Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Gli spiriti del Natale
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [8.70%]
Mediocre4 [17.39%]
Sufficiente8 [34.78%]
Buono9 [39.13%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

Gli spiriti del Natale, Martin Mystère n. 382

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2021, 01:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dal 10 dicembre

Martin Mystère n. 382
Gli spiriti del Natale



Tavola 1, tavola 2, tavola 3


Soggetto e sceneggiatura: Enrico Lotti, Alessandro Mainardi
Disegni: Antonio Sforza
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Il venticinque dicembre si avvicina, ma, quest'anno, per le strade di New York e del resto del mondo non si vede traccia di luminarie, addobbi a tema, gente che fa shopping carica di regali. Non solo nessuno sembra interessato a celebrare il Natale, ma pare che una festività del genere non sia mai esistita. Chi l'ha cancellata e perché? Solo Martin Mystère può trovare la risposta, partendo per un’indagine che lo condurrà a confrontarsi con un insolito antagonista, apparentemente invincibile…

* * *



Albo di stagione! Sono sempre un po' prevenuto al riguardo, ma stiamo a vedere!
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 01:08
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Angie! 3_3
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 04:51

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Mi ispira, a volte questi stagionali celavano belle storie, poi Angie e un po' di leggerezza a fine anno cascano a fagiolo, o a vischio!
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 12:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,876

Status:


sembra una bella storia, magari mi faccio questo regalo proprio per Natale, non compro Bonelli da eoni ormai
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2021, 13:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Comprato e subito letto stamattina. Gustoso cioccolatino natalizio , che non potrà mai superare i cimenti precedenti solo perchè inarrivabili (ricordo un paio di capolavori assoluti sull'argomento), ma che si difende con onore mostrando un'avventura davvero originale e con una struttura molto solida. Assolvo la presenza di un randagio all'interno di una base dove "si gioca a fare Dio": in circostanze "regolari" avrei storto il naso, ma all'interno di un divertissement dove la figura felina diventa fondamentale per mettere in moto la vicenda e, visto l'ordinato concatenarsi degli eventi conseguenti, promuovo l'idea a pieni voti.

L'elaborazione dei dati raccolti dal plasma cacciatore e il rapporto finale con cui congeda il lettore è superlativa. :lol:
Io non faccio testo perchè noto figuro libidinoso, ma ero già arrivato alle conclusioni dello "scansionatore di tette alieno" quando hanno mostrato Angie in tuta "domestica" e con i tacchi a spillo: il profilo dela donna della mia vita!

Boris semplicemente "Presidente senza fine mandato".
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 13:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,876

Status:


Comprato questa mattina, appena lo leggo vi farò sapere!
intanto ho apprezzato la parte finale molto ricca, diciamo l'editoriale
fa sempre piacere che in un fumetto vi sia una parte extra da leggere
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2021, 13:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


E dunque, già buone feste a tutteíi in questa terza domenica di avvento, ma soprattutto via col sondaggio! 🎄
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 12:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,481
Location:
Ticino Lombardia

Status:


I disegni non mi sono dispiaciuti.
Martin viene addirittura definito un giovanotto nonostante ormai sia prossimo agli 80 anni.
Non o capito perchè il gatto resti con Martin.
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 17:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,876

Status:


alla fine è stata una storia simpatica e divertente.
una lettura rilassante e in tono con il periodo.
ormai soffro di disturbo della concentrazione e non riuscivo a leggere qualcosa da parecchio, e in un'oretta l'ho letto. è stato soddisfacente anche questo fatto. ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2021, 12:08
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 14/12/2021, 12:21) 
I disegni non mi sono dispiaciuti.
Martin viene addirittura definito un giovanotto nonostante ormai sia prossimo agli 80 anni.
Non o capito perchè il gatto resti con Martin.

Glielo lascia Angie.

A me la storia è piaciuta, non è niente male come storia natalizia. Non si perde in banalità come poteva accadere, ha una trama solida e un paio di richiami al Ghostbusters, quello vero.
Nel complesso voterò buono all'albo, anche per la parte Fantasmagoria.
E interessante anche il romanzo di Cappi, stiamo entrando nel climax.
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 23:34
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Piccola favola natalizia che scorre agevolmente sui binari di una trama facile facile.
Varie citazioni qua e là, l'ispettore/sovrintendente/padre non so più cos'altro, Bloch di Dylan Dog a capo dell'Acme Logistics, i Ghostbusters, il Grinch in copertina e magari anche altre che non ho colto.
Bella idea la presenza di Angie che movimenta la storia ed è sempre un gran bel vedere (complimenti per il reggiseno col fiocco :D )
Mi piacerebbe saperne di più su questo "plasma cacciatore" protagonista dell'albo.
I disegni non mi sono piaciuti ma con Sforza mi capita spesso.

Voto: 6 (sufficiente)
 
Top
view post Posted on 19/12/2021, 00:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Io mi sento di no nessere cosí largo di voti stavolta, anzi... è una specie di recupero dello Speciale "sparito", con Angie, per esempio, che pure commenta questo fatto con Martin, ma con pessimo tempismo. Un divertissement che mi lascia molto indifferente, ed è già almeno il secondo dal "rilancio" (ma la storia del tardigrado m isembrava di caratura migliore). Una delle poche cose che ho apprezzato è stata l'autorionia dei tecnici che commentano le banalità di Martin sul Natale... però quelle banalità ci sono lo stesso in questo albo. E quindi niente, mi dispiace essere cosí tranchant, ma spero di non vedere troppe altre storie del genere, almeno non sulla serire regolare: meglio in un ospazio loro.

Il romanzo di Cappi faccio sempre un po' fatica a seguirlo perchè mi perdo fra tutti i protagonisti (sarà che non sono cosí avvezzo al genere o allo stile di scrittura), però non mi dispiace, le cose si stanno focalizzando.

Invece, nota di deciso demerito per l'editoriale. Non è la prima volta che mi viene da pensare che Castelli dovrebbe forse lasciar stare gli argomenti di tipo piú mitologico/religioso, perchè spesso fa degli scivoloni. In particolare, lo Jul, o all'inglese Yule, è di origine germanica e non celtica. In varie lingue germaniche (e non solo) ancora oggi si usa per indicare il natale, per esempio in norvegese (god Jul! buon Natale!), mentre in tedesco oggi si dice Weihnachten (notti consacrate, piú o meno). Comunque i germanici non erano gli unici a festeggiare il solstizio invernale, ovviamente. Invece va proprio in tilt sul calendario giuliano/gregoriano. Non ho francamente capito tutta la disquisizione sulle date ortodosse: il calendario giuliano seguito da quelle Chiese per la liturgia è indietro rispetto a quello gregoriano di circa due settimane, quindi è ovvio che il nostro 7 gennaio sia il loro 25 dicembre, quindi Natale, mentre il nostro 25 dicembre è circa il loro 12 dicembre, quindi niente. Se il calendario gregoriano ha avuto uno spostamento in avanti di tot giorni (e il divario col passare del tempo continua ad aumentare), è chiaro che le date in quello giuliano arrivino dopo rispetto a quelle gregoriane. La stessa cosa vale per le festività della chiesa etiope, ma lí sí che hanno date "interne" proprio diverse (cioè Natale cade nel loro quarto mese, cioè "aprile"). Sí, sono cose che confondono un po', però sono abbastanza semplici... starò prendendo uno sfondone io, ma sono rimasto perplesso.

E vabbe', quest'anno mysteriano è stato decisamente particolare. Vediamo come inizia il prossimo!
 
Top
view post Posted on 19/12/2021, 17:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 19/12/2021, 00:39) 
Io mi sento di no nessere cosí largo di voti stavolta, anzi... è una specie di recupero dello Speciale "sparito", con Angie, per esempio, che pure commenta questo fatto con Martin, ma con pessimo tempismo. Un divertissement che mi lascia molto indifferente, ed è già almeno il secondo dal "rilancio" (ma la storia del tardigrado m isembrava di caratura migliore). Una delle poche cose che ho apprezzato è stata l'autorionia dei tecnici che commentano le banalità di Martin sul Natale... però quelle banalità ci sono lo stesso in questo albo. E quindi niente, mi dispiace essere cosí tranchant, ma spero di non vedere troppe altre storie del genere, almeno non sulla serire regolare: meglio in uno spazio loro.

Sono molto affezionato a questo filone di storie, con Altrove, Angie (stavolta niente Dee e Kelly), e non ho problemi con il fatto che stavolta sia andato sulla serie regolare, poi essendo una storia natalizia direi che è stata la scelta giusta di pubblicarla qui e ora e non sullo speciale estivo.
In generale per me hanno quasi sempre una "marcia in più", anche se non è il classico MM, però paragonato alle solite sette millenarie con cui ci ammorbano ripetutamente da anni, è oro. Il problema questa volta, è che l' idea era buona, ma la trama mi risulta farraginosa, con un contorto "spiegone" finale a pag. 75 ... soprattutto c'è una cosa che non mi convince proprio :
Solo a casa di Martin il "gatto" controlla e vigila che non si accorgano della mancanza del Natale ... e tutto il resto del mondo ?!?

I disegni mi sono piaciuti discretamente, a parte Martin che ha una fisionomia un po' troppo variabile. Bellissima invece Diana, con quei golfini attillati poi <3 ... secondo me stavolta l' ha stracciata, la cara Angie.

6
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 23:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Ammetto che questa volta mi sento un po' barbogio, forse è il mio turno di interpretare lo Scrooge! :D Alla fine non posso certo dire che la storia non si leggesse bene.

CITAZIONE (DarkStar @ 19/12/2021, 17:12) 
Solo a casa di Martin il "gatto" controlla e vigila che non si accorgano della mancanza del Natale ... e tutto il resto del mondo ?!?

Be', quel plasma
mi dava l'idea di essere non proprio brillantissimo, ovvero decisamente monopensiero, quindi si è fissato solo sull'ambiente e sulle persone a cui era stato affidato. D'altronde non ha la benché minima idea di cosa sia davvero il Natale. O forse ti riferisci al fatto che sembra che riesca a influenzare anche tutto il resto del mondo? Ma potrebbe essere il filtro di Marti ne Diana attraverso cui vediamo l'esterno... :=/:
 
Top
view post Posted on 24/12/2021, 11:02
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Città delle Ombre Diafane

Status:


Beh, come storia è comunque valida, ma sicuramente migliore delle prime di questo nuovo formato. Finalmente un po' di azione, senza un Martin che parla solo del contesto storico della vicenda (come spesso succedeva, dando l'impressione di leggere un'enciclopedia: sempre meglio inframmezzare con un po' d'azione :gun:). L'idea del Plasma Cacciatore abbastanza buona. Sono felice che abbiano ritirato in ballo Altrove.

CITAZIONE
Martin viene addirittura definito un giovanotto nonostante ormai sia prossimo agli 80 anni.

Effettivamente, piuttosto che far invecchiare il personaggio, potrebbero fare una storia con Jinx che lo clona per un qualche motivo.
 
Top
20 replies since 16/11/2021, 01:10   1599 views
  Share