Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I colori impossibili
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [20.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [20.00%]
Buono4 [26.67%]
Ottimo4 [26.67%]
Capolavoro1 [6.67%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

I colori impossibili, Martin Mystère n. 400

« Older   Newer »
  Share  
Magico Vento
view post Posted on 28/6/2023, 12:51 by: Magico Vento
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Albo molto buono che va a celebrare degnamente l'importantissimo traguardo del raggiungimento del 400esimo numero. Come per gli altri centenari, è sempre lodevole e interessante la scelta di realizzare non solo una storia a colori (come per gli altri personaggi Bonelli), ma una storia sui colori, che li veda veri e propri protagonisti.
Come negli altri centenari, inoltre, la storia è costituita da una serie di racconti, che ho trovato tutti gustosi.
La prima storia breve, al di là della vicenda per forza semplice (carina comunque l'idea che il viewmaster permetta di vedere le fantasie più segrete delle persone), si è rivelata molto interessante per l'argomento dei colori opponenti e la Teoria dell'avversario e per la considerazione sull'inesistenza dei colori (in quanto essi sono solo nella nostra mente) ben presentata nell'incipit.
Soddisfacente pure il secondo racconto, che si fonda invece sulla scoperta del colore Magenta da parte del chimico Francois-Emmanuel Verguin, ovviamente reinventata in modo mysterioso. Da amante della storia, ho inoltre apprezzato l'inserimento di un preciso contesto storico (quello della guerra di indipendenza italiana del 1859) e di alcuni personaggi storici, su tutti Camillo Benso di Cavour. Bello anche l'intervento degli Uomini in Nero e il finale.
Il terzo racconto è quello che mi ha convinto di meno, per quanto l'abbia trovato piacevole: assai intrigante, infatti, il tema dei calori chimerici.
Per quanto riguarda il racconto cornice, mi ha affascinato, oltre che per la curiosa situazione di partenza, nel punto in cui si parla del Superspettro. Nel complesso, dunque, ritengo che Recagno abbia svolto un lavoro decisamente positivo.
Per quanto riguarda i disegni, altissimo livello per Alessandrini, Grimaldi e Orlandi, mentre quelli di Torti sono alcune spanne sotto. Assolutamente degna di nota la colorazione, davvero spettacolare visivamente.
Copertina non eccelsa, ma belli gli effetti su logo e numero.

Storia: 8
Disegni: 8,5
 
Top
31 replies since 11/5/2023, 11:08   2052 views
  Share