Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il teschio del destino
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [3.33%]
Sufficiente3 [10.00%]
Buono5 [16.67%]
Ottimo17 [56.67%]
Capolavoro4 [13.33%]
Guests cannot vote (Voters: 30)

Il teschio del destino, Martin Mystere nn. 11-12

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2007, 17:03
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


woTTVPi1Mxq3f9cw0xfoIcRH8+FOjoSQ8KBQRyPrte9WtPUT9RgQFUAUxJZGMN2s-- 9LePISEdz0SnLDohrklmEY--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Claudio Villa
Copertina: Giancarlo Alessandrini

“Socorro Martin Mystère” (“Aiuto Martin Mystère”) è la scritta che il Detective dell’Impossibile legge in una diapositiva acquistata per caso, insieme a tante altre, a un mercatino delle pulci. Le foto sono state scattate, durante una gita in Messico, da una coppia di turisti che subiscono un’aggressione. Anche Diana viene presa di mira da alcuni gangster che riescono a rubare le diapositive. Per risolvere l’enigma, Martin decide di recarsi a Città del Messico.
-------------------------------------------------------------------------

Altra famosa storia di MM che alla prima lettura non mi aveva entusiasmato, ma che ho rivalutato parecchio.
Oddio, alla fine rimane un senso di incompiutezza, visto che Martin resta all'insaputa di tutto e il significato del corpo di cristallo non viene svelato (ma lo sarà presto, mi sembra l'anno prossimo);
però la storia è molto divertente, ci sono parecchie sequenze spassose e i depistaggi da parte di Castelli sono tanti e imprevedibili:
Uno su tutti: "Socorro Martin Mystère" alla fine non c'entrerà niente
.
Disegni di Villa IMO fenomenali.

Voto:8+

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:13
 
Top
indy4
view post Posted on 24/9/2007, 09:24




forse la mia storia preferita , disegni di Villa , inizio alla cazzeggio di MM , mitico l'espediente con cui Martin casalingo si inventa un mystero , visionando delle innocue diapositive di una classica famiglia. E poi iniziano i viaggi in aereo , e poi l'azione , mistero e personaggi simpatici
voto : 10
 
Top
view post Posted on 20/9/2008, 10:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Strana storia.
Forse persino troppo costellata di siparietti comici, anche se ancora una volta, dopo il "Lusitania", Castelli ci mette di fronte ad un finale inquietante ed appassionante, che merita davvero un :.clap:
Fra qualche tempo dovremmo conoscere la soluzione del mistero del Teschio di cristallo (certo che 25 anni di suspance sono tantini :D ).
Villa ai disegni :drool:

Il modo in cui Martin conosce Lopez è narrato nel romanzo di Cappi, "l'occhio sinistro di Rama"
 
Top
view post Posted on 20/9/2008, 13:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Tra le migliori storie, ma l'altra ragazza posseduta dal teschio ke fine fa?
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2009, 19:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 20/9/2008, 14:42)
Tra le migliori storie, ma l'altra ragazza posseduta dal teschio ke fine fa?

Veramente di nessuna delle due conosciamo il destino.

E gli anni di suspence sono ormai 26
 
Top
view post Posted on 5/12/2009, 09:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 10:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


La scheda di UBC riporta molte delle circostanze che ho notato anch'io. Personalmente ho la ristampa del TuttoMystere e da quanto evinco già nella prima nota, l'ordine delle vignette doveva essere un po' diverso.
1) Moses appare nella terza vignetta di pag.4 e non nella quinta come dice UBC. Come mai? Sono state eliminate due vignette? :(
2) La seconda nota, però, riporta la esatta posizione del disco di Claudio Villa. :wacko:
3) Il bambino che legge MM si trova nella quinta vignetta di pag.13 e non nella sesta, che non esiste. Boh.
CITAZIONE (GGP @ 20/9/2008, 10:24)
Strana storia. Forse persino troppo costellata di siparietti comici,

devo dire che personalmente io li ho graditi molto, in particolare quello del lampadario kitsch (pag.48-51). Anche UBC lo giudica "veramente divertente".
4) La maggior parte della vicenda si muove intorno alla vicenda immanente del contrabbando, con magnifiche descrizioni etnografiche e geografiche che ormai negli ultimi albi si vedono sempre più raramente, forse a causa della globalizzazione del mezzo internettiano. La canzonatura del disordine di casa Mystère e il soave sbeffeggiamento del carattere di Martin nel rapporto con Diana raggiunge l'apice col raggiro della moneta. :.clap: Potrei fare qualche critica sull'etica della signorina Lombard nella vicenda, ma mi fermo per non inondare il forum. image
5) Ritengo sublime l'indizio determinante fornito a pag.39 (quarta vignetta, ma UBC dice terza :angry:) che permette all'accorto lettore di risolvere il mistero. Chi di voi, in onestà intellettuale, è riuscito a coglierlo subito?
_____________________________________________________________________
Domani uscirà il volume 15 della Collana "100 anni di fumetto italiano" in cui verrà ristampata questa storia.
CITAZIONE (MaxBrody @ 4/6/2007, 17:03)
il significato del corpo di cristallo non viene svelato (ma lo sarà presto, mi sembra l'anno prossimo);

Purtroppo la suspense continua ad oltranza. Poco ci rivela Carlo in questo messaggio.
6) Nella lunga attesa, per meglio agevolare il sollazzo mentale, vi riporto alcune ipotesi sul Teschio che furono fatte in lista. Hanno un certo peso, in quanto riportate anche nell'indice dei primi messaggi. Suppongo che nella rubrica "i Misteri di Mystere" (che possono leggere i fortunati che hanno l'originale) ci sia un elenco dei tredici teschi. Per i disgraziati come me che hanno la ristampa, oltre a sollecitarne un report dal volenteroso che avrà l'amabilità di farlo, eccone un elenco recuperato da Franco Villa.
7) Postilla: il teschio del Musée de l’Homme a Parigi ora si trova nel Museo del Quai Branly, che forse è la stessa cosa. :wacko:
8) Ricordo che in tutto (tra originali e taroccati) ne sarebbero stati trovati trenta. La vicinanza fonetica tra il 13 (thirteen) e 30 (thirty) nella lingua inglese potrebbe nascondere un arcano?
9) Nei due albi comunque si parla solo del teschio del British Museum. Di tutti gli altri si è mai fatta menzione nel mondo mysteriano?
10) Il professor Oxley ne trovò uno ad Akator in Perù, nel 1957. Ho visto il film, di cui non dico il titolo per non spoilerare ;) , per cercarvi qualche componente per così dire in odore di contiguità, ma lì gli altri dodici teschi ufficiali stavano e stanno al loro posto, quindi Henry Jones (parente dei vicini? :lol: :blink: Cfr. punto 44 più sotto) non può fornirci elementi di megacontinuity per coprire i buchi.
11) Colui il quale donò il teschio allo Smithsonian Institute di Washington si suicidò. Potrebbe facilmente trovare correlazione con la vicenda di Zulma.
CITAZIONE (GGP @ 2/9/2009, 19:28)
CITAZIONE (Diana92 @ 20/9/2008, 14:42)
Tra le migliori storie, ma l'altra ragazza posseduta dal teschio ke fine fa?

Veramente di nessuna delle due conosciamo il destino.

12) Zulma è scomparsa senza lasciare tracce. Non mi è chiaro se a pag.12 avesse tentato il suicidio in virtù di ciò che aveva preconizzato o è stato un mero gesto inconsulto di dolore.
13) Riguardo la seconda ragazza (ultima pagina) invece leggiamo chiaramente che ella vede gli orrori a cui sta per andare incontro e pensa che c'è un solo modo per evitarli. Di suicidarsi aveva almeno l'intenzione quindi, che poi, "fortunata" come la Cifuentes, non abbia raggiunto l'insano e sadico scopo, non lo sappiamo. Però statisticamente due lanci dalla scalinata senza morte sono un po' inverosimili. :D
14) Ci sarebbe da chiedersi come mai in tanti anni il teschio di Londra abbia affabulato soltanto due vittime. Bisogna essere predisposti?
15) La percezione di Zulma rassomiglia molto alle sensazioni di Jorge (MM n.239 - Ulisse). Non credete? ;) Quali correlazioni potremmo dedurne?
16) pag.5 Zulma porta un antico ricordo dentro di sè da tanto tempo. Infatti il teschio del museum of Mankind la attira già prima che si avvicini alla stanza in cui si trova.
17) Esso, benchè staccato dal corpo del demone cui appartiene, ha capacità di trasmissione di memorie ancestrali. A quale epoca risalgono tali ricordi? Nell'ultima vignetta di pag.8 vediamo sacerdoti Maya, quindi duemila anni fa circa, mentre a pag.33 del secondo albo Martin parla degli Olmechi (1500 a.C.) che potrebbero essere anche i costruttori delle piramidi del Sole e della Luna. L'epos delle serie ci porterebbe a risalire a 10.000 anni fa. Mi pare però che nessun elemento tangibile conduca su tale pista. O sbaglio?
18) pag.68 terza vignetta. In quale lingua sconosciuta parlava?
19) Perchè la Cifuentes si definisce lo spirito di Teotihuacàn?
20) La sua mente non era più la stessa però il suo corpo era normale, avendo subito delle seppur lievi fratture (pag.68 seconda vignetta). Da dove viene allora la forza inaspettata (pag.69 ultima vignetta) con cui solleva il lastrone di pietra?
21) Zulma vegeta da mesi in stato contemplativo (pag.65). Poi a pag.86 improvvisamente decide di agire e recarsi a Teotihuacàn (pag.92). Come mai tale scelta è maturata nel letto dell'ospedale? Quale evento le ha fatto "ricordare" solo in un secondo momento l'ubicazione della cella grande?
22) A quanto sembra a pag.96 questa stanza è accessibile a chiunque, infatti Zulma vi arriva senza superare alcun sbarramento o ostacolo di sorta. Di conseguenza la leggenda riportata dalla Guida a pag.94 si manifesterebbe in modo tangibile al primo archeologo che decidesse di entrarvi. :gratt: O forse lo scheletro sul trono è visibile solo a Zulma?
_________________________________________________________________
23) Teotihuacàn in azteco significa: "il luogo dove le persone si tramutano in Dio". Forse proprio in virtù di questa traduzione, Alex ipotizzò che il teschio di Londra fosse un Esagono. (msg 2181).
24) Per Mario invece era uno shoggoth (msg 2185)
25) A pag.75 la Cosa che aspetta, viene definita non vivente.
26) Il momento in cui, finalmente libera, potrà scatenarsi in tutta la sua potenza viene raffigurato nella terza vignetta di pag.75, con un immenso scheletro umano che avvolge, minaccioso, il pianeta Terra. Perchè?
27) Ciò attesta che il demone ha sembianze terrestri (lo ribadisce anche ilmsg 2255) e questa peculiarità non può essere un caso.
28) UBC ritiene "il destino" il vero protagonista della storia. Certo, non dimentichiamo che Martin ha il terzo occhio e che subisce un afflato agarthiano già nella seconda vignetta di pag.38 allorchè dichiara: "neppure io so cosa sto cercando".
29) Il teschio di quarzo pesa più di cinque chili. Anche il corpo del demone è composto da tale minerale?
30) La risata del teschio (ultima vignetta di pag.12) viene percepita da tutti i presenti?
31) Il serpente piumato (verso cui è rivolta Zulma a pag.65) ha qualche legame con lo skeletor?
32) Chi fu il collega di Martin che progettò (pag.64 seconda vignetta) la stanza azteca in casa Gutierrez?
33) A chi apparteneva il tesoro funerario (pag.70) rubato dal contrabbandiere? Nella terza vignetta si vede uno scheletro con la corona... :hmmm:
_________________________________________________________________
Altre domande/osservazioni:
34) Come si chiama l'amica di Diana (pag.36) con cui cena in un ristorante del Greenwich Village?
35) Da come si evince dal discorso di pag.82, già nel 1983 Diana aveva le chiavi di casa Mystere. image
36) Permettemi di osannare lo "stomaco" di Martin, unico al mondo ad avere il coraggio di andare fuori strada (pag.70) con una Ferrari da 100.000 dollari. I livelli di guardia del suo conto corrente (cfr.pag.87) evidentemente devono essere molto alti, anche in virtù del soggiorno all'Hotel Ciudad de Mexico, in avenida 16 de septiembre, un albergo a cinque stelle. :firuli: Per quanto debba sospendere l'incredulità le scene di inseguimenti in voga negli anni '80 mi piacciono molto (anche le scazzottate alla Bud Spencer). Oggi ahimè sono considerate obsolete.
37) La stazione di polizia presso cui (coerentemente alla propria etica) il professor Mystere va a sporgere denuncia (pag.77 prima vignetta) è la n.9 a quanto leggo nella lampade a forma di palla ai lati della scala d'entrata. A quale distretto appartiene?
38) Il poliziotto che li interroga è un pari-grado di Travis? Come si chiama? Lo rivedremo mai?
39) A pag.87 apprendo che Martin Mystere scrisse "S.O.S. Planet Earth" nel 1980.
40) Perchè il contorsionista Lopez a terra (ultima vignetta di pag.6, albo 12) mette la mano nella giacca? :blink:
41) Il comportamento di Martin a pag.36 è, a mio avviso, insolito, per usare un eufemismo. Chi di noi fa portare la propria fidanzata in braccio dall'amico rinunciando a sfoderare la opportuna cavalleria di circostanza? Bah. Da tale episodio comincia IMHO quell'oscuro processo interiore di Java che il neanderthaliano confesserà solo nel 2002 ;) (albo 241).
42) Anche il comportamento di Gutierrez è a dir poco incauto. Rivelando i proprio misfatti (pag.70-71) rende consapevole Martin di essere condannato a morte certa. In tal modo cosa gli garantisce che le risposte possano mai essere di suo gradimento?
43) Un po' fuori luogo definire il British soltanto "uno" dei musei di Londra (pag.67 quarta vignetta). O forse ho inteso male io?
44) I coniugi Jones non sono i Morgan come semplicisticamente sostiene UBC. Provo a dare una giustificazione: secondo me cambieranno casa ed i nuovi inquilini... si adegueranno. image
45) Toby e Frank Morgan non sono riportati nell'elenco dei personaggi, in cui invece ci sono i genitori Carl e Clara. Come mai? Abitano al 34 di Christopher street nel famoso Greenwich Village, quartiere da ricchi, che io sappia... eppure sono squattrinati.
46) Nell'elenco personaggi manca anche il professor Hans Kruger (pag.74) e il dottor Carrillo (pag.83). Mystero.
47) Ad Acapulco ci sono 7 hotel Ritz (vedi qui). In quale di questi soggiorna il biondo baffuto a pag.26?
48) Ultima questione: il "fiuto" di Java. Egli non solo "sente" che c'è qualcuno intorno alla casa dei Morgan a Pawling (pag.60) ma discerne che si tratta di presenze ostili. Riesce pure a identificare la direzione (pag.61) sotto la casa. Fin qui potremmo facilmente arguire che Java era più giovane. Il suo fiuto era allora infallibile e potente. Poi presagisce che l'auto dei malviventi sta per esplodere. Come possano tali capacità collimare con quelle di un animale selvaggio (pag.75 quarta vignetta) è tutto da chiarire, per me. I violenti odori delle bancarelle (pag.21 quinta vignetta) però lo confondono. Con tali assunti, mi pare inspiegabile la performance che avrà nel secondo albo a pag.54. Sebbene sottoposto a uno sforzo quasi ai limiti delle sue possibilità riesce a seguire l'odore di Diana, tra i fumi degli scappamenti e per diversi chilometri... con la stessa (pag.53 seconda vignetta) chiusa ermeticamente in auto! image

Edited by Aldous - 5/1/2010, 11:27
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2010, 11:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE
19) Perchè la Cifuentes si definisce lo spirito di Teotihuacàn?

Concentriamoci su questa: Teotiuhuacan è praticamente un mystero messicano. Quello che noi sappiamo della storia del Messico pre-colombiano deriva da conoscenze azteche, codici, ma soprattutto racconti orali fatti ai colonizzatori. Però gli Aztechi costruirono un impero che durò poco più di un secolo. infatti arrivarono in Messico più o meno nel 1300 d. C.
Da quel che ne sappiamo Teotihuacan era giù lì, la leggenda vuole che fosse stata costruita dai Toltechi, il cui nome significa semplicemente "costruttori", un popolo che sappiamo essere stato impegnato in una guerra con i maya dello Yucatan intorno al mille e che portò alla loro egemonia sulla regione, con la costruzione di alcune città a cultura mista, la più famosa delle quali è Chichen Itzà.
Non sappiamo a quanto addietro risalga il popolo dei Toltechi, insomma. Un altro dato: nei libri dell'antropologo Carlos Castaneda (poi diventato famoso grazie ad una certa cultura New Age) sappiamo che il nome "toltechi" viene dato a quegli individui che acquisiscono tramite un percorso di iniziazione conoscenze sciamaniche.
Questo serve a ricordare che il nome di questo popolo viene sempre riferito a certe conoscenze religiose, sia di architettura sacra, sia particolari qualità sciamaniche.

Passiamo all'universo mysteriano: qui il nome toltechi appare nel terzo gigante, nel computer che Adam consulta a bordo del voyager, quindi sembra che essi vivessero in "Messico" sin da almeno 10000 anni fa. Sempre nello stesso gigante scopriamo che alcune piramidi erano presenti nella zona di Uxmal da prima dell'arrivo degli atlantidei. Quindi sembra che i toltechi fossero "costruttori" fin da prima di entrare nella federazione di Atlantide.
Quindi, teoricamente, abbiamo due opzioni:
1) Quelle piramidi sono state costruite per arginare il potere del mostro, un po' come il mound dello Shoggoth di SdA
2) Il mostro riveste una funzione analoga a quella dei microrganismi della storia "Palenque!"
In entrambi i casi potrebbe essere lo "spirito di Teotihuacan" inteso come colui che si ritiene degno di governare un posto particolarmente sacro, probabilmente anche sede di un incrocio di correnti magnetiche.

In ogni caso, speriamo che la ri-pubblicazione del racconto in una collana celebrativa sia il segnale che la redazione intende finalmente pubblicare il seguito di questa storia creando un "effetto continuity" per eventuali nuovi lettori attirati dalla pubblicazione speciale
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 14:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Mi allargo e aggancio la nostra risposta a questa storia.
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 24/2/2012, 22:49




Ho appena letto questa storia...e ho riniziato dal numero 1 avendo acquistato qualche mese fa i tutto MM.
Avendo per ora riletto le prime 10 storie circa questa mi è sembrata sublime e la migliore, ma ovviamente sento che devo ancora imparare a capire e riuscire ad apprezzare molte cose di MM...vorrei fare una breve analisi generale di questo albo...ma al più presto vorrei approfondire molte cose xche ho trovato molti passaggi interessanti...

COPERTINA - Molto buona.
SCENEGGIATURA E TESTI- Ancora affascinanti e la storia ti prende e nn è mai scontata ottimo stile secondo i mei gusti...il numero 11 era da preludio, ma il numero 12 davvero davvero storia consistente, corposa e anche di una discreta azione e vivacità...scorrevolezza della storia ottima e sempre accesa e mai calante, ma senza esagerare nello stile o nei modi di scrivere e rappresentare le scene.
DISEGNI- anche qui davvero belli in questo albo...quando viene illustrata la piana delle piramidi è stato godimento puro per gli occhi, come in tanti altri passaggi, come per esempio quello di pag 33 quando si vedono le piramidi e sulla destra si vede una piramide da vicino con due fuochi su due piatti che emettono fumo davanti all'ingresso in alto...che rende spirituale il tutto...comprese anche le iscrizioni e le bozza dei glifi. :drool:
STILE-Quello che più mi sta colpendo di MM dei suoi albi e delle storie di altrove è lo stile che personalmente è affascinante secondo i mei gusti.Stile presente, e forte, ma mai eccessivo, molto signorile...veramente bellissimo...

VOTO 10 - OTTIMO -
Aspetto di leggere un capolavoro al più presto.

:)


P.S. Sinceramente nn capisco come questo fumetto abbia cosi pochi seguaci :unsure:
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 16:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Questa storia si sta rivelando una gettonatissima sorgente di mysteri irrisolti: ora è il turno dei Morgan. O dei Jones.La vendetta del lampadario!
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 20:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Sempre immensi

Edited by MaxBrody - 26/11/2012, 18:48
 
Top
old red alligator
view post Posted on 29/4/2012, 22:16




La scorsa settimana ho riletto questa buonissima storia protagonista del volume di MM dei 100 anni di fumetto del Corriere.
L'ho trovata assolutamente avvincente...ricca di azione e di gag divertenti (fantastiche quelle dei vicini di casa).
Sia la storia che le matite di Villa nonostante siano passati quasi una trentina d'anni rimangono di una "freschezza" incredibile.
Al sondaggio ho votato per un ottimo!
Ora non mi resta che concentrarmi sui mille spunti del post di Aldous!
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 16:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Bravo, vecchio alligatore rosso! :D Mi aspetto copiose risposte/commenti.
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2012, 17:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Io me lo sono letto sabato. Siccome è un periodo che ho la casella in fumetteria abbastanza sguarnita, mi sto rileggendo la serie regolare dei "Tutto" dopo anni.
Ovviamente non ricordavo niente.
Adesso mi torna il soggetto del primo GET A LIFE! :lol: Il demone decapitato che "attende" sotto la cttadella Atzeca non me lo ricordavo proprio. Incredibile che non ci sia mai stato un seguito, tenendo conto che i teschi di cristallo sono annoverati tra gli oggetti più mysteriosi del pianeta.

E' perfetto l'equivoco che porta Martin in Messico. Un serie di situazioni incredibili e non banali che sono incastrate in modo perfetto.
 
Top
44 replies since 4/6/2007, 17:03   2030 views
  Share