Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by TyWebb

view post Posted: 8/5/2020, 12:55 Dieci anni dopo - La Serie Regolare
ma la "pietra filosofale" che si vede in questa storia è una delle sette pietre ricavate dalla Pietra di Fal? o è uno dei sette graal (visto che nei nn. 88-90 si spiega come il graal possa anch'esso creare l'oro)?
view post Posted: 13/8/2014, 02:00 Il naufragio del Telemaco - La Serie Regolare
c'è un cameo di Nick Raider? dove? mica l'ho notato...
view post Posted: 11/4/2014, 00:52 Il risveglio di Tiamat - La Serie Regolare
buona storia, senza infamia né lode.
view post Posted: 18/2/2014, 21:17 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
che bellezza! sono davvero felice del ritorno di Beretta, è sempre stato uno dei miei autori preferiti di MM!
view post Posted: 8/2/2014, 23:20 Ritorno a Longitudine Zero - La Serie Regolare
Non sono d'accordo Sbù!, io credo che la storia abbia un ritmo disteso ma mai noioso. Il rapporto tra Diana e Martin è ben tratteggiato, Cavaletto si prende i suoi tempi e costruisce sapientemente le atmosfere che poi Camagni rende straordinarie. A me è anche per questo che non è dispiaciuto affatto questo numero. Trovo più noiosa l'azione fine a se stessa di un racconto dal ritmo lento ma a suo modo più ricco.
view post Posted: 8/2/2014, 14:37 Ritorno a Longitudine Zero - La Serie Regolare
Sì, il prossimo è IL RISVEGLIO DI TIAMAT, di Morales e Morales & Grimaldi. sembra un ritorno alle atmosfere della prima storia di Morales. Mi ispira molto... (dal 10 aprile nelle edicole)
view post Posted: 8/2/2014, 01:20 Ritorno a Longitudine Zero - La Serie Regolare
Letto oggi in treno (a Imperia era già arrivato, inaspettatamente: in realtà ero in edicola per il Giallo Mondadori :sherlock: ): buona storia, molto meglio di quello che Cavaletto ha scritto per Dylan Dog
view post Posted: 29/1/2014, 13:24 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Ma tutti gli altri seguiti promessi nell'editoriale del gigante n. 12 che fine hanno fatto? sono anni che li aspetto :-D sembra ci sia solo quello di Za-Te-Nay in vista...
view post Posted: 20/1/2013, 15:35 Paolo Morales - Martin Mystère - Gli autori
La serie ne esce sicuramente impoverita, chissà quante sceneggiature finite ci ha lasciato... spero ancora tante. Ricordo ancora quando lessi per la prima volta "Il sarcofago di pietra", solo la prima di tante storie meravigliose. Mancherà tanto a noi lettori, figuriamoci a chi lo conosceva: da quello che ho letto e sentito, era una davvero una bella persona.
Una perdita anche per il mondo del cinema, visti i grandi registi con cui ha collaborato come autore di storyboard...
:( :( :(
view post Posted: 28/9/2012, 10:34 Congiura nei cieli - La Serie Regolare
ma Aldous, lui dice che non può darne le prove solo perché non le ha concretamente in mano, ma ha assistito in prima persona a cose, ha parlato con persone e ha visto luoghi che gli hanno dato la certezza documentata di ciò che sostiene!
view post Posted: 18/8/2012, 19:27 Congiura nei cieli - La Serie Regolare
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 18/8/2012, 19:51) 
Le storie non devono essere per forza maggiore in continuity stretta, ma l'universo mysteriano è stato delineato così bene che, volendo, si potrebbero fare storie SOLO tenendo conto della "mitologia base" del fumetto. Ovviamente si è ben consci che la richiesta è inapplicabile, ma c'è assoluta necessità di tornare ai temi classici, riesplorandoli, allargandoli e\o dandoci una fine. Io trovo allucinante che dopo la storia di Adam, Korg ed Erickson sul repulisti degli UiN, pubblicata ben 6 anni fa, non si sia detto più nulla. Ma scherziamo?!

è esattamente ciò che volevo dire. e su Il tesoro di Didone sono d'accordo. Una bella storia, molto classica e al contempo, in un certo senso "sovversiva" (la mancanza di antagonisti). Albi come quello e come questo sono piccole variazioni su uno schema può dare ancora molto. Sull'impressione che a Martin "scivolino via" anche le cose più gravi o strane, concordo. anche questo può migliorare
view post Posted: 18/8/2012, 18:19 Congiura nei cieli - La Serie Regolare
secondo me è una falsa impressione. Martin è sempre stato verosimile. di una verosimiglianza interna, prestabilita. io trovo che si stia ritornando in carreggiata dopo che questa verosimiglianza era venuta, per un certo periodo, meno (vi ricordo il Maxi con gli uomini rettile). se nell'universo di Martin tutto diventasse possibile questo sì che sarebbe un tradimento! il problema è inventare nuove storie e nuovi misteri dopo che tutti quelli più noti sono stati indagati e magistralmente riscritti. dopo questa prima ricchissima fase (che termina attorno al decimo anni di vita del personaggio, a mio avviso), per un certo periodo la forza della collana risiedeva nella sua continuity sempre più rigorosa: e allora abbiamo le saghe che tutti amiamo, i personaggi che si svelano poco a poco (penso a Ben Maxwell, ad esempio, o Adam). Poi questa ricchezza è stata (inspiegabilmente?) abbandonata e c'è stata una fase di totale anarchia, dove è stato appunto possibile forzare troppo le maglie del rigoroso sistema-mondo di Castelli (e noi lo amiamo proprio in quanto ha un suo rigore interno, non negatelo). Con la collana bimestrale pensavo si sarebbe tornati sulla giusta strada, ma quello che ci è stato proposto non è un rafforzamento della continuity (inteso come nuovi tasselli della storia del mondo e della storia di Martin stesso) ma una serie di seguiti, spesso godibilissimi (vedi Il tesoro di Capitan Kidd) ma che poco hanno a che fare con l'ampio respiro del mirabile edificio imbastito da Castelli (e Recagno, e Beretta, e Russo) nei tardi anni Novanta e nei primissimi duemila. Io preferisco il Martin di questo albo a quello lanciato in avventure che sacrificano il rigore della concezione di Castelli del mondo in cui si muove Martin (pensate a Gli immortali!) e qui intravedo uno spiraglio di una neonata continuity. Quella si costruisce lavorando di cesello, aggiungendo tasselli che a poco a poco formano i grandi disegni. Concependo gli albi come parti di una grande storia, non come piccole storie isolate. Quello è il Martin che vorrei tornasse, e secondo me tornerà, voglio essere ottimista.
view post Posted: 17/8/2012, 11:55 Congiura nei cieli - La Serie Regolare
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 17/8/2012, 12:52) 
se mi passate una battuta ^_^ non è che se un tizio va a raccontare a Martin che gli asini volano, Martin deve crederci perchè in passato ha visto fenomeni paranormali. :rolleyes:

:clap: :clap: :clap:
view post Posted: 15/8/2012, 23:32 Il sarcofago di pietra - La Serie Regolare
secondo me rimane ancora oggi la migliore di Morales. bellissima.
view post Posted: 15/8/2012, 23:25 Tunguska! - La Serie Regolare
la prima che ho letto. folgorante. Casertano ha lasciato troppo presto la serie, purtroppo!
20 replies since 13/8/2012