sembra più adatta a Mister No :)) ?

2) In cosa ti delude il finale della 'setta' ?
 
Top
J.V. Pickman
view post Posted on 17/8/2007, 02:07




Ciao Eddie, grazie per il commento positivo alla mia classifica. Concordo in parte su cio che dici della trasferta italiana anche se devo ammettere che oggi l'ho un po rivalutata (Catacombe ne è un esempio) e anch'io sono spesso tentato di rileggere alcune storie...
Ma rispondo alle tue domande:
- L'ombra della svastica è un'ottima storia (tra l'altro a me piaceva il cosiddetto ciclo "MM contro il quarto reich" che ovviamente venne interrotto...) e per quanto riguarda il finale credo sia da considerarsi slegato dalla storia, è un po un finale "a effetto" che non credo voglia far intendere che la storia sarebbe continuata...
- Il finale della "setta" è un po, come dire, "veloce"... sai ho ripreso l'albo in questione e credo che la sensazione sia dovuta allo spezzettamento della storia che è abbastanza lunga, per cui dopo due lunghi mesi (dall'inizio dell'avventura) ti ritrovi poche pagine in cui la storia finisce frettolosamente. Inoltre che il segreto dei templari fosse il Graal è un po banale anche se l'uso che ne fa Martin chiude il cerchio... comunque un'ottima storia!

*VOLESSE far intendere che la storia sarebbe continuata...

sarà il sonno.....
 
Top
32 replies since 2/11/2006, 18:38   2960 views
  Share