Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Ottant'anni fa
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [6.45%]
Sufficiente5 [16.13%]
Buono12 [38.71%]
Ottimo9 [29.03%]
Capolavoro3 [9.68%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

Ottant'anni fa, Martin Mystère n. 375

« Older   Newer »
  Share  
Rubicante
view post Posted on 22/5/2021, 21:03 by: Rubicante
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE
1 la lunghezza delle storie
si aggirerà in media sulle 156 pagine (due albi), il che vuol dire che ogni tanto vi saranno storie da 78 tavole e rari casi di storie da 234 tavole. Non è detto però che saltuariamente vi sia una storia da circa 120 tavole seguita da una da 36 (o simili) ma saranno casi rari. Storie di lunghezza libera/variabile sono praticamente scomparse dal panorama fumettistico essendo difficilmente gestibili.

2 la lunghezza dell'albo
con le entrate di oggi di Martin si riescono a produrre solo quel numero di tavole al mese. Guardacaso, due albi ne hanno praticamente le stesse di un bimestrale. Quindi, passando da bimestrale a mensile e non potendo aumentare i costi, il numero di tavole di fumetti prodotti doveva essere quello. Quindi avremmo potuto avere un albo da 82 pagine di cui 78 a fumetti. O uno da 96 con 78 a fumetti. Il costo è praticamente lo stesso in quanto i redazionali sono opera dei curatori. Forse per risparmiare qualche centesimo (ma davvero qualche spiccio) avremmo potuto rinunciare al romanzo. Ma comunque le pagine di fumetto non sarebbero aumentate. Sarebbe solo diminuito il numero di pagine dell'albo e avremmo risparmiato pochi sghei.

3 se volevo un romanzo mi compravo un libro
Nulla di più vero, stessimo parlando di Tex o di Serie Alterttanto Onorevoli Ma Classiche. Ma stiamo parlando di Martin. Innovativo. Diverso. Avvenieristico. E' sempre stato un nostro vanto. Infatti, parafrasando, potrei rispondere: se avessi voluto un fumetto senza libro né rubriche mi sarei comprato Orfani (una serie X qualsiasi... Nessun astio con Orfani).

Ringrazio per le spiegazioni sulla lunghezza delle storie.
Almeno per me, ora, è tutto più chiaro e posso mettermi il cuore in pace su quello che troverò in edicola, anche se, come scritto ieri, sono aperto a tutto per quanto riguarda il numero delle tavole, l'importante è la qualità delle storie.

Apprezzo inoltre il fatto che Castelli, negli anni, abbia arricchito via via gli albi con le varie rubriche.
I vari approfondimenti li considero un elemento base del personaggio e contribuiscono a farmi acquistare ogni numero quasi quanto le singole storie.
Sul romanzo a puntate storco un po' la bocca perché non mi piace leggere un racconto 10/15 pagine alla volta, una volta al mese, ma questo non pregiudica il fatto che continuerò a seguire MM con la stessa passione (per quel poco che conta il mio singolo parere...).
 
Top
64 replies since 11/4/2021, 11:04   3483 views
  Share