Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Joe Breaker

view post Posted: 14/2/2024, 03:08 Dalle viscere dell'ipercubo - La Serie Regolare
Non lo so e se anche lo sapessi non potrei comunque dirlo, ma gli albi in lavorazione (e sono tanti) sono comunque curati in gran parte da lui (alcuni anche scritti da me, quindi parlo con cognizione di causa). La produzione precede di parecchio l'uscita. Quindi il BVZA ci terrà ancora compagnia per un bel po', anche se purtroppo non di persona.
view post Posted: 13/2/2024, 18:50 Dalle viscere dell'ipercubo - La Serie Regolare
CITAZIONE
queste saranno le ultime righe di Castelli sulla serie

Non è così.
view post Posted: 29/1/2024, 11:29 misteri di villa Winchester - La Serie Regolare
Certo. Ma Kronin non è un filosofo, è un fanatico.
view post Posted: 27/1/2024, 21:58 misteri di villa Winchester - La Serie Regolare
CITAZIONE
Intanto vorrei notare che il professor Kronin fa un panegirico dell'illuminismo di Kant quando afferma a pagina 33: "l'universo muove le sue pedine secondo meccanismi complessi ma del tutto razionali". Ebbene, pare in ritardo sui propri tempi storici, quando nel 1883 Nietzsche già prefigurava il nichilismo postmoderno. 😁

Nietzsche pubblica la prima parte di Also sprach Zarathustra esattamente nel 1883, cioè nello stesso anno in cui si svolge la scena di pag.33. Per l'opera completa bisognerà aspettare altri due anni. Ovviamente è perfettamente legittimo immaginare che un architetto americano del 1883 fosse informato in tempo reale su quello che diceva un filosofo tedesco dall'altra parte del globo e si adattasse al suo pensiero ricalcandolo come un qualunque sapientino da twitter, ma suona anche parecchio forzato. Più probabilmente, se avessero chiesto a Kronin "Nietzsche che dice?" avrebbe risposto "boh"
view post Posted: 22/1/2024, 17:47 misteri di villa Winchester - La Serie Regolare
CITAZIONE
P.S. Eccher, che so essere un fan dei Simspson, ci ha messo anche qui la sua citazione :
Sarah Winchester, si chiama così la moglie del commissario, nel cartone. :D

No, è che proprio si chiamava così! :lol: Sarah Pardee Winchester è un personaggio storico (come viene anche detto nei redazionali, in cui c'è anche una foto). Mi chiedo se Matt Groening abbia voluto fare lui una citazione, ma i due personaggi non c'entrano molto l'uno con l'altro :=/:
view post Posted: 25/10/2022, 14:20 Panarmonicon - La Serie Regolare
Faccio un'osservazione a margine sulla questione dell'età nei fumetti. Nei mesi scorsi io, Antonio Serra e Davide Rigamonti abbiamo curato la miniserie Nick Raider - le nuove indagini, che riprende la serie chiusa quasi 20 anni fa. Nick è come Martin, nel senso che per decisione (dell'epoca) di Nizzi lui e i personaggi di contorno invecchiano con il passare del tempo, in sincrono con il passare del tempo reale. Ovviamente ci siamo presi degli ampi margini di interpretazione sull'invecchiamento sia di Nick che degli altri personaggi, per evitare l'effetto ospizio, ciononostante la lamentela che ho sentito più spesso da parte dei lettori di vecchia data era che "Nick è invecchiato, non è più lo stesso" (cioè è rimasto fedele al canone, ma faglielo capire 😄). Certo, è vero. Nemmeno io sono lo stesso di 20 anni fa. Ma ci metterei la firma, se potessi invecchiare come Nick o Martin 😄
Tutto questo per dire che nessuno degli autori aveva previsto che certi personaggi sarebbero durati così a lungo, ed è naturale che questo abbia dato luogo a qualche forzatura, ma le alternative a queste forzature in definitiva sono due: o ci si rimangia tutto ciò che si è detto finora su questi personaggi, e si decide che non invecchiano più, oppure si fanno storie con personaggi ottantenni che combattono contro la pressione alta e l'ingrossamento della prostata. La via di mezzo però mi pare ancora la soluzione migliore.
view post Posted: 11/10/2022, 09:53 Panarmonicon - La Serie Regolare
Non saprei, in una storia uscita l'anno scorso i lettori si sono lamentati del fatto che avessi fatto scavalcare una cancellata dal BVZM (è troppo vecchio, non può farlo). D'altronde però esistono anche persone come Aleksander Doba, che ti fanno crollare ogni certezza sulla vecchiaia

https://www.google.com/search?q=aleksander...=BZRxD-FOxZ5RSM
view post Posted: 18/9/2022, 14:05 Panarmonicon - La Serie Regolare
CITAZIONE
Perché all'ultimo momento è stato sostituito il titolo "Gli automi di Leschot" con "Panarmonicon" ?

Vedo che questa cosa ha suscitato molte perplessità anche su altri social... :lol:
Semplicemente poco prima dell'uscita la redazione ha scelto di non utilizzare i nomi storici di alcuni personaggi e in particolare della JD&Leschot, dal momento che la ditta esiste ancora. Ma la sede della ditta è quella, la storia è quella, gli automi costruiti da loro sono quelli (quelli nel museo). Tatin invece è un personaggio inventato, quindi è stato lasciato invariato. Leschot compare sotto altro nome quando viene invitato da Tatin alla villa, ma il volto è il suo. Ovviamente cambiando il nome a Leschot non avrebbe avuto senso mantenere quel titolo, che comunque era un titolo di lavorazione (succede spessissimo che a un albo venga dato il titolo definitivo poco prima dell'uscita).
view post Posted: 31/8/2022, 09:48 Panarmonicon - La Serie Regolare
Sì me ne sono accorto, un errore dei ragazzi che si occupano del sito immagino (no, il prossimo albo non è un crossover tra Martin e Morgan Lost 😄)
view post Posted: 30/8/2022, 14:24 Panarmonicon - La Serie Regolare
Essendo una parola di derivazione greca, Panarmonicon si può scrivere con o senza l'H (in tedesco ad esempio è chiamato Panharmonikon con la K, il che dato che l'inventore è tedesco ha senso). Io ho optato per la versione più "italiana".
view post Posted: 7/8/2019, 12:53 Il cervello quantico - La Serie Regolare
nessun collegamento con il Giovane MM. Anche perché questo albo è stato scritto prima ^_^
11 replies since 4/9/2013