Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Java

« Older   Newer »
  Share  
luca2012
view post Posted on 2/9/2006, 16:28




ricominciando a leggere le storie del BVZM mi è tornato in mente un problema che già mi ero posto ai tempi:
a voi non sembra ridicolo che ogni volta che Java parla, Martin debba sempre ripetere quello che dice per far si che noi lettori capiamo? la cosa ha un senso quando c'è qualche altro partecipante al dialogo, ma quando sono solo Martin e Java a discutere, ecco che diventa un pò strano. non sarebbe meglio mettere una traduzione sotto come per le lingue straniere, tanto java più di due parole ogni 30 pagine non le dice. voi che ne pensate?
 
Top
casper9
view post Posted on 2/9/2006, 16:56




ma no dai, va bene così, altrimenti il bvzm perderebbe la fama di studioso logorroico! ;)
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 2/9/2006, 17:25




D'accordissimo con Casper!!! Java deve assolutamente mugugnare una volta ogni tanto e Martin deve assolutamente ripetere quello che dice Java! Questo fa si che la logorrea di Martin sia più realistica! Un po' come quando Martin spiega qualche fatto storico a Java pur sapendo che questi non se ne frega più di tanto, visto che alza puntualmente gli occhi al cielo nella speranza che la "tortura" finisca presto (e Martin glielo rinfaccia sempre!) :lol: Io li adoro quei momenti e spero non finiranno mai! :lol:
 
Top
luca2012
view post Posted on 2/9/2006, 18:30




in effetti mi avete proprio convinto. questo rende il bvzm ancora più logorroico. non ci avevo pensato.
 
Top
IlFolleSazzani
view post Posted on 19/3/2007, 19:17




Parlando del nostro cavernicolo preferito, ho visto che anche nell'ultimo gigante il suo ruolo è estremamente ridotto, per non dire superfluo.
Il "problema" è aperto già da un po' e ho fatto delle riflessioni. All'inizio, Java ha fatto a Martin da tramite tra la realtà di tutti i giorni e quella nascosta: le sue origini mysteriose, i suoi poteri ESP più o meno manifesti, la sua mancanza di parola che contribuiva a preservare i suoi segreti. Quando Martin ha conosciuto Java, sapeva poco o nulla su Atlantide, non aveva incontrato gli uomini in nero, non conosceva gli scanners... La sua unica esperienza "ultraterrena" era stata in Agarthi, e lo stesso Martin non si era ancora reso conto di cosa ci fosse dietro; Java dava sempre l'impressione di "sapere" qualcosa di più, era per il Martin/Dante un vero e proprio Virgilio: pensiamo alla prima volta in cui Java "parla" nella casa di Providence. Con il passare degli anni le cose sono cambiate, Martin è stato addirittura proiettato fisicamente nel passato, ha visto Atlantide e conosciuto i suoi abitanti, ormai sa perfettamente che il mondo non è come lo vediamo, nemmeno la realtà stessa lo è. Java non può più aggiungere nulla alla conoscenza del suo amico: inoltre gli anni sono passati anche per lui, ha acquisito un'esperienza notevole sulla società dell'homo sapiens, ha una cultura discreta e un patrimonio economico di tutto rispetto; Martin è per lui quasi un fratello, ma io non vorrei essere valletto/terzo incomodo di mio fratello per tutta la vita. Quindi io credo che sia inevitabile (e salutare) un'uscita di scena di Java come lo conosciamo oggi, ma poiché mi sembrerebbe banale ucciderlo o farlo ritornare al paesello, che soluzione ci sarebbe? Io penso che...

SPOILER (click to view)
...La collocazione naturale di Java sia Altrove. Ha un'esperienza quasi pari a quella di Martin, ha poteri ESP e appartiene ad una razza creduta estinta: mi chiedo perché Towers non gli abbia ancora offerto un posto (o l'ha fatto?) Questa soluzione potrebbe dare nuovi spunti all'universo narrativo, rimettere in gioco il neanderthaliano senza farlo sparire, potrebbe anche occasionalmente mettere Martin e Java su fronti opposti, viste le riserve che il BVZM talora ha sugli scopi di Altrove: a lungo termine Java potrebbe anche divenire il nuovo Orloff (ma sto esagerando). Se si avvererà l'ipotesi di una dipartita di Maria, questo evento protrebbe rappresentare l'occasione per decidersi a lasciare Martin, Diana e la realtà quotidiana.


Voi che ne pensate?

 
Top
view post Posted on 20/3/2007, 11:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Mah, non saprei quello di cui parli sarebbe un cambiamento epocale. E, per quanto ne so, Bonelli è piuttosto refrattario ai cambiamenti epocali. Almeno con le serie che lui considera della "vecchia guardia", cioè quelle precedenti a Nathan Never. Sono serie pensate per essere senza continuity, in cui, quando un episodio finisce, il mondo ritorna ad essere esattamente com'era prima che iniziasse.
SPOILER (click to view)
E credo che il gigante di Morales volesse farci capire questo


Pensa che l'ultimo "cambiamento epocale" in MM, il matrimonio fra Martin e Diana è stato tenuto nascosto ai lettori per anni! :D
 
Top
IlFolleSazzani
view post Posted on 20/3/2007, 16:36




QUOTE (GGP @ 20/3/2007, 11:46)
Pensa che l'ultimo "cambiamento epocale" in MM, il matrimonio fra Martin e Diana è stato tenuto nascosto ai lettori per anni! :D

:lol: In questo modo non l'avevo mai vista: Martin e Diana si sarebbero sposati in segreto per far abituare Sergione all'idea. :lol: Effettivamente...

La mia proposta rappresenta sì un cambiamento importante, ma varrebbe qualora si decidesse di far uscire di scena Java, il che sarebbe già epocale di per sé: vediamo se nel numero di aprile avremo indizi di grandi cambiamenti, come quelli (abbastanza gustosi) da alcuni favoleggiati nel forum. Certo, trattandosi di Morales, non credo che gli eventi di "Emoticon" avranno grandi conseguenze sulla continuity e l'universo mysteriano. [Su quest'ultimo topic, magari continuo nella sede appropriata]
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 12:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ricordiamo che nelle tre storie sulle Ombre Diafane (MM 17-18-19 + MM 111-112-113 e il Gigante 8) Java ha avuto un ruolo rilevante se non "direttivo" sulle decisioni di Martin (vedi rampogna di Diana alle pagine 61-64 del gigante 8 in cui potete anche gradire le sue belle cosce! :.clap: ).
Poi ho notato che Java viene disegnato una volta più alto di Martin, un' altra volta della stessa altezza. Mi pare il momento di chiarire quanto è alto? <_<
Direi che Martin è alto 180 cm, e ricordo che gli Uomini di Neandertahl europei erano un po' più bassi del Sapiens anche se più tozzi e più larghi.
Per quanto riguarda il peso, è stato detto più volte che Java pesa 100 kg.

Edited by Aldous - 14/11/2007, 20:22
 
Web  Top
DOCTEUR MYSTERE
view post Posted on 12/11/2007, 12:34




Idea folle, (oppure no):

SPOILER (click to view)
E se fosse proprio Java il grande capo degli UOMINI IN NERO?
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 14:27
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


non sappiamo quanto è alto Java? Allora io ipotizzo: 175 cm.
Sappiamo almeno quando è nato? Martin ha una data precisa di nascita, ho visto una discussione proprio su questo.
Java quando è nato? Non ce l'ha il passaporto? :hmmm:
 
Top
Andrestarworld
view post Posted on 12/11/2007, 16:34




Quello che ho sempre pensato è che nelle prime avventure di Martin il BVZM avesse 40 e Java 20-25, non credo di più, quindi ora dovrebbe avere 45-50 anni (nientemeno! :o: ).
Per quanto riguarda il passaporto, l'unica informazione certa riportata è il nome, J.Java (la J., alquanto enigmatica, potrebbe significare "Java" ancora una volta).
"Taht's all, Folks!"

ASW
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 12/11/2007, 17:22




In merito al quesito sull'altezza di Java,si potrebbe rispondere dicendo che,sì é un uomo di Neandertahl,ma passando i millenni,sui monti dove é nato e cresciuto,può essersi,a suo modo evoluto,e quindi essere mooooolto diverso dai suoi simili preistorici [vedere : zampogna e cantato,poteri esp e quant'altro...] quindi anche più intelligente...

Io mi rispondo così,provate a smontarmi! :lol:
 
Top
Andrestarworld
view post Posted on 12/11/2007, 21:20




No, no, hai perfettamente ragione, Java e i suoi concittadini si sono certamente evoluti in un modo diverso (si veda la discussione "Java dagli occhi azzurri" nelle cronache degli umani...)!
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 13/11/2007, 00:26




Il mio "provate a smontarmi",era messo lì per ridere,comunque grazie per avermi dato ragione.

image
 
Top
view post Posted on 13/11/2007, 08:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


sì ma nessuno di voi mi ha detto quanto è alto!
È più alto di Martin? O ha la stessa altezza? :blink:
 
Web  Top
40 replies since 2/9/2006, 16:28   953 views
  Share