Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'uomo del mystero
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [9.09%]
Mediocre2 [18.18%]
Sufficiente2 [18.18%]
Buono4 [36.36%]
Ottimo2 [18.18%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

L'uomo del mystero, Martin Mystère n. 410

« Older   Newer »
  Share  
devero
view post Posted on 27/4/2024, 12:52 by: devero
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 27/4/2024, 12:07) 
Non capisco perché asseriate così superficialmente che era stato previsto il colpo di scena.
pagina 7 il capitano Steiner spara alla tempia a un suo complice, per due volte. Gli altri neonazisti avrebbero dovuto pensare che fosse un traditore e poi ucciderlo. O quantomeno non fidarsi più. Vi pare?
Insomma è completamente illogico il comportamento di tutti i personaggi, qui.
Poi alla fine Martin rinsavisce e fa il buonista che vuole salvargli la vita mentre Renate viene dipinta come il personaggio che ha diritto alla vendetta "di categoria", per così dire, perché, secondo l'etos degli autori, c'è un limite pure alla caritas. Bah
Curiosità a pag.35: perché la cravatta di Martin ha un rettangolo bianco al centro? :blink:
Aggiungo infine che non è stato affrontato questo nuovo cardine misteriano che stabilisce la nobiltà del Fuhrer. Oramai si aggiunge carne al fuoco, senza pensare alla conseguenze di quella che una volta era la beneamata continuity. Mi sento sfatto e abbandonato, la morte del nostro Duce mi ha dato il colpo finale.

Allora, come spiegartelo, Aldous?
Mettiamola così: ho imparato a leggere a 5 anni su Tex, ho letto fumetti, narrativa, saggistica, articoli scientifici specialistici tutta la mia vita. Ma soprattutto fumetti di ogni tipo e qualità. Questo specifico linguaggio narrativo lo conosco bene, ecco perché spesso capisco con molto anticipo che un finto buono in realtà è un cattivo, e che il comportamento dubbio o apparentemente illogico di certi personaggi è in realtà l'uso di un tropo specifico. O luogo comune, escamotage narratico, chiamalo come vuoi.
Se vuoi è parte del gioco tra lo sceneggiatore e il lettore. Più il lettore è sgamato, esperto, navigato, più sarà facile per lui cogliere alcuni indizi sparsi qua e là che il buon sceneggiatore lascia.

Evidentemente tu sei un lettore meno esperto o meno attento ai tanti trucchi narrativi che gli sceneggiatori di casa Bonelli usano. Tra parentesi, in campo fumettistico, sono tutti tra il 7 ed il 10 come voto per quel che mi riguarda.

Riguardo al quadrato di pag. 35 sulla cravatta di MM che tu hai notato ed io no, riguardandomi le sequenze appare chiaro che la banda chiara diagonale sulla cravatta di MM che appare da pag. 30 semplicemente si è raddrizzata a pag 35. Imperfezione di Sforza probabilmente, ma preferisco pensare che nei movimenti di MM la cravatta non perfettamente fissata di sia spostata un poco per cui la banda chiara è ora in posizione orizzontale.

Tra l'altro questo particolare che tu noti ed io no mi fa pensare che tu, effettivamente, sia più concentrato su singoli dettagli grafici e ti perda un poco la sequenza narrativa.
Magari mi sbaglio, per carità, è solo una impressione che anche altre volte ho avuto.
Noi notiamo ciò che ci siamo abituati o addestrati a notare.
 
Top
22 replies since 20/3/2024, 11:22   1200 views
  Share